CITAZIONE (ronin60 @ 24/9/2022, 16:17)
Scusami Mr Zinoviev, poi tolgo il disturbo, dove è che il mio discorso farebbe acqua da tutte le parti? Perché difendo il fumetto erotico italiano? La sezione " Erotici e Sexi" l'avete aperta voi su questo forum, e se fa così schifo, se è un collezionismo che ormai non fa più nessuno, e sta' per estinguersi come dice qualcuno, allora Caro Mr Zinoviev e Company chiudetela così evitiamo queste discussioni polemiche che non giovano a nessuno, tanto meno al fumetto.
il tuo discorso fa acqua perché se allargassi lo sguardo oltre al fumetto erotico ti accorgeresti che certi attributi che ritieni uniche e peculiari sono condivise, e a volte superate, in altri generi o in altri fenomeni della storia fumettistica.
CITAZIONE
Per quanto riguarda la creatività intendo l'intuizione el'idea di creare un nuovo genere fumettistico che aveva origine solo in Italia, e che non aveva precedenti nel mondo fumettistico internazionale, questa secondo me è creatività,
Per l'aspetto erotico:
quella di Barbieri e Cavedon è stata un'intuizione più commerciale che artistica; Barbarella di Forest è del 1962, Valentina di Crepax del 1965; le tijuana bibble americane giravano nel dopoguerra e i fumetti sadomaso di Stanton nei primi anni 60
diceva egregiamente
robcarCITAZIONE
penso che il fumetto sia diventato adulto non grazie agli erotici, ma grazie a critici e storici, che, nelle riviste degli anni '60 (vedi Linus), hanno creato attenzione sulle nuvole parlanti.
I fumetti erotici, in formato libretto, discendono da Diabolik, Kriminal e Satanik.
Il primo giornale dedicato non a bambini, ma a ragazzi, è stato L'Avventuroso.
Forse il primo fumetto che ha creato desideri sessuali è stato Pantera Bionda, ma credo che i ragazzi degli anni '30 abbiano sognato anche per le donne di Raymond e di Davis.
CITAZIONE
per quanto riguarda i disegnatori, probabilmente senza questi insipidi e volgari fumetti molti dei Manara, Frollo, biffignandi ecc non avrebbero avuto la possibilità di esprimere la loro arte,
il ruolo di palestra per una serie di autori che avranno poi successo in altri ambiti non è poi differente da quello che accadeva sulle testate belliche e western inglesi su cui hanno lavorato Pratt, Battaglia, Tacconi, D'Antonio, ecc.
come hanno fatto da palestra le varie riviste CdP, Giornalino, ecc. Manara disegnava anche sul Corriere dei Ragazzi;
ma il salto di qualità artistico che ha portato rivoluzioni nell'arte del fumetto in termini di scrittura, composizione della tavola, stile raffigurativo, temi trattati lo hanno fatto per lo più sulle riviste d'autore del mercato italiano e francese;
CITAZIONE
e per finire vorrei segnalarti che varie tavole di questi autori, vedi Manara (jolanda) ma anche di tanti altri, sono state battute a oltre 1000,2000 euro, io credo che possano essere rappresentativi della maestria di questi artisti
...
la copertina di Angel Face, il primo a sinistra in alto, è stata venduta per 80mila euro nel 2016; una tavola interna di Giraud di quel periodo va in un range di 35/45mila
se invece andiamo in America la copertina di Miller del Cavaliere Oscuro è stata aggiudicata per 500mila dollari nel 2011, una tavola interna 228mila;
noi per fortuna siamo meno esosi dei francesi e una tavola, di un formato simile a una tavola di Blueberry, disegnata da Liberatore, Magnus, o Pazienza la si può prendere con 10/15mila euro, magari a colori, per Manara invece almeno 20mila.