Vintage Comics

Posts written by Jimmy Baffo

view post Posted: 16/5/2023, 14:22 prime apparizioni di Topolino in Italia - Disneyana
Topolino appare già nel 1929 nei bollettini e nei corti distribuiti dalla Pittaluga, cui probabilmente il nome. Ci sono fior di studiosi che ne parlano. Il popolo di Roma, invece, è il primo esempio di Topolino "apocrifo" serializzato a fumetti in Italia.
view post Posted: 13/1/2022, 18:04 Protofumetti : origine satirica ? - Fumetto Anteguerra
Questo volume in verità già lo conoscevo non in questa nuova edizione! Ma devo dire essere fantastica e colma una lacuna nel mondo della storia del fumetto: credo sia un testo base anche a livello universitario.
view post Posted: 23/11/2021, 08:22 Mickey mouse weekly - Disneyana
CITAZIONE (piccic @ 22/11/2021, 21:07) 
C'era Barone Bombastium, che ha curato l’edizione italiana di alcune storie per ANAFI.
se è ancora iscritto al forum.

Iscritto, iscritto!

Comunque i Mickey Mouse Weekly sono una importante testata a fumetti inglese il cui primo numero è del 1936 fino all'ultimo del 1957, e furono pubblicati da Willbank Publications e Odhams Press. Le copertine dei primi numeri sono molto belle perché disegnate da Wilfred Haughton e a colori. Il primo numero è molto raro e ha una quotazione di più di 100 euro/sterline.
Ci hanno scritto e disegnato autori importantissimi come Haughton, Reynolds, Ward, ma anche Romano Scarpa (in pochissimi numeri anni Cinquanta).
Insomma una bellissima serie, sia negli anni Trenta sia negli anni Quaranta e Cinquanta. C'è da dire che ancora oggi non esiste uno studio filologico completo di tutte le storie importanti apparse sulla rivista.
view post Posted: 27/9/2020, 12:57 I Neri più rari - Diabolici, Criminali e Satanici
CITAZIONE (andreaelle @ 13/9/2010, 14:55) 
Bella discussione! più volte si è dibattuto quali siano i neri effettivamente più rari (= con meno copie esistenti sul mercato).
Se parliamo di neri minori (parlandone pure con importanti collezionisti del settore che hanno tutto tutto o quasi) metterei in pole position non solo il masokis 5 (di cui credo esistano 4/5 copie) ma anche makabar 11 (che io sappia ne esistono meno del masokis 5), cosmik (numero unico, io non l'ho mai visto ma conosco un collezionista che dice di averne una copia e compare pure sulla guida di bono anche se quasi tutti escludono la sua esistenza). A seguire (ma di poco) metterei i neri della cancellieri (di solito l'ultimo numero delle seriette da 7 come tetrus, donna di picche, fanny), alcuni neri con allegato (gli albi si rimediano ma l'allegato è rarissimo, ad esempio mister x 39-40 con adesivo, fantax 17 con volantino) e alcuni numeri chiave anch'essi di difficile reperibilità (Walter sten 5, Fantax 2/3, jena ultimissimi numeri, cobrak -alcuni con errore di stampa e pagine ripetute-, terror, maigret, astrella 1/2)
Escluderei invece alcuni neri che seppure di difficile reperibilità ogni tanto ricompaiono sul mercato (ebay, rivenditori, etc) tipo gesebel 21, dennis cobb ultimi numeri, etc.
Un'ultima riflessione: personalmente (oltre a dei pezzi rari quindi veramente impossibili o quasi da reperire) sono anni che cerco alcuni neri sulla carta non impossibili da trovare, senza rimediarli da nessuna parte (un esempio: ispettore dan 3, alcuni nr di az vampir, uno o due numeri satanik ma in stato da edicola e altre cosucce), chissà come mai....
Accade solo a me o capita pure a voi??

Ma alla fine Cosmik n.1 esiste davvero?
view post Posted: 13/8/2020, 12:39 Diabolik il film - Piazza Grande
CITAZIONE (John_John @ 13/8/2020, 04:19) 
Max... Filmone è una parola impegnativa: ho quel film nella mia videoteca ( ed in magazzino, in qualche cartone, anche i due su Kriminal e quello su Satanik, che stanno bene lì) che più che a Diabolik a me sembra strizzare l'occhio ai 3 film su Fantomas con De Funes e qualche " film di serie B" tipo Superargo o i tre fantastici supermen. Bava ebbe a disposizione tanti soldi (De Laurentis era il produttore) ed era un buon artigiano che aveva da sempre sfruttato l'ingegno per sopperire alla carenza di denaro delle sue realizzazioni con effetti speciali a basso costo MA quel film (che ambiva al fasto di 007-missione Goldfinger) oggi mostra i suoi limiti ed i suoi anni ( cosa che invece non avviene per il film dell'agente segreto di Fleming). Lo considero un film " vintage" che si può guardare solo come testimonianza del successo che ebbe il fumetto, una realizzazione ingenua senza infamia e senza troppe lodi. I Manetti, che tanti film a basso costo hanno girato, oltre a non aver mai deluso le aspettative degli spettatori che ne seguono i lavoro hanno il merito di essere anche molto attuali. Il paragone lo reggeranno, lo reggeranno...


Cit. Marc O'bliterateur "Bunker già dagli anni 70 diceva che Satanik e Kriminal erano già fumetti per nostalgici.

Lo scrisse nell'ultimo numero ( il 18 ) della ristampa Dossier Kriminal, che uscì nella seconda metà degli anni 70 : vendite scarse e quindi già allora lo bollò come un'operazione nostalgica destinata solo ai vecchi lettori. "

Con tutto il bene e la riconoscenza che gli sono dovuti, fatta eccezione per Kriminal, Satanik, El Gringo, Alan Ford e Maschera Nera, non è che Luciano Secchi abbia replicato con altri prodotti quei successi sui quali , riproponendoli ad oltranza, ha cercato ( non so con quanto profitto) di mantenere attivi gli introiti della sua società editrice: Angel Dark , Cliff, Padre Kimberly,Kerry Kross , Beverly Kerr, Gabriel non hanno avuto il seguito auspicato dall'editore.

Peró Bava con quel film sdoganó la cultura pop in maniera esplicita (basta guardare le bellissime scenografie). Certo la difficoltá dei cinecomics, Bava e Manetti Bros. compresi, sta nel riassumere in maniera coerente e dinamica una storia complessa che si dipana in diversi numeri della serie. Anche se I film non fanno riferimento specifico ad un episodio a fumetti in particolare, è tutto il lungo contesto che va tenuto in considerazione.

Edited by Barone Bombastium - 13/8/2020, 21:11
view post Posted: 12/8/2020, 16:49 Diabolik il film - Piazza Grande
Secondo me sarà un buon film, bisogna vedere piuttosto se regge il paragone col filmone di Bava.
view post Posted: 11/8/2020, 12:14 Cinema, vignette e baionette. La propaganda politica (1930-1945) nel cinema d'animazione - In Edicola e in Fumetteria
Bravissimo, spero tu sia riuscito a leggere e prendere anche tutti gli altri miei saggi! :)
view post Posted: 10/8/2020, 13:41 link sito - Vintage Comics Magazine
Cari amministratori,
non riesco più ad accedere al sito ufficiale cliccando nella scritta della Home del forum. Risulta normale?
view post Posted: 6/5/2020, 10:42 Quanti Fumetti Possiedi? - Le nostre Collezioni
CITAZIONE (duck74 @ 25/2/2020, 15:53) 
malcontati circa 4k di cui 90% TL

Immagino tu abbia allora collezione completa o semicompleta della TL! Complimenti!
788 replies since 28/6/2010