Vintage Comics

Trading Cards USA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/11/2012, 23:02
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


E' da parecchio che volevo aprire un topic su questa mia "altra" collezione perchè penso ci siano cose piuttosto interessanti. Da dire ci sarebbe moltissimo ma non so quanto la cosa possa interessare.
Io provo a iniziare poi magari approfondiamo se la cosa vi incuriosisce (benchè non sia assolutamente un esperto).

Trading Cards

Innanzitutto con trading Cards (per quei pochi che potrebbero non saperlo) si intende una collezione simile per certi versi alle nostre figurine: la serie cioè consiste in un certo numero di soggetti stampati su dei cartoncini e numerati. A differenza delle nostre figurine, le card non sono adesive ma vengono di solito raccolte in fogli d' album a 9 taschine di plastica per raccoglitori ad anelli. Questo permette di poter godere anche del retro della card che disolitto è dedicato a spiegazioni e commenti sul soggetto sul fronte.


Ovviamente esistono un numero spropositato di serie, con i soggetti più diversi. Credo che le più diffuse siano quelle sportive (baseball, basket, hockey), ma non mancano le serie dedicate a film, telefilm, cantanti e ovviamente fumetti.
Come le figurine, anche le card vengono vendute in bustine raccolte in box.

Io sono sempre stato affascinato dalle card, ma da qualche tempo ho ripreso in mano i miei set dopo averli abbandonati per diversi anni e grazie alla maggiore facilità nel reperirle fornita da internet, ho cercato di completare ciò che mancava e ovviamente acquistare set nuovi.

Io colleziono principalmente card dei supereroi Marvel, con alcune incursioni nella DC e in Star Trek.

Negli anni '90 alcune di queste serie ebbero una certa diffusione anche da noi, e alcune bustine vennero allegate ad alcuni numeri delel testate Marvel Italia. Era possibile trovarle nelle fumetterie, anche se non erano certo diffuse come oggi e comunque non tutte trattavano materiale d' importazione.

Oggi in tutte le edicole si possono trovare serie di card (di solito denominate Lamincards) ma hanno sempre un taglio di collezione/gioco, cercando di coinvolgere tutti i giocatori di carte collezionabili (e qui si apre un altro mondo, che per ora non affronto ma ho collezionato anche alcuni di questi giochi).

Le serie però "ufficiali" Marvel rimangono appannaggio degli USA e quindi il materiale può essere acquisito solo per importazione (ci sono state alcuni tentativi di traduzione italiana delle card ma non hanno avuto molto successo).

LE SPECIALI

Una delle cose più affascinanti di questa collezione è che le card non hanno tutte la stessa rarità. All' interno di una bustina si trovano di solito un certo numero di card BASE e una o due card di SUB SET più rari, ma anche più ristretti come quantità.

Di solito queste card speciali hanno una loro numerazione e si distinguono per un tema o delle caratteristiche di soggetto o tipografiche comuni.
Si sono quindi viste card con ologrammi, dorate, in rilievo, brillanti, ecc...

Uno dei primi set che ho iniziato è stato il Marvel Universe 2, una serie del 1991 della Impel, che consisteva principalmente di 160 card base e 5 ologrammi numerati da H1 a H5.

MARVUNIS2BX1

cDxI6rIwILXnKdK

Sbustando tutte le bustine di un box di solito si trova uno o più set completi e qualche speciale. :blink:

Ovviamente queste card diventano le più ricercate e costose. :shifty:

Ultimamente i set hanno acquistato un numero sempre maggiore di card speciali divise in più sub set, per invogliare sempre più il collezionismo e l' acquisto, fino ad arrivare a pezzi che io definisco fantastici, mia moglie ridicoli o tristissimi quando va bene. :cry:

Eccone alcuni:

SKETCH CARD

Forse l' invenzione migliore in ambito card. Se non sbaglio dal 1997 si incomincio a introdurre all' interno di ogni box, una sketch card, cioè una card delle stesse dimensioni delle altre, inserita in un normale pacchetto, ma disegnata A MANO e quidni unica. Vennero commissionate card a uno stuolo di illustratori, alcuni conosciuti già sui fumetti, altri meno a cui vennero affidate un numero variabile di illustrazioni.

Può quindi succedere così che all' interno di un box della serie Spider Man Archives uno apra una bustina e trovi questa :woot: :woot: :

[IMG]jpg[/IMG]

Che ripeto è DISEGNATA A MANO :woot:

Da allora praticamente ogni set annovera ormai una serie di sketch cards e alcuni artisti prima sconosciuti sono diventate vere e proprie star delle sketch card, le cui illustrazioni superano tranquillamente le diverse centinaia di euro.


Ma le sketch non bastavano e quindi sono state introdotte:


CARD AUTOGRAFATE

Dove era possibile sono state introdotte card su cui il protagonista della card ha apportato il suo autografo.

Complete-Star-Trek-TNG-Series-2-Autographs

CARD MEMORABILIA

Dove possibile, specie in serie tratte da film, sono state introdotte card in cui ad esempio è incastonato un pezzo del costume di scena del personaggio.
Ad esempio ecco una card con un pezzo del costume di Thor dall' ultimo film

thor1

PANEL CARD

Nel set Marvel Beginnings I sono state introdotte le Panel Card, che sono card in cui è stata inserita fisicamente una vignetta estratta da un albo storico della Marvel. Era così possibile trovare una card con una vignetta di Amazing fantasty 15 o Amazing Spider Man 1 o Daredevil 181.
Anche queste card erano UNICHE, cioè al mondo esisteva UNA SOLA card con la vignetta di Peter morso dal ragno, ecc... (se volete approfondire guardate QUI

2011-Marvel-Beginnings-Ultimate-Collection-Panel-Focus-Spiderman

Ci sono poi una marea di altre card speciali, materiale promozionale e altro per divertirsi. Ovviamente, l'unico limite sono i soldi :shifty:

Domani inserisco qualche foto di alcune mie card. ;)
 
Top
view post Posted on 16/11/2012, 09:39
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


Come dicevo, quando ho ripreso in mano le card, il mio primo obiettivo è stato completare i set base che avevo iniziato in passato comprando qualche bustina ogni tanto.

Le card base sono molto comuni e costano poco, anzi il difficile è riuscire a venderle piuttosto che comprarle, visto che è materiale che possiede qualsiasi collezionista (un po' come completare la Tex Gigante senza considerare se ristampa o originale o 3 stelle, ecc...).
Nonostante questo la soddisfazione di completare set iniziati anche 20 anni prima è stata grande.

Presto però la cosa non mi è più bastata e ho cominciato ad approfondire il discorso e a inoltrarmi nelle specializzazioni dei vari set.

Per farmi capire questo è il set di Fantastic Four Archives, uscito solo qualche anno fa, che è il primo e per ora unico set che considero davvero chiuso e di cui ho tutto a parte ovviamente gli sketch.

Passo a illustrare.
La serie è così composta:

set base di 72 carte:

dscn4904z

Nemesis Cards 9 carte (1:8 packs, cioè se ne trova una ogni 8 bustine)

dscn4905l

Ready for Action Cards 18 carte (1:12 packs)

dscn4907e
dscn4908i

Legendary Heroes Embossed Foil Cards 9 carte (1:24 packs)

dscn4906o

Le 5 promo cards (P1, P2, P3, CP1, CP2), 2 sketch card e due bustine vuote

dscn4909t

Una scansione migliore delle sketch card, una per ogni componente del quartetto

Sketch Card di Reed Richards by Andre Toma:
reedtoma

Sketch Card di Susan Storm by Tony Silla
susansilla

Sketch Card della Cosa by Joe Rubinstain
cosarubinstain

Sketch Card della Torcia by St. Aubin
sketchstaubin


il sell sheet promozionale, cioè la locandina che pubblicizza il set.

dscn4910c

Il poster promozionale, distribuito come incentivo sull' acquisto dei primi case (cioè le scatole da 12 box), che rappresenta le prime 100 copertine dei FF:

ffaposter

Per completezza metto anche la foto del box! ;)
ffabox

Il tutto ovviamente all' interno del binder ufficiale.

dscn4903c

In realtà mancherebbe ancora una cosa, ma è uscita successivamente benchè nominalmente faccia parte del set. Appena trovo una buona occasione credo la prenderò.

Ecco, tutti i set che colleziono, che non sono moltissimi, vorrei chiuderli in questo modo con il binder ufficiale e il materiale promozionale.
Che ne dite?

Edited by Atreides73 - 16/11/2012, 09:54
 
Top
Za-gor-te-nay
view post Posted on 16/11/2012, 14:17




Davvero molto molto bello!!! :clap: :clap: :clap:
Anche io vorrei iniziare qualcosa del genere ma a causa delle poche informazioni che si hanno sulle varie serie pubblicate e sulla esclusiva disponibilità in USA, non mi decido mai seriamente.
Attendo con trepidazione tue nuove foto di altre serie! :D
 
Top
view post Posted on 16/11/2012, 14:36
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Za-gor-te-nay @ 16/11/2012, 14:17) 
Davvero molto molto bello!!! :clap: :clap: :clap:
Anche io vorrei iniziare qualcosa del genere ma a causa delle poche informazioni che si hanno sulle varie serie pubblicate e sulla esclusiva disponibilità in USA, non mi decido mai seriamente.
Attendo con trepidazione tue nuove foto di altre serie! :D

Grazie! Mi fa piacere che qualcuno sia interessato.

Per chiunque voglia approfondire segnalo il sito che per me è stata una vera e propria Bibbia:

Jeff Allender

Il link punta direttamente nella pagina dedicata ai fumetti ma su questo sito sono presenti le checklist di tutti i set di Trading Cards che esistano (o almeno credo).

Selezionando la serie che ti interessa potrai trovare la lista di tutto: serie base, speciali, autori delle sketch, materiale promozionale, ecc...

Riguardo le foto, per scaramanzia volevo pubblicare solo quelle dei set davvero completi, ma forse qualcosa riesco a mettere ;)
Stasera vediamo....
 
Top
casiraghi
view post Posted on 16/11/2012, 16:56




Complimenti!! Gran bella presentazione del mondo Cards e gran bella collezione! io, per ovvie ragioni campanilistiche se guardi il mio avatar, sto facendo solo le tre serie di BONE .. manca poco all'alba, solo due, l'autografata della prima serie e la prima del SUB SET di 6 della seconda serie.

Se vuoi "rifarti" un pò gli occhi, avevo presentato la mia collezione qua ;)
 
Top
Za-gor-te-nay
view post Posted on 16/11/2012, 20:45




Sito utilissimo di cui non ero a conoscenza, grazie mille Atreides, se ci fossero state le foto poi delle varie cards penso che avrei passato giorni e giorni collegato a studiarmele!!! :P
Mi ero perso la tua collezione invece, Casiraghi, molto bella nonostante sia interessato principalmente ai supereroi in particolar modo quelli marvel che francamente hanno tutto un loro fascino particolare... :D
 
Top
view post Posted on 16/11/2012, 22:17
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Za-gor-te-nay @ 16/11/2012, 20:45) 
Sito utilissimo di cui non ero a conoscenza, grazie mille Atreides, se ci fossero state le foto poi delle varie cards penso che avrei passato giorni e giorni collegato a studiarmele!!! :P

Per le immagini delle card ti rimando a due siti. Il primo è questo:
Comic collector live

Si tratta di un sito che censisce fumetti e card (e parecchio altro) e riunisce in se molti venditori americani, ognuno con il suo negozio. Io ho comprato alcune volte sia fumetti che card e mi sono sempre trovato bene.
(il link indicato ti rimanda alla lista del set Marvel Universe 2 del 1991 ma ovviamente puoi fare qualsiasi ricerca).

Il secondo è un blog che si chiama comiccovers e puoi trovare le immagini di diversi set Marvel e non solo ;) Sicuramente è meno ricco di comicccollector ma la particolarità è che trovi lo scan sia del fronte che del retro.
 
Top
view post Posted on 16/11/2012, 22:39
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (casiraghi @ 16/11/2012, 16:56) 
Complimenti!! Gran bella presentazione del mondo Cards e gran bella collezione! io, per ovvie ragioni campanilistiche se guardi il mio avatar, sto facendo solo le tre serie di BONE .. manca poco all'alba, solo due, l'autografata della prima serie e la prima del SUB SET di 6 della seconda serie.

Se vuoi "rifarti" un pò gli occhi, avevo presentato la mia collezione qua ;)

Io adoro Bone e penso di avere tutto quello che è uscito in Italia (tranne l' ultimo volumone Bao poichè ho l'edizione USA).
Molto bella la tua collezione... quasi quasi ci faccio un pensierino... Altri commenti comunque li rimando al tuo topic! :)
 
Top
view post Posted on 16/11/2012, 23:17
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


Le foto che seguono sono di uno dei set a cui sono più affezionato, poichè è uno di quelli che ho iniziato a 20 anni e ho finito a 40 (quasi...)

Si tratta del Marvel Universe seconda serie del 1991 della Impel. E' un set piuttosto semplice, come si facevano una volta, con 162 card nel set base e 5 ologrammi speciali.
Nulla di chè ma l' emozione di trovare le card base che mi mancavano dopo 20 anni è stata grande. :lol: :wub:

Gli Eroi:

dscn5192x

dscn5193vo

I villains

dscn5195f

Le sfide

dscn5196p

Le armi

dscn5197l

I gruppi

dscn5199z

Le scale di valore di Forza, Agilità e resistenza ("E' più forte hulk o la Cosa?") e la checklist

dscn5200

I 5 ologrammi

dscn5201p

Di questo set esiste del materiale promozionale che purtroppo non ho mai trovato e alcune varianti delle card contenute all' interno dei giocattoli della Toybiz.
Non credo che recupererò mai questo materiale <_<
 
Top
Za-gor-te-nay
view post Posted on 17/11/2012, 15:20




Davvero stupendo, cover fantastiche!!! :clap:
Siti utilissimi, grazie mille...
Volevo chiederti se sapevi se queste serie o comunque quelle principali Marvel erano fatte da una casa editoriale specifica oppure sono più case differenti fra loro? Comunque in questo ambito qual'e la casa editoriale più attiva?
 
Top
view post Posted on 18/11/2012, 12:55
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Za-gor-te-nay @ 17/11/2012, 15:20) 
Davvero stupendo, cover fantastiche!!! :clap:
Siti utilissimi, grazie mille...
Volevo chiederti se sapevi se queste serie o comunque quelle principali Marvel erano fatte da una casa editoriale specifica oppure sono più case differenti fra loro? Comunque in questo ambito qual'e la casa editoriale più attiva?

I set dei primi anni '90 erano della Impel che non so che fine abbia fatto. Purtroppo non sono molto esperto nella storia delle varie case.
Ti posso dire che ultimamente le più attive sono la Upper Deck e la Ritthenhouse
 
Top
Za-gor-te-nay
view post Posted on 18/11/2012, 16:29




Grazie comunque per le informazioni.
 
Top
view post Posted on 18/11/2012, 22:14
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Za-gor-te-nay @ 18/11/2012, 16:29) 
Grazie comunque per le informazioni.

Figurati è un piacere.

Posto ancora qualche foto.
Questo è il classico esempio di un set comune, cominciato negli anni '90, ma che quando ho completato con il set base e le speciali, non mi è bastato.

Si tratta di Marvel Universe 3 del 1992. Il set base è composto di 200 carte. Molto bello lo sfondo che si può unire.

dscn5202

dscn5203b

Il retro

dscn5204j

Ancora qualche card

dscn5205n

dscn5206f

dscn5207f

dscn5208i

Le speciali sono solo 5 e sono ologrammi. In alto a destra si può vedere anceh la carta pubblicitaria promozionale.

dscn5209d

Come i più attenti avranno notato nel mio album ci sono 6 ologrammi e non 5. L' ologramma di Venom infatti è stato usato come promozionale dalla Advance Comics. Ecco il retro:

dscn5210m

Ci sono poi 3 carte che sono state usate come Prototipo e si distinguono per la scritta "PROTOTYPE" in grigio sul retro (Spider Man, Captain America e Susan Storm).
io ne ho un set sigillato e una carta singola a mo' di esempio.

dscn5211q

dscn5212g

inoltre nella carta promozionale vengono pubblicizzate una maglietta, una confezione in latta ("tin") e il raccoglitore.

Il tin si può trovare su ebay a uan cinquantina di dollari, ma non lo ancora acquistato perchè ho dato precedenza ad altre cose. Il binder lo prenderei a occhi chiusi ma non sono mai riuscito a trovarlo! <_<
 
Top
view post Posted on 29/3/2013, 13:32
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


Ritorno sul topic dopo parecchio tempo, perchè ho ricevuto un po' di materiale nuovo che mi ha permesso di concludere alcuni set che avevo aperti da un po'.
In particolare volevo mostrarvi il set di STAR TREK FIRST CONTACT del 1996 in formato widevision (quindi più lunghe delle card normali)

Set base di 60 card

dscn9101t

10 Behind the Scenes Cards (1:6 packs) + 1 pacchetto sigillato e la card del fan club

dscn9098s
dscn9099a

12 Techno-Cell Borg Cards (1:8 packs) (queste hanno la particolarità di essere trasparente)

dscn9095
dscn9096

10 Character Cards (1:9 packs)

dscn9097y

6 Enterprise Cards (1:12 packs).

dscn9093a

Il retro di queste cards compone la figura dell' Enterprise

dscn9094u

Blueprint Posters (1:36 packs). Queste in realtà si presentano come card ma sono in realtà dei foglietti apribili.

dscn9100x

dscn9090m

dscn9089

Il tutto nel binder dedicato

dscn9091g

Di questo set fanno parte anche una card autografata da Brent Spiner (l' attore che
impersona Data).
La rarità era di 1 ogni 3600 pacchetti.Dovrebbero esserne state prodotte circa 200 e, secondo le notizie che ho trovato, il costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 1500$!!

E' segnalato poi un dealer sell sheet (un foglietto pubblicitario per i negozianti).

Non ho mai visto nè l' una nè l' altro, quindi il set lo considero concluso. :cool:
 
Top
view post Posted on 30/3/2013, 00:11
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,611
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Sono veramente belle e interessanti...

La serie STAR TREK FIRST CONTACT mi ha sempre appasionato molto...
Non sapevo neppure che esistessero questo genere di card collezionabili... :(
 
Web  Top
80 replies since 15/11/2012, 23:02   1469 views
  Share