Vintage Comics

Vendite su Ebay, Dubbio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/12/2023, 09:16
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,626
Location:
Palermo

Status:


Il venditore vende.

L'acquirente paga.

Al venditore arriva questo messaggio:
L'acquirente ha pagato l'oggetto ed è il momento di creare un'etichetta per la spedizione
I tuoi fondi saranno disponibili quando avremo confermato la consegna
Anche se l'acquirente ha pagato, i fondi saranno bloccati fino al giorno successivo a quello in cui potremo confermare la consegna.

Essendo fuori dalle vendite da alcuni anni ho trovato alcuni cambiamenti, che non mi sono chiari. Qualcuno può spiegarmeli?
Il venditore spedisce, l'acquirente riceve ma se ne frega di avvisare Ebay della ricezione. Cosa succede? Il venditore non riceverà mai il pagamento?

Grazie
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 09:32
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Disney
Posts:
1,436
Location:
Milano

Status:


diciamo che tra le parti, quella più tutelata è l'acquirente.
per evitare brutte sorprese e quindi il mancato accredito del prezzo di vendita al netto delle commissioni, è necessario utilizzare un metodo di spedizione tracciato che attesti l'avvenuta consegna (attenzione: posta1 NON è considerato tracciato e non sempre, anche in caso di avvenuta consegna, l'esito della spedizione viene visualizzato dal tracking di poste.it).
Ebay acquisisce in automatico l'esito della spedizione, altrimenti immagino si basi sui feedback inseriti dal acquirente.

Quanto di dicono di creare l'etichetta per la spedizione cercano di venderti il servizio, che può essere anche conveniente rispetto ai costi dell'ufficio postale in caso di spedizioni all'estero o pacchi nazionali più o meno pesanti; per oggetti che stanno dentro una busta o rientrano nella casistica del piego di libro raccomandato, poste italiane per quanto carissime rimangono concorrenziali
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/12/2023, 09:37
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,626
Location:
Palermo

Status:


Ok, grazie. Poniamo che "il venditore" spedisca tramite Raccomandata Piego di Libri (quindi tracciabile): quando Ebay effettuerà il pagamento al venditore, se l'acquirente non segnalerà la ricezione?
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 09:41

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
648

Status:


In effetti ho trovato utilissimo e conveniente il servizio creando l'etichetta: ho venduto La Storia Universale Disney composta da 34 volumi per un peso totale di circa 18 kg che avrei avuto difficoltà a portare alla posta. Invece con una spesa totale di soli 12 euro hanno ritirato il pacco a casa mia e il giorno dopo ho avuto accreditata la somma pattuita.
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 09:47
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,626
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (amodardo @ 13/12/2023, 09:41) 
In effetti ho trovato utilissimo e conveniente il servizio creando l'etichetta: ho venduto La Storia Universale Disney composta da 34 volumi per un peso totale di circa 18 kg che avrei avuto difficoltà a portare alla posta. Invece con una spesa totale di soli 12 euro hanno ritirato il pacco a casa mia e il giorno dopo ho avuto accreditata la somma pattuita.

Ok, ma nel caso da me ipotizzato, il venditore deve spedire un oggetto da 10 euro + 6 di Piego di Libri.
Se il pagamento fosse stato effettuato e la spedizione venisse effettuata entro uno o due giorni, Ebay quando sbloccherebbe il pagamento?
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 10:01
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Audace
Posts:
1,207
Location:
Provincia di GENOVA

Status:


Dopo 2 GG vengono accreditati sul tuo conto.
Ti arriva un messaggio con scritto " ti abbiamo mandato un pagamento".
La cifra al netto delle commissioni lo vedi già sull'inserzione.
EBay trattiene la commissione anche sulla spesa della spedizione, pertanto sul totale pagato..
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/12/2023, 10:08
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


Le poche vendite che ho fatto su ebay ho sempre visto i soldi circa 15 giorni dopo,ma gia' al momento della vendita ti viene detto quando ti saranno accreditati,quindi non alla segnalazione dell'acquirente,che potrebbe fare segnalazione pure 2 giorni dopo,ma alla fine sempre dopo circa 15 giorni vedi i soldi.
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 10:16
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,626
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Dr Fiesmot-DanTex @ 13/12/2023, 10:01) 
Dopo 2 GG vengono accreditati sul tuo conto.
Ti arriva un messaggio con scritto " ti abbiamo mandato un pagamento".
La cifra al netto delle commissioni lo vedi già sull'inserzione.
EBay trattiene la commissione anche sulla spesa della spedizione, pertanto sul totale pagato..

Sì, leggo 14,85 invece che 16. Tutto Ok per l'importo!
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 10:19
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,589
Location:
Foggia

Status:


È un periodo che vendo sia su Catawiki che su ebay ed in entrambe le piattaforme aspettano l'avvenuto pagamento (si paga a loro) per partire col pagamento al venditore. Però Catawiki aspetta l'avvenuta consegna ma ebay invece no. Quindi il problema si pone se si utilizza il pagamento prioritaria piego di libri perché non è un pagamento tracciato che Catawiki non accetta ma ebay sì però il pagamento parte lo stesso da parte di ebay, non aspetta l'avvenuto recapito. Ma lo stesso problema c'è se si paga col bonifico in quanto Catawiki lo permette e si paga a loro, ad una banca in Germania, si trattengono il loro dovuto e accreditano il resto al venditore, ma ebay non permette il pagamento col bonifico per cui come fanno questi a trattenere il loro dovuto poiché i soldi non passano per le loro mani ma vanno direttamente dal compratore al venditore? Lo fanno nel momento stesso che i due contraenti digitano il tasto del pagamento effettuato e ricevuto? Ebay specifica quali sono i metodi di pagamento che vuole ma c'è gente che accetta ancora il bonifico.
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 10:25
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,626
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (jan1980 @ 13/12/2023, 10:08) 
Le poche vendite che ho fatto su ebay ho sempre visto i soldi circa 15 giorni dopo,ma gia' al momento della vendita ti viene detto quando ti saranno accreditati,quindi non alla segnalazione dell'acquirente,che potrebbe fare segnalazione pure 2 giorni dopo,ma alla fine sempre dopo circa 15 giorni vedi i soldi.

Data di sblocco leggo 29 dicembre. Potrebbe anche andare bene (16 giorni...), ma questa scadenza vale anche se l'acquirente non segnala la ricezione?

Io, per esempio, non vendo da un po' di anni, ma ogni tanto faccio qualche acquisto. Ma, non conoscendo le nuove norme, non ho mai segnalato a nessuno la ricezione.

CITAZIONE (accunnj @ 13/12/2023, 10:19) 
È un periodo che vendo sia su Catawiki che su ebay ed in entrambe le piattaforme aspettano l'avvenuto pagamento (si paga a loro) per partire col pagamento al venditore. Però Catawiki aspetta l'avvenuta consegna ma ebay invece no. Quindi il problema si pone se si utilizza il pagamento prioritaria piego di libri perché non è un pagamento tracciato che Catawiki non accetta ma ebay sì però il pagamento parte lo stesso da parte di ebay, non aspetta l'avvenuto recapito. Ma lo stesso problema c'è se si paga col bonifico in quanto Catawiki lo permette e si paga a loro, ad una banca in Germania, si trattengono il loro dovuto e accreditano il resto al venditore, ma ebay non permette il pagamento col bonifico per cui come fanno questi a trattenere il loro dovuto poiché i soldi non passano per le loro mani ma vanno direttamente dal compratore al venditore? Lo fanno nel momento stesso che i due contraenti digitano il tasto del pagamento effettuato e ricevuto? Ebay specifica quali sono i metodi di pagamento che vuole ma c'è gente che accetta ancora il bonifico.

Sto facendo un tentativo. Se trovassi troppi fastidiosi ostacoli, farei quest'unica spedizione e v@ff@ncuI0...
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 10:32
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


Secondo me pagano anche se non segnalano,probabilmente il blocco dei 16 giorni sta proprio a verificare l'eventuale lamentela di chi ha comprato per la non avvenuta consegna
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 11:22
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,626
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (jan1980 @ 13/12/2023, 10:32) 
Secondo me pagano anche se non segnalano,probabilmente il blocco dei 16 giorni sta proprio a verificare l'eventuale lamentela di chi ha comprato per la non avvenuta consegna

Ok, probabile, grazie.

Poi vedo che su certe cose sono particolarmente pressanti.

In particolare, quasi pretendono che si inserisca la Proposta d'Acquisto. Ma, se si mette questa opzione, quale potenziale acquirente pagherebbe il ptezzo intero senza presentare una sua proposta? Per il venditore sarebbe come dire: ufficialmente chiedo 100, ma sono disposto a vendere anche a 70/90, più o meno...
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 11:25
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,932
Location:
Brianza

Status:


A mio avviso questa ulteriore cautela di eBay è dovuta al fatto che non vendi da alcuni anni. A me (che vendo molto poco ma da anni e senza pause) i soldi arrivano in un paio di giorni, massimo quattro, e non ho bisogno di alcuna segnalazione.
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 11:26
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 13/12/2023, 11:22) 
CITAZIONE (jan1980 @ 13/12/2023, 10:32) 
Secondo me pagano anche se non segnalano,probabilmente il blocco dei 16 giorni sta proprio a verificare l'eventuale lamentela di chi ha comprato per la non avvenuta consegna

Ok, probabile, grazie.

Poi vedo che su certe cose sono particolarmente pressanti.

In particolare, quasi pretendono che si inserisca la Proposta d'Acquisto. Ma, se si mette questa opzione, quale potenziale acquirente pagherebbe il ptezzo intero senza presentare una sua proposta? Per il venditore sarebbe come dire: ufficialmente chiedo 100, ma sono disposto a vendere anche a 70/90, più o meno...

Infatti io non metto mai o quasi quella possibilità......molti la usano per fare poi trattative private,magari mettendo una proposta simile al prezzo indicato
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 11:53
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,626
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (jhendrik @ 13/12/2023, 11:25) 
A mio avviso questa ulteriore cautela di eBay è dovuta al fatto che non vendi da alcuni anni. A me (che vendo molto poco ma da anni e senza pause) i soldi arrivano in un paio di giorni, massimo quattro, e non ho bisogno di alcuna segnalazione.

Può darsi...
 
Top
119 replies since 13/12/2023, 09:16   2612 views
  Share