Vintage Comics

Posts written by Corrado Randone

view post Posted: 8/1/2024, 09:15 Auguri a Corrado Randone! - Piazza Grande
Ringrazio collettivamente tutti coloro che mi hanno fatto gli auguri! Guardiamo avanti!
view post Posted: 5/1/2024, 11:25 Auguri a Corrado Randone! - Piazza Grande
Cari amici,
ne ho compiuti 84! Sono tanti,credetemi! E credetemi se vi dico che colleziono da quando ne avevo 8.I miei primi acquisti sono stati Tom Mix e il n. 2 di Tarzan Urra' ( La città del fuoco".Tom Mix lo abbandonai quasi subito,perchè ne erano già usciti una cinquantina di numeri,e allora non era molto semplice recuperare gli arretrati.Il Tarzan n. 1 ( I mostri dell'abisso) l'ho richiesto alle Edizioni Mondiali e l'ho subito ricevuto,ho completato la collezione,l'ho strapazzata più del giusto ( letta e riletta!),e infine l'ho fatta rilegare,e figura ancora nella mia biblioteca.Non la venderò mai perchè per me rappresenta la " numero uno" di Paperon de paperoni,anche se naturalmente ne ho un'altra sciolta in ottime condizioni.D'allora è passato per le mie mami praticamente tutto quello che è uscito in edicola,compresi i primi numeri di Topolino Libretto ( sono stato uno dei primi appartenenti al Club di Topolino,e conservo ancora parecchia corrispondenza con la redazione del tempo)! Purtroppo le scarse finanze dell'epoca determinavano un rapido scambio degli albi con altri lettori,perciò non mi è rimasto praticamente nulla di ciò che ho letto all'epoca.Poi naturalmente,da grande,ho recuperato parecchio di quanto avevo perso.
Ora,arrivato a 84 anni,mi mancano ancora alcuni pezzi che nessuno cerca più ( Ciclone Albogiornale,Albi Urrà,Urrà giornale).Se c'è qualcuno che mi vuol fare un regalo per il mio genetliaco è pregato di cedermi i numeri che mi mancano.Non sono molti,ma sembra che siano spariti dalla circolazione!
In tutti i casi,ringrazio collettivamente quanti mi hanno pensato in questo giorno,e auguro a tutti un buon 2024!
view post Posted: 2/1/2024, 16:05 Richiesta valore fumetti Forza John - Quanto vale?
Tutta la serie ( 186 numeri) ad andar bene si vende per cifre inferiori a euro 200,00.Numeri sfusi hanno un valore pressocchè uguale a zero,perchè non solo ha avuto tirature mostruose,ma ha avuto anche rstampe anastatiche perfette e anch'esse diffusissime.Sulla baia è difficilissimo venderle,sia complete che sfuse.
view post Posted: 14/12/2023, 08:51 Vendite su Ebay - Piazza Grande
Mi è capitato spesso di vendere su Ebay,e il pagamento è arrivato un paio di giorrni dopo la vendita ( che ormai si può considerare contestuale al pagamento,visto che col " compralo subito" in pratica non puoi acquistare senza contemporaneamente pagare ).Devo dire che il sistema sembra funzionare,tanto in caso di annullamento della vendita Ebay è già autorizzata a riprendersi i soldi dal conto corrente ( o Paypal),e restituirli al mancato acquirente.A me è capitato di non aver rinvenuto materiale in vendita ( il mio disordine!), e quindi ho dovuto annullare la vendita.Ebay si riprende i soldi già accreditati,comprese le commissioni.Insomma,la transazione appare come " non avvenuta"!
view post Posted: 12/10/2023, 09:12 Il Topolino d'oro, la mia collezione. - Le nostre Collezioni
CITAZIONE (bobwalter @ 17/9/2023, 22:54) 
:brv: accunnj

CITAZIONE (helligen @ 17/9/2023, 08:43) 
La Topolino d'oro pur con i suoi difetti (qualità di stampa non sempre buona, non completa ecc...) ha avuto l'indubbio merito di cercare di presentare in modo filologico al grande pubblico le classiche strips di Topolino... Un must have del mondo Disney !

La Traverso decisamente più bella e curata non è però completa neanche lei...credo manchino le primissime due o tre storie ed alcune del periodo bellico...

L'unica davvero completa credo sia quella cartonata a colori pubblicata alcuni anni fa in abbinamento editoriale che ristampa tutto Gottfredson.

:quote:

per avere le strisce complete dal 1930 al 1955
ho fatto ANAF, Comic Art, Traverso più uno o due albi
di un'altra edizione. :D
ma non potevo spendere tanto e mi sono accontentato di quello che riuscivo a trovare. ;)


Potrei avere indicazioni ( e possibilmente la foto di copertina!) di questo cartonato a colori di alcuni anni fa offerto " in abbinamento editoriale" che ristampa tutto Gottfredson? Stranamente mi è sfuggito ( e dire che sono molto attento sulle novità!!!)
view post Posted: 30/9/2023, 09:12 Quali furono le cause del Crollo dell'editoriale corno? - Fumetti Dopoguerra
CITAZIONE (G.Moeri @ 27/9/2023, 19:58) 
CITAZIONE (il sassaroli @ 26/9/2023, 21:13) 
(...)
E nessuno vede come concausa la perdita di un autore stratosferico come Magnus?
Ma, diciamocelo, la fine di Editoriale Corno è principalmente legata alla fine del matrimonio di Luciano Secchi con la sorella di Andrea Corno.
Fine del matrimonio, fine dell'amicizia, fine della casa editrice

Indubbiamente.
C'è chi tra i problemi della Corno indica il settimanale "Adamo Pop", testata che durò quasi un anno e che non portò ainoi lauti guadagni.
Di questo settimanale Marcello Toninelli ricorda la poca cura editoriale, che molti lettori ricordano anche per la tarda pubblicazione dei supereroi.
Per cui viene da pensare che, partito per altri lidi Lorenzo Guerriero, per qualche tempo direttore di produzione, le cause possano trovarsi anche a livello dirigenziale :ph34r: .


Certo,la megalomania di Luciano Secchi deve aver avuto un ruolo rilevante nel progressivo distacco di Magnus,il quale veniva costantemente relegato in secondo piano rispetto a Max Bunker nella realizzazione di Alan Ford.In moltissime riedizioni sulle copertine appare esclusivamente il nome di Max Bunker.Non sono al corrente di dissapori tra i due .ma certo Magnus non avrà digerito bene il ruolo secondario che gli era stato assegnato, avendo contribuito in misura non indifferente al successo della pubblicazione.
view post Posted: 4/9/2023, 11:57 cerco compro - Cerco/Compro
Collana Joe Bolide nn. 28-29-30-36-41-42-44
Inoltre Joe Bolide Supplemento : Il serpente neroIl%20serpente%20nero%202
Joe%20Bolide
view post Posted: 4/9/2023, 11:43 cerco compro - Cerco/Compro
Cerco i seguenti albi di una generazione ormai al tramonto:

Ciclone Albogiornale serie verticale nn. 10-14-17
Albo della Donnina n. 10
Bleck e Gionni nn. 18-19-20
Bambu' nn. 7-8
Comics della brigata allegra Prima Serie nn. 1-2-4-7-9-11-15
Dixy Scott (striscia grande prima serie) nn. 11-17-18-19
Albi del Vittorioso Giraffone nn. 28-31-32Ciclone-%20I%20predoni%20delle%20montagne%20nere
Dixy%20Scott%20n.%2022
view post Posted: 4/9/2023, 11:15 Panini chiude 3 testate Disney - Disneyana
CITAZIONE (Carlo Curti @ 24/8/2023, 11:09) 
Sono d'accordo col riproporre le storie più significative degli anni '50, ma a un prezzo accessibile, veste tipografica normale e periodicità non inferiore ad un mese.
Tale collana potrebbe comprendere anche una retrospettiva delle storie di Ezechiele Lupo, ingiustamente "messo via" da decenni.

Visionario? Probabilmente sì, visto i tempi che corrono.

E' incredibile come siano stati accantonati personaggi fantastici come I tre porcellini,Ezechiele Lupo,nonchè fratel Coniglietto & company.Purtroppo temo non siano state più prodotte nuove storie dai tempi della mia infanzia,un vero peccato! Paperino & C. hanno finito per fagocitare quasi tutta la produzione Disney,fatto salvo qualche Topolino tanto per giustificare il nome della testata.C'era anche Buci tra i personaggi di un tempo,ma francamente non mi ha mai attirato troppo! Sarebbe interessante una ripresa anche in volumetti monografici!
view post Posted: 25/5/2023, 10:00 La famiglia guareschi - Cerco/Compro
Se ti può interessare,ho 2 albi de " La famglia Brambilla" disegnati da Guareschi.Eventualmente scrivimi direttamente e ti invierò foto delle coppertine.
view post Posted: 25/5/2023, 08:52 Paperino o Zio Paperone - Disneyana
Che bellezza,avere tempo per occuparsi di simili facezie! Ma è questo il bello del collezionismo,ognuno sceglie l'aspetto che lo colpisce di più!Per esempio,adesso c'è la mania dei Tex perfetti nel dorso,capisco la loro funzione estetica in libreria,ma io,ad esempio,privilegio altro materiale,e più vecchio è più lo preferisco,anche con qualche firma in copertina ( a volte di amici di un tempo!),anche se tagliuzzato o mancante di qualche lembo.Aggiungerei qualche foto dei miei albi,ma non riesco più a raccapezzarmi con i simboli delle immagini.Scherzi dell'età: dovrò aspettare il ritorno di uno dei miei figòi!

Dimenticavo: molti anni fa lessi su TL una storia di Paperino in India,splendidamente tradotta in italiano,dove Paperino,impazzito per un colpo in testa,si esprimeva in versi.Ricordo questi: "
Io non so per quale strana
consequenza del mio coma
trasformai l'usato idioma.
Più non parlo come prima
ed ormai mi punge brama
di parlar soltanto in rima
Al che,un santone indù sopravveniva dicendo: ecco,lo dicevo io,è Brahma che lo punge e lo spinge.Era una storia che si svolgeva in India,mi piacque tanto,allora! Qualcuno mi saprebbe indicare il titolo e in quale albo recente ritrovarla? ( sempre con le rime,però,non voglio traduzioni moderne!).
view post Posted: 30/3/2023, 07:49 Aste on line - Nuovi Acquisti
CITAZIONE (SauroN @ 24/3/2023, 18:17) 
CITAZIONE (Topo63 @ 24/3/2023, 17:09) 
Non conosco katawiki, ma in baia puoi fare un’asta e decidere un prezzo minimo di aggiudicazione. Qualora quel prezzo non venga raggiunto, l’asta viene considerata nulla ma è tutto perfettamente legale.

I prezzi minimi ci sono su entrambi i siti, e sono facoltativi.

CATAWKI non accetta materiale che ritiene non raggiunga i 50,00 euro.Nella realtà un numero rilevante di pezzi viene venduto a meno di 50,00 euro,ma in tutti i casi ,al contrario della Baia,Catawiki percepisce SEMPRE le commissioni in entrata e uscita.Evidentemente non le ritiene appetibili sotto i 50,00 euro. Il vero guaio di questo sito d'aste è che difficilmente accetta di inserire il prezzo di riserva,per cui spesso accadono i fatti denunciati,e cioè che il venditore si senta tradito nelle aspettative e decida di non cedere il materiale,a costo di essere escluso dalle future aste.
view post Posted: 20/3/2023, 08:24 Novità 🙄 - Piazza Grande
C'è da dire che alcuni siti ( Amazon in particolare) hanno chiuso gli account di diversi venditori dell'usato ( Libri,fumetti.....!) con motivazioni pretestuose,bloccando spesso i fondi giacenti per vendite effettuate,e impedendo di fatto sia ulteriori vendite sia il recupero delle somme giacenti,per l'impossibilità di poter contattare un qualsiasi referente per telefono.Si rimanda invece a una serie di Link che dovrebbero risolvere ogni problema venditori/Azienda,ma che di fatto costringono l'utente a rimbalzare da un link all'altro,tornando poi al punto di partenza,e quindi a un nulla di fatto.Personalmente ho un conto bloccato da oltre 3 anni con un saldo a mio credito di circa 800,00 euro,che non riesco a farmi restituire in alcun modo non essendo possibile contattare un operatore ( salvo casi eccezionali!). Non è escluso che si voglia eliminare il mercato dell'usato,a causa delle pressioni delle case editrici,che se potessero eliminerebbero anche i mercatini rionali!
194 replies since 29/10/2013