Vintage Comics

Pio e Amedeo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/5/2021, 17:03
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


Impazza sui social il dibattito sul monologo di Pio e Amedeo, sul peso delle parole insultanti. Grande successo tra il pubblico di mediaset.


Tra i tantissimi messaggi a commento delle idee espresse, ho trovato pertinente e ben argomentato quello di Aurora Ramazzotti.


Riporto dal Messaggero:

Aurora Ramazzotti interviene nel dibattito sul politicamente corretto sollevato da Pio e Amedeo nell'ultima puntata di Felicissima Sera su Canale 5. La Ramazzotti ha seguito la puntata per sostenere il papà Eros Ramazzotti e poi è incappata nel monologo sulle N Word e il politicamente corretto che, a detta del duo comico, avrebbe stancato: l'uso di parole come neg*o e froc**o dipenderebbe solo dalle intenzioni, questa la battaglia portata in prima serata.
Aurora ha replicato così: «Questa cosa che si continui imperterriti ad avere la presunzione di decidere cosa sia offensivo che una categoria di cui non si fa parte e e di cui non si conoscono le battaglie, il dolore, le paure, il disagio, la discriminazione, rimane a me un mistero irrisolvibile. Mi dispiace ma dovevo dirlo. Fare distinzione tra l’eccesso di “politicamente corretto” (che infastidisce anche me) e l’uso di parole che hanno assunto connotazioni prettamente spregiative e discriminatorie è d’obbligo. Si parla di ‘intenzione’ buona o cattiva ma oggigiorno utilizzarle (in televisione poi) diventa già l’intenzione sbagliata. Lo si fa ignorando che chi fa parte delle categorie in questione ha espresso chiaramente di non volerle sentire. Perché gli fanno male. Punto»




Per completare il discorso: io ho sempre pensato che se si è genuinamente contro il politically correct lo si deve essere davvero e non solo nei confronti degli insulti alle persone più deboli o discriminate (perché così è facile). Cioè, se posso dire con leggerezza "frocio, culattone, negro", o ridere dei pregiudizi verso gli ebrei (conterebbe solo l'intenzione giocosa, a dire dei due comici, e non la parola in sé).... beh allora la stessa cosa vale nei confronti della misoginia o della religione. Invece i due si sono ben guardati dallo sdoganare ad esempio le bestemmie, magari dette col sorriso di chi "non ha intenzione di offendere".

Intendiamoci: in un contesto di grande amicizia e confidenza ci si può anche esprimere in modo volgare e con termini fintamente offensivi, perché è chiaro ad entrambi i dialoganti che si sta sul piano dello scherzo e una risata spazza via tutto. Ma è corretto estendere questa leggerezza in tutti i contesti, invitando la persona dileggiata a farsi una risata? E' corretto che chi non ha mai subito su di sé il peso di certi insulti vada a spiegare come ci si dovrebbe comportare a chi questi insulti li vive sulla propria pelle? Le persone forti dentro possono anche farsi una risata, buon per loro, ma quelle fragili soffrono, e spesso pagano con danni che rovinano l'esistenza, è un dato di fatto.
 
Web  Top
view post Posted on 8/5/2021, 17:42
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


Assolutamente condivisibile Claudio.

Sono peraltro convinto che se il "simpatico" duo incontrasse per strada uno sconosciuto che gli dice "tuo padre è un terronaccio", la reazione non sarebbe esattamente una risata liberatoria.
 
Top
view post Posted on 9/5/2021, 10:15
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


Ciao Pietro in questi giorni ho letto vari commenti della gente su FB sul caso Fedez e sul monologo dei due comici... non immaginavo così tanta gente che nella sostanza esprime disprezzo soprattutto verso gli omosessuali.
 
Web  Top
view post Posted on 9/5/2021, 10:29
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,850
Location:
Roma

Status:


Il disprezzo per il "diverso" non è certo cosa di oggi, anzi ricordo che negli anni '70/80 molti di loro nascondevano la loro preferenza sessuale proprio per non essere additati dalla "maggioranza rumorosa".
Avevo due amici gay quando andavo alle superiori, li ricordo benissimo per il loro modo di esternare i loro sentimenti: uno chiuso e quasi pauroso di essere omosessuale ed in effetti erano in pochissimi a saperlo, l'altro invece esattamente l'opposto. Per me erano semplicemente degli amici veri e quindi non mi sono mai posto il problema, però altri ragazzi mi dicevano: "ma esci con quelli?"
Quindi Claudio non mi meraviglio affatto di certi atteggiamenti nelle persone.
 
Top
view post Posted on 9/5/2021, 11:45
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (wolp @ 9/5/2021, 11:15) 
Ciao Pietro in questi giorni ho letto vari commenti della gente su FB sul caso Fedez e sul monologo dei due comici... non immaginavo così tanta gente che nella sostanza esprime disprezzo soprattutto verso gli omosessuali.

Purtroppo l'ignoranza è dura da sconfiggere; Fedez ha guadagnato molti punti ai miei occhi
 
Top
view post Posted on 9/5/2021, 12:24
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


A me stanno sulle scatole praticamente tutti e 3 e non condivido nulla di quanto hanno detto.
Per par condicio vi dico subito che giudico entrambi gli interventi sconvenienti e atti solo per fare polemica.
 
Top
view post Posted on 9/5/2021, 16:53
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


hiwxpaaocy-io-nel-2017-che-provo-a-fare-una-battuta-che-non-offenda-nessuno-pezzo-di-merda_b

Se nel 2017 era difficile, nel 2021 è semplicemente impossibile :D
 
Top
view post Posted on 9/5/2021, 18:43
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


Forse la strada migliore rimane quella del genio Checco Zalone, che ha inventato un nuovo genere, il politicamente scorretto talmente scorretto da far venire fuori tutte le contraddizioni e...alla fine...puoi solo riderci sopra pensando di te stesso che tante minch... le dici giornalmente pure tu senza nemmeno accorgertene.
 
Top
7 replies since 8/5/2021, 17:03   298 views
  Share