Vintage Comics

Raccolte Bugs Bunny Cenisio, quante sono?

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 23/4/2024, 21:59
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Boob Master
Posts:
673
Location:
Dalle parti di Taranto

Status:


Salve, cerco informazioni sulle raccolte di Bugs Bunny della Cenisio, che in realtà sono contenitori di vari albi su personaggi Warner che non avevano una loro raccolta dedicata (Daffy, Sam il pirata, ecc...).
In particolare sto collezionando la raccolta anni 80, che dal n° 22 diventa "Collezione", vorrei sapere se esistono numeri successivi al 24.

Secondariamente, vorrei conoscere anche l'evoluzione di queste raccolte/collezioni, dato che circolano vari numeri "bassi" (massimo fino a 5) con copertine diverse...

Grazie.
 
Web  Top
view post Posted on 24/4/2024, 07:08
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,625
Location:
Palermo

Status:


Per quanto riguarda le raccolte del periodo 1979/1990, questo è l'elenco completo tratto dal Bono e da me personalmente stilato sulla base di quanto a me noto:

RC1 - BUGS BUNNY & Co Raccolta > Pocket BUGS BUNNY & Co > BUGS BUNNY & Co Pocket - nn. 1/24 - settembre 1979/giugno 1984 - n.i. - 156 > 280 pgg. + cop. - cm 12 x 17 dq - Misto - Lire 500 > 1.000. Raccoglie 3/6 albi per uscita con copertine di BUGS BUNNY, DAFFY, SPEEDY GONZALES, SUPERTOPO, SAM IL PIRATA e PETUNIA E PALLINO.
RC2 - Pocket BUGS BUNNY & Co - nn. 1/5 - febbraio 1985/ottobre 1985 - cm 12,4 x 17 dq - Lire 1.000. Raccoglie PETUNIA E PALLINO, SPEEDY GONZALES, BUGS BUNNY, DAFFY, SAM IL PIRATA e SUPERTOPO.
RC3 - Collezione BUGS BUNNY & Co - nn. 1/5 - 1986/ottobre 1986 - cm 12,1 x 17,1 > 20,2 x 26,7 dq - Lire 1.500. Raccoglie SPEEDY GONZALES, BUGS BUNNY, DAFFY e SAM IL PIRATA.
RC4 - Collezione BUGS BUNNY & Co - nn. 1/4 - febbraio 1987/ottobre 1987 - cm 12,2 x 17 > 20,5 x 26,6 dq - Lire 1.500. Raccoglie PETUNIA E PALLINO, SPEEDY GONZALES, BUGS BUNNY, DAFFY, SAM IL PIRATA e SUPERTOPO.
RC5 - Collezione BUGS BUNNY & Co > COLLEZIONE BUGS BUNNY & CO. - nn. 1/2 - gennaio 1988/luglio 1988 - cm 12,1 x 17 > 20 x 26,7 dq - Lire 1.500 > 1.800. Raccoglie SPEEDY GONZALES, BUGS BUNNY, DAFFY e TITI'.
RC6 - Collezione BUGS BUNNY & Co - n. 1 - maggio 1989 - cm 12 x 17 dq - Lire 1.800. Raccoglie SPEEDY GONZALES, BUGS BUNNY e DAFFY.
RC7 - Collezione BUGS BUNNY & Co - n. 1 - aprile 1990 - cm 12,1 x 17 dq. Lire 2.000. Raccoglie BUGS BUNNY e DAFFY.
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 07:26
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Boob Master
Posts:
673
Location:
Dalle parti di Taranto

Status:


Perfetto ed esaustivo, grazie mille.
Tante "serie" di pochi numeri, questo spiega tutto. Purtroppo molti venditori omettono l'anno e bisogna orientarsi in base al prezzo di copertina.
Per completezza, potresti aggiungere alla RC1 anche la denominazione "Collezione Bugs Bunny & Co Pocket". :)
 
Web  Top
view post Posted on 24/4/2024, 08:10
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,625
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Gaspare Pero @ 24/4/2024, 08:26) 
Perfetto ed esaustivo, grazie mille.
Tante "serie" di pochi numeri, questo spiega tutto. Purtroppo molti venditori omettono l'anno e bisogna orientarsi in base al prezzo di copertina.
Per completezza, potresti aggiungere alla RC1 anche la denominazione "Collezione Bugs Bunny & Co Pocket". :)

Ho dovuto scegliere fra la denominazione di testata e quella in gerenza (quarta di copertina) ed in costina.
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 10:13
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Boob Master
Posts:
673
Location:
Dalle parti di Taranto

Status:


Sì, c'è contraddizione, il n° 21 recita "Raccolta" sulla costina mentre in quarta è già "Collezione".
Io catalogo in base alla costina perché è quella che vedo quando cerco sugli scaffali.
 
Web  Top
view post Posted on 24/4/2024, 12:51
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,625
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Gaspare Pero @ 24/4/2024, 11:13) 
Sì, c'è contraddizione, il n° 21 recita "Raccolta" sulla costina mentre in quarta è già "Collezione".
Io catalogo in base alla costina perché è quella che vedo quando cerco sugli scaffali.

Ok!
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 13:59
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 24/4/2024, 08:08) 
Per quanto riguarda le raccolte del periodo 1979/1990, questo è l'elenco completo tratto dal Bono e da me personalmente stilato sulla base di quanto a me noto:


RC3 - Collezione BUGS BUNNY & Co - nn. 1/5 - 1986/ottobre 1986 - cm 12,1 x 17,1 > 20,2 x 26,7 dq - Lire 1.500. Raccoglie SPEEDY GONZALES, BUGS BUNNY, DAFFY e SAM IL PIRATA.

Ne ho alcune delle varie annate, purtroppo nessuna n.1 <_<

Di quelle dell'86, che ho quotato, ne ho tre, e la mia copia della n.2 è un po' anomala, difatti, oltre a Speedy Gonzales e Super Topo, contiene anche albi di due serie che non ho visto citate in nessuna di queste raccolte, ovvero Picchiarello e la Pantera Rosa.

La Pantera Rosa, il cui albo è posto in apertura, addirittura, a differenza degli altri, non è stato rifilato a misura della raccolta ma sborda da essa su due lati, oltre al fatto che gli hanno tolto copertina e retro ( mentre gli altri albi ne sono sempre tutti provvisti ).

Probabilmente era una delle ultime copie che dovevano preparare per la raccolta n.2 e l'hanno assemblata un po' alla meglio e di fretta, con quello che avevano sotto mano :D
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 14:12
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,625
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 24/4/2024, 14:59) 
CITAZIONE (aumaldo @ 24/4/2024, 08:08) 
Per quanto riguarda le raccolte del periodo 1979/1990, questo è l'elenco completo tratto dal Bono e da me personalmente stilato sulla base di quanto a me noto:


RC3 - Collezione BUGS BUNNY & Co - nn. 1/5 - 1986/ottobre 1986 - cm 12,1 x 17,1 > 20,2 x 26,7 dq - Lire 1.500. Raccoglie SPEEDY GONZALES, BUGS BUNNY, DAFFY e SAM IL PIRATA.

Ne ho alcune delle varie annate, purtroppo nessuna n.1 <_<

Di quelle dell'86, che ho quotato, ne ho tre, e la mia copia della n.2 è un po' anomala, difatti, oltre a Speedy Gonzales e Super Topo, contiene anche albi di due serie che non ho visto citate in nessuna di queste raccolte, ovvero Picchiarello e la Pantera Rosa.

La Pantera Rosa, il cui albo è posto in apertura, addirittura, a differenza degli altri, non è stato rifilato a misura della raccolta ma sborda da essa su due lati, oltre al fatto che gli hanno tolto copertina e retro ( mentre gli altri albi ne sono sempre tutti provvisti ).

Probabilmente era una delle ultime copie che dovevano preparare per la raccolta n.2 e l'hanno assemblata un po' alla meglio e di fretta, con quello che avevano sotto mano :D

Trattandosi albi prodotti alla buona essenzialmente per smaltire le rese, è anche possibile che differenti copie di uno stesso albo abbiano un contenuto differente.
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 14:17
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Come una raccolta dell'Uomo Ragno Corno che conteneva anche un albo del Batman Cenisio :lol: , e a vederla pareva genuina ( tra l'altro anche in condizioni piuttosto vissute : se avessero voluto fare un falso per spillar soldi ai collezionisti di rare anomalie, presumo avrebbero usato materiale meglio conservato per farlo :D ).

Evidentemente si trattava di una azienda che smaltiva tramite raccolte sia le rese Corno sia le Cenisio, e si vede che avevano finito le rese del Ragno e ci hanno messo dentro un Batman :lol: ( tanto, avranno pensato, quei bambinetti brufolosi cui sono destinate figurati se notano la differenza :lol: ).
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 08:29
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
141

Status:


Molto interessanti queste raccolte, proprio per i contenuti molto vari e talvolta imprevedibili.
Di recente ho aggiunto sul Bono i numeri 2 (Settembre '88 e Agosto '89) di Collezione Speedy Gonzales che non erano stati censiti. Anche qui, come per Bunny, troviamo albi vari della Cenisio. Oltre a Speedy ci sono Bugs Bynny, Picchiarello, Petunia e Pallino in quella datato 09/88; Petunia e Pallino, Supertopo e Pantera Rosa in quello datato 08/89.
 
Top
9 replies since 23/4/2024, 21:59   158 views
  Share