Vintage Comics

Scambi di tavole

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2021, 08:29
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


Non è la prima volta che qualcuno mi chiede mie tavole Disney top (ma dico proprio al top assoluto, sia italiano, sia internazionale) offrendomi in cambio proprie scartine che nemmeno prenderei in considerazione se mi fossero offerte in semplice acquisto.
Per non parlare di uno che quando vide su CAF che avevo in collezione delle title page importanti voleva comprarmele, offrendomi la succulenta occasione di rate da ben 100 euro al mese.
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2021, 08:35
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,928
Location:
Napoli

Status:


Può capitare.
Anche se, in genere, questi scambi avvengono o ad altissimi livelli per entrambe le parti, o per materiale disomogeneo (so di importantissime trattative “tavole contro fumetti” andate a buon fine).
 
Top
view post Posted on 10/10/2021, 08:43
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


Sì Emilio, ma se uno guarda la mia (piccola) collezione dovrebbe facilmente intuire che certi pezzi son finiti lì dentro non per caso o perché io abbia avuto culo...
Pensare di strapparmeli facilmente è piuttosto ingenuo, nel migliore dei casi.
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2021, 09:18
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,778
Location:
Portici (NA)

Status:


CITAZIONE (wolp @ 10/10/2021, 09:29) 
Non è la prima volta che qualcuno mi chiede mie tavole Disney top (ma dico proprio al top assoluto, sia italiano, sia internazionale) offrendomi in cambio proprie scartine che nemmeno prenderei in considerazione se mi fossero offerte in semplice acquisto.
Per non parlare di uno che quando vide su CAF che avevo in collezione delle title page importanti voleva comprarmele, offrendomi la succulenta occasione di rate da ben 100 euro al mese.

Io posso arrivare anche a 150!! :XD:
 
Top
view post Posted on 10/10/2021, 09:39
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,778
Location:
Portici (NA)

Status:


Comunque se vuoi stare su CAF devi subirne le conseguenze! :lol:
Su alcuni dei miei pezzi ho dovuto segnalare, oltre al classico NFS, cose del tipo "never", "private collection", prossimamente inserirò "vade retro"! :exo:
In certi casi fa piacere vedere l'interesse per le proprie tavole, qualcuno fa anche delle offerte serie, ci sono altri invece che effettivamente tentano di fare il colpaccio, non sapendo che quel pezzo mi è costato sudore!
 
Top
view post Posted on 10/10/2021, 09:47
Avatar

Re del Delitto

Group:
Neri
Posts:
5,000
Location:
Hinterland Milano Nord

Status:


Io finora su CAF ho avuto offerte x alcune delle mie tavole principalmente da gente che mi conosce anche di persona, a parte 2 ho sempre detto di no ... ma quelle 2 avevo deciso comunque di venderle ... 😊
 
Top
view post Posted on 10/10/2021, 10:03
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,778
Location:
Portici (NA)

Status:


CITAZIONE (Condor2000 @ 10/10/2021, 09:35) 
Può capitare.
Anche se, in genere, questi scambi avvengono o ad altissimi livelli per entrambe le parti, o per materiale disomogeneo (so di importantissime trattative “tavole contro fumetti” andate a buon fine).

Rispondendo a Emilio, io sono uno di quelli, alcuni anni fa ho scambiato pezzi "pregiati" della mia collezione di fumetti per delle tavole altrettanto top, ovviamente lo scambio non poteva essere alla pari, ho dovuto dare più fumetti!! Alcuni amici mi davano del matto, anche mia moglie non era tanto d'accordo.
Sono pentito? Assolutamente no! A vederla oggi non ho fatto bene ma benissimo, quelle stesse tavole non potrei più comprarle, alcune sono schizzate in alto! I fumetti invece pian piano qualcosa che ho ceduto malvolentieri l'ho ritrovato, addirittura pagando le metà di quando spesi io!
Insomma i fumetti si trovano sempre, addirittura a prezzi inferiori, certe tavole non le ritrovi più, comunque non allo stesso prezzo, e tutti voi sapete bene come è andato il mercato negli ultimi anni!
 
Top
view post Posted on 10/10/2021, 10:13
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
350

Status:


Stavo giusto cercando un nuovo account su cui andare a far un po' di spesa, pagando con mazzette delle vecchie lire che mi erano rimaste. Grazie Mr. Wolp, ci sentiamo presto con succulente offerte a cui non potrai dire di no! :hug:
 
Top
view post Posted on 10/10/2021, 11:22
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,928
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (KAMICA76 @ 10/10/2021, 11:03) 
CITAZIONE (Condor2000 @ 10/10/2021, 09:35) 
Può capitare.
Anche se, in genere, questi scambi avvengono o ad altissimi livelli per entrambe le parti, o per materiale disomogeneo (so di importantissime trattative “tavole contro fumetti” andate a buon fine).

Rispondendo a Emilio, io sono uno di quelli, alcuni anni fa ho scambiato pezzi "pregiati" della mia collezione di fumetti per delle tavole altrettanto top, ovviamente lo scambio non poteva essere alla pari, ho dovuto dare più fumetti!! Alcuni amici mi davano del matto, anche mia moglie non era tanto d'accordo.
Sono pentito? Assolutamente no! A vederla oggi non ho fatto bene ma benissimo, quelle stesse tavole non potrei più comprarle, alcune sono schizzate in alto! I fumetti invece pian piano qualcosa che ho ceduto malvolentieri l'ho ritrovato, addirittura pagando le metà di quando spesi io!
Insomma i fumetti si trovano sempre, addirittura a prezzi inferiori, certe tavole non le ritrovi più, comunque non allo stesso prezzo, e tutti voi sapete bene come è andato il mercato negli ultimi anni!

Parole sante, Ciro, é stato anche il mio percorso, anche se la "scimmia" della prima passione ti risalta addosso, prima o poi.... ;)
 
Top
view post Posted on 10/10/2021, 11:26
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


Nel mio modo di sentire, non concepisco una collezione di tavole senza relative collezioni di fumetti, mentre il contrario lo accetterei.
Personalmente faccio entrambe le cose e cerco di farle bene per quanto possibile.
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2021, 11:38
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,778
Location:
Portici (NA)

Status:


CITAZIONE (Condor2000 @ 10/10/2021, 12:22) 
CITAZIONE (KAMICA76 @ 10/10/2021, 11:03) 

Parole sante, Ciro, é stato anche il mio percorso, anche se la "scimmia" della prima passione ti risalta addosso, prima o poi.... ;)

La scimmia non è andata mai via, ma riposa, di tanto in tanto si sveglia, ma sono contento, la prima passione non si scorda mai! :] Magari non mi batto più per completare lunghissime serie, ma il "pezzo" lo prendo sempre ben volentieri! :cool: A volte mi accontento anche di seconde edizioni, purché d'epoca e non recenti (tipo Piccolo Ranger non spillati ecc..).

CITAZIONE (wolp @ 10/10/2021, 12:26) 
Nel mio modo di sentire, non concepisco una collezione di tavole senza relative collezioni di fumetti, mentre il contrario lo accetterei.
Personalmente faccio entrambe le cose e cerco di farle bene per quanto possibile.

Sono d'accordo, è proprio quello che dicevo ad Emilio, anche se in modo diverso ma la collezione di fumetti va avanti!
 
Top
view post Posted on 10/10/2021, 14:33
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


CITAZIONE (wolp @ 10/10/2021, 09:43) 
Sì Emilio, ma se uno guarda la mia (piccola) collezione dovrebbe facilmente intuire che certi pezzi son finiti lì dentro non per caso o perché io abbia avuto culo...
Pensare di strapparmeli facilmente è piuttosto ingenuo, nel migliore dei casi.

Claudio, essere visibili sul web ha questo spiacevole lato della medaglia...
Comunque non mi stupisce che arrivino offerte strampalate (nel migliore dei casi, almeno fanno sorridere) o talmente squilibrate che l’offerente è come se ti dicesse: io sono un genio assoluto, tu sei un cretino, cambiamo alle mie condizioni che ti frego alla grande!
Il web è anche questo, pieno di furbi non di grande livello, perché credono di essere intelligentoni attorniati da esseri inferiori.
Un esempio extra fumettistico: mio fratello mette annuncio di vendita del suo scooterone su nota piattaforma di annunci (non baia). Riceve la seguente proposta: “ti do in cambio 10 macchine lanciapiattelli, così ti apri un poligono di tiro e ci guadagni pure!”. A distanza di anni ancora ridiamo!
Invece come esperienze personali in ambito collezionistico, posso testimoniare che, vendendo da privato sul noto sito, ho ricevuto le più disparate offerte, premettendo che vendo doppioni/triploni e niente di particolarmente ricercato o costoso.
La gran parte di queste offerte erano (e, purtroppo, sono) di questo tipo: per il tuo lotto x in vendita a 20 (esempio) ti offro 5 compresa spedizione raccomandata e mi devi dire pure grazie. Oltre a essere fuori luogo, considero tali proposte molto offensive.
Gran parte di queste seccature me le sono tolte inserendo una cifra minima nelle impostazioni delle proposte sul “compralo subito”, così molti messaggi nemmeno arrivano perché rifiutati dal sistema in automatico.
Mi rendo conto che quando queste cose succedono su pezzi top, un po’ le scatole ti girano. Su pezzi di scarso interesse , invece, almeno fanno ridere.
 
Top
view post Posted on 10/10/2021, 17:20
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Ragazzi, tanto di cappello ai pezzi che possedete, la cui qualità è fuori discussione. Tuttavia, stavolta i concetti che avete esposto mi sembrano un po' troppo di parte.
Dovreste sapere assai meglio di me che il commercio si basa su domande e offerte, non su una domanda e chi non si adegua è un cretino.
Questo vale soprattutto per beni effimeri e non oggettivamente quantificabili.
Quando un mio cliente contesta un listino troppo elevato, io sono in grado di documentargli come sono arrivato a formulare quel prezzo elencandogli costi di materiali, costi di produzione, costi intellettuali, costi logistici, quote costi fissi, ecc... Nonostante ci si basi su numeri inoppugnabili, ogni nuovo contratto è sempre una trattativa tra una domanda e una offerta che devono trovare un punto d'incontro.
In ambito collezionistico sappiamo che non esistono gli elementi tangibili per ragionare così, ma in un sistema di fluttuazioni a due cifre non ci si può neanche basare "sul valore di mercato" considerando che se oggi l'oggetto vale meno di quanto l'ho acquistato la base minima è sempre e comunque il ritorno dell'investimento.
La tavola è un pezzo unico (qualcuno poi un giorno mi spiegherà qual è la tavola che non è un pezzo unico), è artisticamente perfetta, storicamente fondamentale e l'autore l'ha esposta al Louvre?
Chapeau e sono il primo a a rimanere in contemplazione a bocca aperta e a commuovermi al suo cospetto.
Ma per quanti offrono contropartite "ridicole" garantisco che ce ne sono altrettanti che fanno richieste fuori da ogni grazia divina, sia per quanto riguarda le tavole ma anche e soprattutto per i fumetti.
E allora chi è il furbone o il coglione? Se non c'è margine di discussione, semplicemente si dice no, grazie e amici come prima..
Venendo all'esempio di E-bay, io sono uno di quelli che ha offerto 8 spedizione inclusa per un lotto da 20 spedizioni esclusa e due giorni dopo mi è arrivato il pacco. Cosa devo pensare? Che io sono un malandrino e chi ha accettato è un cerebroleso o un disperato alla canna del gas? Obiettivamente, nessuna di queste ipotesi.
Vogliamo anche parlare di certi oggetti che si trovano contemporaneamente in vendita a 20, 50, 100 e 200?
E-bay ne è pieno. In questo caso che considerazioni possiamo fare, oltre al fatto che mi conviene senz'altro acquistare ad occhi chiusi il pezzo da 200, spese a mio carico? :woot:
 
Top
view post Posted on 10/10/2021, 18:16
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,778
Location:
Portici (NA)

Status:


Infatti erano di parte! E tu hai perfettamente ragione, la cosa va vista anche al contrario, ma di questo ne abbiamo parlato anche in altre discussioni.
Ci sono cose in vendita a prezzi fuori mercato, mi sembra ovvio che poi ti faccio un offerta bassa, io cerco sempre di farla attenendomi al mercato attuale, chi accetta e chi no, pazienza!
 
Top
masoki
view post Posted on 10/10/2021, 18:21




se qualcuno mi fa un offerta ridicola LO BLOCCO !!!!!!!!!!!

gif gif vampire velho gif gif gif rolleyes naughty gif
 
Top
29 replies since 10/10/2021, 08:29   562 views
  Share