Vintage Comics

Scatole e cofanetti personalizzati.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/3/2023, 16:49
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
419

Status:


Sto cercando di proteggere al meglio i fumetti che posseggo con buste e cartoncini. Per tenerli in ordine sto cercando di organizzarli in scatole su misura che mi piacerebbe personalizzare con immagini e indicazioni delle varie serie e collezioni. Qualcuno può aiutarmi a trovare soluzioni?

C3E051F1-329D-46E5-BF74-9CD20A078F7C2CE2E594-6F8F-4D6D-B5FC-F0927DC19E0F7503BC2E-50F3-4EAB-AE14-34796BC11AAB
 
Top
view post Posted on 27/3/2023, 18:39
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,993
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Personalmente preferisco tenere gli albi sempre sott'occhio e il più possibile visibili per cui, per esempio, riguardo alle strisce di Tex, la soluzione è stata quella di costruirmi un mobiletto a torre su misura dello spazio che mi era rimasto nella "stanza del Tex". Chiaro che in mancanza di spazio si è costretti a riporre gli albi dentro contenitori o scatoloni...ed è quello che ho dovuto fare per tutti i fumetti che non fanno parte delle collane di Tex.

_IMG_000000_000000_0
 
Top
view post Posted on 27/3/2023, 19:20
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Ti metto il link di una discussione analoga che ti può essere utile:

https://vintagecomics.forumcommunity.net/?t=62010615

Se hai già le scatole, e vuoi solo rivestirle, consiglio una prima ricopertura con carta da pacchi bianca o marrone per uniformare tutte le scatole, e poi incollare sopra delle fotocopie o stampe laser a colori di scansioni di una copertina del contenuto, magari la prima. Non è necessario che l'immagine sia grossa quanto la scatola, lascia pure un'ampia cornice che non sta male.

La colla migliore da utilizzare è la Vinavil "Stella bianca".
Per le immagini, meglio non usare stampe inkjet per il rischio che l'umidità della colla impasti irrimediabilmente i colori.
Se vuoi, invece della carta da pacchi puoi fare il fondo con della carta Varese dalla fantasia che preferisci, ad esempio la classica a gigli di Firenze, ma c'è di che sbizzarrirsi.
 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 00:30
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 27/3/2023, 19:39) 
Personalmente preferisco tenere gli albi sempre sott'occhio e il più possibile visibili per cui, per esempio, riguardo alle strisce di Tex, la soluzione è stata quella di costruirmi un mobiletto a torre su misura dello spazio che mi era rimasto nella "stanza del Tex". Chiaro che in mancanza di spazio si è costretti a riporre gli albi dentro contenitori o scatoloni...ed è quello che ho dovuto fare per tutti i fumetti che non fanno parte delle collane di Tex.

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc11235532/...00_000000_0.jpg)

Il colpo d'occhio è notevole, ma l'esposizione "frammentata" in pile (immagino per tenere separate le varie serie) si presta ad essere un infido ricettacolo di polvere negli interstizi tra una striscia e l'altra di una pila e tra una pila e l'altra. Inoltre, le bustine plastificate attraggono la polvere elettrostaticamente.
Ho constatato la cosa con i miei albi d'oro anastatici di Tex, che alla fine ho preferito riporre in un armadietto chiuso.
Immagino che ti armerai di santa pazienza e di swiffer per spolverarle spesso senza necessariamente rimuoverle.
 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 08:17
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
419

Status:


Gianni grazie per le dritte.
Andrea, bella vista. La carta dell’epoca è molto fragile e il vissuto non aiuta. I pericoli sono luce, calore polvere e poca attenzione nel maneggiarli. I danni diventano irrecuperabili.
 
Top
4 replies since 27/3/2023, 16:48   235 views
  Share