Vintage Comics

Posts written by _Gianni_

view post Posted: 1/4/2024, 19:41 Alan Ford Chiude - In Edicola e in Fumetteria
Sono pronto a scommettere che la cosiddetta "anastatica" sarà assimilabile a un prodotto da copisteria, a stampa laser-digitale, non a inchiostro tipografico.

Attendo conferme da chi l'acquisterà: io passo senza alcun dubbio né esitazione.
view post Posted: 10/9/2023, 17:51 Mostra Giancarlo Berardi - Un narratore fra le nuvole - Fiere, Mostre e Mercatini
Più che un incubo, una storia immaginaria scritta dallo stesso Ken e pubblicata in un "Dime press", come già accaduto nella saga per "Humane Adventure". ;)

L'escamotage reggerebbe anche bene, manca solo chi desideri metterlo in pratica...
view post Posted: 10/9/2023, 16:21 Mostra Giancarlo Berardi - Un narratore fra le nuvole - Fiere, Mostre e Mercatini
CITAZIONE (danuota @ 10/9/2023, 14:42) 
Meglio chiudere, degnamente, se si deve scadere come qualità. Non è scritto da nessuna parte che un fumetto, una serie TV debbano durare "per sempre".

Ma io con questa tua frase sono, non solo d'accordo: d'accordissimo. Purtroppo non è stato fatto, e quella sedicente chiusura, letteralmente ignobile ed offensiva per Ken Parker, andrà immancabilmente riscattata. Da qualcun altro, auspicabilmente, che acquisisca i diritti del personaggio e che gli ridia quel minimo di dignità che gli attuali detenenti diritti gli hanno, purtroppo, negato.
view post Posted: 10/9/2023, 13:17 Mostra Giancarlo Berardi - Un narratore fra le nuvole - Fiere, Mostre e Mercatini
Mi piacerebbe chiedere a Berardi se/quando avrebbe intenzione di cedere i diritti di Ken Parker a qualcuno che sappia riprendere in mano questo personaggio con l'affetto e il rispetto che meriterebbe...
view post Posted: 23/8/2023, 10:45 Libro a fumetti "La Costituzione spiegata ai fascisti" - Siti Amici e Informazioni Fumettistiche sul Web
CITAZIONE (wolp @ 23/8/2023, 10:03) 
Mi auguro dunque che accada, che prendano la maggioranza assoluta. Donzelli presidente del consiglio, Vannacci pdr. Sono convinto che verrebbe fuori la vera feccia di questo impianto ideologico, e di conseguenza si formerebbero degli anticorpi veri.

Fixed ;)

Un amichevole saluto ^_^
view post Posted: 21/8/2023, 20:21 tex: si può ritenere "errore di stampa" ? - Quanto vale?
@jamespat: Presentacelo subito, vedrai quante... ehm... come dire... rarità di stampa gli verranno proposte dai forumisti, se è disposto a pagarle 300 EUR l'una! :rolleyes:
view post Posted: 21/8/2023, 08:36 tex: si può ritenere "errore di stampa" ? - Quanto vale?
I francobolli escono dall'istituto di Zecca e Poligrafico dello Stato, che ha requisiti molto stringenti di qualità, essendo dei valori bollati emessi dallo Stato: i pezzi fallati devono per legge essere immancabilmente distrutti. Lo stesso per monete e banconote.
Se qualche francobollo viene messo in circolazione con errori evidenti, sfuggendo alle strette maglie del controllo, costituisce una rarità che di solito il mercato collezionistico valorizza. Di solito, non sempre.

Per quanto riguarda le pubblicazioni da edicola (beninteso in grandi tirature, e non rarità d'epoca), i pezzi fallati, anche se costituiscono varianti uniche, sono materiale da riciclo della carta. :)
view post Posted: 27/3/2023, 19:20 Scatole e cofanetti personalizzati. - Zona Tecnica
Ti metto il link di una discussione analoga che ti può essere utile:

https://vintagecomics.forumcommunity.net/?t=62010615

Se hai già le scatole, e vuoi solo rivestirle, consiglio una prima ricopertura con carta da pacchi bianca o marrone per uniformare tutte le scatole, e poi incollare sopra delle fotocopie o stampe laser a colori di scansioni di una copertina del contenuto, magari la prima. Non è necessario che l'immagine sia grossa quanto la scatola, lascia pure un'ampia cornice che non sta male.

La colla migliore da utilizzare è la Vinavil "Stella bianca".
Per le immagini, meglio non usare stampe inkjet per il rischio che l'umidità della colla impasti irrimediabilmente i colori.
Se vuoi, invece della carta da pacchi puoi fare il fondo con della carta Varese dalla fantasia che preferisci, ad esempio la classica a gigli di Firenze, ma c'è di che sbizzarrirsi.
view post Posted: 16/3/2023, 18:36 Albissim - Magnus & Dintorni - Le nostre Collezioni
Bel pezzo, niente affatto comune. Congratulazioni! :)
view post Posted: 16/3/2023, 18:04 Deposito legale dei fumetti - Storica
Si chiama "diritto di pubblicazione", in Italia ce l'hanno le due Biblioteche Nazionali Centrali: di Firenze e di Roma.

Se ti interessa fare delle ricerche, devi prendere un appuntamento con i curatori e dire la pubblicazione/anno che ti interessa: loro la estraggono dagli archivi e alla data concordata ti presenti lì e fai le tue ricerche.
Naturalmente, le richieste devono essere ragionevoli e motivate: non è che puoi chiedere loro di prepararti 20 annate di un settimanale per metterti a sfogliarlo e leggiucchiarlo come capita.

Personalmente, non ho mai avuto occasione di sfruttare questo servizio: il materiale su cui io ho svolto ricerche era di altro tipo, non pubblicazioni a stampa recenti (o comunque, libri disponibili con meno difficoltà in altri archivi e biblioteche per me più comode).
view post Posted: 24/2/2023, 16:48 Albissim - Magnus & Dintorni - Le nostre Collezioni
Materiale insolito e accattivante, congratulazioni! :)
view post Posted: 24/2/2023, 14:50 Magnus Special: le firme - Autori
...A pensarci proprio bene, c'è un'altra firma un po' particolare, o comunque non-standard soprattutto per la "M", che - naturalmente - anche il nostro Kastener conosce bene:

firma_Magnus

In calce all'illustrazione per il locale Amore Mio, 1971 ;)
view post Posted: 24/2/2023, 11:59 Magnus Special: le firme - Autori
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 23/2/2023, 22:51) 
Macabro n.7, Il teschio vivente, 6 maggio 1980, presenta una firma che credo sia stata usata solo in questa occasione:

IMG_20230223_192510


Con variante, cover CA 73 ;)

La tazzina di caffè (rovesciata e incrinata) è riproposta anche in chiusura de Le 110 Pillole, ma senza la M di Magnus.

C'è poi la firma "araba" al contrario nella tavola di Alì Babà a quattro mani con Bonvi (p. 89 vol.30 de Il grande Magnus).

Grazie per l'utile e piacevole riepilogo!
view post Posted: 28/11/2022, 17:19 i miei acquisti di Bologna - Nuovi Acquisti
Bravo Giulio, congratulazioni per i bellissimi acquisti! :)
2909 replies since 12/10/2010