Vintage Comics

Rottura tra Barbieri e Cavedon, Come sono andate le cose?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/11/2021, 23:29
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
144
Location:
Bo

Status:


Sto leggendo parecchio in questi giorni sui fumetti editi da Cavedon e Barbieri.
Secondo voi quali sono i motivi per cui si sono separati? Da quanto ho intuito forse Cavedon stava prendendo il sopravvento sulle decisioni e Barbieri per avere massima autonomia si è aperto una nuova casa editrice.
La cosa che mi lascia perplesso è che tutti i personaggi sono rimasti a Cavedon, anche quelli creati da Renzo Barbieri.
Secondo voi come sono andate le cose?
 
Top
view post Posted on 15/11/2021, 11:22
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


Hai acquistato i volumi di Mencaroni?
 
Top
view post Posted on 15/11/2021, 15:13
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
144
Location:
Bo

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 15/11/2021, 11:22) 
Hai acquistato i volumi di Mencaroni?

Si si, li ho presi, ma, almeno da quello letto finora, non risponde alla mia domanda, soprattutto del perché i personaggi siano tutti rimasti a Cavedon
 
Top
view post Posted on 15/11/2021, 19:16
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


Nel primo volume, nelle pgg. introduttive X e XI, c'è un capitolo intitolato "La separazione".
Comunque, in sintesi è come hai detto tu: l'arrivo di Cavedon ha dato a Barbieri la sensazione di perdere gradualmente potere decisionale, cosa per cui si è arrivati inevitabilmente alla separazione.
 
Top
view post Posted on 15/11/2021, 20:58
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
144
Location:
Bo

Status:


Si, questo l'ho letto...ma il motivo per cui anche tutte le testate pensate e scritte da Barbieri siano rimaste a Cavedon non lo capisco.
 
Top
view post Posted on 15/11/2021, 23:07
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


Sono rimaste a Cavedon perchè Barbieri, stanco dei limiti impopstigli da questo connubio, decide di cedere (a pagamento, s'intende) la sua quota sociale, comprendente com'è ovvio, tutte le testate della casa editrice.
E fa questo anche perchè ha già creato un'altra sua ragione sociale con nuovi personaggi di successo.
 
Top
view post Posted on 15/11/2021, 23:26
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
144
Location:
Bo

Status:


Ah ok, quindi i personaggi erano legati alla casa editrice e non al suo ideatore. Chiedo perché non so come funziona.
Cioè, se domani Sclavi litiga con la. Bonelli, non può portare Dylan Dog alla Panini perché il personaggio è legato all'editore?

Comunque a me intrigano troppo ste storie, mi piacerebbe un libro con storia e retroscena di tutto quel periodo.
 
Top
view post Posted on 15/11/2021, 23:31
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


Beh, le regole vanno comunque cambiando. Penso che, quando Cavedon entro' nella societa' portando denaro, i due abbiano siglato un accordo che, in qualche modo, tutelasse ambedue.
 
Top
view post Posted on 18/11/2021, 10:36
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


Premetto che non ho dati, ma immagino che l’accordo sia stato abbastanza complesso. Mi viene da pensare che la cessione di tutti i personaggi avesse come contropartita la rinuncia al patto di non concorrenza.
Altrimenti Barbieri non avrebbe potuto aprire una nuova casa editrice.
 
Top
view post Posted on 18/11/2021, 15:16
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
144
Location:
Bo

Status:


Ah, ecco, a sta cosa non avevo proprio pensato e manco sapevo esistesse 🥴
 
Top
9 replies since 14/11/2021, 23:29   384 views
  Share