Vintage Comics

Eros in fabula - L'irripetibile stagione delle fiabe erotiche a fumetti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2024, 13:35
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


EROS IN FABULA - L'irripetibile stagione delle fiabe erotiche a fumetti

mOxWYLK

Pubblicato da CUT-UP EDIZIONI
Anno: 2024
Prezzo: € 24,90

Nel novembre 1972 Biancaneve, di Rubino Ventura e Leone Frollo (con la complicità del deus ex machina di questa industria, Renzo Barbieri), dà l’avvio a un effetto valanga che prosegue con numerose testate antologiche (come Fiabe Proibite, Sexy Favole, Sexy Favole Doppie, Favolette Sexy) e altrettante con protagonista fisso (tra cui Cappuccetto Rosso, Maghella, Cenerentola, Pinocchio, Fata Turchina). Un avvenimento (contro)culturale che raggiunge il suo picco nel 1974, con ben quattordici diverse testate in edicola, ma che termina di fatto nel 1978 con la chiusura di Biancaneve e poche sparute uscite successive, soprattutto ristampe. Dopo il successo di Colpo d’osceno, Davide Barzi ritorna con un nuovo saggio dal piglio brillante da romanzo che racconta finalmente un pezzo di storia culturale, sociale, umana e professionale mai analizzata sino a oggi.
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 15:53

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


Splendida iniziativa editoriale, complimenti all'autore Davide Barzi e alla casa editrice, opera che rende giustizia ad un genere che ha segnato un epoca, e ha rappresentato una tra le stagioni più prolifiche e creative del fumetto italiano.

Edited by ronin60 - 17/4/2024, 19:23
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 08:13
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
183

Status:


Buongiorno, ho già preso i due volumi di Barzi (e ho iniziato a leggere il primo). Ordinando i 2 volumi sul sito ho visto un altro volume, pubblicato qualche tempo fa, sullo stesso argomento: “Bellissime e Perverse”. Lo avete preso? Vale la pena prenderlo?5C307893-80A5-42E6-85DC-0747E35EFFA8
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 08:53

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


CITAZIONE (motherlode@61 @ 18/4/2024, 09:13) 
Buongiorno, ho già preso i due volumi di Barzi (e ho iniziato a leggere il primo). Ordinando i 2 volumi sul sito ho visto un altro volume, pubblicato qualche tempo fa, sullo stesso argomento: “Bellissime e Perverse”. Lo avete preso? Vale la pena prenderlo?(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc10450678/...47E35EFFA8.jpeg)

Si è un bellissimo volume, ricco di informazioni e scritto con grande passione e professionalità,da avere assolutamente insieme ai libri di Davide Barzi
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 14:38

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


CITAZIONE (Pangur Bán @ 17/4/2024, 14:35) 
EROS IN FABULA - L'irripetibile stagione delle fiabe erotiche a fumetti

(IMG:https://i.imgur.com/mOxWYLK.jpg)

Pubblicato da CUT-UP EDIZIONI
Anno: 2024
Prezzo: € 24,90

Nel novembre 1972 Biancaneve, di Rubino Ventura e Leone Frollo (con la complicità del deus ex machina di questa industria, Renzo Barbieri), dà l’avvio a un effetto valanga che prosegue con numerose testate antologiche (come Fiabe Proibite, Sexy Favole, Sexy Favole Doppie, Favolette Sexy) e altrettante con protagonista fisso (tra cui Cappuccetto Rosso, Maghella, Cenerentola, Pinocchio, Fata Turchina). Un avvenimento (contro)culturale che raggiunge il suo picco nel 1974, con ben quattordici diverse testate in edicola, ma che termina di fatto nel 1978 con la chiusura di Biancaneve e poche sparute uscite successive, soprattutto ristampe. Dopo il successo di Colpo d’osceno, Davide Barzi ritorna con un nuovo saggio dal piglio brillante da romanzo che racconta finalmente un pezzo di storia culturale, sociale, umana e professionale mai analizzata sino a oggi.

Ordinato oggi, da collezionista di Biancaneve e delle sexy fiabe in generale non vedo l'ora di sfogliarlo e immergermi nella lettura.
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 16:12
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
183

Status:


CITAZIONE (ronin60 @ 18/4/2024, 09:53) 
CITAZIONE (motherlode@61 @ 18/4/2024, 09:13) 
Buongiorno, ho già preso i due volumi di Barzi (e ho iniziato a leggere il primo). Ordinando i 2 volumi sul sito ho visto un altro volume, pubblicato qualche tempo fa, sullo stesso argomento: “Bellissime e Perverse”. Lo avete preso? Vale la pena prenderlo?(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc10450678/...47E35EFFA8.jpeg)

Si è un bellissimo volume, ricco di informazioni e scritto con grande passione e professionalità,da avere assolutamente insieme ai libri di Davide Barzi

Grazie. Lo metto in rampa di lancio🙋‍♂️
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 12:04

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


Volume arrivato stamani, credo che sia uno tra i più bei saggi pubblicati negli ultimi dieci anni, un bellissimo percorso negli anni settanta a testimonianza di uno tra i periodi più fertili e creativi del fumetto italiano, e un riconoscimento credo, doveroso a quel genere della favola erotica che mancava nella letteratura storica fumettistica contemporanea, insomma un volume che non può mancare ai collezionisti del genere ma direi a tutti quelli che amano il fumetto italiano.
I miei più fervidi complimenti all'autore Davide Barzi e all'editore CUT-UP.

Edited by ronin60 - 22/4/2024, 17:45
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 10:53
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
64
Location:
Austria

Status:


ronin60
Congratulazioni! Il mio ordine dovrebbe arrivare a giugno (!) secondo Amazon.it
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 11:27

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


CITAZIONE (Lazertron @ 23/4/2024, 11:53) 
ronin60
Congratulazioni! Il mio ordine dovrebbe arrivare a giugno (!) secondo Amazon.it

Tardi, se lo ordinavi alla casa editrice Cut-Up ti sarebbe arrivato nell'arco di tre giorni.
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 12:00
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
183

Status:


Buongiorno, qualcuno ha preso “Vintagerotika” di Luca Luca Montagliani?
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 12:21
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
64
Location:
Austria

Status:


QUOTE (ronin60 @ 23/4/2024, 12:27) 
QUOTE (Lazertron @ 23/4/2024, 11:53) 
ronin60
Congratulazioni! Il mio ordine dovrebbe arrivare a giugno (!) secondo Amazon.it

Tardi, se lo ordinavi alla casa editrice Cut-Up ti sarebbe arrivato nell'arco di tre giorni.

ronin60
Sfortunatamente, Cut-Up ha deciso di non spedire in Austria, quindi non è stata un'opzione. Ho dovuto seguire la strada dell'Amazon Italia.
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 13:10

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


CITAZIONE (Lazertron @ 23/4/2024, 13:21) 
CITAZIONE (ronin60 @ 23/4/2024, 12:27) 
Tardi, se lo ordinavi alla casa editrice Cut-Up ti sarebbe arrivato nell'arco di tre giorni.

ronin60
Sfortunatamente, Cut-Up ha deciso di non spedire in Austria, quindi non è stata un'opzione. Ho dovuto seguire la strada dell'Amazon Italia.

Ah ok, comunque ti consolerai quando lo avrai tra le mani, uno splendido spaccato del fumetto erotico ispirato alle sexy favole, unico nel suo genere, e imperdibile per i collezionisti di Biancaneve & co.
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 08:49
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
438
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (ronin60 @ 23/4/2024, 14:10) 
imperdibile per i collezionisti di Biancaneve & co.

Anche in questo caso, dipende dall'età: se si possiede molto tra fumetti e lavori critici, se ne potrebbe restare insoddisfatti.
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 20:05

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


Non credo Vinicio che potresti rimanere insoddisfatto, e per quanti libri e fumetti possiedi, questo nel suo genere è unico, è la prima volta che un volume viene dedicato esclusivamente al genere sexy favole, con una ricerca storica e sociale che tocca anche la societa' contemporanea del tempo, nel contesto del fenomeno delle favole sexy che imperversavano all'epoca, insomma un bel saggio, scritto con grande passione e competenza, che non può che fare felice sia i collezionisti come me del genere in questione, sia gli amanti dei fumetti in generale.
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 13:03
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
438
Location:
Napoli

Status:


Se è come dici mi piacerà senz'altro, a differenza dei precedenti che mi hanno lasciato come ho detto.

Grazie per il suggerimento, allora 😃
 
Top
15 replies since 17/4/2024, 13:35   475 views
  Share