Vintage Comics

Alan Ford: Confusione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/6/2021, 09:39

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
178
Location:
Reggio Emilia

Status:


Non è il titolo del fumetto.
È un appello a chi conosce Max Bunker :( .
Ogni numero che legno penso che abbia toccato il fondo, ma qui il fondo non arriva mai.

Numero senza senso, storia senza senso, ormai fumetto senza senso.

Tristezza infinita!
 
Top
view post Posted on 2/6/2021, 10:18
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,317
Location:
Vicenza

Status:


Ti credo anche senza aver letto l'albo in questione =_=
 
Top
masoki
view post Posted on 2/6/2021, 11:28




credo che da qualche centinaio e centinaio e centinaio di numeri la maggioranza degli acquirenti
prendano l'albo per riporlo sulla mensola, senza neanche sfogliarlo...... un abitudine ed un ricordo
di affetto per il tempo che fu......

c'è sicuramente un inaridimento di idee e gags, colossale, da decine di anni, fà pensare e riflettere ..... mah ?


domani passo a prenderlo e lo leggo
qwCDBT0_0
 
Top
view post Posted on 2/6/2021, 14:10
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
430

Status:


Breve riflessione personale a riguardo.
A volte si dice "ah, che peccato che di quella serie (scegliete voi) non ci sia più il suo creatore ma venga da anni portata avanti da altri sceneggiatori. Che non sono all'altezza, che non scrivono come lui, che non hanno capito bene il personaggio e blablabla. Se ci fosse ancora lui a scriverla!!!"
Vabbè, se poi la scrivesse come Max Bunker scrive Alan Ford adesso ci sarebbe altro che da mettersi le mani nei capelli.

Millevoltemeglio gli eredi!!! :D
 
Top
view post Posted on 2/6/2021, 15:54
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,695

Status:


CITAZIONE (masoki @ 2/6/2021, 12:28) 
credo che da qualche centinaio e centinaio e centinaio di numeri la maggioranza degli acquirenti
prendano l'albo per riporlo sulla mensola, senza neanche sfogliarlo...... un abitudine ed un ricordo
di affetto per il tempo che fu......

c'è sicuramente un inaridimento di idee e gags, colossale, da decine di anni, fà pensare e riflettere ..... mah ?


domani passo a prenderlo e lo leggo
qwCDBT0_0

Aggiungerei anche il fatto di avere un albo piuttosto difficile da trovare per i collezionisti futuri... Non penso che l'attuale Alan abbia vendite stratosferiche.

Sul resto non mi soffermo... evidentemente LUI ha ancora voglia di scrivere Alan, per qualche motivo, nonostante l'età, non ce la fa a dire stop...
 
Top
view post Posted on 2/6/2021, 18:54
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,087
Location:
Lugano

Status:


Io compro ALAN FORD solo perchè è un rito... una tradizione... nemmeno lo leggo
 
Top
view post Posted on 2/6/2021, 19:43
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (comicscol @ 2/6/2021, 16:54) 
Aggiungerei anche il fatto di avere un albo piuttosto difficile da trovare per i collezionisti futuri...

Questo presupporrebbe l'esistenza di futuri collezionisti di AF =/ :sfer:
 
Top
view post Posted on 2/6/2021, 20:03
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,695

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 2/6/2021, 20:43) 
Questo presupporrebbe l'esistenza di futuri collezionisti di AF =/ :sfer:

Perchè no... Alan è uno dei fumetti italiani più importanti...
 
Top
view post Posted on 2/6/2021, 20:56
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (comicscol @ 2/6/2021, 21:03) 
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 2/6/2021, 20:43) 
Questo presupporrebbe l'esistenza di futuri collezionisti di AF =/ :sfer:

Perchè no... Alan è uno dei fumetti italiani più importanti...

Direi che indubbiamente lo è stato per un paio di generazioni, poi ha iniziato a perdere smalto e lettori, senza riuscire ad intercettarne di nuovi.

Non dimentichiamo che Capitan Miki era più famoso ed importante di Tex 70 anni fa e la sua parabola l'abbiamo vista.
 
Top
view post Posted on 2/6/2021, 20:59

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
468

Status:


Io posseggo I primi110 n. Originali più altri 300 n. In sequenze più o meno lunghe, di questa pietra miliare del fumetto italiano è già stato detto di tutto, commentato, analizzato, criticato in maniera esaustiva e completa.la mia versione(nulla di nuovo eh) è che quello che continua ad uscire in edicola, ma già da diversi anni,è un altro fumetto, una sorta di spin off del fumetto che fu.. E purtroppo non mi pace per niente(apprezzo Perucca).
 
Top
view post Posted on 2/6/2021, 21:51
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,695

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 2/6/2021, 21:56) 
Non dimentichiamo che Capitan Miki era più famoso ed importante di Tex 70 anni fa e la sua parabola l'abbiamo vista.

Beh, Tex penso sia diventato, nel corso degli anni, ineguagliabile come popolarità in Italia. Del resto qualche nostalgico che colleziona Capitan Miki penso ci sia ancora...
 
Top
view post Posted on 3/6/2021, 08:46

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
50

Status:


personalmente non trovo giusto criticarlo così aspramente ed insistentemente, credo che la persona e la sua opera vadano rispettate, in ogni caso è indiscutibilmente un autore geniale ed un monumento del fumetto italiano, se la sua produzione attuale non piace e non soddisfa più, basta semplicemente non comprarla
 
Top
view post Posted on 3/6/2021, 12:27

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
178
Location:
Reggio Emilia

Status:


Essendo su un forum trovo normale avanzare delle critiche.
Non mi piace il fatto che si sia molto politicizzato nelle considerazioni alla fine del fumetto.
È solo un parere sereno, mica lo picchio.
È un personaggio pubblico con tutti i pro e i contro le critiche fanno parte del gioco, così come i complimenti.
È stato geniale fino alla fine degli anni 70, anche buone cose, a essere generosi, finio alla fine degli anni 80.
Per quello che mi riguarda la sua produzione degli ultimi 30 anni é imbarazzante.
Ripeto, è un parere.
PS: io Alan Ford non lo compero più, un amico mi ha fatto leggere gli ultimi numeri.
 
Top
masoki
view post Posted on 3/6/2021, 14:01




Max Bunker è Alan Ford,
però sorprende che una persona colta, dinamica, innovativa
abbia esaurito completamente una vena umoristica, naturale che aveva,
un pò come Messi non sapesse più palleggiare........

ho letto negli ultimi mesi il blocco dal 501 ad ieri,
considero validi i disegni, forse qualcuno sotto la media, ma pochi, mentre diverse sceneggiature hanno mostrato intoppi,
mancano situazioni divertenti, è inutile mettere Minuette sotto la doccia in ogni frangente.
Ho letto anche di peggio negli ultimi quaranta anni ......... ma anche di meglio, le vecchie storie, anche dopo Magnus
hanno qualcosa in più, si ricordano le copertine e le gags .............. di questi ultimi che ho letto, mi rammento solo quello di Nala Dorf
con un Alan Ford cattivissimo...

stasera leggo il numero incriminato ...... e vedo.

però una domanda è nascosta nelle pieghe ..... quello che tutti pensano ma non hanno il coraggio di dire....
ma chi compra Alan Ford e lo mette in libreria senza neanche aprirlo ......
sotto sotto .....
poi ci mancherebbe.... lunga vita a Max..... diecimila albi ancora....
non è che fanno il tifo per una pronta dipartita del ns. verso una soffice nuvoletta, in modo da dire "ohhhhhhh è finita, 4,00 euro risparmiati !!!!"
????????? Andrea, hai ragione, diversi collezionisti (lo sai bene) sono ehm acquirenti compulsivi e continuerebbero a comprarlo anche con le pagine bianche.
:ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:
 
Top
view post Posted on 3/6/2021, 14:13
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


Io i 4 euro li risparmio, visto che raramente lo acquisto :D ( e in fondo mi dispiace pure, ma quando se ne hanno pochi.. :( ).

Riguardo la sua dipartita.. ha ormai pure lui un'età ragguardevole, per cui.. ma quando accadrà di certo non gioirò, anzi, mi dispiacerà moltissimo, visto che i suoi fumetti mi hanno accompagnato per anni - e ancora oggi li colleziono, e talvolta li leggo - e ogni volta che li vedo ( che si tratti di fiere o mercatini ), è sempre un piacere e un bel tuffo nel passato, anche se si tratta di albi che ho già.

Poi magari schiatto prima io : mi hanno prenotato per il vaccino per domani e la cosa mi entusiasma zero.. :(
 
Top
166 replies since 2/6/2021, 09:39   7052 views
  Share