Vintage Comics

Nick Raider, (magari se qualcuno ne vuol parlare......)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/2/2011, 16:01
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,555
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


Lo so che in questa sezione (Audace/Bonelli) praticamente si parla solo di TEX , ma è pur sempre un personaggio bonelliano anche Nick Raider , con mooolta meno popolarità , molta meno longevità editoriale , però resta pur sempre un buon fumetto a mio parere e se qualcuno ha voglia di parlarne ora c'è il topic apposito per farlo (ne stavamo parlando in altro topic e non mi sembrava il caso proseguire li) !! ^_^


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera:

Il fumetto nasce nel giugno 1988 dalla penna di Claudio Nizzi, ed è edito dalla Sergio Bonelli Editore. Segue i dettami e le atmosfere del romanzo poliziesco, spaziando dal noir al thriller.

La serie ha chiuso le pubblicazioni con il numero 200 (gennaio 2005) a causa delle scarse vendite riscontrate negli ultimi anni, ma è ricominciata immediatamente una ristampa pubblicata dalla If edizioni, preceduta da uno speciale con due storie scritte da Ferdinando Tacconi e disegnate da Marco Foderà per lo stesso editore. Nel dicembre 2006 la IF pubblica il primo episodio di una nuova miniserie in quattro numeri scritta da Claudio Nizzi. Il primo numero s'intitola "Tempo di uccidere" ed è disegnato da Marco Guerrieri, Riccardo Chiereghin, Daniele Statella, Francesco Gallo ed Enrico Massa. Il secondo mumero viene disegnato da Giancarlo Caracuzzo, il terzo da Michela Da Sacco ed il quarto da Michele Benevento, autore di tutte e quattro le copertine. All'interno dei volumi vengono anche presentati alcuni racconti di narrativa inerenti al fumetto e arricchiti da illustrazioni di vari autori. Questa miniserie si tratta della prima produzione nata tra le mura di casa dell'editore diretto da Gianni Bono. La ristampa si è chiusa nel 2008, con il n. 38.

I suoi numeri speciali (10 in totale), di cadenza annuale, si sono interrotti nel 1998, a 10 anni esatti dall'uscita dell'albo regolare. A Nick Raider era anche dedicato l'Almanacco del giallo annuale in cui, oltre ad una storia inedita, erano presenti articoli ed approfondimenti sugli avvenimenti giallistici dell'anno in corso. Dal 2005, l'Almanacco è abbinato a Julia - Le avventure di una criminologa, un'altra serie "gialla" della Bonelli.


Trama
Nick Raider è un detective della squadra omicidi di New York che, affiancato dall'immancabile compagno Marvin Brown, investiga sui crimini di sangue commessi nella "grande mela".
Il suo mentore, nonché capo diretto, è Arthur Rayan, il quale cerca - senza troppo successo - di controllare gli slanci del detective, e soprattutto lo difende spesso dalla burocrazia e dall'ostracismo del suo capo, che Nick chiama sarcasticamente "Ciao cara", per via del suo rapporto succube con la moglie.


Protagonisti
Nick Raider
Il protagonista, un detective di origini italiane (il suo cognome originale è Raidero) della polizia di New York (ispirato graficamente all'attore cinematografico Robert Mitchum).

Marvin Brown
Allegro agente che fa pattuglia con lui (ispirato graficamente all'attore Eddie Murphy).

Arthur Rayan
Il diretto superiore di Nick. Rayan ha allevato Nick come un figlio, e cerca di difenderlo dal capitano Vance, che spesso gli mette i bastoni tra le ruote.

Capitano Philip Vance
Comandante della squadra omicidi. Succube della moglie, spesso si scaglia contro Nick e Marvin ogni volta che tra i sospettati o indagati c'è una persona famosa o potente, avendo paura di ritorsioni. In realtà spesso i sospetti dei due detective sono fondati.

Jimmy Garnet
Occhialuto agente investigativo che passa praticamente tutto il tempo tra i documenti in ufficio, spesso costretto dai colleghi con la scusa della "gavetta".

Alfie
Informatore personale di Nick. Affetto da nanismo, si dimostra sempre orgoglioso e, soprattutto, puntuale e preciso nel dare a Nick le informazioni. Nel giro di brevissimo tempo riesce a scoprire qualsiasi cosa all'interno della malavita newyorkese. Passa le sue giornate a giocare a poker in un bar.

Agente D'Angelo
Di chiare origini italiane, è l'agente incaricato di preparare il caffè, che puntualmente tutti evitano di bere per via della scarsa qualità della miscela.

Sergente Ward
Agente di servizio al centralino che passa tutto il tempo a raccontare barzellette che non fanno ridere.

Dottor Bloom
Medico legale con un senso dell'umorismo molto legato all'argomento "cadaveri".

Sergente Bowmann
Capo della polizia scientifica.

Violet McGraw
Giornalista del quotidiano Herald e fidanzata "ufficiale" di Nick.

Mary Ford
Agente investigativo con cui a volte Nick ha delle avventure



Sceneggiatori
Gianfranco Manfredi, Alfredo Nogara, Gianluigi Gonano che si firma con lo pseudonimo G. Anon, Piero Fissore, Stefano Piani e Tito Faraci, Gino D'Antonio.


Disegnatori
Aldo Capitanio, Gustavo Trigo, Bruno Ramella, Ivo Milazzo, Ferdinando Tacconi, Sergio Toppi, Frederic Volante, Mario Rossi (Maro'), Renato Polese, Luigi Siniscalchi e Iginio Straffi

Le copertine
Dal primo numero, che ha visto la luce nel giugno del 1988, si sono avvicendati 3 copertinisti:

Giampiero Casertano dal n.1 al n.43
Bruno Ramella dal n.44 al n.99
Corrado Mastantuono dal n.100 al 200, ultimo della serie Bonelli.



:)

nic00001



Edited by mr.zinoviev - 22/8/2022, 13:38
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 3/2/2011, 16:17




Come detto in altra discussione lo compravo dall' inizio (mi mancano alcuni numeri perchè non li ho trovati perfetti).
Secondo me era l' unico che poteva continuare, dato che come tex le storie non potevano che essere ripettitive e gli spunti dai gialli polizieschi se ne potevano trovare tantissimi.
Purtroppo le vendite non erano elevate, ed il valore collezionistico non è mai cresciuto per il problema delle ristampe non dichiarate come tali.
A me piaceva, l' unico numero che non mi è piaciuto è il 200, quello conclusivo, potevano realizzarlo in maniera più professionale.
 
Top
andreaelle
view post Posted on 3/2/2011, 16:23




l'ho seguito per un po', poi l'ho ceduto... il fumetto da quel che ricordo non era male (sinceramente in casa bonelli di solito c'è molta professionalità) ma il genere non mi ha appassionato al 100%...
 
Top
view post Posted on 3/2/2011, 16:30
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,555
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


A me è piaciuto molto invece , io sono uno di quelli che avrebbe preferito continuasse a uscire ancora un pò , anche perchè come giustamente sottilinea ilgattonip , il genere giallo è un filone praticamente inesauribile e di storie se ne possono inventare , riadattare , scopiazzare , quante se ne vuole.......
Purtroppo , come sempre in questi casi , le vendite non più adeguate non hanno consentito al personaggio di proseguire ad uscire in edicola . Peccato .

Per quanto riguarda le scarse quotazioni nel mercato collezionistico è tutto vero , la serie non è mai davvero "decollata" , si son sempre recuperati tutti i numeri senza particolari problemi e senza spese particolari , anzi , molto spesso si potevano recuperare copie arretrate (usate) nei vari mercatini al 50% del prezzo di un arretrato Bonelli.... :rolleyes: A me questo però sinceramente non è mai importato più di tanto , io l'ho sempre acquistato in edicola e l'ho sempre letto con molto piacere , certo ha avuto alti e bassi qualitativi , ma quali serie a fumetti non ne hanno avuti ?
 
Top
view post Posted on 4/2/2011, 11:12
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Neri
Posts:
1,644
Location:
pesaro

Status:


Bella serie estremamente gradevole, con molti disegnatori bravi e stilisticamente molto diversi,i personaggi forse non sono molto caratterizzati ma tant'e'...dal punto di vista collezionistico be' lasciamo stare, comunque nella mia libreria,in condizioni perfette fa' la sua figura, cerco di recuperare soltanto alcuni speciali blisterarti per completare il tutto.
 
Top
paolo1972
view post Posted on 4/2/2011, 12:19




Ho la collezione completa (a parte un numero intorno al 170 che per pigrizia continuo a non cercare)....... mi è sempre piaciuta come collana ed ogni tanto torno a rileggere qualcosa..... Concordo sul fatto che il n. 200 poteva e doveva essere fatto meglio :)


 
Top
view post Posted on 4/2/2011, 13:09
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,555
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


metto qualche immagine per "colorare" un pò il topic :)

albi mensili.........

fotoinsiemecoste143
fotocoste130
fotocoste1143
albo1
albi123


almanacchi.........

al_nic1993

al_nic1994




qualche speciale.....

sp_nic0001

sp_nic0002




albo Tragica Rapina a colori con Il Sabato......

nickcartertragicarapina



best comics 18 Comic Art.........

bestcomics18

Edited by mr.zinoviev - 22/8/2022, 13:46
 
Top
view post Posted on 4/2/2011, 21:45
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


L'ho comprato in edicola, fino al110 circa, più gli speciali. A me piaceva, e l'ho sempre letto con soddisfazione. Un prodotto di livello buono-ottimo, che staramente non ha avuto il successo che meritava. Mi piaceva a tal punto che avevo anche collezionato l'epigone Balboa,nettamente inferiore, comunque decoroso. Del "valore collezionistico" non mi importa nulla. Io compro per me e, ormai, se dovrò rivendere, sarà solo se tornassi come Zombie. Piuttosto, proprio per il suo basso costo, è una serie che consiglierei. per il rapporto qualità/prezzo non sarà mai rimpianta!
 
Top
view post Posted on 5/2/2011, 09:52

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
615
Location:
Novara

Status:


Io ho letto solo i primi cinque (recuperati in un mercatino), più vari numeri sparsi. Ho letto su Dime Press che la testata ha avuto parecchi problemi, derivati dall'assenza del suo creatore a causa degli impegni con tex che si sono infittiti specialmente negli anni in cui è nato Nick Raider. Dal momento che i vostri commenti sono perlopiù positivi e che il costo è infimo, non mancherò di recuperare un po' di numeri mancanti, specialmente gli almanacchi. Come nel caso dei Julia, devo solo trovare un po' di spazio sulle mensole!
 
Top
casiraghi
view post Posted on 5/2/2011, 11:52




CITAZIONE (scriciolo86 @ 5/2/2011, 09:52) 
Come nel caso dei Julia, devo solo trovare un po' di spazio sulle mensole!

IDEM
 
Top
view post Posted on 5/2/2011, 12:01
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


Io l'ho comprato fino al N° 125, le storie erano molto belle e avvincenti... mi piaceva anche la grafica, ma poi é successo quello che é successo a Julia... mancanza di fantasia nelle trame, storie ripetitive, ecc... Per cui ho venduto tutto! ho ritenuto inutile comprare un albo che non mi appassionava. :cry:
 
Top
view post Posted on 5/2/2011, 14:54
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,555
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (scriciolo86 @ 5/2/2011, 09:52) 
Dal momento che i vostri commenti sono perlopiù positivi e che il costo è infimo, non mancherò di recuperare un po' di numeri mancanti

E fai bene Stefano !!
davvero mi pare il caso di dire "poca spesa , buona resa" .
I Nick Raider in giro per mercatini te li tirano dietro , con poche decine di euro ti prendi metà collezione e passi ore di piacevole lettura con poche poche note stonate a mio parere......
gli almanacchi in generale non è che mi facciano impazzire come produzione bonelliana , li trovo interessanti solo per l'aspetto informativo ed i vari dossier contenuti , ma quasi mai contengono storie importanti delle varie saghe (dyd , nr , tex , nn , ......)
 
Top
view post Posted on 5/2/2011, 20:09
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,555
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (Squitty @ 5/2/2011, 19:57) 
mi avete fatto venir la voglia di leggere Nick Raider e di andare a cercare una serie cpl!! :)

 
Top
view post Posted on 6/2/2011, 18:43
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Recentemente ho recuperato da amici oltre un centinaio di albi di Nick Raider in condizioni eccellenti.
Se qualcuno manaca qualche numero e non lo trova, mi dica qualcosa.
 
Top
Geogab71
view post Posted on 8/2/2011, 11:22




secondo me e' una bellissima serie, in quel periodo poi mancava davvero un fumetto cosi alla bonelli.. Disegnata bene e sceneggiata pure, belle copertine io la comprai fino al 140 circa poi me ne disfai per motivi di spazio ma spesso ho preso la 1-200 per rivenderla prima o poi me li rimetto in libreria :)
Posto qui alcune chicche , 2 prove colore per copertina di casertano per il 31 ( il 31 con il cartoncino tipo passamenria a cornice) e il 7, se interessano a qualcuno son disposto anche a scambi basta un msg pvt

image

image
 
Top
56 replies since 3/2/2011, 16:01   3904 views
  Share