Vintage Comics

Zerocalcare diserta Lucca Comics per il Patrocinio di Israele, E' un problema festeggiare con due milioni incastrati a Gaza'

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/10/2023, 15:09
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,849
Location:
Roma

Status:


Premetto, stavo leggendo quest’articolo, che ovviamente fa riflettere per tutto ciò che comporta oggi schierarsi ma soprattutto per quello che sta accadendo da decenni in quei posti, davanti agli occhi chiusi di tutte le potenze mondiali. La scelta del fumettista è una scelta forte, senza dubbio, una scelta che probabilmente pagherà a livello professionale, in passato di episodi simili ce ne sono stati e sappiamo in genere come finisce.
Questo è l’articolo che compare sul sito dell’Ansa, volevo anche dire agli amministratori che se l’argomento risultasse troppo divisivo o causa di discussione o se solamente fuori luogo, possono tranquillamente chiuderlo.

Zerocalcare non andrà a Lucca Comics & Games.
Il fumettista, che non perde un'edizione della grande fiera dedicata ai fumetti e ai games, lo ha annunciato questa mattina sul suo profilo social. Il motivo, ha spiegato, è il patrocinio alla manifestazione dell'ambasciata israeliana in Italia. La polemica va avanti da giorni e non si placa.
"Purtroppo il patrocinio dell'ambasciata israeliana per me rappresenta un problema - ha scritto Zerocalcare - in questo momento in cui a Gaza sono incastrate due milioni di persone... Venire a festeggiare li dentro rappresenta un cortocircuito che non riesco a gestire. Mi dispiace nei confronti della casa editrice, dei lettori e lettrici e anche per me stesso".
“Sono stato a Gaza diversi anni fa - continua il fumettista nel suo post - conosco persone che ancora vi vivono. Quando mi chiedono com'è possibile che una manifestazione culturale di questa importanza non si interroghi sull'opportunità di collaborare con la rappresentanza di un
governo che sta perpetrando crimini di guerra in spregio del diritto internazionale, io non riesco a fornire una spiegazione".
"Non è una gara di radicalità - aggiunge - e da parte mia non c'è nessuna lezione o giudizio morale verso chi andrà a Lucca, soprattutto non è una contestazione alla presenza dei due autori del poster Asaf e Tomer Hanuka, che spero riusciranno ad esserci e che si sentiranno a casa, perché non ho mai pensato che i popoli e gli individui coincidessero coi loro governi. Spero che un giorno ci possano essere anche fumettisti palestinesi che al momento non possono lasciare il loro paese".
"Lo so che quel manifesto è solo un simbolo - ha anche scritto Zerocalcare -, ma quel simbolo per persone a me care rappresenta in questo momento la paura di non vedere il sole sorgere domattina"

IMG_4555
 
Top
view post Posted on 28/10/2023, 16:04
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Nona Arte
Posts:
1,664
Location:
San benedetto del Tronto

Status:


Condivido ed appoggio totalmente quello che ha detto e fatto. Una luce in mezzo al buio.
 
Top
view post Posted on 28/10/2023, 16:57
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
83

Status:


Lo rispetto e lo stimo per la coerenza del suo pensiero.
 
Top
view post Posted on 28/10/2023, 21:36
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


Un grazie a Valter per avere riportato quanto affermato da Zerocalcare che dimostra ancora una volta di avere coerenza e coraggio.
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 08:38
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
430

Status:


Mah, io tutta questa coerenza fatico a vederla.

Zerocalcare sta dalla parte dei curdi.
Benissimo, nel mio piccolo, anch'io appoggio la loro causa.
Quali sono i principali avversari dei curdi nelle loro rivendicazioni?
I turchi di Erdogan.

Adesso, chi è che appoggia Hamas giudicandoli dei liberatori e non dei terroristi, quali sono?
Sempre Erdogan.

Dunque, il cortocircuito nel quale Zerocalcare finisce mani e piedi, è nella questione palestinese-israeliana di abbracciare le posizioni di Erdogan e di quelli che preferiscono stare con i terroristi piuttosto che con le democrazie.
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 09:52
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Neri
Posts:
1,249
Location:
tschai

Status:


Una ragione in più per andare a Lucca.
Chiaramente i suoi volumi saranno in vendita!
Pecunia non olet!

Edited by twiller - 29/10/2023, 10:21
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 10:30
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Nona Arte
Posts:
1,664
Location:
San benedetto del Tronto

Status:


CITAZIONE (album19 @ 29/10/2023, 08:38) 
Mah, io tutta questa coerenza fatico a vederla.

Zerocalcare sta dalla parte dei curdi.
Benissimo, nel mio piccolo, anch'io appoggio la loro causa.
Quali sono i principali avversari dei curdi nelle loro rivendicazioni?
I turchi di Erdogan.

Adesso, chi è che appoggia Hamas giudicandoli dei liberatori e non dei terroristi, quali sono?
Sempre Erdogan.

Dunque, il cortocircuito nel quale Zerocalcare finisce mani e piedi, è nella questione palestinese-israeliana di abbracciare le posizioni di Erdogan e di quelli che preferiscono stare con i terroristi piuttosto che con le democrazie.

mi sa che hai capito male. Zerocalcare non ha detto assolutamente di stare con Hamas, ma di supportare la popolazione palestinese della striscia di Gaza che è afflitta dai bombardamenti.
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 11:14
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,653

Status:


Hola!...Io non sto con nessuno.....Ma le Bombe Perforanti, che scendono fino in cantina....poi eslodono.....rendendo il palazzo
un cumulo di macerie, mi danno un certo fastidio....veder ammazzare la gente, come fossero insetti, mi da un certo fastidio.

Il vecchio metodo delleSS..un morto nostro ..vale 10 morti vostri (in questo caso facciamo 20)..mi da un certo fastidio.
Se poi si mettono ad eseguirlo diligentemente, anche gli Ebrei.......allora , proprio non riesco a capire , dove sta la Democrazia......Berob
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 11:38
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (album19 @ 29/10/2023, 08:38) 
Mah, io tutta questa coerenza fatico a vederla.

Zerocalcare sta dalla parte dei curdi.
Benissimo, nel mio piccolo, anch'io appoggio la loro causa.
Quali sono i principali avversari dei curdi nelle loro rivendicazioni?
I turchi di Erdogan.

Adesso, chi è che appoggia Hamas giudicandoli dei liberatori e non dei terroristi, quali sono?
Sempre Erdogan.

Dunque, il cortocircuito nel quale Zerocalcare finisce mani e piedi, è nella questione palestinese-israeliana di abbracciare le posizioni di Erdogan e di quelli che preferiscono stare con i terroristi piuttosto che con le democrazie.

Mi sembra un ragionamento un po' forzato, la questione Curda è una cosa, quella palestinese un'altra, appoggiare i Curdi e allo stesso tempo i palestinesi non significa essere d'accordo su quanto afferma Erdogan o simili, la sua storia professionale lo dimostra.
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 11:42
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
430

Status:


CITAZIONE (berober @ 29/10/2023, 11:14) 
Io non sto con nessuno.....

Io invece sempre dalla parte di chi è aggredito, non dell'aggressore.
Tra Russia e Ucraina non ho alcun dubbio.
Mai pensato che nella Seconda Guerra Mondiale fossero stati i polacchi ad invadere la Germania e che il torto fosse dalla loro parte.
Tra un pò si racconterà che il 7 ottobre non c'è mai stato e se è capitato era poca cosa.
CITAZIONE (andre.fumetto @ 29/10/2023, 11:38) 
Mi sembra un ragionamento un po' forzato, la questione Curda è una cosa, quella palestinese un'altra, appoggiare i Curdi e allo stesso tempo i palestinesi non significa essere d'accordo su quanto afferma Erdogan o simili, la sua storia professionale lo dimostra.

Appoggiare i palestinesi mi sta bene. Appoggiare Hamas proprio no, Scherziamo?
Io vedo pochi, per non dire nessuno, manifestanti pro Palestina che condannino nettamente le stragi di Hamas.
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 12:17
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Neri
Posts:
1,249
Location:
tschai

Status:


CITAZIONE (album19 @ 29/10/2023, 11:42) 
Tra un pò si racconterà che il 7 ottobre non c'è mai stato e se è capitato era poca cosa.

Io vedo pochi, per non dire nessuno, manifestanti pro Palestina che condannino nettamente le stragi di Hamas.

Dannatamente vero!
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 12:25
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (twiller @ 29/10/2023, 12:17) 
CITAZIONE (album19 @ 29/10/2023, 11:42) 
Tra un pò si racconterà che il 7 ottobre non c'è mai stato e se è capitato era poca cosa.

Io vedo pochi, per non dire nessuno, manifestanti pro Palestina che condannino nettamente le stragi di Hamas.

Dannatamente vero!

domanda per entrambi:

mi citate il punto in cui Zerocalcare appoggia o difende Hamas, che me lo sono perso?
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 12:39
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Bande Dessinée
Posts:
1,648
Location:
Kokonino Kounty

Status:


Vabbuò, ormai dovresti avere capito le tendenze di certi utenti, Zinoviev...
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 12:51
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,849
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (album19 @ 29/10/2023, 11:42) 
CITAZIONE (berober @ 29/10/2023, 11:14) 
Io non sto con nessuno.....

Io invece sempre dalla parte di chi è aggredito, non dell'aggressore.
Tra Russia e Ucraina non ho alcun dubbio.
Mai pensato che nella Seconda Guerra Mondiale fossero stati i polacchi ad invadere la Germania e che il torto fosse dalla loro parte.
Tra un pò si racconterà che il 7 ottobre non c'è mai stato e se è capitato era poca cosa.
CITAZIONE (andre.fumetto @ 29/10/2023, 11:38) 
Mi sembra un ragionamento un po' forzato, la questione Curda è una cosa, quella palestinese un'altra, appoggiare i Curdi e allo stesso tempo i palestinesi non significa essere d'accordo su quanto afferma Erdogan o simili, la sua storia professionale lo dimostra.

Appoggiare i palestinesi mi sta bene. Appoggiare Hamas proprio no, Scherziamo?
Io vedo pochi, per non dire nessuno, manifestanti pro Palestina che condannino nettamente le stragi di Hamas.

Continui a fare un minestrone in cui tu, ci stai mettendo di tutto. Hamas è una cosa, Israele un’altra, la Palestina un’altra ancora. Leggo anche ebrei = israeliani (cosa non vera) che è l’equivalente di italiani = cattolici. La religione è una cosa, lo stato un’altra. Che da decenni ISRAELE uccida e bombardi i palestinesi credo sia sotto gli occhi di tutti. Hamas è un’organizzazione terroristica medio orientale in cui sono invischiati Siria Iran e gli Hezbollah libanesi. Non facciamo l’errore di prendere il tutto e metterlo in un calderone, ma soprattutto di credere a chi ci dice di essere il bene assoluto perché gli altri sono il male assoluto. Questa “nuova guerra” parte da lontano e trovo assolutamente condivisibile ciò che ha fatto Zerocalcare.
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 12:56
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
430

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 29/10/2023, 12:25) 
mi citate il punto in cui Zerocalcare appoggia o difende Hamas, che me lo sono perso?

E tu, gentilmente, mi citi il punto in cui Zerocalcare condanna le stragi dei terroristi di Hamas del 7 ottobre?
Stragi, sottolineo, contro la popolazione CIVILE e su NEONATI.

Sai, me lo sono perso anch'io.
 
Top
141 replies since 28/10/2023, 15:09   3910 views
  Share