Vintage Comics

Albissim - Magnus & Dintorni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/10/2010, 16:43
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Neri
Posts:
4,999
Location:
Hinterland Milano Nord

Status:


... per quanto mi riguarda la mia esperienza fumettara incomincia più o meno penso come tutti intorno agli 8 anni, con la richiesta a mio padre di poter comprare Topolino in edicola (quando vedo Furgo pubblicare le foto di tutti i suoi tesori blisterati e ripenso che tutti o quasi quegli albi sono passati per le mie mani ...)

... prima di allora come tanti altri bambini dell’epoca anch’io avevo fatto la conoscenza coi vari Geppo, Tiramolla, Soldino, Nonna Abelarda ed i personaggi del Corriere dei Piccoli … a proposito di Corriere dei Piccoli mi ricordo che intorno agli 8 anni mentre ero in vacanza in campagna dai miei zii, trovammo appunto una trentina di fascicoli del 1932 e mi incaricai con i miei cugini di venderli a qualche collezionista, cosa che prontamente feci, ricavando anche un bel gruzzolo … che fosse stato un segno premonitore ?

… oltre questo, comunque in casa mia arrivava il Messaggero dei Ragazzi, il cosiddetto MeRa, un piccolo mensile che era stampato presso la Basilica di Sant'Antonio di Padova e che si avvaleva della collaborazione di molti disegnatori ed autori famosi ... molti i ricordi legati a quel periodo ... disegnatori come Jacovitti, Battaglia, Toppi, Pratt, Hergè, personaggi come TinTin, Spirou, Lucky Luke e tantissimi altri ...

... intorno ai 12 anni ebbi una fissa x Asterix & Co. , ricordo che all'epoca veniva commercializzata una sottospecie di Nutella (Ergo Spalma se la memoria non falla ...) che dava in omaggio tutta una serie di monete e personaggi da attaccare ad una specie di plastico riproducente in miniatura il famoso Villaggio Gallico ... preferisco non entrare in particolari su come mi procurai molti di questi omaggi ....

... quindi la svolta che tuttora condiziona incondizionatamente la mia breve carriera di collezionista ... nel mio palazzo abitava al piano di sotto un ragazzo di 2-3 anni più grande di me che aveva iniziato a collezionare Kriminal e Satanik (sia a me che a lui non piaceva Diabolik, troppe trovate “fantascientifiche” per esser vere …)

… per me fu un colpo di fulmine ... all'epoca ero troppo tontolone x riuscire ad apprezzare le conturbanti curve delle protagoniste, ma il mio occhio era stato attratto dall'incredibile tratto dell'allora (per me ...) sconosciuto Magnus ...

... dai neri della Corno ad Alan Ford il passo fu breve ... a quell'epoca (1974) il fumetto furoreggiava ed a me faceva letteralmente piegare dalle risate ... come eravamo innocenti allora ... continuo a pensare che nonostante ormai siano passati quasi 40 anni, i primi numeri di AF sono ancora attuali ed adesso riesco da "milanese" acquisito ad apprezzare alcune delle battute del Bunker che all'epoca mi sfuggivano ...

... ricordo perfettamente il nr. da cui iniziai la mia prima collezione, era il nr. 59 "Intrigo a MonteCalvo" ... per un solo numero avevo mancato il nr.58, uno dei numeri più ricercati d'adesso, specialmente con la plastichetta come direbbe Lubeba, a saperlo allora sarebbe bastato fare il giro di un centinaio di edicole e farne incetta, vendendone un paio al mese adesso sarei quasi campato di rendita ...

... nel giro di circa 6 mesi girando tra fumetterie (quelle di una volta, dove come diceva Coco ti diceva bene se dandogli 3 albi "doppi" te ne davano uno in cambio ...), bancarelle, amici, conoscenti e parenti vari, avevo recuperato tutti i numeri arretrati tranne i primi 10 (degli adesivi, giustamente neanche l'ombra, la prima cosa che facevi con l'adesivo era staccarlo con violenza dall'albo ed appiccicarlo sul primo posto che capitava ...)

... un giorno, passando da un'edicola che sapevo aveva anche albi usati (lo faccio ancora, dopo più di 30 anni ...) mi furono proposti appunto i primi 10 numeri ad un prezzo già allora "spropositato" e cioè 10.000 lire ... voi vi chiederete, dove la trovava velocemente (eh già, xchè avevo paura che me li soffiassero !!!) un ragazzino di 12 anni una somma del genere da spendere x dei fumetti ?

Se vi sforzate un attimo a pensarci vi verrà in mente la soluzione più sconsigliata ma anche la più semplice in assoluto ... ci siete arrivati ?
Bravi ! ma certo, il borsellino di mia madre ... quindi compii l'impresa e come un pollo andai a vantarmene con lo stesso amico di cui sopra, il quale prontamente riportò tutto a sua madre la quale non perse tempo a riferire alla mia ... fine dell'impresa ... inutile dire che una volta scoperto ho preso una "passata" storica da parte di mio padre (ancora me la ricordo ...) e x un pò di tempo la mia febbre collezionistica si spense ... x riaccendersi un paio di anni dopo quando anche mio fratello venne travolto dalla febbre del Mitico Gruppo TNT ...

a proposito dell'amico di cui sopra ... al momento rimasi molto inca@@to con lui per il suo comportamento, ma in futuro ebbe modo di sdebitarsi ... se sono diventato un I.T. man lo devo a lui ... Grazie Clà !

... to be continued

Ci vollero circa 2 anni perché a casa mia riprendessero a circolare fumetti alla luce del sole … ho dimenticato di dire che mia madre presa dall’ira mi aveva praticamente distrutto la collezione tranne fortunatamente i famigerati primi 10 numeri che mi ero premurato di occultare, preso da un presentimento di incombente catastrofe … questo permise ai miei di restituire gli albi all’edicolante e di recuperare però solo metà della somma spesa (eh, sì, già allora esistevano gli strozzini …)

Intanto nelle mie estati vacanziere ero venuto a contatto coi “Bonellidi” e quindi Tex, Zagor, Il Piccolo Ranger e via andare, mi appassionavano molto ma rimpiangevo il mio AF che era decisamente tutta un’altra cosa …

Il merito della reintrèè ufficiale dei fumetti in casa Simone e soprattutto di quel fumetto, lo devo al piccoletto di casa (si fa x dire, è solo 6 cm più basso di me …) al quale tutto era concesso, anche lui ebbe modo di conoscere il TNT e da lì prese a collezionarli …

… io invece mi dedicai ad un'altra breve serie della Corno, “Daniel” , bella secondo me ma poco fortunata come tante altre del Bunker … ai disegni era stato chiamato il bravo Frank Verola, che scopersi successivamente, si era dedicato anche ad alcuni degli ultimi nr. di Kriminal & Satanik … la passione nel collezionare gli albi c’era sempre ma non era più come prima …

… nel frattempo il Divino aveva lasciato la Corno ed Alan Ford, e i disegni del fumetto, prima dell’arrivo del bravo Piffarerio, ne avevano molto risentito …e la domanda che si facevano tutti gli alanfordisti era: ma dov’è finito Magnus ?!

… un giorno del 1975 mentre ero intento a sbirciare tra i giornaletti “zozzi” di un mio amico (chi di noi maschietti che hanno passati gli “anta” non li ha mai letti almeno una volta ? ) mi saltò all’occhio una vignetta … intanto era la prima volta che vedevo senza schermature di alcun genere una fellatio fatta a regola d’arte … notare il termine scientifico usato per l’occasione … (allora ed adesso l’avrei chiamata in ben altro modo … )

… e poi quel tratto così accurato nel disegnare i particolari, anche anatomici, dei protagonisti mi era troppo familiare … chi di voi conosce il mio idolo avrà già capito che mi ero appena imbattuto in uno dei primi episodi de “Lo Sconosciuto” … ecco dov’era finito il “viandante del fumetto”, così come ebbe modo di definirlo successivamente il vecchio Max …

… scherzando acherzando arriviamo al 1977/1978, sono gli anni di SuperGulp, di Nick Carter, Sturmtruppen, il vs. “preferito” vicino di casa SpiderMan e degli altri SuperEroi, ma soprattutto del boom definitivo di Alan Ford, proprio a SuperGulp nasce infatti uno dei nemici storici del Gruppo TNT, quel Gommaflex che secondo me se la batte alla grandissima col mitico Superciuk dei (quasi) esordi…

… to be continued

E siamo così arrivati ai 16 anni … da questo punto in poi molti dei miei interessi personali varieranno, ed i fumetti passeranno in secondo piano …

… la più grossa passione degli anni a cavallo tra i 16 ed i 17, non fu la caccia alle donzelle come qualcuno potrà pensare (quella è cominciata un po’ più tardi, e comunque diciamo che sono riuscito a recuperare parte del terreno perduto … ) …

… era invece qualcosa che aveva a che fare col gioco del Calcio, non giocato in prima persona (ero e sono troppo lungo per poter essere anche coordinato …) …

… ma praticato su un tavolo di panno verde ed in punta di dito …

… indovinato ? … ecco a voi il Subbuteo, il gioco del calcio in miniatura … le emozioni erano le stesse di una partita vera così passavamo interi pomeriggi a giocare coi miei amici e gli allora compagni di scuola … avevo anche un discreto tocco e mi ero iscritto con altre persone ad alcuni tornei riportando dei buoni risultati …

Voi non ci crederete ma uno dei miei amici di allora ed anche mio fratello hanno ripreso a giocare con estrema soddisfazione … nun ce stà gnente da fà, quando ti avvicini agli “anta” devi trovare qualcosa che ti riporti indietro … chi i fumetti, chi i trenini e qualcun altro appunto … il Subbuteo !

Ma torniamo a noi … essendo il sottoscritto, come qualcuno saprà, alto più di 2mt, mi pareva brutto non sfruttare questa “dote” naturale così mi avvicinai al Basket … e continuai a praticarlo soprattutto divertendomi ed anche con ottimi risultati (non come Hist, lui è un ex-professionista …) per circa 10 anni … quando smisi avevo già 25 anni ed i fumetti, a parte un breve flirt con “Lupo Alberto” erano completamente fuori dei miei interessi …

Mi ci riavvicinai di nuovo un paio di anni dopo, quando per diletto e soprattutto perché cercavo di inparare una lingua, mi cimentai con alcuni episodi di Asterix scritti in lingua inglese … devo dire che ho fatto non poca fatica nel cercare di tradurre le battute soprattutto a doppio senso, di cui questi fumetti notoriamente abbondano … ma ne è valsa la pena, Asterix è sempre pungente, in qualunque lingua lo si legga !!!

Passano così altri 15 anni in cui la mia passione innata per la lettura mi indirizza sempre più sui libri, di cui divento un assiduo divoratore, specialmente noir, horror e Stephen King in particolare, ma anche libri umoristici di autori come Benni, Severgnini … questa della lettura è una delle passioni che condivido con Ivana, a casa nostra state pur certi che i libri non mancheranno mai, e non solo …

… infatti … circa 5 anni fa, vengo invitato a cena da un mio collega, ed un suo amico, presente alla cena, mi dice che è in possesso di una collezione incompleta di Alan Ford e che pensa di venderla …

… era da un po’ che bazzicavo su ebay perché mi stava tornando lo sghiribizzo dei fumetti, quindi quale migliore occasione di questa ? … potevo tornare a leggere gli albi della mia infanzia ed avere anche una rivincita morale verso me stesso al ricordo di quanto successo in gioventù …

… percui la compro e all’inizio riprendo a leggerli, comincio a frequentare fumetterie e fiere e da lì in poi è stato tutta una ricerca continua tesa a migliorare lo stato degli albi in possesso, ma soprattutto la scoperta di tante altre opere di Magnus che non conoscevo perché appartenenti al periodo del mio oblio fumettistico …

… e così adesso sulle mie librerie fanno bella mostra di sé le collezioni di Alan Ford, Gesebel, Dennis Cobb (solo i nr. disegnati dal Maestro), Maxmagnus e La Compagnia della Forca (in 3 differenti versioni …)

… alcuni dei numeri chiave di Kriminal e Satanik, i volumi de “Lo Sconosciuto” e de “I Briganti”, “Necron”, le “Novelle Erotiche”, “Le Femmine Incantate”. “Le 110 Pillole” , il “Texone” e tanti altri capolavori del Maestro.

Ed ora spazio alle immagini ... ;)

Vista d'insieme della libreria ...

Cartonati
Immagine220

qui invece sono esposti tipo "mostra" ...
Immagine171-1

Immagine170



Reparto Alan Ford 1-200 comprensiva di tutti i gadgets ...

Immagine172-2

Immagine221

l'orologio della XXVennale ...

IMG_0065

gli adesivi del Club del 1973 ...

Adesivi_ClubAF

e i rarissimi quadretti allegati al nr.163 e 164 ...

Immagine183

Reparto Neri
davanti Kriminal & Satanik solo i numeri chiave, però con qualche chicca ...

Immagine222

Immagine235

Immagine237

Immagine233

dietro Gesebel completa + Dennis Cobb 1-13,23,25 e i rarissimi 4 "quadrotti" ...

DennisCobb_38_39

DennisCobb_40_41

Lo Sconosciuto, Fan, La Compagnia della Forca, Maxmagnus, Dossier Kriminal e Daniel ...

Immagine224

Il Poster della Compagnia della Forca che si richiedeva con la cartolina inserita nel nr.13 ...

Immagine231

Il rarissimo poster dell'edizione Estate ...

IMG_6624-2

gli alterttanto rari adesivi quadrati di Ser Ciacco e Crusca ...

Immagine238

la locandina supplemento del nr.1

Immagine046

Edited by albissim - 20/5/2012, 11:58
 
Top
view post Posted on 29/10/2010, 16:45
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,496
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


image image
OH mamma !! eccone un'altro........
Complimenti !!! davvero !! :o:

però se continuate cosi cambio forum <_<
 
Top
view post Posted on 29/10/2010, 17:11
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Neri
Posts:
4,999
Location:
Hinterland Milano Nord

Status:


sempre la Compagnia della Forca, ma in edizione "grande" della Alessandro Editore ...

image

e queste sono le stampe utilizzate come campione per le splendide copertine ... :wub:

image

image

image

image

CITAZIONE (danuota @ 29/10/2010, 17:45) 
image image
OH mamma !! eccone un'altro........
Complimenti !!! davvero !! :o:

però se continuate cosi cambio forum <_<

Grazie Dan ! ;)

(mi fa strano rispondere così, sugli altri forum ero io ad essere chiamato così ... :blink: )

Last but not least, i Portfoli ...

Le Femmine Incantate ... :wub:

image

Le 110 Pillole ... <_<

image

lo splendido e raro Fiori di Prugno in un vaso d'oro ...

image

da cui tiro fuori, Madama Luna, la mia preferita ...

image

Un altro Portfolio ...
Vendetta Macumba della Edizioni Di

image

la litografia allegata ...

image

e una splendida tavola ...

image

Giuro, questa è l'ultima, ma non potevo non metterla ...
è tratta dal Portfolio sull'opera incompleta "Canto di Natale", del 1961, guardate il personaggio sulla sinistra, non vi ricorda qualcuno (a parte il maestro, ovviamente ...) ? :B):

image

 
Top
view post Posted on 29/10/2010, 17:38
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Va be'... ho capito che è meglio che io non apra mai un topic del genere, che immagini potrei postare dopo queste e quelle di Zinoviev? :(



...Quasi dimenticavo: complimenti!!! ;)
 
Top
view post Posted on 29/10/2010, 17:47
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Neri
Posts:
4,999
Location:
Hinterland Milano Nord

Status:


CITAZIONE (Gianni591888 @ 29/10/2010, 18:38) 
Va be'... ho capito che è meglio che io non apra mai un topic del genere, che immagini potrei postare dopo queste e quelle di Zinoviev? :(



...Quasi dimenticavo: complimenti!!! ;)

Grazie ... ma non devi demoralizzarti, considera che io è solo 7 anni che ho ripreso a collezionare ... :)
 
Top
masoki
view post Posted on 29/10/2010, 20:11




Splendido materiale amico mio !!!!!!
quei quadretti a.f. mi ricordano l'asta image ...... mamma mia chissà tra altri sette cosa ci combini !!!!! image ciao massi
 
Top
view post Posted on 29/10/2010, 22:40
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Neri
Posts:
4,999
Location:
Hinterland Milano Nord

Status:


CITAZIONE (masoki @ 29/10/2010, 21:11) 
Splendido materiale amico mio !!!!!!
quei quadretti a.f. mi ricordano l'asta image ...... mamma mia chissà tra altri sette cosa ci combini !!!!! image ciao massi

Non lo so da qui ai prox sette anni, sicuramente se mi capita qualche altra chicca del Maestro non mi tirerò indietro .. ;)
 
Top
view post Posted on 29/10/2010, 23:07
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


....ESSSAGGGERRRATO!!!!!! :woot: :woot: :woot:

(mezz'ora di standing ovation)

image

proprio una gran bella collezione.

la palma d'oro la darei ai poster di alessandro della compagnia della forca...sono semplicemente splendidi e ovviamente al vaso d'oro glittering... una pietra migliare

complimenti veramente.

ma il quadro di alan ford con la copertina del nr. 1 l'hai fatto fare tu o è un gadget?
in qualsiasi caso, fa un figurone...e ho visto che sei riusciti a trovare l'orologio. son contento ;)

...poi ho dato un'occhiata agli altri titoli... un uomo un avventura bonvi...battaglia...pratt...gli stessi che ho preso io hahaha (in più ho preso solo milazzo e l'uomo delle paludi di toppi, l'unico di cui avesse scritto anche i testi)...

bravo! attendiamo le tue tavole di af :)

(i
 
Top
view post Posted on 29/10/2010, 23:15
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Neri
Posts:
4,999
Location:
Hinterland Milano Nord

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 30/10/2010, 00:07) 
....ESSSAGGGERRRATO!!!!!! :woot: :woot: :woot:

(mezz'ora di standing ovation)

(IMG:http://mumblelovesshrimp.files.wordpress.c...dingovation.jpg)

proprio una gran bella collezione.

la palma d'oro la darei ai poster di alessandro della compagnia della forca...sono semplicemente splendidi e ovviamente al vaso d'oro glittering... una pietra migliare

complimenti veramente.

ma il quadro di alan ford con la copertina del nr. 1 l'hai fatto fare tu o è un gadget?
in qualsiasi caso, fa un figurone...e ho visto che sei riusciti a trovare l'orologio. son contento ;)

...poi ho dato un'occhiata agli altri titoli... un uomo un avventura bonvi...battaglia...pratt...gli stessi che ho preso io hahaha (in più ho preso solo milazzo e l'uomo delle paludi di toppi, l'unico di cui avesse scritto anche i testi)...

bravo! attendiamo le tue tavole di af :)

(i

Grazie, ma adesso sei tu che esageri ... :woot:
comunque i 4 poster della CDF AE mi piacerebbe incorniciarli ed appenderli, ma hanno delle misure impossibili, bisogna x forza fare delle cornici su misura ...
la locandina del nr.1 della Gold ogni tanto gira su ebay e non è nemmeno cara, ed è vero, fa un figurone ! :D
 
Top
view post Posted on 29/10/2010, 23:32
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE
sei tu che esageri ...

...assolutamente NO! haha



 
Top
view post Posted on 11/11/2010, 16:05
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


Argh, e complimentissimi pure a te! :o:

Una collezione da paura... :ph34r:
 
Top
view post Posted on 19/12/2010, 21:42
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Neri
Posts:
4,999
Location:
Hinterland Milano Nord

Status:


x Natale non faccio a tempo, ma la settimana prox ve lo faccio vedere io che "regalino" mi sono fatto ... :B):
 
Top
view post Posted on 19/12/2010, 22:24
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (albissim @ 19/12/2010, 21:42) 
x Natale non faccio a tempo, ma la settimana prox ve lo faccio vedere io che "regalino" mi sono fatto ... :B):

Ma non puoi fare sempre così, che poi muoio dalla curiosità! :lol:

image
 
Top
view post Posted on 19/12/2010, 22:28
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Neri
Posts:
4,999
Location:
Hinterland Milano Nord

Status:


CITAZIONE (dr. kastener @ 19/12/2010, 22:24) 
CITAZIONE (albissim @ 19/12/2010, 21:42) 
x Natale non faccio a tempo, ma la settimana prox ve lo faccio vedere io che "regalino" mi sono fatto ... :B):

Ma non puoi fare sempre così, che poi muoio dalla curiosità! :lol:

(IMG:https://digilander.libero.it/nyny1/scimmia.jpg)

se ti sforzi un attimino ci arrivi, ne avevamo anche parlato by phone ... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 19/12/2010, 22:56
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (albissim @ 19/12/2010, 22:28) 
CITAZIONE (dr. kastener @ 19/12/2010, 22:24) 
Ma non puoi fare sempre così, che poi muoio dalla curiosità! :lol:

se ti sforzi un attimino ci arrivi, ne avevamo anche parlato by phone ... :rolleyes:

Argh, hai ragione, non me lo ricordavo più... image

Mantengo il silenzio, allora image
 
Top
534 replies since 29/10/2010, 16:13   17447 views
  Share