Vintage Comics

I Neri più rari

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/9/2010, 11:58
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


Questo tipo di discussione è già stata aperta altre volte, insomma, non è una novità. Ma vorrei che chi ne ha la possibilità, oltre che a dire la sua, allegasse qualche foto....
Non facile una graduatoria, ma probabilmente il più raro rimane il n.5 di Masokis, o forse il più ricercato e desiderato. E poi ?
 
Top
andreaelle
view post Posted on 13/9/2010, 13:55




Bella discussione! più volte si è dibattuto quali siano i neri effettivamente più rari (= con meno copie esistenti sul mercato).
Se parliamo di neri minori (parlandone pure con importanti collezionisti del settore che hanno tutto tutto o quasi) metterei in pole position non solo il masokis 5 (di cui credo esistano 4/5 copie) ma anche makabar 11 (che io sappia ne esistono meno del masokis 5), cosmik (numero unico, io non l'ho mai visto ma conosco un collezionista che dice di averne una copia e compare pure sulla guida di bono anche se quasi tutti escludono la sua esistenza). A seguire (ma di poco) metterei i neri della cancellieri (di solito l'ultimo numero delle seriette da 7 come tetrus, donna di picche, fanny), alcuni neri con allegato (gli albi si rimediano ma l'allegato è rarissimo, ad esempio mister x 39-40 con adesivo, fantax 17 con volantino) e alcuni numeri chiave anch'essi di difficile reperibilità (Walter sten 5, Fantax 2/3, jena ultimissimi numeri, cobrak -alcuni con errore di stampa e pagine ripetute-, terror, maigret, astrella 1/2)
Escluderei invece alcuni neri che seppure di difficile reperibilità ogni tanto ricompaiono sul mercato (ebay, rivenditori, etc) tipo gesebel 21, dennis cobb ultimi numeri, etc.
Un'ultima riflessione: personalmente (oltre a dei pezzi rari quindi veramente impossibili o quasi da reperire) sono anni che cerco alcuni neri sulla carta non impossibili da trovare, senza rimediarli da nessuna parte (un esempio: ispettore dan 3, alcuni nr di az vampir, uno o due numeri satanik ma in stato da edicola e altre cosucce), chissà come mai....
Accade solo a me o capita pure a voi??
 
Top
view post Posted on 13/9/2010, 15:54
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


Fuori le foto !!!!!!
:D
 
Top
andreaelle
view post Posted on 13/9/2010, 16:44




io con le foto da allegare sono negato mi spiace, per un motivo o un altro non riesco mai a postarle.
poi i neri iper-rari tipo masokis 5 o makabar 11 non sono in mio possesso, mi spiace... chi li ha si faccia avanti!
 
Top
andreaelle
icon8  view post Posted on 15/9/2010, 06:46




la discussione langue...
 
Top
view post Posted on 15/9/2010, 08:19
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (andreaelle @ 15/9/2010, 07:46)
la discussione langue...

La discussone langue, perchè l'argomento trattato è molto particolare e "di nicchia".
Io penso di non essere l'ultimo arrivato come collezionista, anche se i neri, apparte qualche eccezione,
non li colleziono. Ma la maggior parte delle serie che hai citato, non le ho neppure mai sentite... :blink:

....E mi pare di capire che sia meglio così... ipotizzo che abbiano prezzi sui 10-20.000 €.
Comunque un fumetto che esiste in 3 o 4 copie non lo concepisco... Come è possibile...?
Perchè se è cosi mi pubblico un fumetto mio in unica copia e quando tra 20 anni sarà sul Bono,
lo potrò vendere a 50.000 €. :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2010, 08:39
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


Prendendo spunto da un articolo scritto da un esperto di neri, provo ad alimentare questa discussione. Vediamo chi è d' accordo o meno.
NUMERI DIFFICILI:
Petite poupeè 6
Walter sten 5
Albi polizieschi 1
Agente ZZ 1
Venus 10
Superspie 1
Mister-X 40
Dennis Cobb 41
Zakimort 45
Z5 Agente FBI 6
Albi Star 6
Baby colt 3
Dominò gigante 6
Fantasm 19
Genius 82
Gesebel 21
Gordon schott 1
Kimba 12
Racconti Polizieschi 3
I serpenti 7
Star 4

Alboromanzo Vamp: numeri a cavallo del 15 e gli ultimi sono i più rari
Sadik: gli ultimi numeri della serie Diamante sono i più rari
Spettrus: seconda serie di 4 numeri i più rari
Jnfernal: rari dal 16 in poi con copertina fotografica
Fantasm: rari gli ultimi 5
Alika: dal 16 in poi molto rari, menzione particolare merita il n.12 che a suo tempo è stato sequestrato
Fantax: rari i primi 4
Gordon Schott: Tutti e 3 i primi numeri sonorari. Il 4 non esiste
Classici del suspance: rari i primi 6
Kimba: rari n.12 e 13
Makbar: ultimi 3 albi non sono numerati e sono delle riproposte modificate di numeri precedenti
Venus: difficili gli ultimi
Ispettore Dan: Due serie una con dorso quadro e una di spillati

Così tanto per dire qualcosa.....
:D
 
Top
view post Posted on 15/9/2010, 09:03
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 15/9/2010, 09:19)
CITAZIONE (andreaelle @ 15/9/2010, 07:46)
la discussione langue...

La discussone langue, perchè l'argomento trattato è molto particolare e "di nicchia".
Io penso di non essere l'ultimo arrivato come collezionista, anche se i neri, apparte qualche eccezione,
non li colleziono. Ma la maggior parte delle serie che hai citato, non le ho neppure mai sentite... :blink:

....E mi pare di capire che sia meglio così... ipotizzo che abbiano prezzi sui 10-20.000 €.
Comunque un fumetto che esiste in 3 o 4 copie non lo concepisco... Come è possibile...?
Perchè se è cosi mi pubblico un fumetto mio in unica copia e quando tra 20 anni sarà sul Bono,
lo potrò vendere a 50.000 €. :lol: :lol: :lol:

Capisco che l' argomento non è il più semplice, ma languono anche altre discussioni anche di genere più facile. Fuori da Disney e Tex tutte le altre discussioni faticano.
Sui fumetti che ne esistono che poche copie non c' è nulla da capire. E' così e basta.
Poi se c' è richiesta il prezzo si alza, altrimenti rimangono anche se rarissimi, pezzi da pochi euro come ce ne sono tanti su tante testate. Non ne sono stati fatti pochi volutamente per speculare, anche perchè è materiale anni 60 e sono passati quasi 50 anni....
;) :D
 
Top
andreaelle
view post Posted on 15/9/2010, 09:23




CITAZIONE (12Fabio6 @ 15/9/2010, 09:19)
CITAZIONE (andreaelle @ 15/9/2010, 07:46)
la discussione langue...

La discussone langue, perchè l'argomento trattato è molto particolare e "di nicchia".
Io penso di non essere l'ultimo arrivato come collezionista, anche se i neri, apparte qualche eccezione,
non li colleziono. Ma la maggior parte delle serie che hai citato, non le ho neppure mai sentite... :blink:

....E mi pare di capire che sia meglio così... ipotizzo che abbiano prezzi sui 10-20.000 €.
Comunque un fumetto che esiste in 3 o 4 copie non lo concepisco... Come è possibile...?
Perchè se è cosi mi pubblico un fumetto mio in unica copia e quando tra 20 anni sarà sul Bono,
lo potrò vendere a 50.000 €. :lol: :lol: :lol:

Per i fumetti neri di cui si conoscono pochissime copie, è da dire innanzitutto che sono passati 50 anni, poi che trattasi di neri minori che già quando uscirono furono tirati in poche copie, inoltre (trattandosi di materiale fino a pochi decenni fa considerato di serie B) era "normale" che venissero buttati o andassero al macero (anche presso le case editrici). Alcuni numeri neanche si sapevano esistessero finchè non furono rinvenute in qualche copie in alcuni magazzini (magari di vecchi distributori), se si prendono vecchie guide del fumetto alcune cose non compaiono proprio. Tutto questo li rende molto rari, credo pure che ora vadano molto perchè c'è uno zoccolo duro (diciamo pochi ma buoni) di collezionisti di questo settore. Magari in futuro saranno ritenuti poco interessanti e varranno meno perchè calerà la voglia di acquistarli (e il loro valore di conseguenza scenderà drasticamente) anche perchè (togliendo alcune testate) non parliamo di materiale di elevata qualità (rapporto testo/disegni), anzi! (molti eran fatti male, giravano tanti ricopertinati, etc etc).
Non credo che le generazioni future ne andranno a caccia (magari dk-kr-sk e altri saranno sempre in auge), forse andranno a collezionare materiale della LORO adolescenza (quindi magari cose anni 80).

P.S.; quando fai il tuo fumetto in 4-5 copie, dammene una che la metto al sicuro e la tiro fuori tra qualche decennio...
 
Top
andreaelle
view post Posted on 15/9/2010, 09:38




CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 15/9/2010, 09:39)
Prendendo spunto da un articolo scritto da un esperto di neri, provo ad alimentare questa discussione. Vediamo chi è d' accordo o meno.
NUMERI DIFFICILI:
Petite poupeè 6
Walter sten 5
Albi polizieschi 1
Agente ZZ 1
Venus 10
Superspie 1
Mister-X 40
Dennis Cobb 41
Zakimort 45
Z5 Agente FBI 6
Albi Star 6
Baby colt 3
Dominò gigante 6
Fantasm 19
Genius 82
Gesebel 21
Gordon schott 1
Kimba 12
Racconti Polizieschi 3
I serpenti 7
Star 4

Alboromanzo Vamp: numeri a cavallo del 15 e gli ultimi sono i più rari
Sadik: gli ultimi numeri della serie Diamante sono i più rari
Spettrus: seconda serie di 4 numeri i più rari
Jnfernal: rari dal 16 in poi con copertina fotografica
Fantasm: rari gli ultimi 5
Alika: dal 16 in poi molto rari, menzione particolare merita il n.12 che a suo tempo è stato sequestrato
Fantax: rari i primi 4
Gordon Schott: Tutti e 3 i primi numeri sonorari. Il 4 non esiste
Classici del suspance: rari i primi 6
Kimba: rari n.12 e 13
Makbar: ultimi 3 albi non sono numerati e sono delle riproposte modificate di numeri precedenti
Venus: difficili gli ultimi
Ispettore Dan: Due serie una con dorso quadro e una di spillati

Così tanto per dire qualcosa.....
:D

Ciao, i numeri indicati effettivamente son proprio quelli più difficili delle relative testate (in molti li chiamano appunto "numeri chiave" ), alcuni lo son di più altri meno (ad es. di alika il nr "chiave" è il 20, gli altri si trovan più facilmente), parliamo sempre di reperibilità sul mercato; io poi non ho mai capito il perchè di alcuni numeri chiave, cioè a rigor di logica quando sono tra i primi o tra gli ultimi la cosa è comprensibile ,ma di alcune testate i nr chiave son veramente numeri che nessuno "azzeccherebbe" (tipo fantasm 19, perchè proprio il 19? boh!), non credo ci sia una spiegazione "logica", è così e basta a conseguenza che ce ne sono meno copie...
 
Top
view post Posted on 15/9/2010, 10:40
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (andreaelle @ 15/9/2010, 10:38)
CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 15/9/2010, 09:39)

Ciao, i numeri indicati effettivamente son proprio quelli più difficili delle relative testate (in molti li chiamano appunto "numeri chiave" ), alcuni lo son di più altri meno (ad es. di alika il nr "chiave" è il 20, gli altri si trovan più facilmente), parliamo sempre di reperibilità sul mercato; io poi non ho mai capito il perchè di alcuni numeri chiave, cioè a rigor di logica quando sono tra i primi o tra gli ultimi la cosa è comprensibile ,ma di alcune testate i nr chiave son veramente numeri che nessuno "azzeccherebbe" (tipo fantasm 19, perchè proprio il 19? boh!), non credo ci sia una spiegazione "logica", è così e basta a conseguenza che ce ne sono meno copie...

Io so che per alcuni numeri cosidetti "Chiave" (perchè molto rari), spesso la causa è da attribuire a problemi tecnici.
So di bassissime tirature a causa della rottura delle rotative.
A causa di scioperi degli operatori della carta stampata.
Per ritardi di consegna dei rotoli di carta vergine da lavorare.
E poi, leggende come quella sul 13 di Dylan Dog. Al tempo gli stessi edicolanti mi dissero che era affondata una nave cargo che doveva rifornire il CENTRO e il SUD Italia. i pezzi rimasti per il NORD vennero così ridistribuiti in numero minore in tutta Italia.. (Ma non è che io ci abbia mai tanto creduto).
Certo è che il 13 di Dylan Dog è sensibilmente più raro e costoso.
Per i Neri, io non ero ancora nato, ma chissà quanti casini..
Consideriamo poi che i Neri minori erano spesso prodotti da piccolissime realtà editoriali, e quindi le loro difficoltà erano ancora maggiori.
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2010, 10:48
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


Certo, ma proprio per questo sono collezioni affascinanti, per questo alone di mistero che li avvolge.... ( per forza sono neri !!! )
:D :woot:
 
Top
view post Posted on 15/9/2010, 11:30
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


La storia della nave cargo affondata mi mancava.
 
Top
view post Posted on 15/9/2010, 11:57

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,767
Location:
roma

Status:


..direi che gli ultimi numeri di vamp UNA VOLTA erano difficili...ne sono usciti a vagonate !
 
Top
view post Posted on 15/9/2010, 12:46
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


Interessante il repertorio segnalato da Mraz e tratto da IF n°6 del 1996.
A questo elenco (completato dalle testate indicate all'inizio da andrea) vanno aggiunti, a mio avviso, almeno altri tre numeri unici: Honda, 007te Jambon e Thomas.
Intanto sto cercando di ripescare dal forum di Ebay una discussione di un paio d'anni fa sull'argomento.

Aggiungiamo anche i tre numeri della "Donna Invisibile" (Gallo Rosso 1966/7), molto ricercati soprattutto negli ultimi tempi.
 
Top
101 replies since 13/9/2010, 11:58   9100 views
  Share