Vintage Comics

Posts written by Yellow Devil

view post Posted: 28/3/2024, 17:52 Vampirissima (Editoriale Cosmo) - In Edicola e in Fumetteria
Il numero 6 di questa ristampa, in edicola in questi giorni, sarà anche l'ultimo. Peccato.
view post Posted: 30/11/2023, 21:25 Vampirissima (Editoriale Cosmo) - In Edicola e in Fumetteria
Grazie delle immagini comparative. Ho però confrontato le tavole di questa ristampa con scansioni degli albi originali e, come sospettavo, la differenza c'è, percepibile in particolare nella perdita di alcuni dettagli grafici. Non è una cosa che salta subito all'occhio, ma osservando con attenzione alcune tavole la si può notare.

Ora, non so se questo dipenda da una resa di stampa non ottimale o dal fatto che magari, per realizzare questa edizione, siano stati scansionati altri albi piuttosto che le tavole originali... Non sono sicuro di come funzionino le cose nel caso di ristampe come questa. Voi che dite?
view post Posted: 29/11/2023, 23:39 Vampirissima (Editoriale Cosmo) - In Edicola e in Fumetteria
Domanda per chi possiede gli albi originali di Zora:
Le tavole di questa nuova ristampa mi sembrano in diversi casi sgranate, "effetto fotocopia" per intenderci.
Non so se la cosa è la conseguenza di una bassa risoluzione di stampa o delle scansioni stesse... Qualcuno che possiede gli albi originali potrebbe controllare se anche in questi ultimi era così?
view post Posted: 28/2/2023, 18:59 Arthur King - Fumetti Dopoguerra
CITAZIONE (Atreides73 @ 28/2/2023, 18:43) 
Ma tu sei sicurissimo che sia stata pubblicata?

No. Il volume da cui è tratta la indica come "tavola realizzata per una rivista di musica".
view post Posted: 28/2/2023, 17:49 Arthur King - Fumetti Dopoguerra
Bravo!

Ora non resta che scorpire dove fu pubblicata la strip di cui potete vedere la tavola preparatoria qui sotto (l'immagine non è il massimo, ma è l'unica di cui dispongo). Dovrebbe trattarsi anche in questo caso di una rivista di musica...
view post Posted: 14/1/2022, 13:48 Jesus - Fumetti Dopoguerra
Grazie. E la cartolina promozionale assieme a quali albi di quali collane è stata distribuita?
view post Posted: 14/1/2022, 03:35 Jesus - Fumetti Dopoguerra
Salve a tutti, chiedo qui per evitare di aprire un altro topic.

Ho visto che della serie originale di Jesus, del 1976-78, esiste una cartolina promozionale, la quale riproduce la copertina del primo albo.
Sapete insieme a quale pubblicazione vennero distribuite queste cartoline?
Secondo la Guida del Fumetto Italiano di Gianni Bono, essa sarebbe stata allegata al n. 2 de I Nobel del Fumetto, del settembre 1973; tuttavia, mi sembra una data troppo precoce, anche in considerazione del fatto che il retro della cartolina recita "In edicola il 25 di ogni mese", che lascerebbe supporre una pubblicazione di prossima uscita.

Tempo addietro avevo visto in vendita su ebay una copia del n.1 della serie con allegata la cartolina, ma di recente mi è stato riferito che si tratterebbe di una blisteratura avvenuta in tempi recenti, in occasione di una fiera del fumetto, e che il numero 1 uscì originariamente senza allegati.
Inoltre, mi è capitato di vedere il n.2 con allegato un adesivo (inerente altro), ma anche in questo caso non sono sicuro se la blisteratura fosse "d'epoca" o meno.
Sapete quali numeri numeri della serie presentavano originariamente gadget allegati?
view post Posted: 21/4/2019, 22:27 Gadget Draculino - Erotici e Sexy
Grazie 1000 Squitty, proprio l'informazione che cercavo! :cool:

Un'ultima cosa: i vari gadget venivano blisterati con gli albi (o magari spillati all'interno ecc.)?
view post Posted: 21/4/2019, 18:06 Gadget Draculino - Erotici e Sexy
Ciao a tutti,
stavo recuperando gli albi mancanti della mia collezione di Draculino (Edifumetto) e pensavo di aggiungervi gli eventuali gadget usciti.
Ricordo un post di qualche anno fa in cui se ne parlava, ma il tasto ricerca (o Google) non danno alcun risultato.

Per ora l'unico gadget di cui ho notizia è una cartolina natalizia. Mi sembra di ricordare che il post menzionasse anche un poster e (forse) delle calamite da frigo.
Qualcuno ne sa qualcosa?

Le cartoline natalizie poi venivano distribuite solamente allegate alle altre serie dell'editore, o anche con altre modalità?
view post Posted: 18/1/2014, 01:07 Nick Raider - Audace/Bonelli
Dopo alcune ricerche ho fatto un po' di chiarezza su alcune delle storie e albi elencati precedentemente. Per chi colleziona Nick Raider può essere interessante:

Albetto "La mano nera": edito da Glamour International, contiene disegni e note d'introduzione al personaggio, più una tavola, disegnata da Caramuta, ove Nick incontra altri personaggi Bonelliani, tra cui Tex e Zagor.

Storie pubblicate su "Amico treno": questa rivista delle Ferrovie dello Stato pubblicò negli anni '90 varie storie di personaggi Bonelli. Quelle di Nick Raider fanno parte di due "cicli".
Il primo venne pubblicato nel 1996 nell'arco di otto numeri, sotto forma di inserti staccabili e da raccogliere in una copertina apposta, col nome di "Avventura in treno". La copertina è di Diso, e le storie presenti sono sei, quattro di Nick Raider e due di Mister No. In queste quattro storie Nick viaggia su un treno delle FS e racconta le sue avventure ad una coppa di viaggiatori. Testi di Nizzi, disegni di Mastantuono.
Il secondo ciclo si chiama "Avventure in treno", pubblicato nel 1997 a colori e composto da sei episodi dedicati ciascuno a un personaggio Bonelli, più copertina per raccogliere gli inserti. In essi un ragazzo su un treno osserva una ragazza intenta a leggere un albo Bonelli, e si mette a fantasticare sui personaggi delle di lei letture. Nel racconto di Nick la ragazza legge l'albo 68, "Hollywood Nera". I testi sono di Mignacco e i disegni di Siniscalchi.
Il mio unico dubbio su queste storie è se le due miniserie "Avventura in treno" e "Avventure in treno" siano state distribuite solo sotto forma di inserti da staccare dalle riviste e poi inserirli a mano nelle copertine, o fosse possibile ordinarli direttamente rilegati. Se qualcuno ne sapesse di più, me lo faccia cortesemente sapere.
view post Posted: 10/1/2014, 13:40 Nick Raider - Audace/Bonelli
Recupero questo topic per fare una domanda: quali sono le storie fuori serie di Nick Raider (ovvero a parte la serie regolare, gli speciali e gli almanacchi del giallo)?
So di 3 storie pubblicate su Comic Art poi raccolte nel volumetto Best Comics 18, postato da danuota nella prima pagina del thread.
Poi una storia dal titolo La città nuda pubblicato su Sorrisi e canzoni nel 1992. Essa è presente anche nel suddetto Best Comics 18, ma non sono sicuro se in forma rieditata.
Ve ne è poi una apparsa originariamente su Ken Parker Magazine n.24, dal titolo Tradimenti. Non so se poi ripubblicata altrove.
Infine ci sono i racconti a tema ferroviario pubblicati su Amico Treno. Credo che alcuni fossero a fumetti e altri solo testo. So che due di essi furono ristampati in un albetto de Cronache di Topolinia dal titolo Avventure in treno.
Aggiungo anche l'albo dal titolo La mano nera, edito da Glamour International.
Qualcuno sa qualcosa in più riguardo alle storie citate o ad altre eventuali?

Ricordo inoltre, già che siamo in tema, la comparsa di Nick Raider in Martin Mystere n.83!

Edited by paololita - 10/1/2014, 17:05
11 replies since 7/1/2012