Vintage Comics

Arthur King

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/8/2010, 06:49
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,555
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


Chi di voi ha letto e colleziona (o collezionava) il personaggio a fumetti fuori di testa creato da Lorenzo Bartoli e Andrea Domestici nel 1994 ? :)
Si lo so che è una collezione a fumetti un pò da "fuori di testa" , ma a me quando usci' piaceva per la sua ironia ed il suo essere un fumetto davvero diverso dal solito , inoltre i disegni sono molto ben fatti . Cosa ne pensate ?

"Arthur King è un cacciatore di androidi, cyborg e altre creature pseudoumane che cerca di eliminare con l'aiuto di Rex, un cucciolo di tirannosauro. Il suo accanimento nei loro confronti deriva dal fatto che egli stesso, insieme al padre Orion, ha contribuito alla loro progettazione. Ma poi le cose sono sfuggite di mano ai due e Sandor III, l'imperatore dell'universo conosciuto, partendo da quei prototipi, ha dato vita su scala industriale a entità biomeccaniche da guerra. Così ad Arthur King e a Rex il lavoro non manca mai....."

Attached Image: arthur king 1.jpg

arthur king 1.jpg

 
Top
frizzafrizza
view post Posted on 10/8/2010, 16:31




L'ho collezionato e mi rimangono, oggi, le cards, una stampa numerata e firmata, un libro non a fumetti autografato, un calendarietto tipo barbiere anni '50 del 1995 e un set di due cartoline.
Aggiunta ultimo momento: albetto del 1995 autografato di Bartoli e Domestici autoprodotto "Hunter". Sulla cover lo strillo "Gli autori di Arthur King".
Il mio parere? Positivo. Mi picevano le storie, i disegni e quella non vaga somiglianza del nostro con natan Never.

Edited by frizzafrizza - 10/8/2010, 18:29
 
Top
view post Posted on 10/8/2010, 20:43
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,555
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (frizzafrizza @ 10/8/2010, 17:31)
L'ho collezionato e mi rimangono, oggi, le cards, una stampa numerata e firmata, un libro non a fumetti autografato, un calendarietto tipo barbiere anni '50 del 1995 e un set di due cartoline.
Aggiunta ultimo momento: albetto del 1995 autografato di Bartoli e Domestici autoprodotto "Hunter". Sulla cover lo strillo "Gli autori di Arthur King".
Il mio parere? Positivo. Mi picevano le storie, i disegni e quella non vaga somiglianza del nostro con natan Never.

Si hai ragione circa la vaga somiglianza con Nathan Never , fu la prima cosa che pensai appena vidi il fumetto la prima volta e seppi che trattava di fantascienza. Poi però appena sfogliato e letto mi resi subito conto che non c'azzeccava nulla con NN ne con il fumetto convenzionale......
A me rimane in mano un pò tutta la produzione Arthur King che hai citato (non ho le cards) oltre alla serie normale dallo 0 in poi e altri cosine qua e la . Ah a proposito dovrei avere pure un paio di disegni originali con dedica che mi vennero fatti in una Lucca Fumetto '94 o '95 . Non credo che mi libererò di questa collezione , anche se ha scarso valore commerciale , in quanto è un fumetto davvero simpatico e sono convinto che tra un pò lo tirerò fuori di nuovo e mi rimetterò a leggerlo . ;)
 
Top
Enzo-fumetti-belli
view post Posted on 28/9/2010, 23:43




Simpatica serie, ne ho qualche numero, ricordo che ad un certo punto il numero 1 valeva moltissimo ed era ricercatissimo (ora non più).
 
Top
andreaelle
view post Posted on 29/9/2010, 06:00




ma lo sai che ho sempre voluto leggerlo e mai l'ho fatto? se adesso non vale molto forse è il momento per recuperarlo...
com'era composta la serie?
 
Top
view post Posted on 29/9/2010, 08:46
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,555
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (andreaelle @ 29/9/2010, 07:00)
ma lo sai che ho sempre voluto leggerlo e mai l'ho fatto? se adesso non vale molto forse è il momento per recuperarlo...
com'era composta la serie?

Ho tutto , ma proprio tutto di AK perchè era un fumetto che prometteva molto bene , diverso dal solito .
Appena trovo un attimo di tempo vado a recuperare la collezione e ti dico (c'era lo 0 , la serie regolare , alcuni spin-off , un libro , speciali , insomma diverse cosucce...... ;) )
 
Top
view post Posted on 15/10/2010, 13:40
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,555
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


Ciao Andrea ;)
Come promesso appena trovato un pò di tempo sono andato a tirar fuori il mio materiale su AK ! :)
Allora il personaggio AK ha avuto una doppia vita editoriale , dapprima debuttando con il n.0 nel 1993 con la piccola Cierre Editrice dove ha proseguito dal 1994 fino al 1996 (19 numeri) quando con il n.20 della serie mensile il personaggio è approdato in Macchia Nera . Le storie sono proseguite in Macchia Nera fino al n. 31 della serie .

Il primo anno editoriale (1994) sono usciti i numeri inediti mensili 1/10 (in foto in alto a sx il n.0 del 1993 !):
image

Il secondo anno editoriale (1995) sono usciti i numeri inediti mensili 11/19 (n.17/18 in unico albo , n.12 con card !):
image

Per la Cierre sono inoltre usciti i fuori serie : AK BIG , il romanzo cartonato di Lorenzo Bartoli "Sempre sentirai le voci" , il volumetto "AK grandi autori" dove alcuni grandi rendono omaggio al personaggio cimentandosi con schizzi , disegni , mini storie (Mastantuono , Siniscalchi , Milazzo , Torti , Cannucciari , .......) :
image

Sempre per la Cierre sono usciti gli speciali spin-off "Univero AK" n.0 e n.1 con card (qui in versione con autografo degli autori :B): )
image

Dal n.20 , come detto , il personaggio è passato alla Macchia Nera . Ha esordito con il n.20 , un numero speciale di 64 pagine , ed ha chiuso con il n. 31 :
image

Anche per la Macchia Nera è uscito uno speciale "Questa faccia non mi è nuova" (rif. Totò) , che in retro cover riporta un bel disegno di Domestici dedicato a Bonvi' :
image
image

La Macchia Nera ha inoltre lanciato le ristampe (in tutto 3 numeri per un totale di 6 storie) dei primissimi episodi usciti con la Cierre , copertine inedite :
image

Infine per la Macchia Nera è uscito lo speciale n.0 DEIS di Bartoli e Domestici con in retro cover un disegno DEIS/AK (qui in versione con autografo degli autori :B): )
image

So che per la 001 Edizioni dovrebbero essere uscite (nel 2007) ristampe delle storie di AK : Storie di AK (Bartoli/Carnevale) , AK Director's Cut (Bartoli/Domestici) e Totò-AK Speciale "Questa faccia non mi è nuova" Comicon 2007 .

Non so se sia uscito qualcos'altro per quanto riguarda le storie , non mi risulta , per quanto riguarda i gadgets sicuramente due set di cards e alcune cartoline .
Daniele :)
 
Top
andreaelle
view post Posted on 15/10/2010, 14:45




wow! che completezza di collezione! complimenti!
il personaggio mi aveva sempre intrigato ma non l'ho fatto perchè onestamente i disegni non mi convincevano appieno, inoltre era il periodo in cui il personaggio "andava" quindi non si trovava a cifre modiche come ora... magari se lo trovo a poco lo prendo solo per lettura..
grazie di tutto!
 
Top
view post Posted on 15/10/2010, 15:09
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,555
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (andreaelle @ 15/10/2010, 15:45)
wow! che completezza di collezione! complimenti!
il personaggio mi aveva sempre intrigato ma non l'ho fatto perchè onestamente i disegni non mi convincevano appieno, inoltre era il periodo in cui il personaggio "andava" quindi non si trovava a cifre modiche come ora... magari se lo trovo a poco lo prendo solo per lettura..
grazie di tutto!

Urca :o:
Ti avevo mandato un mp e invece mi hai già risposto qui nel topic , non c'azzecco mai !

Cmq se interessano i pezzi li trovi tutti senza problemi , in blocco pure per pochi euro......io invece mi comprai tutto direttamente in edicola/fumetteria in Lire e non spesi neppure pochissimo :wacko: (anche perchè acquistai di tutto o quasi almeno un paio di copie , di alcune cose pure 3 copie ^_^ )
 
Top
view post Posted on 30/10/2018, 17:08
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


Vado a riesumare questo topic poichè a Lucca usciranno due nuovi volumi di Arthur King, uno dei quali contenente l' ultima sceneggiatura scritta da Lorenzo Bartoli per il personaggio e finora rimasta inedita.

Scrivo però per un altro quesito: ho letto che di Arthur King furono pubblicate alcune strisce o storie su alcuni numeri di una rivista (potrebbe essere Tutto Musica e spettacolo). Qualcuno ha quei numeri o è in grado di risalire ai dati di quelle riviste?
 
Top
view post Posted on 27/2/2023, 11:49
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


Grazie all' utente paololita posso rispondere alla domanda qui sopra, aggiungendo la storia "Conosci il tuo nemico" pubblicata su Tutto Musica e spettacolo n.7 del 1995

20230227_113005_0 20230227_113029_0
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 17:49

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Bravo!

Ora non resta che scorpire dove fu pubblicata la strip di cui potete vedere la tavola preparatoria qui sotto (l'immagine non è il massimo, ma è l'unica di cui dispongo). Dovrebbe trattarsi anche in questo caso di una rivista di musica...

Attached Image: AK

AK

 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 18:43
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


Ma tu sei sicurissimo che sia stata pubblicata?
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 18:59

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
11

Status:


CITAZIONE (Atreides73 @ 28/2/2023, 18:43) 
Ma tu sei sicurissimo che sia stata pubblicata?

No. Il volume da cui è tratta la indica come "tavola realizzata per una rivista di musica".
 
Top
view post Posted on 1/3/2023, 10:20
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (paololita @ 28/2/2023, 18:59) 
CITAZIONE (Atreides73 @ 28/2/2023, 18:43) 
Ma tu sei sicurissimo che sia stata pubblicata?

No. Il volume da cui è tratta la indica come "tavola realizzata per una rivista di musica".

Proprio non saprei allora... :=/:
 
Top
14 replies since 10/8/2010, 06:49   1070 views
  Share