Vintage Comics

Deposito legale dei fumetti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/3/2023, 16:10
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


In Italia esiste l'obbligo di deposito legale di una copia di ogni pubblicazione editoriale presso istituzioni statali (in genere bibloteche). L'obbligo è sancito da una legge promulgata nel 2004, che tuttavia riordinava una materia già normata da leggi precedenti, risalenti per lo più al periodo fascista, con la motivazione ufficiale di conservare e tramandare il patrimonio culturale italiano ma in realtà con il malcelato scopo di esercitare un controllo censorio su quanto edito. Gli effetti censori, trasformatisi da politici a moralistici, si sono visti poi anche negli anni successivi alla fine della seconda guerra mondiale.
Assodato che anche i fumetti, in quanto periodici soggetti da sempre ad autorizzazione preventiva per la pubblicazione, debbano sottostare all'obbligo, è lecito pensare che per i fumetti Bonelli (cito il principale editore di fumetti) esista almeno una biblioteca che contiene una copia originale di ogni albo pubblicato. Questo sicuramente dal 2004, ma non escluderei che l'archiviazione sia partita fin dalla notte dei tempi, visto che esistevano leggi precedenti.
Se così fosse, esisterebbe una raccolta dal valore collezionistico impressionante, con albi originali e si suppone ben conservati, cosa che non potrebbe dirsi di raccolte di libri pur editi decine di anni fa (che, al contrario dei fumetti, più sono vecchi e meno valgono nelle bancarelle, fatta eccezione ovviamente per le stampe di pregio o rare).
Vi risulta?
Qualcuno ha mai avuto accesso a questi archivi "legali" di fumetti, ammesso che esistano e che siano storicizzati?
 
Top
view post Posted on 16/3/2023, 16:53
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Messina

Status:


io so che deve essere depositata almeno una copia nelle biblioteche
 
Top
view post Posted on 16/3/2023, 17:35
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


Questo sì, lo dice la legge, come ho detto.
La mia curiosità è relativa al fatto se qualcuno abbia mai visto queste collezioni catalogate in una biblioteca istituzionalmente designata (o archivio di stato) e se vi abbiano intravisto copie particolarmente vecchie (es. Topolino giornale, Tex albi a striscia e albi d'oro, Diabolik anno I, ecc...), cioè materiale raro e perciò normalmente collezionabile a caro prezzo.
Insomma, una sorta di emeroteca, ma per fumetti.
 
Top
view post Posted on 16/3/2023, 18:04
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Si chiama "diritto di pubblicazione", in Italia ce l'hanno le due Biblioteche Nazionali Centrali: di Firenze e di Roma.

Se ti interessa fare delle ricerche, devi prendere un appuntamento con i curatori e dire la pubblicazione/anno che ti interessa: loro la estraggono dagli archivi e alla data concordata ti presenti lì e fai le tue ricerche.
Naturalmente, le richieste devono essere ragionevoli e motivate: non è che puoi chiedere loro di prepararti 20 annate di un settimanale per metterti a sfogliarlo e leggiucchiarlo come capita.

Personalmente, non ho mai avuto occasione di sfruttare questo servizio: il materiale su cui io ho svolto ricerche era di altro tipo, non pubblicazioni a stampa recenti (o comunque, libri disponibili con meno difficoltà in altri archivi e biblioteche per me più comode).
 
Top
view post Posted on 16/3/2023, 19:30
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,788
Location:
Roma

Status:


Mia nipote, molti anni fa, ha lavorato in una biblioteca che si trova a Castro Pretorio a Roma dove appunto bisognerebbe conservare una copia di tutte le pubblicazioni, fumetti compresi. Allora ero solo interessato a Diabolik e appunto le chiesi se c'erano i primi numeri e in che stato si trovavano.
La risposta fu desolante. Se mai ci fossero stati davvero i primi numeri qualcuno se li era accaparrati, nessuno si interessava dei fumetti che giacevano abbandonati in pessime condizioni e senza nessun controllo. In ogni caso aveva visto solo albi recenti di diverse pubblicazioni, le copie vecchie chissà che fine avevano fatto. Non so se in altre città dovrebbero esistere altre biblioteche di questo genere, ma non mi aspetterei comunque un andamento diverso.
 
Top
view post Posted on 16/3/2023, 23:39
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


Grazie per gli interessanti contributi.
Sarebbe sfidante (per una biblioteca incaricata della conservazione) seguire la procedura richiamata da _Gianni_ richiedendo la consultazione di uno dei primissimi Diabolik, come desiderava arag61, o di alcuni dei primissimi albi di qualche altra serie storica (tipo Tex, Topolino, ecc.). In caso di ripetuto mancato reperimento, come temo anch'io, presentare un bel reclamo al Ministero della Cultura. Non sortirà alcunchè, ma giusto per rompere le palle e pretendere una risposta, come dovuto dagli enti pubblici al cittadino in virtù del cosiddetto "decreto trasparenza"...
 
Top
view post Posted on 17/3/2023, 09:57
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,612

Status:


Anni fa, parlo del 2002-2003 mi trovavo a Milano per ricerche e chiesi alla biblioteca centrale (credo fosse quella comunale che si trova dale parti di San Babila se non ricordo male) di visionare l'Almanacco Anteguerra del 1938, dato che risultava a catalogo. Purtroppo dopo un'oretta di ricerche, l'impiegata mi disse che il volume non era dove doveva essere e quindi aveva aperto una procedura per segnalare la sua sparizione. Mi chiese anche cosa ne pensassi e le risposi che si trattava di un volume di un certo valore collezionistico.

Non mi stupirei che sia conservato ora in qualche collezione privata. Purtroppo i fumetti non godono di particolare attenzione in Italia, lo sappiamo bene...
 
Top
view post Posted on 17/3/2023, 11:11
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
284

Status:


La questione è interessante.
Io non sono mai andato a consultare le collezioni, le procedure sono scomode, però ho letto più di una volta che la situazione nella Biblioteca Nazionale di Firenze è pessima.
Poi c'è la Marucelliana che, per la suddetta legge di epoca fascista che però valeva solo per le pubblicazioni nella provincia, conserva TUTTE le pubblicazioni Nerbini (compreso Avventuroso, i primi Topolino giornale...) e prima o poi proverò ad accedervi.
 
Top
view post Posted on 17/3/2023, 13:23
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,933
Location:
Brianza

Status:


Della Marucelliana esiste un catalogo dei fumetti Nerbini (si trova facilmente sulla baia).

Copie di albi e giornali Nerbini con timbri delle biblioteche fiorentine sono apparsi sul mercato collezionistico, ahimè.
 
Top
view post Posted on 17/3/2023, 13:28
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,778
Location:
Portici (NA)

Status:


CITAZIONE (jhendrik @ 17/3/2023, 13:23) 
Della Marucelliana esiste un catalogo dei fumetti Nerbini (si trova facilmente sulla baia).

Copie di albi e giornali Nerbini con timbri delle biblioteche fiorentine sono apparsi sul mercato collezionistico, ahimè.

Hai ragione! Anche a me mi sono capitati alcuni albi provenienti da biblioteca. Ricordo anche un libro Disney con ancora la fascetta sul dorso.
 
Top
view post Posted on 17/3/2023, 14:10

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
195

Status:


Se andate in rete (collezione1.Fumetti.org, collezione3.Fumetti.org, collezione7.Fumetti.org, collezione10.Fumetti.org, non so se esistano altri numeri) trovate elenchi e stime delle collezioni esistenti, redatti molti anni orsono dalla Biblioteca Marucelliana di Firenze.
Sempre molti anni fa, ho visto la collezione della Marucelliana. Credo che esistano collezioni private più importanti.
Cordiali saluti.
Roberto Carli
 
Top
view post Posted on 17/3/2023, 21:57
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,949
Location:
TORINO

Status:


CITAZIONE (jhendrik @ 17/3/2023, 13:23) 
Copie di albi e giornali Nerbini con timbri delle biblioteche fiorentine sono apparsi sul mercato collezionistico, ahimè.

leggevo di queste cose su IF negli anni 90

in teoria tutti i giornalini sarebbero visionabili
a tutti. chissà in che anni è cominciata la razzia.
forse già negli anni 60.

ooii

da un catalogo di vendita. 2022.

Edited by bobwalter - 18/3/2023, 15:57
 
Top
view post Posted on 21/3/2023, 15:08

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
67

Status:


Non vorrei dire cavolate, ma la legge dice che oltre ad una delle due biblioteche nazionali va inviata copia anche ad una locale
 
Top
view post Posted on 21/3/2023, 21:27
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,949
Location:
TORINO

Status:


dovrebbe essere cosi, in teoria.
in pratica, chissà.


Legge 15 aprile 2004, n. 106
"Norme relative al deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati
all'uso pubblico"
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 98 del 27 aprile 2004

Art. 1.
(Oggetto)
1. Al fine di conservare la memoria della cultura e della vita sociale italiana sono oggetto di
deposito obbligatorio .......

4. I documenti di cui al presente articolo sono depositati presso la Biblioteca nazionale centrale di
Firenze e la Biblioteca nazionale centrale di Roma, nonché presso gli istituti individuati dal
regolamento di cui all'articolo 5, anche ai fini dell'espletamento dei servizi di cui all'articolo 2, salvo
quanto disposto dal medesimo regolamento per i documenti di cui all'articolo 4, comma 1, lettere o)
e p).

mf_bookread
 
Top
view post Posted on 22/3/2023, 12:10
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
480
Location:
Roma

Status:


Si può verificare su opac.sbn.it ossia il database online delle Biblioteche. Ovviamente per quel che riguarda le biblioteche che lo mantengono aggiornato. Qualcosa c'è: certo, è ben lungi dall'essere quel patrimonio ricco e completo che dovrebbe essere, ma se la legge è di "appena" venti anni scarsi fa, non si può pretendere molto di più.
 
Top
26 replies since 16/3/2023, 16:10   1018 views
  Share