Vintage Comics

Realizzare un cofanetto per i propri fumetti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2021, 13:15
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Ciao a tutti,

avete dei suggerimenti o video di tutorial per realizzare un cofanetto "fai da te" di qualsiasi materiale che possa contenere dei fumetti in verticale.
Per intenderci, una cosa del genere:

cofanetto-50-libri

Sulla quale possa applicare delle immagini (adesive o con la colla) inerenti alla collana che voglio esporre all'interno del cofanetto.

Grazie.
 
Top
view post Posted on 18/1/2021, 14:40
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Ciao, è un lavoro "base" di cartonaggio. Sintetizzando al massimo, ti servono i seguenti materiali:

- cartone per cartonaggio (di colore grigio), spessore 3mm.
- colla "Bostik supertrasparente"
- una taglierina; oppure un cutter, una riga d'alluminio e un po' di pazienza. Fin qui per la struttura.
- per ricoprirlo, carta a piacere. Di solito si usa carta Varese, io personalmente userei tela da rilegatore per il sotto e per l'interno, per l'esterno ti puoi sbizzarrire
- per incollare le carte di rivestimento, colla vinilica (la migliore è il Vinavil "Stella Bianca") e un pennello della giusta misura per stenderla.
- una "pieghetta" di plastica dura o d'osso: sembra un dettaglio superfluo, è invece indispensabile, specie per gli angoli e per gli interni.

Ti consiglio vivamente, per imparare i trucchi del mestiere e acquisire manualità, il seguente manualetto: Ferrari-Fiorucci, Manuale di cartonaggio, Fabbri.

C'è un'altra discussione dedicata al cartonaggio, utile anche per preparare delle copertine rigide (oggetto meno facile di quello che vuoi fare tu). Il link è il seguente:
https://vintagecomics.forumcommunity.net/?t=53661712&st=45

Buon lavoro! ;)

Edited by _Gianni_ - 18/1/2021, 17:58
 
Top
view post Posted on 18/1/2021, 15:09
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Grazie Gianni, mi hai dato utilissimi consigli :cool:.
 
Top
view post Posted on 18/1/2021, 18:26
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Prego, ci mancherebbe :)

Consiglio a tutti di imparare almeno le basi del cartonaggio: è utilissimo, per creare oggettini personalizzati e su misura che non potresti trovare da nessuna parte come li vuoi tu. Oltre che creare copertine rigide per rilegare, e approfondendo si può sconfinare nella legatoria, altra attività interessante e nobile.

Per esempio: volevo tenere in ordine i miei 45 giri. E dove l'andavo a comprare un portadischi come lo volevo io? ;)

porta45giri

È un po' simile alla cosa che vuoi fare tu (che dev'essere però molto più precisa come dimensioni): nota la tela blu da legatoria sul fondo interno, e c'è anche sul fondo esterno, le parti più soggette ad usura.
 
Top
view post Posted on 18/1/2021, 18:35
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Come hai messo quello spartito di quella sonata in La maggiore?

Sì, comunque hai realizzato qualcosa di simile a ciò che voglio fare io.
I miei sono 62 albi della stessa serie, piccole dimensioni ma mi basta prendere le misure.
 
Top
view post Posted on 18/1/2021, 18:39
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


:D Non è altro che un foglio di carta Varese decorato con degli spartiti. Se vai in un negozio di cartotecnica, o in una grande cartoleria veramente fornita, troverai ogni tipo di carte per cartonaggio, con tutte le decorazioni possibili e immaginabili. E anche consistenze: più spesse e resistenti o più sottili, a mano, finitura "a seta"... veramente, c'è di che sbizzarrirsi ;)
 
Top
view post Posted on 18/1/2021, 20:40
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


CITAZIONE
Manuale di cartonaggio, Fabbri.

Me lo segno! :)
 
Top
view post Posted on 18/1/2021, 20:47
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,847
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (_Gianni_ @ 18/1/2021, 18:26) 
Prego, ci mancherebbe :)

Consiglio a tutti di imparare almeno le basi del cartonaggio: è utilissimo, per creare oggettini personalizzati e su misura che non potresti trovare da nessuna parte come li vuoi tu. Oltre che creare copertine rigide per rilegare, e approfondendo si può sconfinare nella legatoria, altra attività interessante e nobile.

Per esempio: volevo tenere in ordine i miei 45 giri. E dove l'andavo a comprare un portadischi come lo volevo io? ;)

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc6219445/porta45giri.jpg)

È un po' simile alla cosa che vuoi fare tu (che dev'essere però molto più precisa come dimensioni): nota la tela blu da legatoria sul fondo interno, e c'è anche sul fondo esterno, le parti più soggette ad usura.

Molto bella la scatola/contenitore Gianni, sto seguendo questo post, davvero interessante, perché vorrei cimentarmi anche io nell'ideare e costruire scatole (si chiamano cosi?) per fumetti.
 
Top
view post Posted on 18/1/2021, 20:54
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Un consiglio d'esperienza che mi sento di darvi per realizzare un cofanetto, tipo quello che vuole realizzare DYD: fate molta attenzione a non farlo troppo preciso, perché molto facilmente poi, rivestendolo dentro, può risultare troppo stretto (ma un minimo i fascicoli si possono comprimere) o troppo basso (e qui son dolori: va rifatto). A me è capitato più di una volta facendo i coperchi delle scatole (ad incastro tipo scatola da scarpe, per capirci): tenevo un paio di mm. di margine sui cartoni grezzi e mi sembrava fin troppo, poi sforzava e dovevo riadattare (limare) e rifare il rivestimento, se non rifare tutto il coperchio. State leggermente abbondanti, che male non fa. ;)
 
Top
view post Posted on 18/1/2021, 21:30
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,847
Location:
Roma

Status:


Accetto di buon grado il tuo consiglio, grazie.
 
Top
view post Posted on 19/1/2021, 00:46
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (_Gianni_ @ 18/1/2021, 20:54) 
Un consiglio d'esperienza che mi sento di darvi per realizzare un cofanetto, tipo quello che vuole realizzare DYD: fate molta attenzione a non farlo troppo preciso, perché molto facilmente poi, rivestendolo dentro, può risultare troppo stretto (ma un minimo i fascicoli si possono comprimere) o troppo basso (e qui son dolori: va rifatto). A me è capitato più di una volta facendo i coperchi delle scatole (ad incastro tipo scatola da scarpe, per capirci): tenevo un paio di mm. di margine sui cartoni grezzi e mi sembrava fin troppo, poi sforzava e dovevo riadattare (limare) e rifare il rivestimento, se non rifare tutto il coperchio. State leggermente abbondanti, che male non fa. ;)

Il diavolo fa le scatole, ma non i coperchi, caro Gianni (:
 
Web  Top
view post Posted on 19/1/2021, 01:55

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
340

Status:


Io che sono pigro invece mi butterei in ricerca da amazon. - Per portadischi, per scatole da fumetti, e per portariviste.

Esempio

41m00uwh-Vd-L-AC
 
Top
view post Posted on 19/1/2021, 09:51
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


Penso che la soluzione “americana” sia la migliore. Sul mercato usa sono presenti da anni scatole di tutte le dimensioni per fumetti. Si dovrebbero trovare facilmente su vari siti internazionali anche con spedizione da Europa per non pagare dogana. Sui costi precisi non saprei dire.
La soluzione artigianale è molto bella, però forse è più dispendiosa.
In un film di cui non ricordo il titolo, abbastanza recente, c’era un personaggio che teneva le sue collezioni in un caveau tipo banca pieno di scatole tipo quella Usa di sopra. Uno spettacolo!
Per loro però è più facile perché i fumetti gradati, anche se di dimensioni diverse, se vengono chiusi in “cases” tutti delle stesse dimensioni, possono essere conservati in verticale dentro scatole tutte uguali...
 
Top
view post Posted on 19/1/2021, 10:53
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Il problema è che ho cercato un cofanetto/scatola che raffigurasse la serie che volevo inserire ma non l'ho trovato.
E da lì l'idea di realizzarmene uno da solo.
Ciò che mi manca è la manualità ed è per questo che urge il manuale consigliato da Gianni; per realizzare uno cosa del genere, seppur facile, ho bisogno di seguire uno schema passo passo.
 
Top
view post Posted on 19/1/2021, 11:45
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,087
Location:
Lugano

Status:


un consiglio se non sai come impostare il cofanetto è quello di prenderne uno di quelli da montare da IKEA (per esempio) anche di dimensioni non adatte e poi costruirne uno delle dimensioni adatte utilizzando le modalita di incastro di quello comprato come modello. In pratica lo riporti sul cartoncino che taglierai allungando o accorciando i lati che ti interessano e usi le stesse indicazioni di assemblaggio

s-l400
 
Top
23 replies since 18/1/2021, 13:15   2635 views
  Share