Vintage Comics

Paperino o Zio Paperone, Dal 1965...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/5/2023, 10:35

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
145

Status:


Paperino e ...
Zio Paperone e ...

Moltissime delle mie storie preferite da fine anni sessanta a tutti i settanta cominciano così. Ma chi dei due è in effetti più presente ? Per usare un criterio oggettivo conto le vignette in cui sono presenti singolarmente e, se il protagonista indicato appare di meno, appongo un punto di domanda vicino al titolo. Di norma non considero per semplicità le storie con meno di 15 pagine o dove uno dei due fa solo poche apparizioni a se.

Spesso la non corrispondenza tra protagonista nel titolo e papero che ricorre di più nella storia è dovuta alla maggiore attinenza dell' uno o dell altro con il titolo. In ogni caso non voglio con ciò sostenere alcuna tesi se non evidenziare la stretta relazione tra i due, che rende di frequente ininfluente a chi sia intitolata la vicenda.
Altrove, non ricordo il Topic, si diceva che il periodo migliore di queste storie fosse circa da Topolino n 500 al 1000, evidenziando come punto mezzano ottimale giusto il n 750 contenendo esso una puntata della favolosa 'Storia e Gloria'. Per stare ancora più largo comincio il lavoro dal n 475 per comprendere l'intero anno 1965.

Edited by preaflex - 11/10/2023, 06:52
 
Top
view post Posted on 24/5/2023, 14:37
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
376
Location:
Como

Status:


La solerzia con cui vorrebbe censire tutte le apparizioni di Paperino e di Zio Paperone ha certamente dell'incredibile; per rispondere alla sua domanda non basterebbe tuttavia consultare l'Inducks? Con una ricerca avanzata potrebbe facilmente verificare in quante storie compaia Paperino senza Zio Paperone e viceversa, arrivando a poter facilmente stimare chi dei due personaggi sia più presente su Topolino tra gli anni 60 e 70 (anche se la conclusione mi pare scontata).
 
Top
view post Posted on 24/5/2023, 15:37

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
145

Status:


Luis è evidente che sia Paperino il più presente, perché ha in più molte storie senza lo zio, a me piace verificare puntualmente una cosa che nei molti anni che li leggo ho sempre notato. Ovvero in generale in quei magnifici anni di fantasmagoriche avventure fatte INSIEME il protagonismo è ben bilanciato, e spartito in armoniosa dinamica tra i due. Chi più chi meno secondo la storia ma in media pari, ripeto ove presenti in modo rilevante ENTRAMBI, spesso indipendentemente da chi dei due effettivamente sia indicato nel titolo, magari per maggiore attinenza col titolo stesso. Ho già fatto parte del lavoro in modo semplice e piacevole perché in occasione della rilettura, che ora sto continuando.
 
Top
view post Posted on 24/5/2023, 15:47
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


Tra l'altro mi sembra di ricordare che i due fossero spesso protagonisti in coppia, mentre da singoli mi pare che la predominanza sia di Paperino, nel senso che c'erano molte storie nelle quali era il protagonista assoluto, mentre non mi sembra di ricordare lo stesso per Paperone : nel suo caso molte storie lo vedevano maggiormente protagonista - rispetto a Paperino - ma non ricordo che lo si vedesse molto spesso come ASSOLUTO protagonista, in genere non prescindeva praticamente mai dalla presenza di Paperino ( a differenza di quest'ultimo, che molto spesso era protagonista anche in storie che non vedevano la partecipazione di Paperone, o magari giusto in comparsate di poche vignette ).
 
Top
view post Posted on 24/5/2023, 15:57

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
145

Status:


Esatto Marc :-)

Edited by preaflex - 11/10/2023, 06:48
 
Top
view post Posted on 25/5/2023, 08:52

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
227
Location:
Ragusa

Status:


Che bellezza,avere tempo per occuparsi di simili facezie! Ma è questo il bello del collezionismo,ognuno sceglie l'aspetto che lo colpisce di più!Per esempio,adesso c'è la mania dei Tex perfetti nel dorso,capisco la loro funzione estetica in libreria,ma io,ad esempio,privilegio altro materiale,e più vecchio è più lo preferisco,anche con qualche firma in copertina ( a volte di amici di un tempo!),anche se tagliuzzato o mancante di qualche lembo.Aggiungerei qualche foto dei miei albi,ma non riesco più a raccapezzarmi con i simboli delle immagini.Scherzi dell'età: dovrò aspettare il ritorno di uno dei miei figòi!

Dimenticavo: molti anni fa lessi su TL una storia di Paperino in India,splendidamente tradotta in italiano,dove Paperino,impazzito per un colpo in testa,si esprimeva in versi.Ricordo questi: "
Io non so per quale strana
consequenza del mio coma
trasformai l'usato idioma.
Più non parlo come prima
ed ormai mi punge brama
di parlar soltanto in rima
Al che,un santone indù sopravveniva dicendo: ecco,lo dicevo io,è Brahma che lo punge e lo spinge.Era una storia che si svolgeva in India,mi piacque tanto,allora! Qualcuno mi saprebbe indicare il titolo e in quale albo recente ritrovarla? ( sempre con le rime,però,non voglio traduzioni moderne!).
 
Top
view post Posted on 25/5/2023, 09:57

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
145

Status:


Ciao giusto dedicarsi agli albi che amiamo approfonditamente, in un modo o nell' altro :-)
Non ricordo la storia che dici, ma sai più o meno il periodo ?
 
Top
view post Posted on 26/5/2023, 08:55
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,958
Location:
ostia lido roma

Status:


CITAZIONE (preaflex @ 25/5/2023, 10:57) 
Ciao giusto dedicarsi agli albi che amiamo approfonditamente, in un modo o nell' altro :-)

:quote: rileggendo "che è sempre un piacere" i topolino e annotare queste presenze è un bel lavoro :brv:
Magari un bel grafico alla fine farà notare le differenze tra paperone e paperino...seguirò con interesse :cool: :pcrn:
 
Top
view post Posted on 26/5/2023, 10:33
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,866
Location:
Roma

Status:


Un lavoraccio :D
 
Top
view post Posted on 26/5/2023, 12:58
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,619
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Io sono dello stesso parere di Corrado Randone (prima affermazione).

:unsure:
 
Web  Top
view post Posted on 28/5/2023, 17:39

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
522

Status:


Permettetemi una domanda all'autore: ma a cosa serve questa discussione? Che senso ha fare tutto questo lavoro? :?:

Edited by disneyano - 28/5/2023, 23:27
 
Top
view post Posted on 29/5/2023, 13:10

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
145

Status:


Come detto all' inizio, verificare 'scientificamente' per quanto possibile, l' impressione avuta nei decenni che li leggo, la stretta relazione tra i due, che rende di frequente ininfluente a chi sia intitolata la comune vicenda. In particolare ora che ci addentriamo negli anni di avventure più belle.
 
Top
view post Posted on 29/5/2023, 15:21
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
376
Location:
Como

Status:


Lodevolessimi lo sforzo, la dedizione e il tempo che ci stai dedicando! Tuttavia, se lo scopo è verificare
CITAZIONE
la stretta relazione tra i due, che rende di frequente ininfluente a chi sia intitolata la comune vicenda

, la veridicità di questa affermazione non è forse già evidente, avendo tu deciso di limitare l'indagine alle storie
CITAZIONE
medio/lunghe con rilevante presenza congiunta di Paperino e Zio Paperone

?
In pratica, è come dire che stai verificando la presenza congiunta di Zio Paperone e Paperino nelle storie con una significativa compresenza di Zio Paperone e Paperino.
Comunque, grazie per i dati che stai raccogliendo!
 
Top
view post Posted on 29/5/2023, 16:24

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
145

Status:


Certo ma verificando puntualmente ovvero contando le presenze singole, che si aggiungono alle congiunte in cui sono ' pari ', in rapporto al protagonista indicato dal titolo.
 
Top
view post Posted on 29/5/2023, 16:49
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,619
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


A me non da fastidio la discussione... ma di certo non saprei che farmene di questi dati... (per me assolutamente inutili).
Neppure il disegnatore delle storie si segna quante volte ha disegnato in una storia tizio o caio.
A sto punto mi aspetto statistiche su quante volte Paperino ha il cappello in testa piuttosto che non averlo, o di quante volte paperone si sposta in automobile piuttosto che in aereo... :wacko:

Pensavo di aver visto tutto ma proprio tutto con Tex, ma mi accorgo che c'è sempre chi sa stupirmi. :lol:
 
Web  Top
22 replies since 24/5/2023, 10:35   1277 views
  Share