Vintage Comics

ddl Zan, libertà di opinione, combattere le discriminazioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/5/2021, 18:33

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
684
Location:
Roma

Status:


OT : Enrico perché non apri un nuovo argomento sul tuo lavoro di recupero di Rick Random, che non conoscevo ma che ho scoperto essere stato scritto da Harry Harrison (ero un cultore della SF da ragazzo).
 
Top
view post Posted on 17/5/2021, 19:13
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,338
Location:
Insubria

Status:


@ Enrico:
Mi associo alla richiesta di Riccardo, in nome della passione che ci unisce. :hug:
Sul resto, ti ringrazio di tutti i chiarimenti di cui mi hai reso edotto, e per contraccambiare senza scivolare nell'off-topic ti offro un'occasione irripetibile di essere conciso:

sei biologo tu?

Se rispondi con più di una sillaba sei un mito! :ink:
 
Top
view post Posted on 17/5/2021, 20:04

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
46

Status:


no, sono un ingegnere meccanico, ma sono vecchio e tra i miei ex compagni di liceo ho fisici, matematici, medici e naturalisti, e in 60 anni di discussioni con loro si sono approfonditi molti argomenti scientifici.
ho poi una grande passione per storia e filosofia ed ho approfondito (su fonti e non su commenti) molti argomenti.
non ho risposta a monosillabo perdonami.
ho aperto la discussione Rick Random
 
Top
view post Posted on 18/5/2021, 09:56
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,338
Location:
Insubria

Status:


CITAZIONE (enrico borea @ 17/5/2021, 21:04) 
no, sono un ingegnere meccanico, ma sono vecchio e tra i miei ex compagni di liceo ho fisici, matematici, medici e naturalisti, e in 60 anni di discussioni con loro si sono approfonditi molti argomenti scientifici.
ho poi una grande passione per storia e filosofia ed ho approfondito (su fonti e non su commenti) molti argomenti.
non ho risposta a monosillabo perdonami.
ho aperto la discussione Rick Random

Il monosillabo c'è e la concisione anche, grazie Enrico. :cool:
Quindi né tu né io siamo biologi.
Quindi né tu né io siamo in grado di verificare con cognizione di causa l'attendibilità degli studi di un biologo; e nemmeno tutti tra i suoi colleghi ci riuscirebbero: ci sono i revisori scientifici per quello.
Ciò detto, io non sono biologo (anche se qualche nozione di di tassonomia nei miei studi universitari l'ho avuta), ma mia moglie sì.
E quando ha dato i suoi esami le "razze umane" non esistevano, punto. O meglio: il concetto di "razza" è inadeguato a descrivere la variabilità intraspecifica dell'Homo Sapiens (Sapiens). Tale era lo stato delle conoscenze, così come riportato su tutti i principali testi.
Questo perché:
- il termine "razza" è zootecnico, non zoologico, esattamente come il suo equivalente "varietà" in botanica; si applica a prodotti di una selezione artificiale;
- le differenze fenotipiche tra popolazioni autoctone di diverse regioni del mondo corrispondono a differenze genetiche risibili rispetto a quanto avviene nelle razze propriamente dette;
- la estrema gradualità spaziale con cui si manifestano queste differenze rende impossibile o molto problematico definire uno standard per ciascuna delle presunte razze umane.

Allora, o abbiamo degli argomenti di merito a confutazione, riportati da fonti più aggiornate / recenti (e in caso, le accetto di buon grado), oppure vale quello che ho rozzamente riportato qui sopra, mi spiace.
Non vale tirare in ballo la fisica quantistica, la meccanica razionale, la storia della filosofia, il rasoio di Occam, o qualsiasi altra inconferente branca dello scibile umano a piacere;
non vale fare dietrologia sulle presunte idee politiche degli studiosi o sulla loro competenza ("ah, ma quello ha preso la laurea al CEPU, è un massone, è un venduto alle multinazionali", etc.);
non vale tagliar corto con un apodittico "E' lì da vedere", slogan degli umarèll da cantiere, che scambiano un dettaglio di quello che vedono per la spiegazione di tutto il fenomeno.
Tutti espedienti tipici di chi non avendo argomenti vuole "buttare in caciara" la discussione, e non mi pare sicuramente il tuo caso.
Questo per semplice correttezza metodologica, che come leggo sta a cuore a entrambi. :)

Con tutta la stima e la simpatia, ti confermo che il concetto di razza umana non mi va giù non perché scorretto politicamente, ma perché scorretto scientificamente.
Sostituiscilo con "etnia", "popolazione" o non so quale altro termine più appropriato, e il senso del tuo discorso rimane assolutamente condivisibile.


Ma ora che mi ci fai pensare, un ambito in cui si può correttamente parlare di razze umane c'è... citando una frase che dicono spesso miei amici e colleghi (colleghi anche tuoi):
"Ingegneri, brutta razza!"
Sostituibile con altra categoria a piacere. XP

Edited by Elledi - 18/5/2021, 12:42
 
Top
view post Posted on 18/5/2021, 10:29
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Penso che ci sia un enorme divario tra ciò che dicono gli scienziati basandosi sui loro studi e le esperienze personali fatte sul campo.
Io non ho mai avuto problemi con le altre persone e ho frequentato gente che veniva dall'Asia e quando vivevo all'estero ero sempre nella comunità nigeriana della mia città.
Eccomi nei panni di Babbo Natale (Santa Claus) durante la messa natalizia della chiesa protestante:

IMG_20210518_111548

Mi hanno chiesto di farlo per i bambini e ho accettato, non ho mai posto veti sulle esperienze di vita e sull'opportunità di frequentare persone che provengono da realtà lontane, posso assicurarvi che quando ti trovi dentro non ci sono differenze, tutti ti trattano come un loro pari (solo un ignorante non lo farebbe).
Ogni popolo ha le sue usanze (io non sono protestante eppure frequentavo quella chiesa e quella comunità) e se li rispetti non ti fanno sentire diverso. Provare per credere, io l'ho sempre fatto, ho sempre rispettato gli altri e le loro tradizioni e il risultato è stato quello di essere benvoluto, o che fossero giapponesi, o nigeriani, o americani.
 
Top
view post Posted on 18/5/2021, 11:03
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,338
Location:
Insubria

Status:


Bella Vlady, ma ti preferivo nei panni di Batman! :lol:

Complimenti per la tua esperienza.
Ti faccio solo notare che anche gli studi degli scienziati sono esperienze sul campo: è la natura stessa della ricerca scientifica.
Magari sono campi diversi, più vasti, più ristretti... ma sempre fatti concreti sono. Sembrano astrusi a noi, ma solo perché non ne conosciamo il contesto.
Sono un [email protected]##i, lo so. XD
 
Top
view post Posted on 18/5/2021, 11:23
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Elledi @ 5/18/2021, 12:03 PM) 
Bella Vlady, ma ti preferivo nei panni di Batman! :lol:

Complimenti per la tua esperienza.
Ti faccio solo notare che anche gli studi degli scienziati sono esperienze sul campo: è la natura stessa della ricerca scientifica.
Magari sono campi diversi, più vasti, più ristretti... ma sempre fatti concreti sono. Sembrano astrusi a noi, ma solo perché non ne conosciamo il contesto.
Sono un [email protected]##i, lo so. XD

Non posso ovviamente sapere cosa riportano tutti gli scienziati singolarmente, se sono esperienze di vita vissuta o dati estrapolati da sondaggi ;).
Quello che mi preme dire è che tra i dati e le statistiche preferisco sempre la testimonianza diretta di chi è una persona comune, come me.
Fai un'esperienza e la riporti come racconto, preferisco questo ai numeri, insomma.
 
Top
view post Posted on 18/5/2021, 19:29

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
344

Status:


Razzismo e discriminazione non si combattono con norme e decreti. Ma solo nell'ambito di una campagna culturalmente educativa.
 
Top
view post Posted on 18/5/2021, 21:01
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


ciao DYD, complimenti, apprezzo il tuo approccio alla socialità senza pregiudizi.
 
Web  Top
view post Posted on 18/5/2021, 21:18
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


Bravo Vlady :clap: :cool:
 
Top
view post Posted on 19/5/2021, 00:50
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (wolp @ 5/18/2021, 10:01 PM) 
ciao DYD, complimenti, apprezzo il tuo approccio alla socialità senza pregiudizi.

QUOTE (andre.fumetto @ 5/18/2021, 10:18 PM) 
Bravo Vlady :clap: :cool:

Vi ringrazio ;)
E' una cosa che sembra scontata ma non lo è, perché non è facile inserirsi in un contesto nuovo e inizialmente qualcuno ti guarda con diffidenza quando il colore della tua pelle è l'unico diverso rispetto agli altri. Ma poi basta parlare, presentarsi, farsi conoscere ed essere sinceri, insomma comportarsi normalmente come si fa tra amici e non ci saranno differenze che tengano.
La prima volta che entrai nella comunità nigeriana di Halifax avevo gli occhi puntati addosso e nessuno mi rivolgeva la parola, dopo 3 mesi mi chiamavano "fratello" e le rare volta che dovevo saltare un appuntamento della comunità per lavoro, mi chiamavano al cellulare per chiedermi se stessi bene.
E' stata una seconda famiglia per me.
Mi hanno aiutato molto e io non mi sono mai risparmiato con loro condividendo esperienze di gioia e di fratellanza.
Nonostante avessi 24 anni, la vigilia di Natale ho preferito servire alla mensa per i senzatetto e fare la raccolta per i vestiti da dare in beneficienza piuttosto che spassarmela al Casinò di Halifax e questo mi ha fatto diventare uomo.
 
Top
view post Posted on 23/6/2021, 10:27
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


Come c'èra da aspettarsi c'è stata una ennesima interferenza del vaticano nelle leggi dello stato italiano, in questo caso il ddl Zan, a questo punto ogni commento è superfluo e non è ancora niente, se andremo alle elezioni e vinceranno i simpatizzanti di Orban ci avvieremo verso la trasformazione completa dell'Italia in uno stato confessionale.
 
Top
view post Posted on 23/6/2021, 10:58
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,851
Location:
Roma

Status:


Giulio, purtroppo quello che ad oggi non si è voluto capire è che come in questo caso, il Vaticato si è intromesso in quanto Stato e non Chiesa, facendo riferimento al Concordato (trattato ormai obsoleto a dir poco). Questo non riesco a capire, come può uno Stato (italiano) permettere ad un altro (Vaticano) un'interferenza a mio modo di vedere inaccettabile.
 
Top
view post Posted on 23/6/2021, 11:12
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


Purtroppo Valter è così da una vita, i politici tutti non si sono mai opposti per ovvie ragioni, non abbiamo mai avuto nemmeno una legge sul fine vita, chi non è cattolico o di altra religione dovrebbe avere il diritto di gestire la sua vita e la sua morte secondo i propri desideri e non secondo quella di un religione a cui è estraneo. Mi ricordo sempre la fine del regista Monicelli che per non soffrire più a causa di un tumore si gettò dalla finestra dell'ospedale e questo perchè era una persona famosa, quanti saranno i casi che succedono senza che abbiano l'onore di una riga in cronaca?
 
Top
view post Posted on 23/6/2021, 11:45
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (andre.fumetto @ 6/23/2021, 12:12 PM) 
Purtroppo Valter è così da una vita, i politici tutti non si sono mai opposti per ovvie ragioni, non abbiamo mai avuto nemmeno una legge sul fine vita, chi non è cattolico o di altra religione dovrebbe avere il diritto di gestire la sua vita e la sua morte secondo i propri desideri e non secondo quella di un religione a cui è estraneo. Mi ricordo sempre la fine del regista Monicelli che per non soffrire più a causa di un tumore si gettò dalla finestra dell'ospedale e questo perchè era una persona famosa, quanti saranno i casi che succedono senza che abbiano l'onore di una riga in cronaca?

Ricordo che anche il padre di Monicelli si sparò, non so se per gli stessi motivi ma ricordo bene un'intervista dove lui affermò di comprendere il gesto del padre e che avrebbe preferito decidere anche lui quando andarsene. Lo ha fatto qualche anno dopo.
 
Top
50 replies since 11/5/2021, 19:28   1406 views
  Share