Vintage Comics

Posts written by Vinicio75

view post Posted: 25/4/2024, 08:49 Eros in fabula - L'irripetibile stagione delle fiabe erotiche a fumetti - Erotici e Sexy
CITAZIONE (ronin60 @ 23/4/2024, 14:10) 
imperdibile per i collezionisti di Biancaneve & co.

Anche in questo caso, dipende dall'età: se si possiede molto tra fumetti e lavori critici, se ne potrebbe restare insoddisfatti.
view post Posted: 25/4/2024, 08:43 Napoli Comicon 2024 - Fiere, Mostre e Mercatini
Non lo frequento da una decina d'anni, e smisi perché già allora era come dici¹ e comunque il grosso di ciò che mi serviva ce l'avevo: invecchiati (e assenti) gli "antiquari" ed io stesso.

Poi dipende da ciò che intendi tu per "antiquariato", e quindi dalla tua età: per me i fumetti a cavallo della guerra, e già mi sembrerebbe strano considerare così quelli Corno; ma per qualche altro potrebbero essere anche quelli Star o Play.

¹quando, un po' prima, dissi a dei miei alunni che ci sarei andato, mi chiesero da cosa mi sarei vestito; analogamente, per quelli di anni dopo, lo Spider-Man di Raisi era un film vecchio 😅
view post Posted: 24/4/2024, 21:09 Il Braccio di Ferro italiano - In Edicola e in Fumetteria
Si era nei primi anni '60, e c'era una questione di costi; considera che, ancora verso la fine del decennio, perfino i primi albi superoistici della Corno furono parzialmente stampati in b/n, e così, poco prima, lo erano stati quelli della Mondadori e lo stesso Topolino.
view post Posted: 22/4/2024, 19:59 Il Braccio di Ferro italiano - In Edicola e in Fumetteria
Penso possa servire per un primo approccio; se piace, eventualmente, si decide di passare di livello collezionistico.
view post Posted: 4/4/2024, 08:35 Cerco Starman omnibus (Planeta) 5 - Vendo/Cedo/Scambio
Pressoché impossibile. Mi rassegnai all'edizione statunitense, pagandola 80 euro, a cui ne dovetti aggiungere 5 di tasse doganali.

I collezionisti di fumetti dovrebbero esigere accordi commerciali con tutti i Paesi del mondo 😅

Edited by Vinicio75 - 25/4/2024, 09:36
view post Posted: 24/3/2024, 16:05 Cliff 17 - Fumetti Dopoguerra
La storia sarà pubblicata nella riedizione della 1000voltemegliopublishing.

Vorrei avanzare un dubbio suscitatomi dalla rilettura dei miei quattro albi del personaggio: lo scrittore era davvero Bunker?

Stile e situazioni non sembrano affatto i suoi tipici, e nemmeno quelli di Daniel, che non aveva sceneggiato 🤔
view post Posted: 8/2/2024, 08:26 Alfredo Castelli ci ha lasciato - Piazza Grande
Gentilissimo... senza che me lo aspettassi, anni fa, rispose ad una mia e-mail... da così in alto, non è da tutti!
view post Posted: 14/11/2023, 13:06 Kerry Kross n. 1 seconda serie - Fumetti Dopoguerra
Allegato non vendibile separatamente, poteva però essere acquistato come arretrato (cfr. la dicitura, identica nelle uscite successive).
view post Posted: 30/10/2023, 19:14 Zerocalcare diserta Lucca Comics per il Patrocinio di Israele - Piazza Grande
Poiché Tuttə hanno detto tutto, mi limito a riportare questo parere trovato su Facebook:

«Il paradosso di zerocalcare. Zero Calcare ha deciso di disertare Lucca Comics, la fiera del fumetto di Lucca (e da cosa capisco, uno degli eventi più importanti nel settore) in quanto patrocinata dall’ambasciata israeliana.

Alcuni sono d’accordo, altri sono contro. Il punto mi pare irrilevante.

Il dato saliente è un altro. Zero Calcare ritiene, legittimamente, di non poter dialogare o confrontarsi con rappresentanti dello Stato ebraico o anche solo chi ad esse si avvicina. In altre parole, ritiene non ci possa essere dialogo — immagino fin quando la politica israeliana rispetto al popolo palestinese continuerà sulle attuali direttrici.

Come detto, è assolutamente legittimo. Se non c’è dialogo, però, c’è scontro e contrapposizone. Ed è esattamente ciò che ritiene anche il governo israeliano verso Hamas: non si può dialogare con chi ammazza 1400 civili inermi.

Il paradosso sta tutto in chi ritiene che serva il dialogo, e che l’uso delle armi sia controproducente, ma anziche cercare il dialogo, lo nega, di fatto confermando l’inevitabilità e l’utilità dello scontro.

Ps: commento preventivo, non sto prendendo posizione nè su Zero Calcare nè su Israele. Sto solo evidenziando come tutto sia più complesso di quanti molti pensano
».

A Chi fosse arrivato fin qui (che ringrazio quanto comprendo gli altri), sottopongo, per analogia, un'ulteriore riflessione: non trovo l'acutezza psicologica con cui Enrico Ruggeri ritrae la tipologia maschile in cui mi riconosco per nulla messa in discussione da posizioni politiche che mi sembrano sceme quasi quanto le mie.

Edited by Vinicio75 - 31/10/2023, 07:32
view post Posted: 27/10/2023, 13:58 Storia del Giappone - Manga
Ciao a Tuttə, vorrei suggerimenti o valutazioni su manga ambientati nella storia giapponese dalle origini al XIX secolo.

Con AnimeClick e Wikipedia ho individuato i seguenti:


Periodo Yayoi (III secolo): Raika

Tra il primo e il secondo shogunato (XIV secolo): The Elusive Samurai

Fine periodo Sengoku (XVI-XVII secolo)
Kagemaru Den
Keiji il magnifico
Hanzo

Periodo Tokugawa
Vagabond (XVII secolo)
Il libro del vento
Lone Wolf & Cub (XVIII secolo)
Samurai Executioner
Peace Maker Kurogane (XIX secolo)
Sidooh

Periodo Meiji (XIX secolo)
Kenshin - Samurai vagabondo
Il bisturi e la spada
Bushido
Shumari

Edited by Vinicio75 - 14/1/2024, 17:24
view post Posted: 2/9/2023, 09:34 Alan Ford, le nuove uscite dal n.500 ad oggi - Fumetti Dopoguerra
Felice di vederlo in gran forma, per quanto l'annuncio non mi sembri un bel presagio; peraltro, anche se i personaggi diventassero ospiti più o meno fissi di questa Petra, potrà il suo albo avere lo stesso numero di abbonati (?) immuni a tutte le crisi e precipizi qualitativi?
view post Posted: 3/8/2023, 18:47 supereroi urbani - Comics
Secondo Wikipedia a nessuno, nonostante l'omonimia col terzo.
view post Posted: 3/8/2023, 14:41 I Sette Nani sono una cosca di buzzurri: cancellarli da Biancaneve è un atto di civiltà - Film, cartoni animati e serial tv
CITAZIONE (Boldlygo @ 25/7/2023, 11:44) 
terrore del momento

Non è un po' esagerato?

Visto l'orientamento prevalente esprimerne uno diverso mi sembrerebbe una provocazione inutile: rispettarlo, tuttavia, mi è più facile che immaginarne seriamente i titolari in preda al panico.

E non mi sembrano neppure determinati a reazioni estreme, almeno nell'Italia come si è recentemente configurata (altrove ci sono contrasti più profondi, e tutto può essere pretesto).

Edited by Vinicio75 - 3/8/2023, 19:50
184 replies since 18/2/2012