Vintage Comics

collezionare variant

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/10/2014, 18:36
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,243
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 13/10/2014, 00:29) 
Il pensiero di Leo Ortolani sulle variant :lol:




ah ah grandissimo! pensa che avendola lette propri pochi mesi fa su rat-man gigante era venuta in mente pure a me scrivendo in questa discussione... e non metto in dubbio che sia della verità, ma che vi devo dire... io son contento quando c'è una variant da comprare.. sarò come quelli che dice rat-man.... :D

CITAZIONE (mr.zinoviev @ 13/10/2014, 09:30) 
cmq per essere chiari, io a volte sono stato uno dei fessi di cui parla Ortolani e lo sono tuttora.

ho tutte le cover variant del devil panini, diverse della star e diverse di albi originali americani. la cover alternativa mi piace se non diventa un abitudine invadente da parte della casa editrice (panini è sulla buona strada).

avrei ordinato le cover di DD e di AW in fumetteria se avessero avuto questa distribuzione; però non ho intenzione di pagarle decine di euro sulla baia nei prossimi mesi. ne faccio tranquillamente a meno.

non sono contrario a prescindere alle variant sono contrario, e non mi presto, alle speculazioni.

si Pietro, come detto, hai tutte le ragioni. il tuo pensiero non fa un grinza in senso assoluto. purtroppo le speculazioni ci sono e ci saranno sempre.. e dove ci sono speculazioni vuol dire che c'è interesse. Nonci fossero significa che on c'è interesse. Quindi per colpa delle speculazioni non ci devono essere variant? non so. non mi torna. Anche vendere un TL500 a 200 euro è una speculazione! eppure se ne vendono spesso a questi prezzi.... il 500 ha avuto la stessa tiratura del 501 immagino.... e perché deve costare 20 volte di più?!! non è speculazione anche questa?

CITAZIONE (aumaldo @ 13/10/2014, 10:41) 
CITAZIONE (aumaldo @ 11/10/2014, 10:26) 
La mia opinione è che si debba acquistare ciò che piace, ...e questo è lapalissiano!
Viceversa, non riesco più a condividere il discorso di chi dice: "purtroppo è uscita e sono obbligato ad acquistarla"...

Ho precisato più perchè, fino ad alcuni anni fa io ero il primo a cadere in questa trappola...

D'altro canto, non parlerei neanche di speculazione. Se il mercato assorbe, peggio buon per lui..., non è certo colpa di chi vende...

ecco... quel che dico pure io.
 
Top
view post Posted on 13/10/2014, 19:38
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (duck74 @ 13/10/2014, 19:36) 
si Pietro, come detto, hai tutte le ragioni. il tuo pensiero non fa un grinza in senso assoluto. purtroppo le speculazioni ci sono e ci saranno sempre.. e dove ci sono speculazioni vuol dire che c'è interesse. Nonci fossero significa che on c'è interesse. Quindi per colpa delle speculazioni non ci devono essere variant? non so. non mi torna. Anche vendere un TL500 a 200 euro è una speculazione! eppure se ne vendono spesso a questi prezzi.... il 500 ha avuto la stessa tiratura del 501 immagino.... e perché deve costare 20 volte di più?!! non è speculazione anche questa?

non sono un disneyano...a memoria mi pare cmq che ci sia anche un discorso di colore dorato che rende difficile trovare coppie molto belle...aldilà di ciò i numeir anniversario costano sempre di più per via dei collezionisti di numeri anniversario e per via dei collezionisti onnivori, che giustamente che cercano i numeri simbolici.

non ho detto che non ci devono essere. ho solo detto in che casi io non le compro. :)
 
Top
view post Posted on 13/10/2014, 21:15
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,932
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (duck74 @ 13/10/2014, 19:36) 
Anche vendere un TL500 a 200 euro è una speculazione! eppure se ne vendono spesso a questi prezzi.... il 500 ha avuto la stessa tiratura del 501 immagino.... e perché deve costare 20 volte di più?!! non è speculazione anche questa?

Duck, non volermene, eh, ma questa è proprio sballata. ;)
 
Top
view post Posted on 13/10/2014, 21:39

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
799
Location:
via Chiri, torneremo! prima o dopo!

Status:


CITAZIONE (jhendrik @ 13/10/2014, 22:15) 
CITAZIONE (duck74 @ 13/10/2014, 19:36) 
Anche vendere un TL500 a 200 euro è una speculazione! eppure se ne vendono spesso a questi prezzi.... il 500 ha avuto la stessa tiratura del 501 immagino.... e perché deve costare 20 volte di più?!! non è speculazione anche questa?

Duck, non volermene, eh, ma questa è proprio sballata. ;)

:quote: Straquoto Jhendrik, tra il 500 e il 3019 variant ci sono differenze abissali e dinamiche di mercato completamente differenti
 
Top
attom83
view post Posted on 13/10/2014, 21:40




per il 500 non è solo questione di tiratura. è un numero tondo (convenzionalmente costano di più), ha dentro un allegato (la farfalla) che il 499 e il 501 non hanno, ha una copertina dorata ed è un numero speciale a tutti gli effetti. anche se 200 euro è tanto, il vero problema è che trovarlo ottimo e completo a 200 è già una fortuna in questo momento.
 
Top
view post Posted on 13/10/2014, 21:46

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
799
Location:
via Chiri, torneremo! prima o dopo!

Status:


CITAZIONE (attom83 @ 13/10/2014, 22:40) 
per il 500 non è solo questione di tiratura. è un numero tondo (convenzionalmente costano di più), ha dentro un allegato (la farfalla) che il 499 e il 501 non hanno, ha una copertina dorata ed è un numero speciale a tutti gli effetti. anche se 200 euro è tanto, il vero problema è che trovarlo ottimo e completo a 200 è già una fortuna in questo momento.

Appunto, parliamo di un pezzo che nasce come numero regolare della serie e che ha al suo interno delle parti che sono previste per essere asportate (farfalla, cartoncino, bollini). Di conseguenza, con l'andare del tempo sarà sempre più difficile, per quanto siano molte le copie in circolazione, trovarne copie in stato di conservazione ottimale. Il colore dorato, poi, è facilissimo da disintegrare...
 
Top
view post Posted on 13/10/2014, 21:47
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,243
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (jhendrik @ 13/10/2014, 22:15) 
CITAZIONE (duck74 @ 13/10/2014, 19:36) 
Anche vendere un TL500 a 200 euro è una speculazione! eppure se ne vendono spesso a questi prezzi.... il 500 ha avuto la stessa tiratura del 501 immagino.... e perché deve costare 20 volte di più?!! non è speculazione anche questa?

Duck, non volermene, eh, ma questa è proprio sballata. ;)

allora sì. concordo l'esempio non calza. Quello che volevo intendere è che non c'entra nulla la tiratura né la bellezza di un albo. c'entra quanto il mercato lo quota. Come dice Attom ci sono tanti particolari che rendono il 500 più ricercato e siamo tutti d'accordo, ma nel suo piccolo un 3019 è altrettanto ricercato. tanto che lo si trova "solo" al triplo del suo prezzo e non a 20 volte.... ma nel suo piccolo il discorso su domanda\offerta rarità\elevata tiratura è identico.

insomma vedo dirlo in breve una volta per tutte. io non mil lamento se fanno delle cover, se qualcuno le vende al triplo, se ne fanno tante o poche.... se c'è qualcuno che le compra, le compra al triplo, le compra sempre..... che problema c'è?!! è il mercato!! come per i fumetti succede nella filatelia e in tutti i tipi di collezionismo! quando si collezionavano le tessere telefoniche non mi pareva così strano ci fossero delle edizioni speciali di continuo a tiratura limitata... si compravano cmq e anzi si cercavano ansiosi per rendere la propria collezione più bella! si pagavano pure un po'!! c'era mercato!!!! ora? vai rivenderle..... ti sputano in un occhio se ti va bene.... e questo perché?!! non c'è più mercato, era una moda che si è sgonfiata con l'arrivo dei cellulari. Quindi? quindi non mi lamenterei se c'è un po' di speculazione! Idem se fanno qualche cover di tropp; è un bel segnale che ancora il fumetto non è morto del tutto..tutto qui.

Edited by duck74 - 13/10/2014, 22:55
 
Top
view post Posted on 13/10/2014, 21:52
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,932
Location:
Brianza

Status:


La differenza è, imho, che il 3019 ha avuto il suo momento di gloria un anno fa, ma già oggi a 10 euro lo porti a casa (cf. i venduti della baia), mentre il 500 è un mito da decenni. ;)
 
Top
view post Posted on 13/10/2014, 21:56
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,243
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (jhendrik @ 13/10/2014, 22:52) 
La differenza è, imho, che il 3019 ha avuto il suo momento di gloria un anno fa, ma già oggi a 10 euro lo porti a casa (cf. i venduti della baia), mentre il 500 è un mito da decenni. ;)

si ho già detto che ho cannato esempio... sopra vedi il sunto di quanto volessi intendere
 
Top
view post Posted on 13/10/2014, 21:59

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
799
Location:
via Chiri, torneremo! prima o dopo!

Status:


CITAZIONE (duck74 @ 13/10/2014, 22:47) 
Idem se fanno qualche cover di tropp; è un bel segnale che ancora il fumetto non è morto del tutto..tutto qui.

Mah, se il segnale di vita del fumetto è vendere gli stessi contenuti con copertina differente per far fare soldi all'editore...
 
Top
view post Posted on 14/10/2014, 09:43
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (duck74 @ 13/10/2014, 22:47) 
che problema c'è?!! è il mercato!! come per i fumetti succede nella filatelia e in tutti i tipi di collezionismo! quando si collezionavano le tessere telefoniche non mi pareva così strano ci fossero delle edizioni speciali di continuo a tiratura limitata... si compravano cmq e anzi si cercavano ansiosi per rendere la propria collezione più bella! si pagavano pure un po'!! c'era mercato!!!! ora? vai rivenderle..... ti sputano in un occhio se ti va bene.... e questo perché?!! non c'è più mercato, era una moda che si è sgonfiata con l'arrivo dei cellulari.

proprio in questo punto che tocchi sta il nodo dello scetticismo che mostriamo in tanti qui. Nessuno discute che per eventi speciali possa farsi una variante e che sia anche bello metterla in collezione. Il timore è che si ricorra alle variant per far cassa e sempre più di frequente, con il rischio che ci sia una sorta di crisi di rigetto. Se esce una variant ad ogni mostra, e tutte le case editrici si mettono ad editare variant, giocoforza qualcuno inizierà a sentire puzza o comunque comincerà a stufarsi di questo fenomeno che da divertente diversivo diviene un onere costante. I mercati collezionistici di monete e carte telefoniche sono un esempio perfetto di crisi di rigetto. Queste cose, se in un primo tempo avvicinano al collezionismo, in un momento successivo possono diventare fattori di nausea verso lo stesso.
Non c' è nulla di male a collezionare variant, si chiede solo alle case editrici di non esagerare.
 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2014, 09:58
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


Mi colloco circa a metà del guado............premetto che tutto ciò che costituisce variante, gadget, anomalia in una collana non mi é mai interessato, non vedo la logica di (stra)pagare un oggetto che si pone "al di fuori" della collana ordinaria. Ma qui é una questione di gusto personale.
Detto questo, però, mi rendo conto che i lettori di alcune collane, il vero "brivido" collezionistico (specie i giovani che acquistano in edicola materiale moderno) lo possono provare SOLO acquistando variant a tiratura limitata a poche decine di Euro; perché il collezionismo vero é soprattutto poter dire a se stessi (prima ancora che agli altri): io ho un pezzo raro (o comunque non comune, che non tutti possono avere).
Con tutto il rispetto, infatti, faccio fatica a considerare collezionista chi compra Julia o Saguaro: collezionare rimanda a qualcosa di selettivo, all'attesa, all'impegno nella ricerca, o comunque ad un impegno finanziario significativo. Collane che si possono acquistare in blocco con un "clic", in qualsiasi momento e al prezzo di una cena o di una partita allo stadio per nucleo familiare medio (quattro persone) non vedo come possano "formare" un'indole collezionistica. Quindi, in tal senso, ben vengano le variant: possono "allenare" i futuri vintagisti.
 
Top
view post Posted on 24/10/2014, 10:05
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Nona Arte
Posts:
169
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Condor2000 @ 14/10/2014, 10:58) 
Con tutto il rispetto, infatti, faccio fatica a considerare collezionista chi compra Julia o Saguaro: collezionare rimanda a qualcosa di selettivo, all'attesa, all'impegno nella ricerca, o comunque ad un impegno finanziario significativo. Collane che si possono acquistare in blocco con un "clic", in qualsiasi momento e al prezzo di una cena o di una partita allo stadio per nucleo familiare medio (quattro persone) non vedo come possano "formare" un'indole collezionistica. Quindi, in tal senso, ben vengano le variant: possono "allenare" i futuri vintagisti.

Quindi solo chi possiede fumetti "vintage" può definirsi collezionista ?
Se io, che ho 16 anni, compro Julia e Saguaro e, dopo averli letti con tutte le attenzioni possibili per non rovinarli, li imbusto e li ripongo ordinatamente in un luogo asciutto, non troppo esposto al sole e ne posso parlare con competenza conoscendone gli autori per ricerche effettuate su internet non sono un collezionista ?

Tornando in topic esprimo il mio parere sulle variant:
è chiaro che per le case editrici il "fenomeno" delle variant è solo un modo per ricavare ulteriore profitto da quello che pubblicano. E il fine del 95% delle case editrici è ricavare profitto da quello che pubblicano. Quindi per loro il discorso può essere: "fin dove posso spingermi commercialmente con le variant ? Quanto tempo mi resta prima di saturare il mercato e provocare una crisi di rigetto ?" Pensare che un'impresa, come le case editrici sono, possa ragionare in termini diversi è una pia illusione.
Per l'acquirente, secondo me, il metro dovrebbe essere solo quello del gusto personale: mi piace o non mi piace.
Ma le teste pensanti fortunatamente sono tante e le motivazioni possono quindi essere diverse.
Personalmente non ci vedo nulla di strano nel fatto che qualcuno compri variant per altri motivi, anche se questo può alimentare un mercato di "profittatori".
Non sono obbligato da nessuno a comprare se ritengo che il costo sia eccessivo.
E se per me è importante avere la collezione completa e questo mi fa spendere soldi per acquistare degli albi ricopertinati (come alla fin fine sono le variant, per quanto le copertine possano essere belle) perché criticare ?
Il tutto detto senza nessun intento polemico verso nessuno.
Vivi e lascia vivere !
^_^
 
Top
view post Posted on 4/3/2023, 21:28
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,243
Location:
Milano

Status:


20230304_212441Topolino n. 2717 "regala questa copia a un amico"è a mio avviso una variant senza dubbi. Ma a volte noto non è riconosciuta come tale. Cosa mi dite?
Per altro copertina metallizata anche molto bella secondo me.

Edited by duck74 - 4/3/2023, 22:12
 
Top
view post Posted on 4/3/2023, 21:57
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,292
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


Bonelli presenta le Ultimate variant

Albi identici che differiscono per il gadget allegato

https://vintagecomics.forumcommunity.net/?t=62740291
 
Top
44 replies since 11/10/2014, 09:04   586 views
  Share