Vintage Comics

Alan Ford: Confusione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/6/2021, 14:37
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,695

Status:


CITAZIONE (masoki @ 3/6/2021, 15:01) 
è inutile mettere Minuette sotto la doccia in ogni frangente

A questo punto mi viene da pensare che potrebbe essere questo, uno dei motivi per cui molti acquistano ancora Alan 😀😀😀
 
Top
masoki
view post Posted on 3/6/2021, 14:49




CITAZIONE (comicscol @ 3/6/2021, 15:37) 
CITAZIONE (masoki @ 3/6/2021, 15:01) 
è inutile mettere Minuette sotto la doccia in ogni frangente

A questo punto mi viene da pensare che potrebbe essere questo, uno dei motivi per cui molti acquistano ancora Alan 😀😀😀

:D :D :D

però pensa a quelli che non lo aprono che si perdono eh

:desp: :desp: :desp: :sfer: :sfer: :sfer: :old: :old: :old:
 
Top
view post Posted on 3/6/2021, 16:37
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
438
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (masoki @ 3/6/2021, 15:01) 
un pò come Messi non sapesse più palleggiare........

Questo è un bel parallelo; provo a svilupparlo anche se non ne capisco di calcio, e mi scuso in anticipo: ad una certa età i calciatori si ritirano, no? Ecco, immaginatene il gioco se continuassero... sarebbe grottesco e pieno d'infortuni, triste, sempre meno somigliante a quello dei momenti di gloria.

Ecco, anche se in questo caso si tratta di limiti fisici, e nel primo di quelli mentali, mi sembra che il problema sia questo.
 
Top
view post Posted on 3/6/2021, 22:12
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Estempo @ 3/6/2021, 17:37) 
CITAZIONE (masoki @ 3/6/2021, 15:01) 
un pò come Messi non sapesse più palleggiare........

Questo è un bel parallelo; provo a svilupparlo anche se non ne capisco di calcio, e mi scuso in anticipo: ad una certa età i calciatori si ritirano, no? Ecco, immaginatene il gioco se continuassero... sarebbe grottesco e pieno d'infortuni, triste, sempre meno somigliante a quello dei momenti di gloria.

Ecco, anche se in questo caso si tratta di limiti fisici, e nel primo di quelli mentali, mi sembra che il problema sia questo.

Amen, Bro'
 
Top
view post Posted on 3/6/2021, 22:25
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,306

Status:


Intanto Warco ha postato un disegno l'ultima volta il 9 maggio, speriamo che non ci sia qualcosa sotto ... :?:
 
Web  Top
view post Posted on 5/6/2021, 11:09

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
43

Status:


CITAZIONE (sparty67 @ 2/6/2021, 10:39) 
Non è il titolo del fumetto.
È un appello a chi conosce Max Bunker :( .
Ogni numero che legno penso che abbia toccato il fondo, ma qui il fondo non arriva mai.

Numero senza senso, storia senza senso, ormai fumetto senza senso.

Tristezza infinita!

In effetti credo sia uno dei numeri più brutti mail letti di Alan Ford, più brutto solo Ostix! n.130 ma solo perchè i disegni erano talmente inguardabili che non riuscivi manco a leggerlo (Staff di IF). Una storia senza capo nè coda, non sembra neanche uscita dalla mente geniale di Max Bunker che, bisogna riconoscere, ha fatto la storia del fumetto in Italia. Meno male che i disegni del buon Perucca mettono una pezza ad un numero osceno. Speriamo si riprenda, anche se ormai tra streghe e streghette, scope che volano, personaggi TNT spariti, parliamo solo di Alan e Minuette e di sprazzi col Numero 1 e Bob. Ma vi rendete conto un Alan Ford senza il Conte e senza Bob e col Numero 1 in panchina? Completamente snaturato, lo si compra per leggere la posta di Max e per sperare di trovare qualcosa che strappi un sorriso a fatica. Peccato!
 
Top
view post Posted on 5/6/2021, 11:49
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,863
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Estempo @ 3/6/2021, 17:37) 
CITAZIONE (masoki @ 3/6/2021, 15:01) 
un pò come Messi non sapesse più palleggiare........

Questo è un bel parallelo; provo a svilupparlo anche se non ne capisco di calcio, e mi scuso in anticipo: ad una certa età i calciatori si ritirano, no? Ecco, immaginatene il gioco se continuassero... sarebbe grottesco e pieno d'infortuni, triste, sempre meno somigliante a quello dei momenti di gloria.

Ecco, anche se in questo caso si tratta di limiti fisici, e nel primo di quelli mentali, mi sembra che il problema sia questo.

Il tuo ragionamento non fa una grinza, soprattutto dopo aver letto qualche AF recente. Però poi penso a chi lo acquista ogni mese, ci sarà un altro motivo che non sia solo essere affezionati al personaggio. Sappiamo come vanno le vendite?
Noi possiamo parlare e criticare tutto, ma lì fuori le cose come vanno?
 
Top
view post Posted on 7/6/2021, 16:47
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
45

Status:


Buongiorno a tutti!
Entro in punta di piedi... da nuovo iscritto ^_^
Desidero semplicemente spezzare una piccola lancia a favore (non uccidetemi... :unsure: ) per il buon Alan Ford e per Max Bunker: a me il nuovo corso, inteso Alan-Minuette (o Minuette-Alan, se preferite... *^^* ) piace parecchio.
Certo, il Bunker non avrà la freschezza di quello visto negli anni '70-'80-'90... però, che ci volete fare: ci sono cresciuto, con i suoi fumetti.
Io adoro le sue donne, quelle parecchio maligne e toste (come appunto Minuette, nel secondo caso).
Sono d'accordo anche sulla mancanza di coerenza in certi numeri (premetto: Alan Ford dal 550 lo ho preso "a salti", prima li ho quasi tutti, ma ho parecchi numeri anche dopo il 600 e ho deciso di tornare a prenderlo regolarmente), però io continuo a divertirmi nel leggerlo.
Forse con qualche perplessità sulle scelte narrative, ma nel complesso mi sembra ancora un buon fumetto.
Dario Perucca poi, per quanto mi riguarda, è il TOP.
Ecco... se non mi fate fuori dopo questo avvio :| sappiate che io sono tra quelli che amano Alan Ford, di ieri ma anche di oggi.
Grazie a tutti.
 
Top
view post Posted on 7/6/2021, 16:56

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
178
Location:
Reggio Emilia

Status:


Aldilà della mia sparata iniziale, io sono molto contento che esistano diversi punti di vista.

Tra l'altro sul buon Perucca siamo perfettamente allineati
 
Top
view post Posted on 7/6/2021, 20:41
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,306

Status:


CITAZIONE (SataniKriminal @ 7/6/2021, 17:47) 
Buongiorno a tutti!
Entro in punta di piedi... da nuovo iscritto ^_^
Desidero semplicemente spezzare una piccola lancia a favore (non uccidetemi... :unsure: ) per il buon Alan Ford e per Max Bunker: a me il nuovo corso, inteso Alan-Minuette (o Minuette-Alan, se preferite... *^^* ) piace parecchio.
Certo, il Bunker non avrà la freschezza di quello visto negli anni '70-'80-'90... però, che ci volete fare: ci sono cresciuto, con i suoi fumetti.
Io adoro le sue donne, quelle parecchio maligne e toste (come appunto Minuette, nel secondo caso).
Sono d'accordo anche sulla mancanza di coerenza in certi numeri (premetto: Alan Ford dal 550 lo ho preso "a salti", prima li ho quasi tutti, ma ho parecchi numeri anche dopo il 600 e ho deciso di tornare a prenderlo regolarmente), però io continuo a divertirmi nel leggerlo.
Forse con qualche perplessità sulle scelte narrative, ma nel complesso mi sembra ancora un buon fumetto.
Dario Perucca poi, per quanto mi riguarda, è il TOP.
Ecco... se non mi fate fuori dopo questo avvio :| sappiate che io sono tra quelli che amano Alan Ford, di ieri ma anche di oggi.
Grazie a tutti.

Il problema è che non è più praticamente la stessa testata: dopo il n.622 non ho più acquistato l'albo, per cui la storia in questione non l'ho letta (ma un assaggio di Lana Drof/Dorf ce l'avevamo già avuto :p: ), ma il lento decadimento della testata era sotto gli occhi di tutti i lettori <_< . L'arrivo di Minuette, che non è neanche brutta come personaggio anche se un pò "pompata", aveva migliorato un pò le storie, poi si è ripreso come prima; già verso il n.400 600 la serie dava segni di cedimento, dopo è stato un crollo, con storie sotto il limite di pubblicabilità :desp: .
C'è chi dubita che queste storie le scriva veramente Max Bunker, e che anzi ci sia ai testi qualcuno che non conosce la serie (io ho già espresso la mia posizione).
Ma una cosa è certa: non si troverà più, volutamente, la serie di prima :alienff: , quando ci saranno delle missioni non ci sarà più come referente un parodistico "Ufficio Ricerche Minerarie e Perdite di Tempo", con dentro degli scanzonati Gen.War e Bert, ma un più freddo F.B.I. con un compassato Ten.Roland, non ci saranno più i Tre Suini, né Alonisius Alonisiis e Tobia Quantrill a guardare i cantieri proporre qualche iniziativa, non si finirà più in aula con Aggio Linch e Clark Grat, ma neppure altri successivi come Berto e Berta, Omerus e Gimmi, Ipnos (non c'è più neanche il suo appartamento, tutto l'edificio è diventato magicamente di Alan&Minuette ... ma allora anche il vecchietto della radio ...), l'ultima volta che hanno presentato una vecchia gloria, Tromb, lo hanno fatto fuori frettolosamente in una manciata di tavole che avrebbe voluto essere un segmento di storia senza averne i requisiti :sick: .
Il tutto in un albo che dovrebbe essere in teoria umoristico, quando fanno molto più ridere i siparietti comici in "Kriminal" e "Satanik", con un Rob Robbea molto più Bob Rock di quello che, di tanto in tanto, presentano attualmente :ph34r: .
 
Web  Top
view post Posted on 8/6/2021, 09:08
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
45

Status:


CITAZIONE (G.Moeri @ 7/6/2021, 21:41) 
Il tutto in un albo che dovrebbe essere in teoria umoristico, quando fanno molto più ridere i siparietti comici in "Kriminal" e "Satanik", con un Rob Robbea molto più Bob Rock di quello che, di tanto in tanto, presentano attualmente :ph34r: .

Mah... =/
Non ti sembra di essere un pochino esagerato?
Nel senso che, le storie segnalate da te, di Kriminal e Satanik, sono vetuste. Uscite nel periodo antecedente Alan Ford, o nei suoi anni iniziali.

Ci sono due tipi di fumetto, in Italia: quello a matrice standardizzata sugli stessi personaggi immutabili (tipo Tex o Zagor, che da decenni vanno avanti con un tessuto narrativo similare) e quelli (molti meno) come Alan Ford che, invece, hanno il coraggio di rischiare.
Alan è un fumetto che si è evoluto.
Potrà piacere o meno, però ha deciso di intraprendere la strada del cambiamento.

Io non sono uno di quelli che ha comprato, ogni mese, tutti i 624 numeri usciti sino ad oggi. Però ne ho in saccoccia almeno 400-500 e, se ogni tanto lo mollo, non è mai troppo a lungo. Poi, quando ritorno a prenderlo (come di recente) mi procuro anche l'annata andata persa.

È indubbio che la verve umoristica di Max Bunker non sia più la stessa (l'ho scritto anche sopra), ma è altrettanto indubbio che ha avuto il coraggio di evolvere la testata.
In altri forum ho letto di molti lettori che si lamentano dei personaggi che non cambiano mai, che non si evolvono. Oppure che non sono in grado di conservare le caratteristiche iniziali.
A me sembra tutto nella norma :rolleyes:
Tutti cresciamo, invecchiamo, guadagniamo in esperienza e perdiamo in freschezza. A 20 anni potevo fare certe cose che, oggi, con il doppio dell'età, posso scordarmi. Ma ti confesso che mi sento meglio oggi, per certi aspetti.

Non so se Max sia soddisfatto pienamente del suo attuale corso di Alan Ford. Non penso. Anche a me piacerebbe vedere qualche gag in più e magari maggiore coerenza narrativa. Però lo accetto così. Perché c'è sempre la curiosità di sapere: dove andrà a parare, stavolta?
(:
 
Top
view post Posted on 8/6/2021, 12:26
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,306

Status:


CITAZIONE (SataniKriminal @ 8/6/2021, 10:08) 
CITAZIONE (G.Moeri @ 7/6/2021, 21:41) 
Il tutto in un albo che dovrebbe essere in teoria umoristico, quando fanno molto più ridere i siparietti comici in "Kriminal" e "Satanik", con un Rob Robbea molto più Bob Rock di quello che, di tanto in tanto, presentano attualmente :ph34r: .

Mah... =/
Non ti sembra di essere un pochino esagerato?
Nel senso che, le storie segnalate da te, di Kriminal e Satanik, sono vetuste. Uscite nel periodo antecedente Alan Ford, o nei suoi anni iniziali.

Ovvio, furono una sorta di preparazione a quello che successe in seguito con "Alan Ford" e "MaxMagnus". Ma adesso siamo tornati indietro addirittura a prima di quelle scenette.
CITAZIONE (SataniKriminal @ 8/6/2021, 10:08) 
Ci sono due tipi di fumetto, in Italia: quello a matrice standardizzata sugli stessi personaggi immutabili (tipo Tex o Zagor, che da decenni vanno avanti con un tessuto narrativo similare) e quelli (molti meno) come Alan Ford che, invece, hanno il coraggio di rischiare.
Alan è un fumetto che si è evoluto.
Potrà piacere o meno, però ha deciso di intraprendere la strada del cambiamento (...).È indubbio che la verve umoristica di Max Bunker non sia più la stessa (l'ho scritto anche sopra), ma è altrettanto indubbio che ha avuto il coraggio di evolvere la testata (...).

Una cosa è la evoluzione, una cosa la sostituzione. Se la Marvel al posto dei disegni alla occidentale propina stili manga o mangacartone non è evoluzione, come mi disse uno, ma sostituzione, come gli risposi, il mangacartone (che oramai imperversa in tutto il mondo) non è Ditko, Romita, Perucca, non c'entra nulla, è roba da cartone animato più che da fumetto, una evoluzione erano altri :nota: .
In Alan Ford la sostituzione è stata non nei disegni (se no addio vendite) ma nei testi, dal corale tipico della serie ad un modello protagonista singolo (che piace di più a Max Bunker), in questo caso con un Pettirosso attaccato perchè la testata è quella; dall'umoristico-satirico-grottesco, dalla parodia degli agenti segreti (poi si è passati per varie fasi, di solito in coincidenza col cambio di disegnatore), si è passati ad un qualche modello-telefilm-americano, ma oramai non si vede più neanche quello, con storie dove si tira ad arrivare a tavola 120 in qualche modo; se c'è dell'umorismo, è piuttosto loffio :p: .
Più che il coraggio di rischiare, c'è stato il cambio di rotta sopra descritto, già preparato nel n.380 rispedendo il Conte Oliver in patria (dei possibili motivi ho già parlato in altra discussione); appena Max Bunker ha trovato il modo, ha fatto quasi tabula rasa; certo era passato un pò di tempo dal n.380, ma non si poteva rischiare di perdere lettori con "Ore Zero" affrettate :unsure: .
CITAZIONE (SataniKriminal @ 8/6/2021, 10:08) 
Non so se Max sia soddisfatto pienamente del suo attuale corso di Alan Ford. Non penso. Anche a me piacerebbe vedere qualche gag in più e magari maggiore coerenza narrativa. Però lo accetto così. Perché c'è sempre la curiosità di sapere: dove andrà a parare, stavolta?
(:

Se la serie è ancora in edicola, anche a decenni di distanza dalla scomparsa dell'editore originario (sorvoliamo sulla triste storia di quello che era un impero fumettistico :rip: ) è perchè vive di rendita sul lavoro dei creatori originari (come Marvel e DC), insomma sulle creazioni di Magnus&Bunker; "Max Bunker" è una cosa che ci hanno presentato in un momento successivo.
Notare, la maggior parte dei nemici iconici sono stati presentati nel periodo Magnus, Tromb, Il Cospiratore, Margot, Kreuzer, il Trio Fantasticus, altri, dopo molti meno, Gommaflex d'accordo, poi chi c'era, Ami ed Anto? Giusto il Gobbo Reale fu una idea geniale, successiva, ma come ispirazione c'entrava il solito Dorian Gray/Alex Bey.
Come per "Amazing Spider-Man", partito Ditko (ed il metodo di lavoro Marvel lo conosciamo) si inventarono meno nemici e comprimari.
E comunque, dei meriti vanno riconosciuti anche al buon Paolo Piffarerio (in coppia con Paolo Chiarini) :cool: , ma la base di partenza per copyright e trademark vari, e per la storia dell'albo fino ad oggi, è il lavoro di Magnus&Bunker :ink: .
Dove andrà a parare stavolta? Da nessuna parte, la fatica di riempire 240 quadri alla volta si avverte con nitidezza, le trame finiscono molto prima, si perde tempo in chiacchere, si buttano lì cose poi lasciate in sospeso ... l'usura della serie è arrivata sino in fondo :( .
 
Web  Top
view post Posted on 8/6/2021, 17:50
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
45

Status:


CITAZIONE (G.Moeri @ 8/6/2021, 13:26) 
Dove andrà a parare stavolta? Da nessuna parte, la fatica di riempire 240 quadri alla volta si avverte con nitidezza, le trame finiscono molto prima, si perde tempo in chiacchere, si buttano lì cose poi lasciate in sospeso ... l'usura della serie è arrivata sino in fondo :( .

Beh, trovo difficile controbattere con chi ha le capacità anche di prevedere (gufare) il futuro 8W1tA4p

Diciamo che, per risponderti alla Max Bunker, "se una cosa non ti piace eviti di comprarla".
E così, a quanto scrivi, hai fatto.

Libero di proseguire sulla tua strada pessimistica e disfattista :ink:

In fondo ognuno ha il diritto di pensarla come vuole :cool:

Io comunque porto avanti il mio pensiero, esposto nelle prime battute di questo ALAN FORD 624: Fermate quell’uomo! e non sono affatto :evil: con il Bunker per i cambiamenti in atto.
Il suo fumetto è diventato da corale a duetto?
Beh, io adoro Minuette e, in tutta onestà, non rimpiango affatto il trio Cariatide/Geremia/Grunf, al suo posto.

Da sempre Max Bunker offre il meglio della sua vena narrativa con i personaggi femminili, protagonisti principali e secondari, delle sue saghe a fumetti. Magari lui soffriva in silenzio, prima di inserire la francesina in Alan. E oggi si diverte sotto i baffi, riuscito nell'impresa di offrire un personaggio femminile che non aveva ai tempi degli antichi fasti.

Ti dirò di più: per qualcuno che molla, adirandosi per i tempi che furono, altri arrivano o ritornano. Ti basta dare un'occhiata a YouTube, a qualche post su FB, per rendertene conto. E i nuovi arrivati/ritornati apprezzano quello che stanno leggendo oggi.

Con questo non voglio dire che ci troviamo davanti a un capolavoro, certo che no: ma come fumetto di evasione, leggero e divertente, Alan Ford assolve ancora pienamente il suo compito.

Se vogliamo proseguire sulla scia del "ma una volta era meglio così, una volta si rideva colà, una volta c'erano questi e quelli ecc.", non andiamo da nessuna parte.
Meglio un bicchiere in compagnia.
Poi puoi anche restare fuori dall'osteria, se lo desideri: io continuo a brindare.
:cin:
 
Top
view post Posted on 8/6/2021, 18:04
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,254
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


Se vende, effettivamente, qualcuno vuol dire che lo compra, non fa una piega.
Io faccio parte di quelli che non comprano.
Per me non è un problema.
La mia opinione è che fra 50/100 anni saranno solo ricordate le opere Magnus e Bunker, o solo Magnus.
Del Bunker post Magnus non resterà nulla. Ma potrei sbagliarmi ...tanto non ci sarò!
 
Top
view post Posted on 8/6/2021, 18:40
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,863
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Magnus semper Magnus @ 8/6/2021, 19:04) 
Se vende, effettivamente, qualcuno vuol dire che lo compra, non fa una piega.
Io faccio parte di quelli che non comprano.
Per me non è un problema.
La mia opinione è che fra 50/100 anni saranno solo ricordate le opere Magnus e Bunker, o solo Magnus.
Del Bunker post Magnus non resterà nulla. Ma potrei sbagliarmi ...tanto non ci sarò!

Anche di Tex, Zagor e Topolino saranno ricordate solo certe storie, io per primo ricorderò solo "certe storie", così come di AF del quale posseggo solo la sequenza Magnus e Bunker. Ciò non toglie che ha ragione SataniKriminal riferendosi ai più giovani (meno vecchi) che leggono AF, soprattutto al famoso detto che se non ti piace non acquisti, è semplice. Ho sempre chiesto ai denigratori più feroci perché lo acquistassero, mi è stato risposto "per abitudine o per affetto", diciamo che in certe critiche, di affetto non ne vedo proprio.
 
Top
166 replies since 2/6/2021, 09:39   7053 views
  Share