Vintage Comics

Nuove dalla FumettoDANTEca International

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/6/2023, 20:52
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Riviste e Fanzine
Posts:
472
Location:
Forlì

Status:


La FumettoDANTEca International è l'esclusiva 'Biblioteca Internazionale di Fumetti dedicati all'Opera e al Sommo Poeta Dante Alighieri', una innovativa unicità mondiale che prende corpo nel 2021 e, attualmente, contiene oltre 500 documenti cartacei e digitali fumettistici danteschi pubblicati in tutto il mondo. Annuale promuove il progetto didattico di ricerca, recupero, salvaguardia e promozione della produzione fumettistica dantesca che, nel 2023, è denominato 'Dante 702', per mezzo del grande impegno di gestione con volontariato da parte dello Staff Fumettoteca. Un esclusivo progetto che nasce a seguito delle donazioni, ricerche e studi, alle iniziative culturali e sociali promosse, attivate ed eseguite e alla catalogazione di documenti fumettistici, cartacei e digitali disponibili alla consultazione.


Logo FumettoDANTEca International

Un appuntamento con la storia sono le 'Journées Européennes dl'Archéologie - Giornate Europee dell'Archeologia', storia anche fumettistica.
Le Giornate Europee dell'Archeologia in Italia sono organizzate dal Ministero della Cultura - Direzione Generale Musei, in collaborazione con il Inrap, Institut National de Recherches Archéologiques Préventives, della Francia. La FumettoDANTEca International promuove l'esclusiva proposta articolata dal titolo 'Archeofumettologia Dantesca' formata da due esposizioni online, una dall'Italia e una dal Messico, una esposizione consultabile in sede, un Video-Approfondimento con maxischermo, tre aperture pubbliche straordinarie con visite guidate per il 16, 17 e 18 e, fino al 30 giugno, aperture su richiesta. Grazie alla collaborazione e partecipazione attiva da parte del Dr. Cecilio Jacobo González, esperto fumettista denominato 'The Còmic Archaeologist' che dal Messico partecipa attivamente ai progetti della FumettoDANTEca International, e al contenuto dell'immensa collezione rivolta alla produzione della Nona Arte, allineate alle opere del Sommo Poeta Dante Alighieri, che il Dr. González ha raccolto negli anni, si presenta al pubblico una archeologia fumettistica dantesca, ovvero le collane che negli anni si sono misurati sul tema dell'autore e delle opere di Dante. Nello specifico si potranno visionare i vari numeri delle pubblicazioni settimanali 'El Infierno de Dante' e 'La Divina Comedia', pubblicate nei prima anni '70 in Messico, una proposta ben definita e ponderata che neppure in Italia, Paese del Somma Poeta, si è mai concretizzare.
Merito al Messico per queste splendide ed interessanti pubblicazioni, e non sono le uniche, molti altri fumetti messicani hanno dato rilievo a Dante Alighieri e alla sua immortale opera.
Da venerdì 16 a domenica 18 giugno aperture pubbliche straordinarie pomeridiane, dalle ore 24:00 alle 18:00 e fino al 30 aperture su richiesta, con l'esposizione consultabile in sede formata da 200 fumetti, selezionati dagli oltre 500 che attualmente sono stati catalogati.


Manifesto dell'evento fumettistico dantesco

La valida collaborazione con il Dr. Cecilio Jacobo González, avviata all'inizio dell'anno, vede la FumettoDANTEca International acquisire un altro grande sostegno internazionale, ginecologo oncologo laureato presso il General Hospital of Messico è anche un grande collezionista, scrittore e ricercatore del fumetto a livello mondiale. Il Dr. González, originario di Tepic - Nayarit, al momento si trova a Monterrey - Nuevo León, sempre in Messico, si è attivato per il recupero del cartone animato messicano nel grande catalogo della cultura popolare, dei fumetti e ha pubblicato articoli informativi su riviste come Comikaze Messico, Tebosfera Spagna e Dant&metto Italia. Ha collaborato alla rivista americana di Midnight, con recensioni sul cartone animato horror messicano.
Il suo progetto di archeologia comica si concentra sul salvataggio di fumetti messicani vecchi o poco conosciuti, catalogando e condividendo informazioni su queste pubblicazioni tramite piattaforme di fumetti, sui social network come Facebook, Instagram o Tiktok, grazie alla sua grande collezione ha circa 10.000 pezzi che, oltre ai prodotti messicani, è formata da fumetti americani e di molti altri paesi, quali Italia, Francia, Spagna, Argentina, Brasile, Colombia, Tailandia, Turchia, Finlandia, Svezia, Canada e altri ancora.


Sito francese con in calendario l'evento di 'Archeofumettologia Dantesca'

Per informazioni [email protected]


Sito ufficiale della FumettoDANTEca International e link
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/8/2023, 11:32
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Riviste e Fanzine
Posts:
472
Location:
Forlì

Status:


Dal Messico donazioni per la FumettoDANTEca International con albi di oltre 50 anni fa!

FumettoDANTEca-Donazioni-Messico-2023
Gli albi messicani con i fumetti dedicati a Dante Alighieri


Perché donare fumetti danteschi?
La donazione di fumetti danteschi è iniziata ancor prima della costituzione per l'esclusiva realtà della FumettoDANTEca International, ed è da qui che ha preso avvio la vocazione dantesca fumettistica mondiale, costituendo un esclusivo parco materiale di documenti che nessuna altra organizzazione, né Italia né all'estero, può affermare di possedere. La ricerca, raccolta, salvaguardia e diffusione della documentazione fumettistica allineata a Dante Alighieri e alla sua Opera, riceve continuamente documenti provenienti da tutto il mondo, un preciso atto di arricchimento culturale, con il fumetto dantesco in tutte le sue declinazioni immaginabili. Recentemente ci sono giunti dal Messico alcuni albi di oltre 50 anni fa, donati dal Dr. Cecilio Jacobo González, grande collezionista conosciuto col nome di 'The Còmic Archaeologist', che negli anni ha raccolto molti fumetti danteschi, come i numeri del settimanale 'El Infierno de Dante', testata pubblicata nei prima anni '70. Merito a González per la donazione di queste splendide ed interessanti pubblicazioni, riteniamo opportuno fare presente che in Messico, a differenza dell'Italia, vi sono molti altri fumetti che hanno dato rilievo alla produzione della Nona Arte dedicate al Sommo Poeta Dante Alighieri e alla sua immortale opera.

Cecilio%20Jacobo%20Gonzlez-Messico
Nella fotografia il Dr. Cecilio Jacobo González, The Còmic Archaeologist


0b-El%20Infierno%20di%20Dante-2%200

0b-El%20Infierno%20di%20Dante-2%201

0b-El%20Infierno%20di%20Dante-2%202
Copertina e pagine albo 'El Infierno de Dante' donatoci


Che cosa si trova alla FumettoDANTEca International?
Con l'uso della terminologia FumettoDANTEca, Fumettoteca + Dante, s'intende evidenziare una realtà che non dovrebbe essere destinata alla sola lettura e prestito come nelle biblioteche, ma soprattutto alla conservazione e consultazione del materiale posseduto per fini di studio e di ricerca specifica. In sede, a parte degli esclusivi oltre 500 documenti fumettistici danteschi, la testata informativa Dant&metto giunta al n. 6, le ricerche, gli studi e analisi oltre all'infinita attività in una 'selva oscura' di strisce e tavole fumettate. La FumettoDANTEca International è una esclusiva proposta, con servizi di consultazione e promozione culturale, in grado di catalizzare il pubblico giovanile e adulto, gli studiosi e ricercatori, appassionati e quanti vogliono avvicinarsi a questa unicità di realtà internazionale, con un’offerta di consultazione per materiali e documentazione introvabili, oltre alle promozioni di innovative iniziative culturali. La 'Biblioteca Internazionale di Fumetti dedicati al Sommo Poeta Dante Alighieri e alla sua Opera', realtà unica al mondo, raccoglie pubblicazioni provenienti da ogni parte del pianeta, dal Giappone al Messico, passando per le nazioni europee, asiatiche e americane. Ecco, tutto questo e molto altro, vi si può trovare.

0d-El%20Infierno%20di%20Dante-6-0

0d-El%20Infierno%20di%20Dante-6-1

0d-El%20Infierno%20di%20Dante-6-2
Copertina e pagine albo 'El Infierno de Dante' donatoci

Nuovamente Dante?
Acclarata celebrità contemporanea, Dante Alighieri nei secoli ha fatto, e ancora fa, presa per la modernità della sua opera e del suo personaggio, il viaggiatore degli inferi, in sintesi per la notevole capacità di saper stare nella contemporaneità. L'opera dantesca, La Divina Commedia, contiene moduli narrativi classici, in grado di riunire il passato e l'attualità, in una visione ultraterrena proporzionale in ogni tempo. Un esempio noto, diventato a sua volta un classico, tradotto in tutte le lingue e periodicamente ristampato, è 'L'inferno di Topolino' fumetto dantesco realizzato da Guido Martina e Angelo Bioletto, storia tragicomica dove si satireggia la società dell'immediato dopoguerra. In tutto questo, fa perno un Dante internazionale, conosciuto in tutto il mondo e, da tutto il mondo, proposto sulle tavole di tantissime storie a fumetti. Un esempio concreti di tale notorietà è il progetto 'Il giro del mondo dantesco in 80 fumetti', ovvero la mappatura, virtuale e fisica, delle numerose edizioni sul tema dantesco, suddivisa in quattro settori: il primo si concentra su Dante e la sua vita, il secondo ha come focus la Divina Commedia, il terzo prende in esame le parodie e il quarto è relativo alle trasposizioni. Una proposta che al momento ha riscontrato più di 300.000 visualizzazioni.


Sussiste il concetto per una didattica specifica?
Ancora oggi, con all'attivo ben oltre un migliaio di pubblicazioni fumettate, e non solo in Italia, ci si domanda se la Divina Commedia può essere fatta a fumetti? Gli innumerevoli risultati dimostrano che l’opera dantesca presenta le qualità per essere realizzata a fumetti, prodotti in grado di comunicare valori storici e morali, tipici non solo per noi italiani. Ogni nazione ha un suo Dante, e lo propone come è stato assimilato e pertinente alla loro cultura nazionale, non certamente generico. Questo ambito determinato e particolare, di precisione e concretezza, vede nella competenza e preparazione dei componenti dello Staff FumettoDANTEca promuovere l'attività forte di un progetto didattico, avvalendosi del lavoro col solo impegno di volontariato, con un originale salto di prospettiva rispetto all’analisi relativa all'opera dantesca. Nonostante i grandi limiti dell'associazione gestore dell'attività, non mancano le concrete potenzialità per la piccola sede e il moltissimo contenuto documentariale, esempio ne è la valida iniziativa che serve ad attirare i ragazzi nell'orbita del sistema bibliotecario, avvicinandoli al libro dantesco mostrando loro che la cultura è un grande sistema integrato nella società. Nell'ambito accademico, non manca la disponibilità gratuita per attivare il supporto, di assistenza esterna, a Tesi di Laurea per i laureandi interessati a realizzare il proprio elaborato sull'universo fumettistico dantesco. Al momento siamo impegnati a seguire due tesi, una relativa alla tematicva fanzinara, l'altra alla tematica fumettistica, in totale oltre 10 tesi seguite a 360 gradi, e più di 30 supportate con collaborazioni, interviste, consultazioni documentarie.


Sostegni culturali fumettistici internazionali!
La FumettoDANTEca International grazie alla donazione messicana ha acquisito un altro grande sostegno culturale fumettistico internazionale, pubblicazione che sarà inserita fra gli altri fumetti danteschi presenti in sede e realizzati in Cina, Giappone, Corea, USA, Messico, Brasile, Cile, e da quasi tutti i Paesi europei. Documentazione unica in grado di raccontare quanto la figura del Sommo Poeta nel corso degli anni abbia segnato profondamente, oltre alle altre espressioni culturali e artistiche, il mondo della Nona Arte e, ovviamente, stimolato grazie a tali fumetti tante generazioni di giovani ad avvicinarsi con più empatia e desiderio al non semplice testo dantesco. Per chi desidera saperne di più, ci può contattare a [email protected], 3393085390 o venire direttamente di persona, previo accordo, nella nostra sede in via E. Curiel, 51 - 47121 Forlì FC Italy; indirizzo valido anche per le donazioni di invii per i fumetti danteschi.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/8/2023, 22:29
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


:brv:
 
Top
view post Posted on 30/4/2024, 15:16
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Riviste e Fanzine
Posts:
472
Location:
Forlì

Status:


Per gli interessati, la FumettoDANTEca Interntional prosegue, senza sosta, nel suo operato e, come è visibile dal Calendario Eventi presente nel sito, evento dopo evento siamo a presentarvi la prossima proposta espositiva.
'Dante 'n Fumettolandia' è una mostra esclusiva rivolta all'ampio mondo fumettistico dantesco.
Dal 06 al 12 maggio 2024, presso la sede del Centro Sociale Primavera, in via Angeloni, 56 Forlì, con apertura pomeridiana da lunedì a domenica ore 15:00/18:00 e apertura alla mattina per visite guidate alle scolaresche.
Chi può essere presente, occasione per conoscerci, l'inaugurazione Lunedì 06 maggio ore 15:00!
L'evento fa parte del calendario nella Manifestazione Regionale 'Quante Storie nella Storia' dell'Emilia-Romagna

La mostra 'Dante 'n Fumettolandia' (Dante nel mondo dei fumetti), propone immagini e aspetti delle opere dantesche fumettistiche per un Dante come non l'avete mai visto!
Alcuni dei più grandi artisti di fumetti incontrano il Sommo Poeta per la realizzarne un loro personale look dedicato a quel Dante Alighieri fumettato!
Passaggi delle opere dantesche vengono costantemente citati, più e più volte, in tutta la nostra cultura da oltre settecento anni. I dettagli delle opere sono così radicati che le persone vi fanno riferimento senza sapere che lo stanno facendo, non diversamente da Shakespeare. Sono Opere entrate nel codice genetico della società rendendosi difficili da asportare.
Allineati a questo fattore, ben consapevoli che in tanti desiderano visitare Fumettolandia, presentiamo nella mostra, tratti da oltre 600 documenti fumettistici danteschi internazionali, fumetti che possono far rimanere sbalordito il pubblico nel vedere l'umoristico Dante della fine del '800, un furioso Dante nei fumetti americani degli anni '60, o mentre incontra e vive una storia con i Fantastici 4, e mille e mille altre storie fumettate, provenienti dall'Europa alla Russia, dalla Cina al Giappone, dalla Corea al Canada, dall'USA al Messico, dal Cile all'Argentina e molte altre ancora.

Negli affascinanti - a volte bizzarri - sempre interessanti fumetti danteschi, la Nona Arte sempre più originale in 'Dante 'n Fumettolandia' fa sorridere, pensare e meditare, spalancando le porte per entrare in un intero nuovo mondo, dove si rimane sorpresi per la diffusione della moltitudine di generi fumettistici che hanno trovato ispirazioni dantesche quali, realistici, storici, divertenti, supereroi, umoristici, parodie, fantascienza, solo per citarne alcuni.
Per informazione e/o chiarimenti [email protected]

Staff FumettoDANTEca International

Primavera-Locandina-Manifesto-Evento-Dante
Locandina Evento
 
Web Contacts  Top
3 replies since 15/6/2023, 20:52   2967 views
  Share