Vintage Comics

Lonesome di Yves Swolf, Gli Integrali BD

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2021, 18:05
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
704

Status:


Bel cartonato della collana "Gli Integrali BD", uscito a fine aprile in edicola, che raccoglie, nel formato originale, la serie completa in due episodi di Lonesome, nuovo personaggio western di Yves Swolf, uscito in Francia per le edizioni Le Lombare nel 2018 (tome 1) e nel 2019 (tome 2).
Ho sempre apprezzato Yves Swolf, autore completo impeccabile per il suo disegno realistico e per le sue trame mai banali, sin da quando lessi il primo volume di Durango sulla Collana Metal dell'editore Rocca, ormai 40 anni fa, e non mi ha mai deluso nella sua lunga produzione, non solo western, in gran parte pubblicata in Italia.
Non mi ha certo deluso, anzi, neanche questo dittico, un western "politico", perché tocca temi sociali legati alla lotta selvaggia, giocata senza esclusione di colpi bassi, tra gli abolizionisti ed i confederati, sostenitori dello schiavismo, negli anni che precedettero la Guerra Civile Americana.
La vicenda è infatti ambientata tra il 1958 ed il 1861 in Kansas, teatro di violente lotte tra le due fazioni, che usano ogni mezzo per conquistare le masse, con pesanti ritorsioni verso chi dissente.
Il nostro protagonista segue tra le pianure innevate del Middle West il predicatore Markham e la sua orda di fanatici che, nel nome di Dio e dell'abolizionismo, diffondono il terrore alla frontiera del Missouri con inaudite azioni criminali (uccisioni, devastazioni, stupri).
La sua è una vendetta personale che insegue da quando era bambino.
Un western crudo, violento, realistico, non edulcorato, dove sembra di sentire davvero la polvere in bocca e l'odore acre del sangue, come se si guardasse un film di Sergio Leone ... nella grande tradizione di Yves Swolf, che da sempre ha inteso trasporre le atmosfere degli "spaghetti - western" nei suoi fumetti :cool:
Chiaramente, il formato originale ed il colore (di Julie Swolf) valorizzano al massimo le 112 tavole dell'integrale rispetto a ciò che viene normalmente proposto sui bonellidi Cosmo o sullo stesso Lanciostory: davvero una bella collana questa degli Integrali BD :b:

20210711_175135
 
Top
0 replies since 11/7/2021, 18:05   67 views
  Share