Vintage Comics

ddl Zan, libertà di opinione, combattere le discriminazioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/5/2021, 19:28
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


Dovevo alcune risposte a robibd. Ho riportato qui sotto la discussione per non restare OT sull'altro topic.


CITAZIONE (robibd @ 10/5/2021, 08:52) 
CITAZIONE (wolp @ 9/5/2021, 10:33) 
combattere odio e discriminazioni lede la libertà di espressione?

Potresti riportare i passaggi della legge che metterebbero in pericolo la libertà di opinione?

Sul primo punto, rispondo che storicamente p.es. il comunismo diceva di combattere discriminazioni e sfruttamento e sappiamo com'è finita con la libertà di espressione (in merito consiglio di leggere gli episodi a fumetti raccolti in SOS FELICITA' del grande J. Van Hamme, autore di XIII: danno una idea).

Non c'è dubbio che il comunismo abbia storicamente prodotto regimi dittatoriali e repressivi. Una sciagura. Ad ogni modo non abbiamo un regime comunista qui in Italia, quindi non c'è il pericolo di una deriva delle libertà.



CITAZIONE (robibd @ 10/5/2021, 08:52) 
Sul secondo, ecco il testo che secondo me potrebbe ledere la libertà di espressione (soprattutto se il caso viene all'attenzione di un giudice "politicamente corretto" e sono tanti): si vuol punire <<chi istiga a commettere atti di discriminazione per motivi fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere>>. Per es. potrebbe esser punito chi dice che è sbagliato il matrimonio di 2 persone dello stesso sesso o l'adozione di un bimbo da parte degli stessi.

<<chi istiga a commettere atti di discriminazione per motivi fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere>>

Le parole mi paiono chiare: ISTIGARE e COMMETTERE atti di discriminazione. Io non ravvedo rischi. Istigare significa spingere, invogliare, stimolare le persone a commettere una discriminazione (cioè un reato).

Se dico: "penso che robibd abbia idee sbagliate" è una cosa, non punibile poiché attiene alla mia libertà di esprimere una opinione. Ma se dico: "ragazzi, dobbiamo andare a prendere robibd e riempirlo di botte perché le sue idee sono completamente sbagliate" sto istigando a commettere un'aggressione ed è corretto che le mie intenzioni vengano per lo meno indagate dagli organi di ordine pubblico. La violenza va prevenuta, non basta solo agire quando magari il morto ci è già scappato. Non credo che in un tribunale si possano confondere i 2 piani.
Nel nostro paese si svolgono e vengono tollerate manifestazioni e cerimonie di gruppi fascisti e neonazisti, che passano come libertà di opinione. Non arrestano un nazista, non arresteranno un omofobo.


Faccio una postilla: c'è chi ritiene sbagliato il matrimonio di due persone dello stesso sesso. Opinione legittima, anche se non mi riesce di capire quale sia il danno che questo tipo di matrimoni provoca verso le altre persone. Probabilmente - immagino - a qualcuno fa schifo vedere due uomini o due donne che si amano.
Bene... Per paradosso... io potrei ritenere sbagliata e dannosa la religione. E provare schifo per chi va dietro a entità sovrannaturali la cui esistenza non è mai stata provata da nessuno. Però non mi sognerei mai di vietare il culto a chi legittimamente vuole credere, almeno fino a che ciò non danneggi in qualche modo la mia esistenza.


CITAZIONE (robibd @ 10/5/2021, 08:52) 
Infine, sei d'accordo sull'abolizione della dizione padre e madre nei documenti sostituiti con genitore 1 e genitore 2 ? (il Ministro degli Interni l'ha fatto perchè le coppie omosessuali non si sentissero discriminate eh).

Probabilmente si poteva trovare una soluzione mista, cioè far scegliere alle persone la dizione preferita.

Io ho un figlio che ha una madre e un padre, quindi non ho problemi con la dizione tradizinale. Ma in caso di due uomini, per quale motivo dovremmo imporre la dizione "madre" riferita ad un individuo che madre non è? Il fatto che a me non crei problemi e che non li crei ad una maggioranza di coppie tradizionali come la mia non è una giustificazione valida per fottermene dei problemi che crea ad una minoranza.


Chiudo dicendo che il ddl prevederebbe delle aggravanti che sono simili a quelle già previste per motivi religiosi. Chi dice che esse siano inutili, poiché si metterebbe l'aggressione ad un gay su un piano più grave di quella a una persona etero... beh per coerenza dovrebbe chiedere che vengano tolte le aggravanti per motivi religiosi.


 
Web  Top
view post Posted on 11/5/2021, 20:35

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


Francamente rimango allibito dalla povertà di pensiero di forze politiche che si spacciano di dx ... lo dico da possibile elettore che si vede costretto ogni volta a votare pseudo schieramenti di sx a causa di un radicato sentimento di odio verso altri...una volta tocca ai gay, poi ai migranti ...un tempo ai meridionali ed agli atei.Siamo così sicuri che questo giovi all'elettorato? Possibile ancora oggi schierarsi contro ad una legge che con buon senso nemmeno dovrebbe essere proposta ? Abbiamo presente cosa sia la dx inglese ad esempio ? Negare il diritto al matrimonio od alla filiazione in famiglie dove c'è un sentimento di amore ?
 
Top
view post Posted on 11/5/2021, 21:25
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


Ciao Andrea

Probabilmente qualche modifica al testo di legge per rassicurare che non venga considerato reato anche un'opinione andrebbe fatta.

Concordo sul fatto che in una società moderna e aperta una legge così non avrebbe nemmeno senso. In questi giorni leggendo i commenti delle persone sui tanti post di FB mi sono reso conto che siamo ben distanti da una società aperta e tollerante.


Quanto al dx e sx credo che siano categorie che ingessano questo paese da tanti anni in un quadro ideologico che non porta a buoni risultati.
 
Web  Top
view post Posted on 11/5/2021, 22:06
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,613
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (NEARCO66 @ 11/5/2021, 21:35) 
...……..Negare il diritto al matrimonio od alla filiazione in famiglie dove c'è un sentimento di amore ?

Ecco appunto Andrea.
Non si tratta di "filiazione" ma di acquisto per sodisfare un proprio desiderio.
Si può non aver nulla contro una coppia omosessuale… Ma se decidi di essere liberamente omosessuale, per me, devi mettere in conto anche che non puoi comprare un figlio come fosse un cane o un gatto solo per soddisfare i tuoi desideri.
 
Web  Top
view post Posted on 11/5/2021, 23:22
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


Devo ammettere che sul discorso adozioni o utero in affitto ho qualche remora anch'io, più che altro dovuta al fatto che entrano in gioco i diritti del bambino (per me ad esempio non è corretto che un bambino nasca già orfano di madre o di padre).

È pur vero che a far ricorso all'utero in affitto sono per un 70-80% coppie etero (benestanti).
 
Web  Top
view post Posted on 12/5/2021, 07:42
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 11/5/2021, 23:06) 
CITAZIONE (NEARCO66 @ 11/5/2021, 21:35) 
...……..Negare il diritto al matrimonio od alla filiazione in famiglie dove c'è un sentimento di amore ?

Ma se decidi di essere liberamente omosessuale, per me, devi mettere in conto anche che non puoi comprare un figlio come fosse un cane o un gatto solo per soddisfare i tuoi desideri.

Ci sono due errori in questa frase:
- decidi di essere omosessuale nella misura in cui decidi il colore della tua pelle, la tua altezza, il colore degli occhi
- la maggioranza degli eterosessuali procrea per soddisfare dei desideri personali
 
Top
view post Posted on 12/5/2021, 08:41
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


Vero, le motivazioni per cui una coppia fa figli non sono dipendenti dal tipo di famiglia. Inoltre giocoforza entrano spesso motivazioni di ordine personale e anche egoistico. Lo dico da genitore, non sono esente da questi meccanismi, purtroppo.
 
Web  Top
view post Posted on 12/5/2021, 09:53
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (NEARCO66 @ 11/5/2021, 21:35) 
...……..Negare il diritto al matrimonio od alla filiazione in famiglie dove c'è un sentimento di amore ?

Da buon breesciano apro la risposta con una delle nostre affrmazioni più celebri: pota!
Purtroppo è così come dici tu, non basta il sentimento dell' amore.
Fermo restando che poi la parte politica più fervente in questo non è che siano dei campioni in quella che loro chiamano la famiglia tradizionale. Non per buttarla in caciara od in politica, ma i dati parlano chiaro in merito... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

CITAZIONE (12Fabio6 @ 11/5/2021, 23:06) 
Ecco appunto Andrea.
Non si tratta di "filiazione" ma di acquisto per sodisfare un proprio desiderio.
Si può non aver nulla contro una coppia omosessuale… Ma se decidi di essere liberamente omosessuale, per me, devi mettere in conto anche che non puoi comprare un figlio come fosse un cane o un gatto solo per soddisfare i tuoi desideri.

Cosa vuol dire essere liberamente omosessuale scusa Fabio?
Uno ci nasce con dei gusti sessuali secondo me.

CITAZIONE (mr.zinoviev @ 12/5/2021, 08:42) 
Ci sono due errori in questa frase:
- decidi di essere omosessuale nella misura in cui decidi il colore della tua pelle, la tua altezza, il colore degli occhi
- la maggioranza degli eterosessuali procrea per soddisfare dei desideri personali

Concordo.
 
Top
view post Posted on 12/5/2021, 09:59
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


Credo che per "liberamente" intendesse non nascerci ma vivere la cosa alla luce del sole senza nascondersi.
 
Top
view post Posted on 12/5/2021, 10:07

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
167

Status:


E comunque puoi essere una coppia etero e essere pessimo genitore,che fa bambini solo x soddisfare i propri desideri e che se decide di separarsi se ne frega dei figli.il discorso sulle coppie omo e i figli mi sembra da profondo paleolitico
 
Top
view post Posted on 12/5/2021, 13:46

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 11/5/2021, 23:06) 
CITAZIONE (NEARCO66 @ 11/5/2021, 21:35) 
...……..Negare il diritto al matrimonio od alla filiazione in famiglie dove c'è un sentimento di amore ?

Ecco appunto Andrea.
Non si tratta di "filiazione" ma di acquisto per sodisfare un proprio desiderio.
Si può non aver nulla contro una coppia omosessuale… Ma se decidi di essere liberamente omosessuale, per me, devi mettere in conto anche che non puoi comprare un figlio come fosse un cane o un gatto solo per soddisfare i tuoi desideri.

Ciao Fabio.... Apprezzo il tuo "per me".
Non si deve aver nulla contro una coppia omosessuale no "si può non aver"... Nessuno dovrebbe comprare niente se possibile, io ho dei gatti ed in cuor mio non riesco ad accettare chi propende per razze feline e non per dei meticci...Dimentichi che esistono coppie di donne che possono benissimo fare altrimenti e non sono etero, i single poi come verrebbero classificati?
Sono cattolico ma propendo per rendere trasparente ogni tipo di unione, il sesso non si sceglie ma lo decide qualcuno più grande di noi. Detto questo esiste una legge degli anni '30 che vieta la brutta abitudine dell'epoca di appropriarsi dei figli delle "serve", giustissima ma per l'epoca prassi comune...Siamo rimasti incredibilmente li, se oggigiorno due uomini che si amano hanno l'aspirazione di diventare genitori (comune a tutti noi) e di formare una famiglia preferisco che questo avvenga alla luce del sole piuttosto che per vie traverse con il termine di "utero in affitto"... molto meglio la gestazione per altri di un affine o di una amica. Insomma questo è il mio pensiero, una legge moderna che tenga conto delle diversità di ognuno di noi.
 
Top
view post Posted on 13/5/2021, 13:11
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


Alcune semplici domande per chi si oppone alle aggravanti per aggressioni dovute a odio omofobo.


Premessa:

Sento dire, legittima opinione, che prevedere un aggravio della pena sulle violenze perpetrate contro un omosessuale motivate da odio verso l'omosessualità creerebbe una disparità di trattamento tra etero e omosessuali.

Si potrebbe facilmente obiettare che in realtà la legge prevede medesima aggravante in caso di aggressione per motivo di odio verso eterosessuali.
Ma facciamo finta che non sia così.

Diciamo che il concetto che la violenza vada punita allo stesso modo tra i cittadini può essere condivisibile per non creare disparità. Tutti hanno la medesima dignità.


Dunque chiedo: perché se decido di pestare a sprangate un cattolico per odio religioso mi prendo una pena con aggravante di odio religioso, mentre se prendo a sprangate un gay per odio omofobo la stessa aggravante non mi deve essere riconosciuta?

Forse un cattolico è un cittadino di serie A che ha maggiore dignità di un omosessuale?

Infine: se lottate legittimamente perché non sia riconosciuta l'aggravante omofoba, perché non vi battete perché sia tolta l'aggravante per motivi religiosi?

Grazie a chi vorrà rispondere argomentando.
 
Web  Top
view post Posted on 13/5/2021, 13:25

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


Perché si è legiferato sempre con indirizzo politico e non con coscienza... per la maggior parte degli italiani un cattolico è un cittadino di serie A che ha maggiore dignità di un omosessuale... ma anche un terrorista che uccide gode di una legge ad hoc francese, non per i cittadini ma per gli intellettuali di sx...Aggiungiamo le stragi italiane con nessun colpevole o quasi ...Gladio poi...Che interesse c'è per adeguare le nostre norme a tutela del singolo?Nessuno.
 
Top
view post Posted on 13/5/2021, 13:51
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,851
Location:
Roma

Status:


Ricordiamoci che fino al 1996 lo stupro era considerato un reato contro la morale, quindi un reato minore. Lo vogliamo chiamare razzismo contro le donne o stupidità?
Cerchiamo di capire che le leggi esistono ma vanno migliorate, quindi lasciamo perdere i qualunquismi tipo "legiferare con indirizzo politico", i tempi sono cambiati e non sempre le leggi esistenti reggono il passo.
 
Top
view post Posted on 13/5/2021, 14:15

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


La domanda era cittadino cattolico piuttosto che omosessuale, per tutto il resto ovviamente concordo con te.
 
Top
50 replies since 11/5/2021, 19:28   1406 views
  Share