Vintage Comics

Tex Cartonati Mondadori 1975/2014

« Older   Newer »
  Share  
ilgattonip
view post Posted on 23/1/2012, 12:14




Ho appena visto un cartonato: "il mio nome è Tex" in prima edizione con attacato il tagliandino del prezzo Arnoldo Mondadori, in terza di copertina. Si sa che per i cartonati disney il tagliandino era presente solo nei primi tre, cioè fino al 1972.
Essendo il tex del 75, ed essendo anch'esso Mondadori, come mai questa differenza: cioè quelli disney che si fermano al 1972 e nel 75 lo mettono solo in quello di tex?
Inoltre quali altri cartonati di tex devono avere il tagliandino di prezzo in terza di copertina?
Il tagliandino era presente anche nei cartonati di Zagor (il rosso ed il verde), di Mister no e del Comandante Mark?
Grazie.

Edited by mr.zinoviev - 17/1/2022, 16:55
 
Top
view post Posted on 24/1/2012, 10:47
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 23/1/2012, 12:14) 
Ho appena visto una inserzione sulla baia del cartonato: "il mio nome è Tex" in prima edizione con attacato il tagliandino del prezzo Arnoldo Mondadori, in terza di copertina. Si sa che per i cartonati disney il tagliandino era presente solo nei primi tre, cioè fino al 1972.
Essendo il tex del 75, ed essendo anch'esso Mondadori, come mai questa differenza: cioè quelli disney che si fermano al 1972 e nel 75 lo mettono solo in quello di tex?
Inoltre quali altri cartonati di tex devono avere il tagliandino di prezzo in terza di copertina?
Il tagliandino era presente anche nei cartonati di Zagor (il rosso ed il verde), di Mister no e del Comandante Mark?
Grazie.

Lo Zagor verde (lo spirito con la scure) aveva un tagliando sul retro (quarta di copertina), perchè non ha il prezzo riportato in stampa, però è difficilissimo da trovare.
Lo posso dire con certezza perchè la prima delle copie che ho avuto io anni fà aveva ancora il talloncino in questione, se non ricordo male il prezzo era 10.000 lire.
Il Mark ed il Mister No hanno il prezzo stampato, però vado a memoria perchè non li ho guardati .
Mentre per il mio nome è Tex sulla mia copia in terza di copertina non è presente, però c'è un leggero segno come se fosse stato tolto.
 
Top
view post Posted on 24/1/2012, 11:29
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 23/1/2012, 12:14) 
Inoltre quali altri cartonati di tex devono avere il tagliandino di prezzo in terza di copertina?

Con questa domanda intendi i volumi degli anni 80 o quelli dal 92 in poi?
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 24/1/2012, 11:47




Per i tex (oltre al mio nome è tex, che è accertato ci fosse) intendo:

1) Tex contro mefisto
2) Tex e gli indiani
3) Tex e i fuorilegge
4) Un' avventura nel nord
5) La piramide misteriosa
6) La conquista del west

Gli altri partendo dal 94 dovrebbero avere il prezzo stampato.
Il tagliandino a questo punto diventa fondamentale, come nei primi tre della disney o negli omnibus mondadori, non essendo volante ma attaccto alla terza di copertina.
Nello zagor verde invece era volante? Trovo strano fosse attaccato in quarta di copertina...
Nello zagor rosso invece?
 
Top
view post Posted on 24/1/2012, 12:06
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,389
Location:
Venezia

Status:


Confermo , anche il mio " TEX " ha il tagliandino in 3^ e voglio ricordare che di questo volume fu fatta una ristampa a distanza di pochi mesi ( novembre 1975 ) mentre la 1^ edizione è del settembre 1975

jpg

Uploaded with ImageShack.us

jpg

Uploaded with ImageShack.us

Solo permettimi una battuta :D quando sento la parola cartonato mi girano le bolas :B): e tu sai perché ;)
 
Top
Capitano Nemo
view post Posted on 24/1/2012, 20:36




azz... ora pure i tagliandi diventano ambiti..? :o:

mah...
comunque, su il mio nome è Tex c'è anche sulla seconda edizione del novembre 75. Gli altri in mio possesso (mefisto, indiani e fuorilegge) non hanno tagliando e non mi pare ci sia segno che ci fosse
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 25/1/2012, 10:22




CITAZIONE (Capitano Nemo @ 24/1/2012, 20:36) 
azz... ora pure i tagliandi diventano ambiti..? :o:

mah...
comunque, su il mio nome è Tex c'è anche sulla seconda edizione del novembre 75. Gli altri in mio possesso (mefisto, indiani e fuorilegge) non hanno tagliando e non mi pare ci sia segno che ci fosse

Grazie delle info, aspetto notizie su la conquista del west e un' avventura nel nord, magari da chi li acquistò all' epoca.
Penso che il tagliando sia necessario per chi ama avere il volume integro di tutte le sue parti. Essendo interno all' albo e non esterno, fa parte dello stesso.
Per me lo stesso discorso vale per i topolino (figurine,bollini,inserti vari) o per gli omnibus mondadori (tagliandino prezzo interno).
Ovviamente è una mia preferenza, c' è pure il collezionista per il quale i bollini non sono fondamentali.
 
Top
view post Posted on 25/1/2012, 10:43
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (Capitano Nemo @ 24/1/2012, 20:36) 
azz... ora pure i tagliandi diventano ambiti..? :o:

mah...
comunque, su il mio nome è Tex c'è anche sulla seconda edizione del novembre 75. Gli altri in mio possesso (mefisto, indiani e fuorilegge) non hanno tagliando e non mi pare ci sia segno che ci fosse

Concordo nel restare dubbioso sulla questione tagliandi.



CITAZIONE (ilgattonip @ 25/1/2012, 10:22) 
Grazie delle info, aspetto notizie su la conquista del west e un' avventura nel nord, magari da chi li acquistò all' epoca.

Ho guardato i miei, anche se non li ho presi all' epoca. :D
Hanno il prezzo in lire in quarta di copertina.

CITAZIONE (ilgattonip @ 25/1/2012, 10:22) 
Penso che il tagliando sia necessario per chi ama avere il volume integro di tutte le sue parti. Essendo interno all' albo e non esterno, fa parte dello stesso.
Per me lo stesso discorso vale per i topolino (figurine,bollini,inserti vari) o per gli omnibus mondadori (tagliandino prezzo interno).
Ovviamente è una mia preferenza, c' è pure il collezionista per il quale i bollini non sono fondamentali.

Parlo per i volumi tipo il mio nome è Tex Ginfranco.
Come dici tu è sempre una cosa soggettiva, però mi sento vivamente di consigliare di non impuntarsi troppo su di un dettaglio simile, perchè magari va a finire che si rinuncia a prendere un bel volume perchè manca il tagliandino.
E sarebbe un peccato secondo me. ;)
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 25/1/2012, 13:33




Non la penso così Omar... tra un albo ottimo/edicola con il tagliando prezzo ed uno perfetto senza preferisco il primo.
Il tagliando del prezzo non è esterno e volante, ma interno allo stesso, quinid secondo me va considerato come parte integrante dello stesso.
P.s. Non mi hai detto se nel zagro verde il tagliandino era attaccato alla quarta di copertina o volante.
 
Top
view post Posted on 27/1/2012, 11:28
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 25/1/2012, 13:33) 
Non la penso così Omar... tra un albo ottimo/edicola con il tagliando prezzo ed uno perfetto senza preferisco il primo.
Il tagliando del prezzo non è esterno e volante, ma interno allo stesso, quinid secondo me va considerato come parte integrante dello stesso.

Questione di punti di vista.
Io senza ombra di dubbio scelgo il secondo.
Poi ho anche io le mie seghe mentali, ci manchjerebbe.
Ammetto che mi mancano uno o due Dylan dog cartonati Mondadori perchè non li ho mai trovati belli con la fascetta.

CITAZIONE (ilgattonip @ 25/1/2012, 13:33) 
P.s. Non mi hai detto se nel zagro verde il tagliandino era attaccato alla quarta di copertina o volante.

Il tagliandino era in quarta di copertina, una specie di bollino se non ricordo male. Sono passati idversi anni...
 
Top
view post Posted on 27/1/2012, 12:27
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


La conquista del west ha il prezzo stampato, nessun tagliando.
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 25/2/2012, 11:25




Nel cartonato tex e la piramide misteriosa il venditore mi parla di retro con etichetta in basso a destra con su scritto prezzo editoriale L 37000
Quindi non è la classica etichetta che copre il prezzo della libreria.
Però da quanto da lui detto (interpretando le sue parole) dovrebbe stare in quarta di copertina e non in terza.
Vi chiedo se qualcuno ce l' ha e qual è il prezzo stampato nel cartonato in questione.
 
Top
view post Posted on 25/2/2012, 13:33
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


Nei miei cartonati, solo "Il mio nome é Tex" ha il prezzo in 3^ di copertina, mentre tutti i successivi (Tex contro Mefisto, Tex e gli Indiani, Un avventura nel Nord, Tex e i fuorilegge, e La piramide misteriosa), hanno il prezzo impresso in 4^ di copertina... ;)
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 25/2/2012, 14:22




CITAZIONE (capellidargento62 @ 25/2/2012, 13:33) 
Nei miei cartonati, solo "Il mio nome é Tex" ha il prezzo in 3^ di copertina, mentre tutti i successivi (Tex contro Mefisto, Tex e gli Indiani, Un avventura nel Nord, Tex e i fuorilegge, e La piramide misteriosa), hanno il prezzo impresso in 4^ di copertina... ;)

grazie Paolo, qual è il prezzo impresso in quarta di copertina per la piramide?
 
Top
view post Posted on 25/2/2012, 17:34
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 25/2/2012, 14:22) 
CITAZIONE (capellidargento62 @ 25/2/2012, 13:33) 
Nei miei cartonati, solo "Il mio nome é Tex" ha il prezzo in 3^ di copertina, mentre tutti i successivi (Tex contro Mefisto, Tex e gli Indiani, Un avventura nel Nord, Tex e i fuorilegge, e La piramide misteriosa), hanno il prezzo impresso in 4^ di copertina... ;)

grazie Paolo, qual è il prezzo impresso in quarta di copertina per la piramide?

Allora, nell'ordine... Tex e gli indiani 15.000 lire, Un avventura nel Nord e I Fuorilegge costo 20.000 lire, La Piramide 30.000 lire, il successivo(la conquista del west), 33.000 lire... -_-

N.B. Un avventura nel Nord , Tex e i Fuorilegge, La Piramide misteriosa e La conquista del west, son gli unici volumi di cui non esistono ristampe! Non a caso, sono i più cari sul mercato... :rolleyes:
 
Top
131 replies since 23/1/2012, 12:14   4697 views
  Share