Vintage Comics

collezionare variant

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/10/2014, 09:04
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,243
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (wolp @ 11/10/2014, 09:32) 
La copertina di DD è molto bella, però in generale trovo nauseante il fenomeno delle varianti "fatte apposta". Sono un collezionista di testate già chiuse da decenni (al massimo mi fermo agli anni 40/50), ed è una fortuna per me, perché se collezionassi Dylan Dog o Topolino libretto mi darebbe fastidio dovere per forza inseguire le variant per mantenere la completezza della raccolta, al punto che probabilmente lascerei perdere la parte "contemporanea" di queste collezioni.

Prendendo in esame il collezionismo di oggetti seriali in generale (vedi anche nella numismatica) non sono quasi mai stato affascinato da ciò che nasce a tiratura limitata appositamente per i collezionisti, raro e costoso per una scelta fatta a priori.
Mi affascina moltissimo, invece, l'oggetto uscito per la normale diffusione diveuto poi raro per motivi indipendenti da una precisa volontà dell'emittente (nel nostro caso l'editore).

Claudio comprendo pienamente il tuo punto di vista e leggendo stavo anche io facendoti l'esempio della numismatica. Condivido che non c'è paragone tra la rarità divenuta per caso e quella divenuta per calcolo, però personalmente non mi dispiacciono le variant per vari motivi:
- sono quasi sempre belle copertine
- danno un po' di pepe anche a collezioni con bassi livelli di rarità
- muovono comunque interesse anche dei meno appassionati o pseudocollezionisti dando un minimo di linfa al settore
- ora sanno di mossa commerciale e calcolata ma tra 50 anni potrebbe essere grazie a queste mosse che ci saranno numeri chiave ambiti dai futuri collezionisti
- nel mio caso specifico facendo la TL integrale mi piace sempre quando c'è qualche albo\copertina nuovodiverso dagli standard da aggiungere alla mia TL
- quando esce una cover spero che il numero limitato lo sia davvero e pure molto ristretto. Purtroppo non è mai così :-)
 
Top
view post Posted on 11/10/2014, 09:26
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,630
Location:
Palermo

Status:


La mia opinione è che si debba acquistare ciò che piace, ...e questo è lapalissiano!
Viceversa, non riesco più a condividere il discorso di chi dice: "purtroppo è uscita e sono obbligato ad acquistarla"...

Ho precisato più perchè, fino ad alcuni anni fa io ero il primo a cadere in questa trappola...
 
Top
view post Posted on 11/10/2014, 09:41
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (duck74 @ 11/10/2014, 10:04) 
- muovono comunque interesse anche dei meno appassionati o pseudocollezionisti dando un minimo di linfa al settore
- ora sanno di mossa commerciale e calcolata ma tra 50 anni potrebbe essere grazie a queste mosse che ci saranno numeri chiave ambiti dai futuri collezionisti

su questi punti ti do pienamente ragione, possono essere un modo per svegliare istinti collezionistici tra i più giovani.
Resta il fatto che si genera un istinto "artificiale" mentre sappiamo che quello genuino nasce spesso non indotto da questi mezzucci.
 
Web  Top
view post Posted on 11/10/2014, 10:21
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,932
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (duck74 @ 11/10/2014, 10:04) 
- ora sanno di mossa commerciale e calcolata ma tra 50 anni potrebbe essere grazie a queste mosse che ci saranno numeri chiave ambiti dai futuri collezionisti

A meno di guerre nucleari, per le TL variant la vedo dura. Ce ne sono decine di migliaia, e verranno tutte ben conservate.
 
Top
view post Posted on 11/10/2014, 10:35
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (jhendrik @ 11/10/2014, 11:21) 
CITAZIONE (duck74 @ 11/10/2014, 10:04) 
- ora sanno di mossa commerciale e calcolata ma tra 50 anni potrebbe essere grazie a queste mosse che ci saranno numeri chiave ambiti dai futuri collezionisti

A meno di guerre nucleari, per le TL variant la vedo dura. Ce ne sono decine di migliaia, e verranno tutte ben conservate.

si potrebbe fare come per il quarto di dollaro del 1916: quancuno ne fa incetta e poi brucia tutte le copie :D

A parte gli scherzi, è proprio così: oggi tutti conservano in bustine i loro pezzi da collezione. Di una tiratura variant di 1000 copie tra 50 anni saranno rimaste 999 copie, tutte in condizioni eccelse. Saranno introvabili i pezzi usurati.

Sapete per caso quali sono le tirature di queste variant? intendo sia le Bonelli, sia le Panini
 
Web  Top
ilgattonip
view post Posted on 11/10/2014, 10:58




Ti dico solo che al romics sabato di quelle panini uscite a Lucca sul tavolo ne aveva almeno 200 copie... Cofanetto una cinquantina ma penso solo per ragioni di spazio
 
Top
view post Posted on 11/10/2014, 12:45
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,651
Location:
PAVIA

Status:


Devo ammettere che questa politica editoriale di stampare COVER VARIANT , non mi sconfinfera proprio per niente... :sick: :sick: non parlo della bellezza delle copertine, per carità!!!!
Che in alcuni casi sono pure belle, ma ho sentito ad esempio che a Lucca ci saranno qualcosa come 10/12 COVER VARIANT DIVERSE del n.25 di WALKING DEAD.... :blink: :blink:
MA CHE CAXXO... :evil: :evil: ed a che serve ??? se non a rimpinguare le tasche delle varie case editrici senza un motivo valido ??
 
Top
view post Posted on 11/10/2014, 17:34
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,243
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (wolp @ 11/10/2014, 11:35) 
CITAZIONE (jhendrik @ 11/10/2014, 11:21) 
A meno di guerre nucleari, per le TL variant la vedo dura. Ce ne sono decine di migliaia, e verranno tutte ben conservate.

si potrebbe fare come per il quarto di dollaro del 1916: quancuno ne fa incetta e poi brucia tutte le copie :D

A parte gli scherzi, è proprio così: oggi tutti conservano in bustine i loro pezzi da collezione. Di una tiratura variant di 1000 copie tra 50 anni saranno rimaste 999 copie, tutte in condizioni eccelse. Saranno introvabili i pezzi usurati.

Sapete per caso quali sono le tirature di queste variant? intendo sia le Bonelli, sia le Panini

sì in effetti è molto vero quel che dite, per questo desidererei delle variant davvero a tiratura limitata! non so le tirature attuali ma sono davvero massicce. Ancora vedo in giro in vendita i TL variant 3023... ma che kez di tiratura limitata è se dopo un anno sono ancora invendita? invece il TL 3019 ha già avuto qualche effetto migliore.. essendo la prima variant TL panini ancora dovevano prendere dimestichezza con il proprio nuovo pubblico e ne han fatte di meno, infatti quello sì che è finito abbastanza velocemente. Già dopo pochi numeri avevano già aggiustato il tiro con la 3023..... Quindi per quanto mi riguarda il problema è solo che non vengono fatte davvero tirature ridottissime come piacerebbe a me!

detto ciò vorrei rimarcare come tra collezionisti super esperti non si cerchi mai di astrarsi dalla propria realtà. E' ovvio che delle variant da migliaia di copie anche tra 30 anni non varranno un granchè, ma questo perché per i super collector un pezzo deve essere quasi unico, introvabile, costare cifre assurde.... invece tra i collezionisti giovani, di basso rango che viaggiano su cifre normalemtne molto basse anche un numero che costa una cinquantina d'euro può essere motivo di desiderio, ricerca, di conquista. E non è proprio questo il fascino del collezionismo che muove tutti noi? Ed è proprio lì che si crea quel sottobosco che magari tra qualche decina d'anni comincerà a tirare la carretta del collezionismo vintage vero!!! invece tutto questo ragionamento viene spesso snobbato dai Pro del collezionismo.... e non i riferisco solo a chi sta partecipando a questa discussione, dico in generale.
 
Top
view post Posted on 11/10/2014, 18:02
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (duck74 @ 11/10/2014, 18:34) 
detto ciò vorrei rimarcare come tra collezionisti super esperti non si cerchi mai di astrarsi dalla propria realtà.

la realtà è la stessa del collezionista meno esperto. Solo che il più esperto certe cose le ha già passate.


CITAZIONE (duck74 @ 11/10/2014, 18:34) 
E' ovvio che delle variant da migliaia di copie anche tra 30 anni non varranno un granchè, ma questo perché per i super collector un pezzo deve essere quasi unico, introvabile, costare cifre assurde....

non ho capito per quale motivo si dovrebbe dare un valore economico alto ad oggetti che si possono reperire con estrema facilità. Continuo a trovare l'equivoco secondo cui un pezzo da collezione è esclusivo se costa tanto. E' il contrario: un pezzo da collezione costa tanto perché è esclusivo.
 
Web  Top
view post Posted on 11/10/2014, 18:08
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,243
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (wolp @ 11/10/2014, 19:02) 
CITAZIONE (duck74 @ 11/10/2014, 18:34) 
detto ciò vorrei rimarcare come tra collezionisti super esperti non si cerchi mai di astrarsi dalla propria realtà.

la realtà è la stessa del collezionista meno esperto. Solo che il più esperto certe cose le ha già passate.

esatto. è quello che intendo. perché snobbare le variant che possono essere motivo di soddisfazione cercarle, desiderarle, comprarle per un neofita come per noi pezzi più importanti. io lo vedo come uno starter kit per i neofiti.
 
Top
view post Posted on 11/10/2014, 18:13
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (duck74 @ 11/10/2014, 18:34) 
invece tra i collezionisti giovani, di basso rango che viaggiano su cifre normalemtne molto basse anche un numero che costa una cinquantina d'euro può essere motivo di desiderio, ricerca, di conquista. E non è proprio questo il fascino del collezionismo che muove tutti noi? Ed è proprio lì che si crea quel sottobosco che magari tra qualche decina d'anni comincerà a tirare la carretta del collezionismo vintage vero!!! invece tutto questo ragionamento viene spesso snobbato dai Pro del collezionismo.... e non i riferisco solo a chi sta partecipando a questa discussione, dico in generale.

potrebbe essere così, ma potrebbe invece avvenire il contrario: giovani collezionisti che ad un certo punto si stufano di rincorrere questo tipo di politiche e lasciano perdere con il collezionismo. Da qualche parte avevo letto che negli States questo fenomeno delle multi-copertine era arrivato a degli eccessi da cui il mercato collezionistico è uscito con le ossa rotte.

CITAZIONE (duck74 @ 11/10/2014, 19:08) 
esatto. è quello che intendo. perché snobbare le variant che possono essere motivo di soddisfazione cercarle, desiderarle, comprarle per un neofita come per noi pezzi più importanti. io lo vedo come uno starter kit per i neofiti.

io comprendo il discorso che fai. Però se guardi bene ci sono centinaia di fumetti che costano anche meno delle variant e sarebbero ottimi starter kit per giovanissimi.
 
Web  Top
view post Posted on 11/10/2014, 18:16
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,243
Location:
Milano

Status:


[


CITAZIONE (duck74 @ 11/10/2014, 18:34) 
E' ovvio che delle variant da migliaia di copie anche tra 30 anni non varranno un granchè, ma questo perché per i super collector un pezzo deve essere quasi unico, introvabile, costare cifre assurde....

non ho capito per quale motivo si dovrebbe dare un valore economico alto ad oggetti che si possono reperire con estrema facilità. Continuo a trovare l'equivoco secondo cui un pezzo da collezione è esclusivo se costa tanto. E' il contrario: un pezzo da collezione costa tanto perché è esclusivo.
[/QUOTE]

mmh no, non intendevo questo. ripeto quanto detto poco fa. per chi è avvezzo a pezzi di un certo livello una variant odierna non può aver alcun valore (giustamente), ma per chi si approccia ad una serie, magari un ragazzino, avere una variant in mano magari relativamente difficile da trovare può essere un primo motivo di soddisfazione e di vanto. Tutto deve essere rapportato al livello di cui si sta parlando. Spesso invece si è abituati a pensare più che altro alla propria dimensione. Se si cerca di tornare ai nostri inizi, quando da ragazzini abbiamo iniziato vedrete che si può anche capire il valore che certe scelte commerciali (fatte a solo scopo di lucro) possono comunque generare effetti benefici per il futuro del collezionismo. Le nuove leve cresceranno con le variant! :D

CITAZIONE (wolp @ 11/10/2014, 19:13) 
CITAZIONE (duck74 @ 11/10/2014, 18:34) 
invece tra i collezionisti giovani, di basso rango che viaggiano su cifre normalemtne molto basse anche un numero che costa una cinquantina d'euro può essere motivo di desiderio, ricerca, di conquista. E non è proprio questo il fascino del collezionismo che muove tutti noi? Ed è proprio lì che si crea quel sottobosco che magari tra qualche decina d'anni comincerà a tirare la carretta del collezionismo vintage vero!!! invece tutto questo ragionamento viene spesso snobbato dai Pro del collezionismo.... e non i riferisco solo a chi sta partecipando a questa discussione, dico in generale.

potrebbe essere così, ma potrebbe invece avvenire il contrario: giovani collezionisti che ad un certo punto si stufano di rincorrere questo tipo di politiche e lasciano perdere con il collezionismo. Da qualche parte avevo letto che negli States questo fenomeno delle multi-copertine era arrivato a degli eccessi da cui il mercato collezionistico è uscito con le ossa rotte.

CITAZIONE (duck74 @ 11/10/2014, 19:08) 
esatto. è quello che intendo. perché snobbare le variant che possono essere motivo di soddisfazione cercarle, desiderarle, comprarle per un neofita come per noi pezzi più importanti. io lo vedo come uno starter kit per i neofiti.

io comprendo il discorso che fai. Però se guardi bene ci sono centinaia di fumetti che costano anche meno delle variant e sarebbero ottimi starter kit per giovanissimi.

beh si Claudio devo dire che in entrambi questi tuoi ultimi interventi c'è del vero.
 
Top
view post Posted on 11/10/2014, 18:21
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (duck74 @ 11/10/2014, 19:14) 
mmh no, non intendevo questo. ripeto quanto detto poco fa. per chi è avvezzo a pezzi di un certo livello una variant odierna non può aver alcun valore (giustamente), ma per chi si approccia ad una serie, magari un ragazzino, avere una variant in mano magari relativamente difficile da trovare può essere un primo motivo di soddisfazione e di vanto. Tutto deve essere rapportato al livello di cui si sta parlando. Spesso invece si è abituati a pensare più che altro alla propria dimensione. Se si cerca di tornare ai nostri inizi, quando da ragazzini abbiamo iniziato vedrete che si può anche capire il valore che certe scelte commerciali (fatte a solo scopo di lucro) possono comunque generare effetti benefici per il futuro del collezionismo. Le nuove leve cresceranno con le variant! :D

speriamo che tu abbia ragione. Io sono sempre un po' scettico sui fenomeni di "induzione" a collezionare tramite immissione di serie limitate, per via degli esempi citati prima
 
Web  Top
view post Posted on 11/10/2014, 19:28
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (duck74 @ 11/10/2014, 19:16) 
Se si cerca di tornare ai nostri inizi, quando da ragazzini abbiamo iniziato vedrete che si può anche capire il valore che certe scelte commerciali (fatte a solo scopo di lucro) possono comunque generare effetti benefici per il futuro del collezionismo. Le nuove leve cresceranno con le variant! :D

non crederci :lol:

nel senso le variant non sono un'invenzione Panini/Disney...solo che le nuove leve sono troppo giovani per saperlo...e ci cascano.

in Italia questo fenomeno è già passato alla fine degli anni 80, inizi anni 90; era un proliferare di di cover variant da parte di Play Press e Star Comics e si era ingenerato lo stesso hype fra le nuove leve, gonfiato abbondantemente dalle fumetterie, che, dal loro punto di vista del guadagno immediato, cavalcavano l'onda; per cui nel giro di pochi mesi, la cover variant, che veniva spacciata per l'investimento collezionistico del secolo, quintuplicava il prezzo di copertina.

ora li trovi negli scaffali allo stesso prezzo della loro edizione regular ;)

come diceva giustamente Wolp, mille pezzi sono tanti ;) ...ma tanti tanti. e come faceva notare giustamente Claudio, di questi 1000 pezzi, fra dieci anni ce ne saranno in circolazione ancora 999 in condizioni bellissime ;)
 
Top
view post Posted on 11/10/2014, 21:32
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,243
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 11/10/2014, 20:28) 
CITAZIONE (duck74 @ 11/10/2014, 19:16) 
Se si cerca di tornare ai nostri inizi, quando da ragazzini abbiamo iniziato vedrete che si può anche capire il valore che certe scelte commerciali (fatte a solo scopo di lucro) possono comunque generare effetti benefici per il futuro del collezionismo. Le nuove leve cresceranno con le variant! :D

non crederci :lol:

nel senso le variant non sono un'invenzione Panini/Disney...solo che le nuove leve sono troppo giovani per saperlo...e ci cascano.

in Italia questo fenomeno è già passato alla fine degli anni 80, inizi anni 90; era un proliferare di di cover variant da parte di Play Press e Star Comics e si era ingenerato lo stesso hype fra le nuove leve, gonfiato abbondantemente dalle fumetterie, che, dal loro punto di vista del guadagno immediato, cavalcavano l'onda; per cui nel giro di pochi mesi, la cover variant, che veniva spacciata per l'investimento collezionistico del secolo, quintuplicava il prezzo di copertina.

ora li trovi negli scaffali allo stesso prezzo della loro edizione regular ;)

come diceva giustamente Wolp, mille pezzi sono tanti ;) ...ma tanti tanti. e come faceva notare giustamente Claudio, di questi 1000 pezzi, fra dieci anni ce ne saranno in circolazione ancora 999 in condizioni bellissime ;)

si si ok,so bene che le variant non sono un'invenzione di questi giorni. ho già detto a claudio che si può certo dire che per molti versi ha ragione! è proprio per questo motivo che io sono un sostenitore delle tirature davvero limitate a qualche centinaia di copie vendute solo gli eventi e neppure in fumetteria. ora si arriva a multipli di 1000 sicuramente! in ogni caso per me tutto ciò che genera anche momentaneamente entusiasmo fa bene al fumetto e ai giovani che si avvicinano ad esso. ci si lamenta che il settore sta morendo e che non ha ricambio generazionale ma se si insiste su posizioni da patriarchi dinosaurizzati senza voler accogliere alcun tipo di modernità e cambiamento che desta interesse nei più giovani allora poi non ci stupiamo se il fumetto muore di interesse nei giovani... ^_^
 
Top
44 replies since 11/10/2014, 09:04   586 views
  Share