Vintage Comics

Yuma Kid Dossier

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2020, 18:44
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,836
Location:
dal buio

Status:



Yuma Kid
Dossier

Un bambino trovato da una delle tante tribù nomadi degli indiani Yuma mentre attraversava il deserto di Gila durante una forte tempesta di sabbia,
e nelle sue mani portava una fascia, "wampum" recante i sacri simboli del Sole e dell'Aquila la stessa fascia che era appartenuta al famoso Geronimo,
il famoso sanguinario capo degli Apache Bronco, scomparso misteriosamente anni prima fra i selvaggi canyon della Sierra. Proprio esibendo quella fascia,
vista dagli indiani come un simbolo di autorità fratellanza, di orgogliosa appartenenza alla famiglia dei popoli rossi, il carismatico giovane da retta alla
profezia della strega Wa-No-Tah che vive in una grotta, e torna fra i bianchi per servire la legge e la giustizia, con il nome di Yuma Kid (ragazzo Yuma).


Yuma Kid scritto da G.L. Bonelli e pubblicato per la prima volta in una breve storia (incompiuta) sui due albi Poker, con periodicità settimanale di 32 pagine
nel grande formato di 34x27 con copertine a colori di Rino Albertarelli. La storia di Yuma Kid è disegnata nei due albi in bianco e nero da Mario Uggeri,
con una presentazione corredata da un disegno di Alvaro Moirani, in bicromia.

ObTGWRy qNyqIas

La breve storia di Yuma Kid degli albi Poker, viene recuperata, ampliata e completata negli albi formato a striscia, nella collana Arco serie Yuma Kid con 18 albi,
dal 15 Aprile 1953 al 12 Agosto 1953. Con periodicità settimanale, nel formato striscia di 17x8 cm con 32 pagine in bianco e nero disegnata da Mario Uggeri nei
numeri 1/15 e 17 mentre i numeri 16 e 18 sono di Virgilio Muzzi. Le copertine a colori sono Giovanni Benvenuti 1/15 e di Giovanni Sinchetto i numeri 16-17-18.
Con le rese degli albi, vengono raccolte in due volumetti con il numero 9 e 10 della serie "Supplemento al Settimanale Zenit".

1-2-3
YpQt7ON OmdNhNn 4kYYWEa
4-5-6
GKgLSit dphmJsN wQ3jvTP
7-8-9
g6y7vy1 wESQPYw CDuZKuL
10-11-12
4Z2C62z hZqYHDd PG1jigw
13-14-15
3d2brSm QLWQkD6 prAQ0yI
16-17-18
mk07ICu k97MCER nLuiIYp
Le raccolte Zenit 9-10
QvI9eCx TjFrN5N


L'intera serie è riproposta dal 15 Marzo al 1 Giugno 1956 sui numeri 4/9 della quarta serie "Rossa" della collana Avventure del West, con copertine di Roy D'Amy.
E con le cui rese viene rilegato la raccolta numero 7 della collana Zenit Gigante prima serie, sempre con cover di Roy D'Amy.

Vr2U09u PBJUWpW BPu5njq

vXmdZEx TiJ8hrp c7GH8DA
La raccolta Zenit gigante prima serie n.7
9JYRhYo


Yuma Kid ritorna a Gennaio 1970 sul numero 32 della Collana Rodeo, con copertina inedita di Mario Uggeri.
Ristampato di nuovo nel Settembre 1989 sul numero 28 della Collana Tutto West, con copertina di Vincenzo Monti.

JoeWS6t 42bDuvI


Nel'estate 1976 Yuma Kid viene presentato in un nuovo formato cartonato e brossurato di 112 pagine in bianco e nero, nella nuova versione,
con un lungo racconto ambientato nel West americano più recente, scritto sempre da G.L.Bonelli e disegnato dall'Argentino Jorge Moliterni
con 108 tavole. Pubblicato dalla Mondadori Editore nella collana "I Grandi Fumetti Mondadori"

PRQTvW5


Nel' ottobre 2020 la Sergio Bonelli Editore pubblica un albo gigante nella collana Avventura Magazine "I Grandi Eroi di G.L. Bonelli"
dove vengono riproposte le due avventure di Yuma Kid, la prima disegnata da Mario Uggeri, e la seconda disegnata da Jorge Moliterni
con una bellissima cover di Yuma Kid di Claudio Villa.

aiMPPVT

 
Web  Top
view post Posted on 7/10/2020, 20:20

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
151

Status:


finalmente ristabilita la verità: Sinchetto sulle ultime tre strisce (16-17 e 18) e non solo su 16 e 18. Bravo Kilo ;)
 
Top
view post Posted on 7/10/2020, 20:50
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,658

Status:


Molto Bene!..ROBERTO..e Grazie per la Grande e Completa Iconografia di YUMA KID, se permetti voglio salire anch'io ,sulla "diligenza" del n.1, in compagnia di AUMALDO & C..YUMA_KID_AVVche rappresenta un po' il viaggio che assieme, abbiam fatto ,da quei tempi, fino al ventiventi. Anch'Io ,per l' occasione, avevo postato qualcosa.Seguivano alcune strisce dell' interno.. Un saluto!........BYBY(Johnny).........BEROBER

Edited by berober - 9/10/2020, 09:05
 
Top
view post Posted on 11/10/2020, 20:21
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


Dopo avere letto l'esauriente commento di Kilobaid su Yuma kid mi sono affrettato ad acquistare il numero di avventura magazine, è fatto molto bene, oltre alla parte saggistica, veramente notevole, con foto e articoli vari, contiene la prima versione disegnata da Uggeri e quella con i bellissimi disegni di Moliterni nella versione del 1976.Rileggendolo di nuovo a distanza di anni lo trovo ancora attuale, i dialoghi e la sceneggiatura sono tipici del grande G.L.Bonelli, personaggi e situazioni ogni tanto ci ricordano il mondo di Tex, il "wampum", la strega Wa-No-Tah, i giaguari ecc ecc.Mi sono divertito a cercare alcuni esempi nelle due versioni, oltre a parole come " satanasso" anche le "donnine" tipo le prime storie di Tex:
pura_verita
puzzasatanasso_2
satanasso_3yuma_donna_1
yuma_donna_2yuma_strega
 
Top
view post Posted on 12/10/2020, 08:26

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
654

Status:


Ottimo e completo il dossier. Bravo Kilobaid. E' sempre emozionante rileggere e rivedere gli albi di Gian Luigi Bonelli. :brv:
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 23:43

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Buonasera a tutti. Ma secondo voi lo Yuma Kid della Rodeo, poi Tutto West e ora in edicola, è davvero la ristampa completa delle strisce? Io non credo; se non sbaglio sono 18 numeri di 32 strisce l'uno, giusto? Quindi 576 strisce, ovvero quasi 200 pagine. Io penso che quello ristampato in formato "gigante" sua, fin dall'inizio, una riduzione...
 
Top
view post Posted on 22/10/2020, 07:59
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Mirko Saltori @ 22/10/2020, 00:43) 
Buonasera a tutti. Ma secondo voi lo Yuma Kid della Rodeo, poi Tutto West e ora in edicola, è davvero la ristampa completa delle strisce? Io non credo; se non sbaglio sono 18 numeri di 32 strisce l'uno, giusto? Quindi 576 strisce, ovvero quasi 200 pagine. Io penso che quello ristampato in formato "gigante" sua, fin dall'inizio, una riduzione...

Io il volume uscito in edicola mi son rifiutato di prenderlo perché non diceva nulla di più delle storie a fumetti.... ma...
Le strisce sono 192 pagine e il volume 224...
Mi pare che dovrebbero starci non credi.?
Comunque, se hai dubbi, io ho la serie a striscia completa... possiamo controllare ciò che vuoi.

N.B.: non ricordo se contenessero tutte esclusivamente Yuma Kid o se vi fossero storielle di contorno. (Ma posso verificare).
 
Web  Top
view post Posted on 22/10/2020, 09:28
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,658

Status:


Ciao! Fabio!,Ti viene un po' male parlare di un volumetto che non hai preso.. Comunque se hai le strisce, non ti sei perso proprio niente!
Il volumetto su 224 pp.contiene solo una 70ina di pagine dell' Orig. "Yuma Kid ", equivalenti a : 6 strisce cpl e 22 tav. della 7...Quindi la serie essendo composta da
da 18 strisce vi vien facile calcolare quanto manca. Il resto e' composto da un ottimo "tributo" al Grandissimo "UGGERI"+ Le bellissime 18 copertine, in formato a dire il vero un po' troppo piccolo. Le pagine rimanenti sono dedicate alla versione "Moliterni" che Io considero solo un intruso.. Ripetiamo, che le ultime 3 copertine sono della "EsseGessE"e non di Benvenuti. Le strisce 17e 18,sono una storia a se' (sempre disegnate da Muzzi) e sono state editate esclusivamente per completare due
"raccoltine" da 9 numeri cadauna. Consiglio, per chi e' attratto dal "personaggio" ma non vuole spendere; di procurasi l' anastatica dell' amico "Piacentini", molto simile all' originale. Un saluto! a Mirko .........byby........BEROBERyuma_900
 
Top
view post Posted on 22/10/2020, 09:38
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Perfetto Roberto.
Molto chiaro il tuo intervento...
Ho detto delle cazzate :lol:
Sai dirmi se gli originali contengono storielle riempitivo o solo Yuma Kid.? (Così mi risparmio la fatica di sbustarle tutte questa sera... :rolleyes: )
Un paio di foto delle copertine prometto però che ve le posto. (Più alla buona di quelle di Kilo...) :cry:
 
Web  Top
view post Posted on 22/10/2020, 10:08
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,658

Status:


Ciao! Fabio! Le strisce "originali" non contengono storielle di riempitivo. Sottolineerei solo che la mano di "UGGERI" ha disegnato solo 5/6 strisce;
il resto e' totalmente di "MUZZI". Le famose coperte delle strisce 16/17/18 sono tratte da: Collana Fiamma /Il Cavaliere Nero/ e sono di "Sinchetto".......BEROBER

P.S....Sbustale, Sbustale!..Altrimenti le foto ti vengono male, e incorri nella censura del Condor..........
 
Top
view post Posted on 22/10/2020, 12:31

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Grazie a tutti delle gentili risposte!
In effetti lo Yuma Kid di Uggeri occupa solo 72 pagine dell'albo ancora in edicola.
A questo punto chiedo: le vecchie ristampe in formato "gigante" Rodeo e Tutto West erano complete o erano anch'esse ridotte a 72 pagine?
Vi ringrazio, siete molto gentili.
MIrko
 
Top
view post Posted on 22/10/2020, 12:54
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,928
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (berober @ 22/10/2020, 11:08) 
Ciao! Fabio! Le strisce "originali" non contengono storielle di riempitivo. Sottolineerei solo che la mano di "UGGERI" ha disegnato solo 5/6 strisce;
il resto e' totalmente di "MUZZI". Le famose coperte delle strisce 16/17/18 sono tratte da: Collana Fiamma /Il Cavaliere Nero/ e sono di "Sinchetto".......BEROBER

P.S....Sbustale, Sbustale!..Altrimenti le foto ti vengono male, e incorri nella censura del Condor..........

Grande Capo Berober ha detto bene. Ugh! :D

Se dovete fare foto dei fumetti, sbustateli......piuttosto, non le fate proprio......... :D
 
Top
view post Posted on 22/10/2020, 13:13
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,658

Status:


MIRKO ..Neanche le vecchie ristampe da te citate, contengono tutto "YUMA"...Il solo ALBO/RISTAMPA, contenente tutte le 18 strisce, e' lo ZENITGIGA1SE,che raccoglie i relativi albi d' oro AWWEST.. Siccome ,questa robetta qui, costa solo come un viaggio aereo a BUENOS AIRES...Al posto tuo , farei un pensierino per l'Anastatica,
che garantisco, molto ben fatta.......byby........berober

P.S. Anch'Io ho dato la mia poppata al Maverick.
 
Top
view post Posted on 22/10/2020, 14:46
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Condor2000 @ 22/10/2020, 13:54) 
Grande Capo Berober ha detto bene. Ugh! :D

Se dovete fare foto dei fumetti, sbustateli......piuttosto, non le fate proprio......... :D

Allora mi sa che non le posto <_<

Edited by 12Fabio6 - 22/10/2020, 18:20
 
Web  Top
view post Posted on 22/10/2020, 15:27
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,658

Status:


Dai! Fabio , non ti scoraggiare, posta qualcosa; anche qualche vignetta interna che ti ha colpito. Il tuo punto di vista e' comunque importante..........berober

P.S...Approfitto per ricordare, che mentre noi siam qui a sparar caratteri; qualcuno :come il Sovrastante del "RANZO" Grande, e' in trincea, impegnato in una aspra lotta sul fronte scolastico, per tutti noi.
 
Top
36 replies since 7/10/2020, 18:44   1363 views
  Share