Vintage Comics

Posts written by comicsforever

view post Posted: 1/5/2024, 09:34 Zio Paerone 217 Dan Jippes - Cerco/Compro
CITAZIONE (jhendrik @ 30/4/2024, 20:45) 
Essendo uno dei responsabili delle spedizioni del materiale, vi dico subito che è esaurito.

Confermi che il disegno negli albi è per tutti una stampa come diversi di noi pensano.

Spiegato l'arcano da Gil69

Edited by comicsforever - 1/5/2024, 13:17
view post Posted: 3/4/2024, 20:04 Anche se non fa più parte della nostra famiglia … - Piazza Grande
Auguri Massi!! :cin:

Edited by comicsforever - 3/4/2024, 21:42
view post Posted: 21/3/2024, 14:45 Nembo Kid tarocco? - Comics
Ristampa anastatica il colore azzurro dell'originale è più tenue e chiaro del numero postato, stessa cosa del giallo del prezzo..
view post Posted: 7/2/2024, 11:08 Alfredo Castelli ci ha lasciato - Piazza Grande
In questi post di ricordo un R.I.P oppure un ci ha lasciato nel titolo sarebbe indicato.
view post Posted: 7/2/2024, 09:44 Alfredo Castelli ci ha lasciato - Piazza Grande
Il ricordo della Bonelli.

Col cuore a pezzi diciamo addio ad Alfredo Castelli.
«La curiosità, i libri, i ritardi, la logorrea. Particolari, comunque, operativi per delineare un carattere». Così Alfredo Castelli definiva in un'intervista, qualche anno fa, i tratti in comune tra lui e la sua creatura fumettistica più famosa, quel Martin Mystère che da più di quarant'anni allieta, intriga e stimola migliaia di lettori.
Nato a Milano il 26 giugno 1947, Castelli era entrato nel mondo del fumetto già nel 1965, scrivendo e disegnando le avventure di Scheletrino, pubblicate in appendice a "Diabolik". Curioso di natura, intellettualmente onnivoro, è stato capace fin dagli esordi di spostarsi con agilità tra i generi e le pubblicazioni più diverse, vestendo ora gli abiti dello sceneggiatore ora quelli del saggista o dello storico. Proprio questa sua incredibile poliedricità ne ha fatto un punto di riferimento per tanti colleghi e autori, oltre che naturalmente per i suoi tantissimi lettori, rendendolo una delle figure cardine della storia del fumetto italiano.
Tantissimi sono i personaggi a cui ha lavorato e le testate con cui ha collaborato, da "Tilt" a "Horror" passando per "Eureka", "Il Corriere dei Ragazzi" e "Il Giornalino". Tra i personaggi da lui creati ricordiamo in corsa solo Gli Aristocratici, L'Ombra, L'Omino Bufo, Zio Boris e Allan Quatermain - con quest'ultimo che funge da base su cui elaborare l'idea di Martin Mystère - ma era nata dalla sua mente anche la prima fanzine fumettistica italiana, "Comics Club 104", nell'ormai lontano 1966.
Ha collaborato con la nostra Casa editrice ininterrottamente dal 1971 fino a pochi giorni fa, lavorando come redattore e sceneggiatore. Le sue prime storie per quella che ancora non si chiamava Sergio Bonelli Editore sono state per Zagor e Mister No, personaggi che non ha abbandonato nemmeno dopo l'approdo in edicola di Martin Mystère. In seguito ha scritto anche per Dylan Dog e Nathan Never (architettando in entrambi i casi gli incontri tra i personaggi citati e il Detective dell'Impossibile), per Ken Parker e per la storica collana di cartonati da edicola Un uomo Un'avventura.
Giornalista professionista, ha pubblicato numerosi saggi sulla storia del fumetto e sulla letteratura popolare, approfondendo soprattutto la conoscenza del fumetto delle origini. È stato impegnato anche come autore e sceneggiatore cinematografico, televisivo e radiofonico. La sua ultra-cinquantennale carriera fumettistica è stata recentemente riassunta e raccontata in una mostra che ha esordito a Lucca Comics & Games 2022 prima di essere allestita anche a Milano e Pordenone.
Tra i tanti premi che ha ricevuto nel corso della sua lunga carriera ricordiamo i due Yellow Kid, il primo ricevuto a Lucca nel 1970 e il secondo vinto a Roma nel 1996. A Lucca è stato inoltre riconosciuto come "Maestro del Fumetto" nel 2015, quando il calco delle sue mani è stato inserito nella Walk of Fame.
L'eredità artistica e intellettuale di Alfredo Castelli è enorme, e per questo naturalmente pesantissima. Se chi ha avuto la fortuna di stargli accanto ricorda la sua verve affabulatoria e il suo perenne buonumore, ai tanti lettori che l'hanno conosciuto solo grazie alle pagine stampate restano tantissime storie a fumetti e innumerevoli saggi e articoli. E queste rimarranno per sempre con noi.
La redazione di via Buonarroti lo ricorda con commozione ed enorme affetto.
Ciao, Alfredo.
view post Posted: 21/1/2024, 17:07 Bonelli: Il futuro tra chiusura o vendita alla Panini! sarà vero? - Piazza Grande
CITAZIONE (capellidargento62 @ 21/1/2024, 16:56) 
CITAZIONE (comicsforever @ 21/1/2024, 16:16) 
Che il mercato del fumetto non abbia grandi prospettive nel futuro è indubbio se non si tratta di Manga. Poi se devo dirla tutta trovo che l'autore sia un Haters della Bonelli e non solo SBE, pieno di livore e astio per non parlare delle sue idee complottiste e fasciste.

Ah! non lo sapevo che l'autore era un "Hater" riconosciuto, altrimenti non gli avrei dato importanza!

In passato imperversava come comix archive e sparava fiele come nel suo stile. Quello che mi risulta inaccettabile è il suo compiacimento e la sua gioia di quando può scrivere qualcosa di negativo Bonelli in primis ma non esclude DC Panini Cosmo e altri ancora.
view post Posted: 21/1/2024, 16:16 Bonelli: Il futuro tra chiusura o vendita alla Panini! sarà vero? - Piazza Grande
CITAZIONE (capellidargento62 @ 21/1/2024, 15:49) 
Si é parlato tante volte della crisi di vendite dei fumetti, ma in questo articolo (che riporto nel link sottostante), si parla di una potenziale cessione dei diritti da Bonelli a Panini! :blink: Cosa c'é di vero? :unsure: Voi cosa ne pensate? quali sono le prospettive? :unsure:

edit

Che il mercato del fumetto non abbia grandi prospettive nel futuro è indubbio se non si tratta di Manga. Poi se devo dirla tutta trovo che l'autore sia un Haters della Bonelli e non solo SBE, pieno di livore e astio per non parlare delle sue idee complottiste e fasciste.

Edited by mr.zinoviev - 21/1/2024, 20:32
view post Posted: 14/1/2024, 19:35 Collezionare Tex, vol. 2, di Salvatore Taormina - Tex: Tutto e anche di più
CITAZIONE (stimeex @ 14/1/2024, 17:57) 
CITAZIONE (comicsforever @ 13/1/2024, 16:36) 
Condivido l'opinione di chi ti ha consigliato di acquistare solo il secondo volume magari se riesci in edizione cartonata.

Ciao comicsforever.
Per secondo intendi quello a destra nella foto sopra? Se si è quello che ho comperato io in versione cartonata, logicamente. :lol: :lol: :lol:

Omar intendo non quello che hai acquistato tu ma l'altro denominato. Volume 2 nuova edizione 2023, personalmente ho preso appunto questo in versione cartonata. Un saluto Omar :ciao:
view post Posted: 13/1/2024, 16:36 Collezionare Tex, vol. 2, di Salvatore Taormina - Tex: Tutto e anche di più
Condivido l'opinione di chi ti ha consigliato di acquistare solo il secondo volume magari se riesci in edizione cartonata.
view post Posted: 27/12/2023, 14:41 2023, il ritorno..... - Nuovi Acquisti
CITAZIONE (stimeex @ 27/12/2023, 14:19) 
Adesso sono ad un punto dove devo decidere "cosa voglio fare da grande".

Semplice Omar, tutta la Bonelli e tutta la Corno!! :) :)
354 replies since 18/12/2010