Vintage Comics

Posts written by GILAS

view post Posted: 23/6/2021, 09:45 Le copertine delle strisce di Tex e le cover delle raccoltine serie rossa. - Tex: Tutto e anche di più
È tutta roba di Galep. E vi sono altre decine di Tex che sembrano non appartenergli. Il fatto che Tex non somigli a Tex non significa che non sia suo, vale il tratto, che anche sulla Mefisto è inconfondibile.
view post Posted: 22/6/2021, 07:15 Le copertine delle strisce di Tex e le cover delle raccoltine serie rossa. - Tex: Tutto e anche di più
CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 20/6/2021, 22:06) 
Raccoltina numero75 e striscia numero 29 della serie Mefisto.
Un tex improbabile con in testa un cappello altrettanto improbabile e una postura che mi ricorda i copia incolla delle teste di Galep sui corpi di Muzzi...solo che in questo caso la testa non è affatto di Galep...
DSCN5096_2 DSCN0504_2

Raccoltina numero 76 e striscia numero 11 della serie Gila. Nella raccoltina compare un braciere alla sinistra di Tex.
DSCN5130_1 TexStriscia_17_11

é Galep! ... e sulla raccoltina ri-sistemanto sullo sfondo (e correzioni) di Bignotti.
Il tutto ripreso dal Sugarfoot con Will Hutchins; L'asso nella manica (Tex), la cover Avventure del west di Bignotti La pattuglia dei bufali e varie copertine inglesi.
view post Posted: 17/6/2021, 09:45 Tex (censure/cronologie) - Tex: Tutto e anche di più
CITAZIONE (Dr Fiesmot-DanTex @ 17/6/2021, 08:29) 
Ciao Francesco, piacere di risentirti su vintage.
Direi che sulla cronologia allegata da Bob, che si voglia o no, si dovrà annoverare anche la versione non censurata del "Killer".
Si tratta di una "stampata" che si discosta da tutte le altre .... è diversa per impaginazione( gli allineamenti a dx o a sx sono immediati già nella prima pagina ) e per alcuni piccoli particolari, vedi code del cavallo e Killer nel finale del 5° episodio.
Vedo che c'è molta reticenza a parlarne ma inutile girarci tanto in giro, i Tex vanno per stampate e questa è la stampata del "Killer" con disallineamento a dx delle strisce. Se poi non vogliamo inserirla nella cronologia per me va bene lo stesso... però esiste ed è molto probabile che possa essere la primissima stampata della " mano rossa", visto che abbiamo sempre asserito che i non censurati debbono essere uguali alle strisce.

Ola, caro Ivano, quanto tempo... ok ,quello che posso dirti e che non sono io quello incaricato di scrivere le cronologie delle edizioni di Tex per il TB (ormai sono vecchio :) ). Si, la storia del K/W dovrebbe essere inserita almeno per valore storico e documentale. Un amico sta scrivendo qualcosa in proposito e credo che consegnerà l'articolo a breve, io non posso far altro che pubblicarlo.
Sono rimasto a quelle documentatissime mail in cui mi scrivevi di strisce non allineate e altro (roba ormai di tre anni fa?), pensa che proprio oggi passerò in una vecchia tipografia con ancora i macchinari degli anni '50, dove vorrei chiedere all'esperto presente del perchè ereditiamo certi errori di stampa, spostamento di caratteri, cavalli, nani e ballerine...
ps. certo STAMPATE, sono anni che lo dico e scrivo
view post Posted: 15/6/2021, 15:56 Tex (censure/cronologie) - Tex: Tutto e anche di più
CITAZIONE (12Fabio6 @ 15/6/2021, 14:04) 
CITAZIONE (berober @ 15/6/2021, 13:56) 
Hola! Condivido l' Idea ... :cool:.......beroberfabio_2

Scrivere con il cell è diventato impossibile.
Corregge come gli pare quando invii :evil:

Io comunque ho capito una cosa.
Mai scrivere in merito a Tex... troppa gente che sta lì a fare le pulci.
Per le serie anteguerra avrei potuto far scrivere che le aveva disegnate mio nonno che nessuno se ne sarebbe mai accorto o lamentato.

cerco di seguire la linea tracciata da gente come Felmang, Gori e Becattini: studiare prima di parlare. Certo che, in generale e dunque non mi riferisco al TuttoBonelli, se si arriva al punto di non identificare passaggi grafici che hanno chiaramente nome e cognome del disegnatore, oppure si scambia tizio con caio, la cosa mi sa tanto di approssimazione o di pagina FB. In questi anni ho studiato tantissimo sui siti americani e molto spesso ci ho incontrato gente come Becattini o Nick Caputo che mi hanno illuminato sul "chi alle matite e chi alle chine".
Studio, occhio allenato e un pizzico di talento
view post Posted: 15/6/2021, 09:44 Tex (censure/cronologie) - Tex: Tutto e anche di più
CITAZIONE (12Fabio6 @ 15/6/2021, 09:15) 
Ciao Francesco.
Posso dirti che praticamente tutti i dati inseriti sono stati verificati... certo certe verifiche sono fatte a distanza sulla buona fede dei collezionisti che mostrano le cose...
Se in questo caso trattavasi di tarocco, non lo possiamo sapere. Di certo tu ne sai più di me su Tex ma credo che Puddu ti abbia anche usato come fonte di informazioni... o sbaglio.?

CITAZIONE (il sassaroli @ 15/6/2021, 08:56) 
Anche nelle librerie di varia si trova.

Si non mi ero accorto che il correttore automatico aveva scritto minuterie al posto di librerie... :blink:

ciao Fabio, infatti ho scritto che nutro dei dubbi dal momento che io la copia Censurata Leggete l'ho vista solo una volta ed era tarocca. Fino a una quindicina di anni fa la credevo esistente, ora ti ripeto ho qualche dubbio... spero di essere smentito ;).
Non mi sono occupato io delle edizioni di Tex e nemmeno della cronologia dei disegnatori (ho collaborato per le raccoltine e 1-29, e scambiato pareri generali con l'autore Puddu), anzi Gisello mi ha chiesto di rileggere attentamente tutti i dati e di correggere eventualmente dove ve ne fosse bisogno, cosa che sto facendo. In effetti per me fila tutto liscio, ma sui disegnatori c'è da mettere parecchio le mani. Ma parecchio tanto :)
view post Posted: 15/6/2021, 08:01 Tex (censure/cronologie) - Tex: Tutto e anche di più
CITAZIONE (bobwalter @ 14/6/2021, 21:22) 
da Tutto Bonelli.



IMG-3524-Copia-4


IMG-3525-Copia-3

Dubito che esista nella versione LEGGETE
view post Posted: 2/5/2021, 08:06 Le piccole gioie della vita - I nostri Pezzi Top
CITAZIONE (12Fabio6 @ 1/5/2021, 15:44) 
Bravo Francesco.
Queste informazioni sono sempre molto curiose e preziose.
Ottima anche la tua collaborazione nel Tutto Bonelli. :cool:

Grazie Fabio, mi affascina da sempre vedere cosa c’è dietro una cover, dei disegni, una pubblicazione...
Per il Tutto Bonelli, ho lavorato ottimamente con Gisello, meno male che non ha pubblicato quel paio di mie cose su 1-7 e 1-29, a tutti gli effetti non in linea con i contenuti del libro. Libro a mio avviso vitale… anche se necessita di una piccola correzione di tiro sulla fase interpretativa dei disegni di Tex che sto infatti rielaborando.
Complimenti a te per il grande lavoro di passione che hai svolto e che ho letto con piacere. Ti hanno invitato a nozze, eh ;).
view post Posted: 1/5/2021, 13:46 Le piccole gioie della vita - I nostri Pezzi Top
CITAZIONE (bobwalter @ 1/5/2021, 14:22) 
:cool: ancora complimenti a Dionigi. con il suo materiale
spazia dal Messaggero dei Ragazzi alle collane più
prestigiose dal punto di vista collezionistico e storico.

bravo Marc :cool:

per Aumaldo e Berober obbligatori :ink: :ink:


segnalo anche il volume di F. Bosco sull'argomento. :clap:



Grazie... e se la specchi è anche la copertina de "Il tranello" (10 della I^ serie gigante). La fonte è il Fawcett con la cover dipinta da Raymond Everett Kinstler, ritrattista ufficiale dei presidenti degli Stati Uniti.
view post Posted: 28/10/2020, 10:38 Coronavirus e Covid-19 - Piazza Grande
CITAZIONE (Filippo II @ 27/10/2020, 19:55) 
Giovanni Bruzzo, disegnatore di Tex (sarà in edicola tra poco con l'imminente Tex Color novembrino), in questi giorni sta affrontando la Covid-19 che lo ha colpito con sintomi piuttosto seri. Un dato particolarmente educativo per gli "scettici" del virus, dato che si tratta di una persona relativamente giovane e sportiva.
Sembra che ora sia in via di miglioramento, gli auguro di guarire presto. Un bravo disegnatore e persona cortese e disponibile.

Ciao Filippo, mi spiace per Giovanni, non sapevo fosse stato colpito, ma si riprenderà presto da buon lupo di mare.
Gli auguro il meglio.
view post Posted: 7/10/2020, 20:20 Yuma Kid Dossier - Audace/Bonelli
finalmente ristabilita la verità: Sinchetto sulle ultime tre strisce (16-17 e 18) e non solo su 16 e 18. Bravo Kilo ;)
view post Posted: 9/8/2020, 05:42 Tex gigante: Censure e modifiche nei primi 14 numeri - Tex: Tutto e anche di più
CITAZIONE (berober @ 7/8/2020, 21:38) 
Hola! ANDREA! Aggiungere un "continua" e' facile!..Come togliere le "tre stelle"agli albi con lente piccola,perche non ci sono differenze. Ma ho letto di striscio che qualcuno fa addirittura sparire anche gli MMGG,in seconda di cop. mi piacerebbe sapere come fa, a me pare del tutto impossibile, perche' la carta interna alla copertina e' trattata diversamente (non predisposta a ricevere colori) e non e' patinata,vale a dire che non puoi grattare via un bel niente.Ciao!.......BEROBER

Siamo Off. Ti cito Demme via Hannibal Hopkins “leggi Marco Aurelio, di ogni singola cosa chiedi che cos’è in se, qual’è la sua natura…”.
Secondo me tu della gomma vs stellette non sapevi nulla.
Io e le teorie non andiamo troppo d’accordo: sono un dannato praticone da strada, abituato a studiare a fondo le cose prima di aprire bocca, mi sono scottato pesantemente un paio di volte.
“Grattare un bel niente, eh”?… ma chi ha nominato la parola grattare? le Stellette sono come le tette: devi massaggiarle con delicatezza. Vuoi “grattare” un MG (intendevo un FIEG, errore mio, ma non cambia la ciccia), bene, non servono piccozze, carte abrasive o acidi corrosivi, serve delicatezza e di nuovo una gomma magari “anni ’90” (quelle di oggi fanno tanto schifo) per il primo passaggio -A SECCO-. No mollica di pane che contiene grasso e non favorirebbe il 2° passaggio (robe volatili). Ma il secondo passaggio me lo gioco con le tue informazioni informazioni da macchina del tempo sulle conferenze telefoniche dei Bonelli, sul Muzzi e sul Galep in affitto dentro una casa per le cover AO, per l’Aurelio che ne ha le palle piene.
Potenza della gomma, prima arma professionale dei restauratori della carta che non intacca minimamente neanche il foxing.
A che pro togliere un MG/FIEG o aggiungere un “continua”? Dio santo prova a mettere un continua ad un 75, prova a toglierlo ad un 43 spillato… o prova a togliere un MG da un 38 spill.! l’han fatta ‘sta roba, eh.
Aggiungere il “continua” è facile? Ecco la strada e non la tastiera: “continua” caduti in disgrazia per lo sbiadire dell’inchiostro, come i “100 pagine” aggiunti in 4^ (peraltro anche fuori linea).
Hai fatto bene la tua parte da tipografo, ti ho seguito, lascia fare agli altri quello che gli altri san fare bene.
nb. la gomma è anni 2000, c’è ancora qualche traccia. Posso fare di meglio, manca 2° passaggio ma non ho l’aspiratrice.

passo e chiudo
view post Posted: 5/8/2020, 11:57 Tex Cartonati Mondadori 1975/2014 - Tex: Tutto e anche di più
Leggendo questa discussione, confermo che esisteva un tagliandino del prezzo sulla prima edizione de "Il mio nome è Tex", incollato solo parzialmente nella terza di copertina. Comprato in edicola all'epoca (sett. '75).
Non vedo nessun prezzo in 4^ di copertina, almeno sulla mia copia.
view post Posted: 3/8/2020, 13:29 Tex "sinistri incontri" edicola piccola nella lente L.200 - Tex: Tutto e anche di più
CITAZIONE (aumaldo @ 3/8/2020, 13:49) 
CITAZIONE (GILAS @ 3/8/2020, 11:37) 
Anche qui, non so risponderti. L’esordio di Mister No, come ricorda Sergio Bonelli, fu talmente folgorante che si videro costretti a ristamparlo a brevissima scadenza. Prima copia e clone oggi impossibili da distinguere. Non impossibile che i 44/48 ebbero stessa sorta ma con un continua di mezzo… forse tirato dentro quel bastardo del neurologo.

Ovviamente, quando racconto di quel collezionista di 5 anni, mi riferisco ad una persona nota, che non nomino per discrezione.
Comunque, soltanto per curiosità, in che anno ed a che età chi ci legge ha visto per la prima volta un 44/48 con il "continua"? Io, più o meno, nell'estate del 1965, a 14 anni.

Ah! se è lo stesso con cui ho parlato io, c'è poco da stare allegri. Tra semicensurati, stampatelli e previsioni di quotazione... 'nnamo bene, come si dice a Roma.
Il mio primo "continua" l'ho visto in una Lucca dei primi '80... mi sa che ero già vicino al mio primo divorzio :D
view post Posted: 3/8/2020, 10:37 Tex "sinistri incontri" edicola piccola nella lente L.200 - Tex: Tutto e anche di più
CITAZIONE (aumaldo @ 2/8/2020, 14:45) 
CITAZIONE (GILAS @ 2/8/2020, 13:36) 
Ma Alfredo certo che ricordo che il termine Hard Cover lo hai inventato tu, dunque ben vengano i tuoi nuovi neologismi.

Per il 74 e la fascia 44/48 ho sentito diverse persone dichiarare di aver preso al tempo cose non in linea con le cronologie odierne. Però sul n. 44 con "continua" ne ho sentiti parecchi, un paio per me come fratelli di sangue.
Di mio, ricordo quell'hard cover, assieme ad un 5 in carta violacea da 200 lire (e che non rispetta le regole più consuete degli "edicolina"), preso in un blocco da 250 lire... e, apri bene le orecchie, un 24 spillato 2926, riprezzato 300 lire, sempre in blocco all'edicola di Casalpalocco: ANNO 2006.
Comunque il mio neurologo è più bravo del tuo. Mi ha fatto smettere: "Sei troppo vecchio per queste stronzate, Francè" ha sentenziato :)

Aggiungo soltanto che sui 44/48 una volta ho avuto una discussione telefonica con un sostenitore del "continua". Quando gli ho detto di avere comprato gli albi nel 1964 senza "continua", il mio interlocutore mi ha detto: "anch'io li ho presi nel 1964, ma con il continua". Al che gli ho precisato che nel 1964 io avevo già 13 anni e mi consideravo un collezionista a tutti gli effetti (scrivevo anche alle case editrici, che puintualmente mi rispondevano) e gli ho chiesto quanti anni avesse lui nel 1964; la risposta è stata "cinque anni"... E allora, se non avevi ancora raggiunto l'"età del consenso fumettistico", di che stiamo a parlare? Chissà chi ti ha comprato quegli e quando realmente li hai avuti...
Non sempre queste testimonianze presunte "dirette" sono tali vertamente...
Se qualcuno mi dicesse che nel 1964 aveva almeno 11/12 anni (qualcuno sviluppa prima, qualcuno dopo...) ed aveva acquistato gli albi con il continua, non avrei motivo di dubitare della sua affermazione: arriverei alla conclusione che le tirature distribuite nelle varie zone d'Italia erano fra loro differenti, ...ma, se me lo dice uno che aveva cinque anni...

Anche qui, non so risponderti. L’esordio di Mister No, come ricorda Sergio Bonelli, fu talmente folgorante che si videro costretti a ristamparlo a brevissima scadenza. Prima copia e clone oggi impossibili da distinguere. Non impossibile che i 44/48 ebbero stessa sorta ma con un continua di mezzo… forse tirato dentro quel bastardo del neurologo. Del Mister No ricordo il giorno in cui mi recai in edicola per prendere il n. 6 e nello scaffale ci trovai alcuni numeri precedenti nuovamente riproposti… e i giornali con la morte di Pasolini. Avevo 16 anni e non certo 5 come il tuo interlocutore telefonico. A 5 anni i fumetti neanche li leggevo e faccio fatica ricordare qualcosa… forse quando andai incontro al carrettino che mi passava sotto casa, per prendere il Topo e vidi per la prima volta un Tex (Duello Apache), ma avevo più di 5 anni. E quando mi misi a fare i Tex, nel ’71, quel “Duello Apache” me lo ricordavo addirittura con la copertina rossa. Dal 1971 però segnai tutti i miei acquisti di fumetti su un quaderno che ancora ho, e infatti il neurologo mi fece lo sconto quando mi chiese in che giorno era uscito “La piramide Misteriosa” e io gli risposi: il 26 settembre 1979… non il 15, come lui pensava.
Il 34, iddio lo abbia in gloria, nonostante il verdaccione pisello della cover e la faccia brutta di Tex, ereditata dal “Buckaroo’s Code” di Overholser , proprio non me lo ricordo.

CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 2/8/2020, 21:18) 
CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 2/8/2020, 20:26) 
Mi spiace per te Marco ma la giuria è stata spietata e inflessibile in un crescendo negativo!! :lol: ;)

Capirai, nemmeno sapevo di sta cosa, prima di leggerla in questa discussione :D ( il fatto che fosse in uso piallare le stelle e il fatto che questo numero non si sia ancora visto senza stelle e con edicola piccola ).

Anzi, figurati che, al contrario, io mi rammarico sempre quando trovo tre stelle da 200 lire senza stelle perchè mi sembrano riedizioni, mentre con le stelle tendo a considerarli "originali" ( originali tre stelle intendo :D, e non riedizioni degli stessi ).

Sarà che io sono un "purista" e quindi non comprendo proprio queste operazioni così del menga, visto che, senza stelle, somiglierà pure ad un originale, ma solo se gli guardi la costa e non tutto il resto, ma in realtà, oltre a non diventare un originale, lo rovini e non è più nemmeno un vero tre stelle : insomma, nè carne nè pesce, come avevo già scritto -_-

Hai ragione Marc, ma queste operazioni del menga, negli anni in cui non c'era tutta questa diversificazione tra le edizioni di Tex, erano fatte solo per togliere le odiate stellette, marchio infamante di ristampa. Era un "cultura" dell'epoca. Magari il tuo pezzo ha attraversato gli ultimi 40 anni della sua vita con l'abrasione al dorso. I furbacchioni moderni non fanno scempi del genere. Uno l'ho beccato lo scorso anno su una pagina di FB dedicata al collezionismo.
Che poi, che razza di brutto vizio prendersela con una ristampa gloriosa come la TRE STELLE
view post Posted: 2/8/2020, 12:36 Tex "sinistri incontri" edicola piccola nella lente L.200 - Tex: Tutto e anche di più
Ma Alfredo certo che ricordo che il termine Hard Cover lo hai inventato tu, dunque ben vengano i tuoi nuovi neologismi.

Per il 74 e la fascia 44/48 ho sentito diverse persone dichiarare di aver preso al tempo cose non in linea con le cronologie odierne. Però sul n. 44 con "continua" ne ho sentiti parecchi, un paio per me come fratelli di sangue.
Di mio, ricordo quell'hard cover, assieme ad un 5 in carta violacea da 200 lire (e che non rispetta le regole più consuete degli "edicolina"), preso in un blocco da 250 lire... e, apri bene le orecchie, un 24 spillato 2926, riprezzato 300 lire, sempre in blocco all'edicola di Casalpalocco: ANNO 2006.
Comunque il mio neurologo è più bravo del tuo. Mi ha fatto smettere: "Sei troppo vecchio per queste stronzate, Francè" ha sentenziato :)
142 replies since 15/9/2013