Vintage Comics

Serie Bonelli serie inedite in cartonato, Che ne pensate?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/1/2022, 19:12
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


Mi sono lasciato tentare e ho acquistato il primo volume di NERO, nuova serie della Bonelli ad opera dei fratelli Mammucari.

Fino ad ora, non avevo preso praticamente nulla delle uscite inedite da libreria, se non qualche volume di Dragonero Senzanima.

MI piacerebbe sentire quale sia la vostra opinione riguardo a questa scelta editoriale recente della Bonelli di portare alcune serie inedite solo in libreria in volumi di grande formato, di scarsa foliazione e dal costo elevato.

E' una politica che ricorda molto il mercato francese, ma no nsono sicuro di apprezzarla molto.

Sicuramente a livello grafico ed editoriale, i volumi sono migliori, credo che costino sensibilmente di meno alla casa editrice e di conseguenza ne abbia un guadagno maggiore, ma penso anche che questi volumi abbiano una diffusione e un "successo" decisamente minore.

Io no ho acquistato (anche se mi sarebbe piaciuto provarli) nè il Confine nè K-11; Sottosopra l'ho letto a scrocco e Senzanima l' ho abbandonato al terzo volume sperando di trovare qualche offerta nell' usato.

Quando è stato possibile, ho sempre scelto la versione da edicola (in caso di doppia edizione), non solo per un problema di costi (da non sottovalutare) ma anche per un problema di spazio (vedi Commissario Ricciardi, Mister NO Revolution o Zagor Origini).

Voi cosa ne pensate?
Vi piace questa politica editoriale? Soprattutto, credete che alla fine premierà la Bonelli e il mercato del fumetto?

Edited by Atreides73 - 10/1/2022, 19:21
 
Top
view post Posted on 10/1/2022, 19:19
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,317
Location:
Vicenza

Status:


Basta la cartonatura a farmi passare la voglia. Mi spiego: il capolavoro meritata ogni tipo di edizione, il fumetto da leggere lo voglio con copertina morbida! Poi, quando lo avrò letto e avrò deciso che si tratta di un capolavoro, solo allora, cercherò la versione cartonata, quella monster size, quella rilegata in pelle di mr.zinoviev, eccetera.
 
Top
view post Posted on 10/1/2022, 19:26
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


E' un pensiero condivisibile, ma conosco gente che gli albi economici, manco li prende in considerazione.
Quello che mi interessava è sentire la vostra opinione al di là dei gusti personali, secondo la vostra percezione del mercato, per capire se è solo una mia idea/percezione che questa politica possa allontanare i lettori da serie magari valide.
 
Top
view post Posted on 10/1/2022, 19:35
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,644
Location:
Palermo

Status:


Di Bonelli compro tutti gli inediti che escono in edicola. Per quanto riguarda i cartonati inediti da libreria, solitamente aspetto l'edizione da edicola.
 
Top
view post Posted on 10/1/2022, 19:42
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


Bonelli fa bene a sperimentare più formati per imporsi in più segmenti di mercato.
La cosa, dal loro lato, va ovviamente ragionata con attenzione perché chi compra dei cartonati così voluminosi e costosi, in genere, pretende anche storie qualitativamente molto alte.
Finché acquisto regolarmente un bonellide da 4 euro posso anche sorvolare se di tanto in tanto mi leggo un numero soporifero.
Discorso diverso se ne spendo 20 euro a volume.
Io di base prediligo comunque il formato brossurato classico, così come preferisco sempre gli spillati ai cartonati della Marvel.
Questioni nostalgiche.
 
Top
view post Posted on 10/1/2022, 19:44
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 10/1/2022, 19:35) 
Di Bonelli compro tutti gli inediti che escono in edicola. Per quanto riguarda i cartonati inediti da libreria, solitamente aspetto l'edizione da edicola.

Purtroppo alcune serie non avranno mai la versione da edicola :(
 
Top
view post Posted on 10/1/2022, 20:08
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Atreides73 @ 10/1/2022, 19:44) 
CITAZIONE (aumaldo @ 10/1/2022, 19:35) 
Di Bonelli compro tutti gli inediti che escono in edicola. Per quanto riguarda i cartonati inediti da libreria, solitamente aspetto l'edizione da edicola.

Purtroppo alcune serie non avranno mai la versione da edicola :(

In compenso, ti sei scordato di dire che, in libreria, tutti i volumi Bonelli, escono in 2 diverse vesti grafiche... con la speranza di spillare il doppio dei soldi a chi decide di avere tutto della serie... :desp:
 
Web  Top
view post Posted on 10/1/2022, 20:15
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,644
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Atreides73 @ 10/1/2022, 19:44) 
CITAZIONE (aumaldo @ 10/1/2022, 19:35) 
Di Bonelli compro tutti gli inediti che escono in edicola. Per quanto riguarda i cartonati inediti da libreria, solitamente aspetto l'edizione da edicola.

Purtroppo alcune serie non avranno mai la versione da edicola :(

Secondo me, è questione di tempo ...e di pazienza... Conto sulle collane antologiche, tipo Romanzi a Fumetti.
 
Top
view post Posted on 10/1/2022, 21:37
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,937
Location:
Brianza

Status:


Ho preso quasi* tutte le uscite da libreria dell'etichetta Audace e ne sono molto soddisfatto: sono tra i pochi volumi che saltano la fila nella pila arretrati.

*Quasi perché, ad esempio, DDick e MrNo Rev. sono usciti prima in edicola e a quel punto del cartonato non me ne facevo nulla.

La migliore ritengo sia il Confine, ma la gestione delle uscite è imbarazzante. Segue, a poca distanza, Senzanima (nonostante il fantasy non sia il mio genere). Ma in effetti anche K11 non era male :P

Dimenticavo, alle variant non ci casco. Mi bastano quelle del TL :desp:

Edited by jhendrik - 10/1/2022, 21:39
 
Top
view post Posted on 10/1/2022, 21:39
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (jhendrik @ 10/1/2022, 21:37) 
Ho preso quasi* tutte le uscite da libreria dell'etichetta Audace e ne sono molto soddisfatto: sono tra i pochi volumi che saltano la fila nella pila arretrati.

*Quasi perché, ad esempio, DDick e MrNo Rev. sono usciti prima in edicola e a quel punto del cartonato non me ne facevo nulla.

La migliore ritengo sia il Confine, ma la gestione delle uscite è imbarazzante. Segue, a poca distanza, Senzanima (nonostante il fantasy non sia il mio genere).

Dimenticavo, alle variant non ci casco. Mi bastano quelle del TL :desp:

Cosa ne pensi di "sottosopra"? A breve uscirà il n.3.
 
Top
view post Posted on 10/1/2022, 21:40
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,937
Location:
Brianza

Status:


Il n. 1 molto meglio del n. 2, ma vediamo come la chiudono...
 
Top
view post Posted on 10/1/2022, 21:41
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (jhendrik @ 10/1/2022, 21:40) 
Il n. 1 molto meglio del n. 2, ma vediamo come la chiudono...

Il 3 chiuderà la serie?
 
Top
view post Posted on 10/1/2022, 21:54
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,937
Location:
Brianza

Status:


Sì.
 
Top
view post Posted on 11/1/2022, 06:02
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (jhendrik @ 10/1/2022, 21:54) 
Sì.

Grazie. Ci farò un pensierino.
 
Top
view post Posted on 27/1/2022, 11:13
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,937
Location:
Brianza

Status:


Qualche giorno fa ho letto il terzo volume e i miei timori si sono dimostrati fondati.

La vicenda si risolve come speravo non succedesse: un deus ex machina che non spiega nulla. Ennesimo storia dotata di un ottimo spunto iniziale e priva di uno svolgimento, e soprattutto di una conclusione, all'altezza.


Forse il primo dei volumi etichettati Audace che mi deluda per davvero. :(
 
Top
14 replies since 10/1/2022, 19:12   373 views
  Share