Vintage Comics

Alan Ford: Confusione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/6/2021, 18:48
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,957
Location:
TORINO

Status:


anche questa volta condivido l'analisi di G.Moeri :cool:

mi piacciono i disegni e non mi piacciono le storie ma ho sempre sostenuto che
un autore è libero di raccontare i propri personaggi come meglio crede.
ovviamente vanno tenute d'occhio le vendite ma per il resto
è auspicabile che l'autore si esprima come meglio crede.
spero che Max prenda in considerazione anche le critiche
di chi la pensa in modo diverso.
per tanti anni abbiamo contribuito al successo di Alan. ;)
 
Top
view post Posted on 8/6/2021, 19:44
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
45

Status:


CITAZIONE (Topo63 @ 8/6/2021, 19:40) 
(...)Ho sempre chiesto ai denigratori più feroci perché lo acquistassero, mi è stato risposto "per abitudine o per affetto", diciamo che in certe critiche, di affetto non ne vedo proprio.

In effetti è un fenomeno che noto sempre più diffuso (non qui, che sono appena arrivato e non posso dire, ma di certo su FB sì!) il criticare ferocemente un fumetto.
:unsure:

D'accordo esprimere le proprie idee, ma non si può pretendere che l'aumento esponenziale di :evil: porti gli autori a cambiare una linea narrativa.
Anche perché ci sarebbe il classico effetto boomerang. Per la serie: se sono riuscito a fargli mutare rotta, significa che posso farlo ancora.

A quel punto il fumetto non sarebbe più dei suoi autori, ma solo di chi lo legge. E allora sì che rideremo a crepapelle :clap:

Piccolo quesito da profano:

Come mai nel forum non c'è una sezione dedicata solo ad Alan Ford?

Per Diabolik la vedo :huh:

Oppure, se proprio la maggioranza non lo sopporta più :| , esiste una sezione per Max Bunker, o Magnus&Bunker? =/
 
Top
view post Posted on 8/6/2021, 19:55

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
43

Status:


CITAZIONE (SataniKriminal @ 8/6/2021, 20:44) 
CITAZIONE (Topo63 @ 8/6/2021, 19:40) 
(...)Ho sempre chiesto ai denigratori più feroci perché lo acquistassero, mi è stato risposto "per abitudine o per affetto", diciamo che in certe critiche, di affetto non ne vedo proprio.

In effetti è un fenomeno che noto sempre più diffuso (non qui, che sono appena arrivato e non posso dire, ma di certo su FB sì!) il criticare ferocemente un fumetto.
:unsure:

D'accordo esprimere le proprie idee, ma non si può pretendere che l'aumento esponenziale di :evil: porti gli autori a cambiare una linea narrativa.
Anche perché ci sarebbe il classico effetto boomerang. Per la serie: se sono riuscito a fargli mutare rotta, significa che posso farlo ancora.

A quel punto il fumetto non sarebbe più dei suoi autori, ma solo di chi lo legge. E allora sì che rideremo a crepapelle :clap:

Piccolo quesito da profano:

Come mai nel forum non c'è una sezione dedicata solo ad Alan Ford?

Per Diabolik la vedo :huh:

Oppure, se proprio la maggioranza non lo sopporta più :| , esiste una sezione per Max Bunker, o Magnus&Bunker? =/

Io personalmente trovo geniale Max Bunker anche se alcune volte è un pò fuori dalle righe, ma non si può voler male a chi ha dato così tanto al fumetto italiano. Credo che Alan Ford sia stato rivoluzionario e non solo nel tanto amato periodo 1-75 ma anche negli anni successivi dove Paolo Piffarerio ha fatto del suo meglio non copiando il maestro Magnus. Le critiche vengono soprattutto dallo snaturamento di un fumetto che è diventato Alan-Minuette o forse meglio ancora Minuette-Alan e soprattutto dopo il 600 a storie senza molto senso logico. Si ride a fatica, credo sia questo uno dei grossi motivi delle critiche a Max Bunker. Tutti, me compreso, dimentichiamo che dopo oltre 600 numeri fare ancora storie originali non sia per nulla facile e possa calare anche la vena creativa. Nonostante questo io dico lunga vita a Max ed ad Alan Ford.
 
Top
view post Posted on 8/6/2021, 21:13
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,306

Status:


CITAZIONE (SataniKriminal @ 8/6/2021, 18:50) 
Beh, trovo difficile controbattere con chi ha le capacità anche di prevedere (gufare) il futuro

Il futuro è questo, si parla di personaggi e serie create al più tardi negli anni sessanta, senza più le vendite di prima ... e le idee di prima :p: .
CITAZIONE (SataniKriminal @ 8/6/2021, 18:50) 
(...)
Libero di proseguire sulla tua strada pessimistica e disfattista :ink:

Si usa o usava in politica di "personalizzare" la questione ...
Chiunque legga le storie, qui o su FB, rimane sconcertato, mica solo uno :nota: Solo poche eccezioni ...
Provate a leggere il n.603 ed il n.607: sembrano scritti da mani diverse, ma per motivi diversi c'è da mettersi le mani nei capelli :desp: .
Esistono le opinioni ed esistono i fatti accertati; che i n.601/622 siano ad un livello più basso dei precedenti è un fatto accertato.
CITAZIONE (SataniKriminal @ 8/6/2021, 18:50) 
Il suo fumetto è diventato da corale a duetto?

No, protagonista singola più Robin, no, Alan.
CITAZIONE (SataniKriminal @ 8/6/2021, 18:50) 
Beh, io adoro Minuette e, in tutta onestà, non rimpiango affatto il trio Cariatide/Geremia/Grunf, al suo posto.

Io si (sul trattamento riservato a Grunf ci sarebbe da dire); fatto sta che stiamo parlando di un albo umoristico, che ebbe il suo picco quando una sigla in televisione passava in rassegna tutto il T.N.T.. Poi nessuno vuole cacciare Minuette, è accaduto il contrario.
CITAZIONE (SataniKriminal @ 8/6/2021, 18:50) 
Da sempre Max Bunker offre il meglio della sua vena narrativa con i personaggi femminili,

Kriminal, Cliff, Daniel e Maschera Nera stanno già vestendosi da donne ... :lol:
CITAZIONE (SataniKriminal @ 8/6/2021, 18:50) 
Magari lui soffriva in silenzio, prima di inserire la francesina in Alan.

Eeeeeh?!? :huh: :blink:
Il creatore di Kerry Kross e Beverly Kerr soffriva prima di inserire Minuette? :o:
Qui dev'essere proprio sbagliato alla base il punto di vista ...
CITAZIONE (SataniKriminal @ 8/6/2021, 18:50) 
Ti dirò di più: per qualcuno che molla, adirandosi per i tempi che furono, altri arrivano o ritornano. Ti basta dare un'occhiata a YouTube, a qualche post su FB, per rendertene conto. E i nuovi arrivati/ritornati apprezzano quello che stanno leggendo oggi.

C'è un rinnovato interesse, che si somma ai collezionisti che comprano l'albo magari senza leggerlo, per un motivo molto mondano, anzi mondadoriano.
Dopo l'accordo Max Bunker-Mondadori "Alan Ford" è stato ristampato più volte in collane differenti. Ed il peso di chi i soldi ce li ha si fa sentire, a prescindere.
"Jonny Logan" la ristampa non l'ha avuta targata Mondadori ma Edizioni Losupponevo: chi ha comprato "Jonny Logan Collection"(io si)? Testata chiusa al primo numero <_< .
Apprezzano? Ma quando? Ma dove? Ci sono tanti elogi su immagini del periodo Magnus&Bunker, non sulle storie recenti <_< .
CITAZIONE (SataniKriminal @ 8/6/2021, 18:50) 
Se vogliamo proseguire sulla scia del "ma una volta era meglio così, una volta si rideva colà, una volta c'erano questi e quelli ecc.", non andiamo da nessuna parte.

Mi risulta che una testata in copertina serva a dire "compratemi!". Quello che c'è dentro l'albo di regola mantiene meno di quello che la copertina promette, ma se il lettore è soddisfatto, rinuncia volentieri ad altri soldi per comprare il numero successivo.
Se non è soddisfatto, i motivi ci sono. E stiamo parlando di fumetti, nella vita reale il lettore medio dovrà esercitare le sue capacità di giudizio su ben altro, figuriamoci se non riesce a giudicare un albo a fumetti, e ridurre tutto a "dicono che non è come prima" è veramente riduttivo, stiamo parlando di gente adulta e vaccinata, con Pfizer, Moderna o Astra Zeneca.
CITAZIONE (Topo63 @ 8/6/2021, 19:40) 
(...)Ho sempre chiesto ai denigratori più feroci perché lo acquistassero, mi è stato risposto "per abitudine o per affetto", diciamo che in certe critiche, di affetto non ne vedo proprio.

Io personalmente nel n.382 "TNT: la nascita" non ho visto né amore per i personaggi né per la serie ... :ph34r:
 
Web  Top
view post Posted on 8/6/2021, 21:32
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,321
Location:
Vicenza

Status:


:pcrn:
 
Top
view post Posted on 8/6/2021, 22:17
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,695

Status:


Indipendentemente da quanto già detto, che può anche essere questione di gusti o di opinioni personali, uno dei problemi maggiori dell’Alan odierno è a mio avviso la mancanza di una trama nelle storie recenti, in altre parole (copio e incollo da Internet)

“L'intreccio, la linea essenziale di svolgimento dei fatti più importanti che costituiscono l'argomento di un'opera narrativa, teatrale, cinematografica o televisiva: la t. di un romanzo, di una commedia; un film con una t. molto esile; una t. semplice, complicata, ricca di episodî.”

Cioè le storie non hanno un filo conduttore, ad es. un mistero da risolvere, una missione da compiere, un qualcosa che stimoli l’interesse del lettore.

Perché lo compero allora? Io perchè lo colleziono.
 
Top
view post Posted on 8/6/2021, 22:23
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (comicscol @ 8/6/2021, 23:17) 
Indipendentemente da quanto già detto, che può anche essere questione di gusti o di opinioni personali, uno dei problemi maggiori dell’Alan odierno è a mio avviso la mancanza di una trama nelle storie recenti, in altre parole (copio e incollo da Internet)

“L'intreccio, la linea essenziale di svolgimento dei fatti più importanti che costituiscono l'argomento di un'opera narrativa, teatrale, cinematografica o televisiva: la t. di un romanzo, di una commedia; un film con una t. molto esile; una t. semplice, complicata, ricca di episodî.”

Cioè le storie non hanno un filo conduttore, ad es. un mistero da risolvere, una missione da compiere, un qualcosa che stimoli l’interesse del lettore.

Mi ricordo che sull'argomento "mancanza di trama", in tempi ormai remoti ci costruì un intero episodio, proprio l'ultimo edito dalla Corno, ovvero il 162, che difatti s'intitolava "sketches", nel quale spiegò, appunto, che l'albo era costituito da brevi "sketch" inseriti uno dopo l'altro senza una vera trama o filo conduttore.
 
Top
view post Posted on 8/6/2021, 22:39
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,695

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 8/6/2021, 23:23) 
Mi ricordo che sull'argomento "mancanza di trama", in tempi ormai remoti ci costruì un intero episodio, proprio l'ultimo edito dalla Corno, ovvero il 162, che difatti s'intitolava "sketches", nel quale spiegò, appunto, che l'albo era costituito da brevi "sketch" inseriti uno dopo l'altro senza una vera trama o filo conduttore.

Sicuramente Max scrisse il n. 162 come sorta di “provocazione” nei confronti delle critiche... e un albo così ci stava anche, dopotutto l’arte non deve avere limitazioni o dogmi, ben diversa mi pare la situazione attuale

CITAZIONE (SataniKriminal @ 8/6/2021, 20:44) 
Come mai nel forum non c'è una sezione dedicata solo ad Alan Ford?

Per Diabolik la vedo :huh:

Oppure, se proprio la maggioranza non lo sopporta più :| , esiste una sezione per Max Bunker, o Magnus&Bunker? =/

La sezione si chiama “Diabolik e neri” in quanto Diabolik è il “Nero” italiano per eccellenza. Ci potrebbe certo stare, IMHO, una sezione intitolata “Alan Ford e Umoristici”.
 
Top
view post Posted on 8/6/2021, 23:00

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
684
Location:
Roma

Status:


Si potrebbe dire, dal punto di vista di un fan, che Minuette è stata la Yoko Ono del gruppo TNT :D :D :D
 
Top
view post Posted on 9/6/2021, 00:54

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
468

Status:


Mi ha sempre indispettito la risposta che Max Bunker dava alle critiche sulla posta di Alan Ford, "se non vi piace non acquistatelo", io, come tutti, critico in positivo o in nega tivo un fumetto dopo averlo comprato e letto, poi decido da me se continuare nell'acquisto o meno. Il diritto di critica è sacrosanto.
 
Top
view post Posted on 9/6/2021, 05:29
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,695

Status:


CITAZIONE (Riccardo G @ 9/6/2021, 00:00) 
Si potrebbe dire, dal punto di vista di un fan, che Minuette è stata la Yoko Ono del gruppo TNT :D :D :D

Per favore, non dirlo al Max, altrimenti t’immagini che storie e sogni... 😃😀😀

PS: Effettivamente mi rendo conto con ritardo che la vera protagonista dell’odierno Alan Ford è Minuette, con tutti gli altri come comprimari...
 
Top
view post Posted on 9/6/2021, 07:58
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
45

Status:


CITAZIONE (G.Moeri @ 8/6/2021, 22:13) 
CITAZIONE (SataniKriminal @ 8/6/2021, 18:50) 
Magari lui soffriva in silenzio, prima di inserire la francesina in Alan.

Eeeeeh?!? :huh: :blink:
Il creatore di Kerry Kross e Beverly Kerr soffriva prima di inserire Minuette? :o:
Qui dev'essere proprio sbagliato alla base il punto di vista ...

Ho l'impressione che tu sia leggermente piegato in avanti e impegnato nella tua carica critico-lamentosa senza badar troppo al senso di chi scrive altro...
:blink:

Se io scrivo di Minuette in Alan Ford, mi riferisco alla mancanza di un personaggio femminile, di spessore, tra i protagonisti del gruppo in Alan Ford.
È palese che Max abbia creato altri personaggi di spessore in altre testate (io stesso lo scrivo, nel mio stesso messaggio, che una delle migliori capacità di Max sia proprio quella di caratterizzare i personaggi femminili!).
Se Max soffriva tale mancanza (è una mia idea, non ho la presunzione di attribuirla a lui), probabilmente oggi, con Minuette, è soddisfatto. Infatti la francesina, come da te stesso e da altri riconosciuto, è la protagonista principale della testata.
Non penso proprio che sia un caso!
Perciò non sono io sbagliare il punto di vista, sei tu che vuoi interpretarlo a modo tuo (:

Per il resto non mi dilungo oltre. Ho espresso le mie riflessioni e, se mi metto a controbattere di nuovo tutte le tue, andiamo avanti per anni.
Ho capito perfettamente il tuo punto di vista.
In sintesi, sei legato all'Alan Ford che era e che non è più.
Pazienza.
Rispetto il tuo punto di vista e non ho nessuna intenzione di provare a cambiarlo, tanto è troppo radicato. E allo stesso tempo più che legittimo!
:cin:

CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 8/6/2021, 23:23) 
CITAZIONE (comicscol @ 8/6/2021, 23:17) 
Indipendentemente da quanto già detto, che può anche essere questione di gusti o di opinioni personali, uno dei problemi maggiori dell’Alan odierno è a mio avviso la mancanza di una trama nelle storie recenti, in altre parole (copio e incollo da Internet)

“L'intreccio, la linea essenziale di svolgimento dei fatti più importanti che costituiscono l'argomento di un'opera narrativa, teatrale, cinematografica o televisiva: la t. di un romanzo, di una commedia; un film con una t. molto esile; una t. semplice, complicata, ricca di episodî.”

Cioè le storie non hanno un filo conduttore, ad es. un mistero da risolvere, una missione da compiere, un qualcosa che stimoli l’interesse del lettore.

Mi ricordo che sull'argomento "mancanza di trama", in tempi ormai remoti ci costruì un intero episodio, proprio l'ultimo edito dalla Corno, ovvero il 162, che difatti s'intitolava "sketches", nel quale spiegò, appunto, che l'albo era costituito da brevi "sketch" inseriti uno dopo l'altro senza una vera trama o filo conduttore.

Infatti una delle genialità di Max Bunker è proprio questa: sperimentare qualcosa di nuovo.
Chi ha probabilmente inventato l'intreccio?
Aristotele.
Quando?
Attorno al 320 a.C. (è morto in quegli anni).
Non vi sembra che l'intreccio sia leggermente datato? X)

L'intreccio funziona ancora oggi?
Assolutamente sì. La maggioranza di chi scrive fumetto (e non solo) lo utilizza.
Chi non lo utilizza sbaglia?
No. Per quale ragione dovrebbe sbagliare? La parola d'ordine, se accade, è sperimentare.

Sapete perché non vi piace l'Alan privo di intreccio?
Perché siamo tutti cresciuti ed educati con quello. L'intreccio. Accettare qualcosa di differente è dura.
Non si tratta di una mancanza, ma della normale logica.

Mi viene da accostare questo periodo di Alan a quello di Lucio Battisti nella musica. I fan, il pubblico, lo amava in connubio con Mogol (Magnus&Bunker). Poi Lucio si è stufato. Non gliene importava più nulla delle parole, desiderava che il pubblico amasse solo la musica. Quindi ha deciso di virare verso percorsi nuovi, all'apparenza assurdi. Quando Lucio ha iniziato a sperimentare con Pasquale Panella... apriti cielo. Molti lo hanno ripudiato, non lo hanno capito, volevano il Lucio Battisti di Mogol, perché l'artista, discostandosi da quel percorso, aveva tradito tutti i fan.
Oggi, gli estimatori di Battisti/Panella ci sono, adorano il nonsense di quel periodo storico. Alcuni di questi estimatori sono quelli che amavano il Battisti/Mogol, altri invece odiavano quel Battisti e sono estimatori del tutto nuovi. Di certo in numero inferiore, ma sono più di quanti si possano immaginare e hanno comprato quei dischi.
Vi ricorda qualcuno?
;)
 
Top
view post Posted on 9/6/2021, 08:16
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,254
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


Legittime tutte le opinioni, figuriamoci su un fumetto.
Da molti anni ormai è sdoganata la definizione di arte anche per i fumetti. Questo però non vuol dire che tutti i fumetti siano arte. Molti sono artigianato. E, nell’ambito dell’artigianato, c’è quello alto e quello basso. Poi c’è il gradino successivo, che non è nemmeno artigianato.
Dove collocare un’opera è però sempre opinabile.
Non se ne esce.
Per ritornare al nostro AF, ribadisco una mia idea personale espressa anche da altri amici del forum: Max ha coscientemente e minuziosamente smantellato il gruppo TNT.
Perché? Secondo la mia opinione, per cancellare l’eredità di Magnus e affermare che AF è suo e solo suo. Una sorta di odio e di vendetta verso un passato che lo obbliga a dividere gli onori con un Maestro indiscusso. A me pare una confessione indiretta sulla paternità condivisa Magnus e Bunker dell’intera realizzazione di AF. Per essere più chiari, sono dell’opinione che Magnus non sia solo il creatore grafico, ma abbia fatto di più.
 
Top
view post Posted on 9/6/2021, 08:49

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
468

Status:


Qualunque sia stata la percentuale di apporto creativo nei primi 75 Alan Ford, quello che è certo è che si tratta di capolavori. L'ho già scritto, ma ribadisco il mio pensiero, il fumetto che ancora esce come testata Alan Ford, è un'altro fumetto non l'evoluzione di quello che tanto ci è piaciuto. Il suo autore sfrutta, legittimamente, la testata Alan Ford per scrivere quello che al momento riesce e forse gli piace,se lo stesso contenuto uscisse in edicola con il logo"Minuette", credo che avrebbe lo stesso successo di Kerry Kross e suoi similari.
 
Top
view post Posted on 9/6/2021, 09:00
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
45

Status:


CITAZIONE (Magnus semper Magnus @ 9/6/2021, 09:16) 
Legittime tutte le opinioni, figuriamoci su un fumetto.
Da molti anni ormai è sdoganata la definizione di arte anche per i fumetti. Questo però non vuol dire che tutti i fumetti siano arte. Molti sono artigianato. E, nell’ambito dell’artigianato, c’è quello alto e quello basso. Poi c’è il gradino successivo, che non è nemmeno artigianato.
Dove collocare un’opera è però sempre opinabile.
Non se ne esce.
Per ritornare al nostro AF, ribadisco una mia idea personale espressa anche da altri amici del forum: Max ha coscientemente e minuziosamente smantellato il gruppo TNT.
Perché? Secondo la mia opinione, per cancellare l’eredità di Magnus e affermare che AF è suo e solo suo. Una sorta di odio e di vendetta verso un passato che lo obbliga a dividere gli onori con un Maestro indiscusso. A me pare una confessione indiretta sulla paternità condivisa Magnus e Bunker dell’intera realizzazione di AF. Per essere più chiari, sono dell’opinione che Magnus non sia solo il creatore grafico, ma abbia fatto di più.

La tua teoria è plausibile.
In effetti avevo letto, da qualche parte, che Magnus, all'epoca, escogitasse anche alcune gags e situazioni di Alan.
Vero o meno, di sicuro l'Alan Ford di oggi è molto più vicino allo stile del Bunker, che ha creato una maggioranza di personaggi singoli e, molti dei quali, di matrice femminile. Mentre è comprensibile accostare molto del merito del periodo d'oro a Magnus, più corale, con sue opere successive come I Briganti, La compagnia della forca.
=/
 
Top
166 replies since 2/6/2021, 09:39   7053 views
  Share