Vintage Comics

Romano Scarpa - opera omnia, italiana e francese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/5/2021, 23:12

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
516

Status:


Come ho detto nel post dei classici tedeschi, io posseggo 65 classici disney prima serie, mi mancano l'1, il 2, il 3, il 4, il 6 e il 7. A questo punto non ce l'ho più fatta ed ho detto stop. Quindi non è vero che sono contro il vintage, anzi. Purtroppo non c'è un'offerta illimitata di fumetti di 50/60 anni fa in buone condizioni e a prezzi abbordabili, per cui le vecchie storie le leggo da altre fonti.
Tra l'altro la serie le grandi storie della Comic art degli anni 90 è anch'essa un piccolo gioiellino al pari di tanti vintage. Poi non ho ben capito cosa significhi il termine vintage riferito ai fumetti, riguarda l'età degli albi o l'età delle storie?. Nel secondo caso uno può essere amante del vintage pur avendo pubblicazioni recenti.
 
Top
view post Posted on 29/5/2021, 09:39

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
292
Location:
milan

Status:


CITAZIONE (disneyano @ 29/5/2021, 00:12) 
... Poi non ho ben capito cosa significhi il termine vintage riferito ai fumetti, riguarda l'età degli albi o l'età delle storie?. Nel secondo caso uno può essere amante del vintage pur avendo pubblicazioni recenti.

Provo a rispondere ragionando in coerenza con la definizione wikipedia: <<vintage è un attributo che definisce le qualità e il valore di un oggetto indossato o prodotto almeno vent'anni prima del momento attuale, e che può altresì essere riferito a secoli passati senza necessariamente essere circoscritto al XX secolo>>.
Vintage allora non può essere che l'oggetto.
Per cui una storia di 20-40-60 ecc. anni fa ma stampata ieri o oggi non è vintage in senso stretto.
Direi però che in senso lato, almeno di gusti e interessi vintage si può parlare.
 
Top
view post Posted on 29/5/2021, 11:12
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


Non ho l'omnia di Scarpa perché non ho spazio in casa per opere di quella portata.

Ho quasi tutti i volumi GC Comic Art, collana che iniziai a comprare direttamente da Traini nel 1992. Specialmente i primi, con carta e qualità di stampa eccelsi, sono dei gioielli editoriali. Purtroppo la qualità scese dopo le prime pubblicazioni.

Metto Scarpa fra i tre più grandi autori di fumetti Disney di tutti i tempi. Superfluo specificare chi siano gli altri due.



Non ho altre sue tavole in collezione solo perché non me le posso permettere economicamente:

www.comicartfans.com/galleryroom.asp?gsub=108255
 
Web  Top
view post Posted on 29/5/2021, 13:02
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,942
Location:
TORINO

Status:


CITAZIONE (robibd @ 29/5/2021, 10:39) 

:quote:

capisco e apprezzo il modo di collezionare di disneyano.
qui ci si confronta con tanti aspetti e modalità
del collezionismo dei fumetti.
a me non interessano i disegni originali o le nuove edizioni
acquisto vecchi fumetti in non buone condizioni ( e non sono certo regalati )
ed è quello che ho fatto per alcune storie di Scarpa.
non mi piacciono tutte le sue storie.
acquisto libri e saggi che parlano di autori che mi hanno affascinato fin dalla prima volta che li lessi.

il bello è che tutti noi abbiamo un nostro modo di intendere il collezionismo. altrimenti sarebbe una noia mortale.
 
Top
view post Posted on 29/5/2021, 13:31

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
292
Location:
milan

Status:


CITAZIONE (bobwalter @ 29/5/2021, 14:02) 
CITAZIONE (robibd @ 29/5/2021, 10:39) 

...tanti aspetti e modalità
del collezionismo dei fumetti.
a me non interessano i disegni originali o le nuove edizioni
acquisto vecchi fumetti in non buone condizioni
acquisto libri e saggi che parlano di autori che mi hanno affascinato fin dalla prima volta che li lessi.

il bello è che tutti noi abbiamo un nostro modo di intendere il collezionismo. altrimenti sarebbe una noia mortale.

Direi che il tuo modo di intendere il collezionismo è molto simile al mio.
 
Top
view post Posted on 29/5/2021, 18:02

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
516

Status:


Vorrei dire, in sintesi i pro e i contro dell'opera omnia di Romano Scarpa confrontata con gli originali:
PRO
- Le tre tavole autoconclusive di Topolino formato giornale sono state pubblicate solo in Inghilterra e penso ce ne siano due o tre copie per cui è praticamente impossibile fare il tutto Scarpa con i giornalini dell'epoca;
- se si vuole avere tutte le sue storie comperando gli albi dell'epoca non si spendono 400 euro come per l'opera ma, casomai 3000/4000 euro se si vogliono gli albi in ottime condizioni.
- l'opera omnia fa la sua bella figura in libreria al contrario dei topolini originali, quelli con la costa quadrettata.
CONTRO
- comprando i topolini e gli almanacchi originali si possono vedere i colori originali in quanto nella omnia alcune storie hanno i colori modificati;
- le storie della serie "Ciao Minnotcka" in originale sono disponibili solo su Topolino in quanto poi le tavole originali sono scomparse e nella omnia ci sono le foto scannerizzate.
- l'opera omnia italiana è un'edizione economica e deve essere letta e maneggiata con cura, pena il distacco delle pagine.
Infine un ostacolo al collezionismo degli albi originali. per me, è rappresentato dalla scarsa disponibilità sul mercato di questi, molte fumetterie stanno puntando sul materiale nuovo trascurando il vintage. Conclusione molti appassionati vendono direttamente con l'e-commerce e i prezzi non sono certo economici. Ci sta pagare 1500 euro per un'edizione perfetta e definitiva di uno dei primi classici Disney, non ci sta pagare 300 euro per un'edizione "spelacchiata".
 
Top
view post Posted on 29/5/2021, 20:30
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,932
Location:
Brianza

Status:


Sui Topi con la costa quadrettata, al solito, dipende dai gusti.
 
Top
view post Posted on 29/5/2021, 20:45

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
167

Status:


Scusate, ma Scarpa e'sto gran fenomeno?
 
Top
view post Posted on 29/5/2021, 21:16

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
516

Status:


Chiariamo una cosa, Romano Scarpa nei suoi primi lavori con Topolino ha portato avanti lo stile di Gottfredson che è l'autore più apprezzato delle avventure con il topo. Da ultimo il suo stile, derivante anche da un'esperienza nel campo dell'animazione conferisce una vitalità ai personaggi senza eguali. Ci sono stati vari periodi e cambiamenti di stile. Per esempio quello che gradisco di meno è il periodo con i paperi "bassi e cicciotti". Le strip stories pubblicate negli anni 90 poi sono la ripresa della tecnica delle storie a strisce di tradizione americana. Ha inventato numerosi personaggi nuovi ed ha dato alle sue prime opere un taglio quasi cinematografico che richiamava la tecnica dei grandi registi americani degli anni '60. Poi a qualcuno può non piacere, possono non piacere le storie a strisce, ma, aggiungo anche la Gioconda e gli affreschi della Cappella sistina. Resta il fatto che quando c'è una maggioranza, fatta anche di critici autorevoli. che riconosce il valore di qualcosa o di qualcuno e argomenta anche i motivi dei suoi giudizi positivi non si può fare a meno di tenerne conto.

Edited by disneyano - 29/5/2021, 22:35
 
Top
view post Posted on 29/5/2021, 21:49
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,942
Location:
TORINO

Status:


CITAZIONE (Carlom @ 29/5/2021, 21:45) 
Scusate, ma Scarpa e'sto gran fenomeno?

ognuno di noi ha i propri gusti e preferenze.
a me ad esempio Hugo Pratt non mi ha mai affascinato.
Scarpa autore completo mi è piaciuto fin da bambino
la magia è scattata subito.

sono cresciuto con questi albi e queste storie
 
Top
view post Posted on 30/5/2021, 07:51

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
292
Location:
milan

Status:


CITAZIONE (bobwalter @ 29/5/2021, 22:49) 
CITAZIONE (Carlom @ 29/5/2021, 21:45) 
Scusate, ma Scarpa e'sto gran fenomeno?

ognuno di noi ha i propri gusti e preferenze.
a me ad esempio Hugo Pratt non mi ha mai affascinato.
Scarpa autore completo mi è piaciuto fin da bambino
la magia è scattata subito.

sono cresciuto con questi albi e queste storie

Stessa idea su Pratt, stessa mitica avventura Topol. e la dimensione delta !
 
Top
view post Posted on 30/5/2021, 08:35
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,932
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (Carlom @ 29/5/2021, 21:45) 
Scusate, ma Scarpa e'sto gran fenomeno?

Sì. E non è un giudizio soggettivo.
 
Top
view post Posted on 30/5/2021, 09:43
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,610

Status:


CITAZIONE (jhendrik @ 30/5/2021, 09:35) 
CITAZIONE (Carlom @ 29/5/2021, 21:45) 
Scusate, ma Scarpa e'sto gran fenomeno?

Sì. E non è un giudizio soggettivo.

Mi chiedo come si possa dissentire…
 
Top
view post Posted on 30/5/2021, 12:56
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (jhendrik @ 30/5/2021, 09:35) 
CITAZIONE (Carlom @ 29/5/2021, 21:45) 
Scusate, ma Scarpa e'sto gran fenomeno?

Sì. E non è un giudizio soggettivo.

Gottfredson il più grande coi topi.

Barks il più grande coi paperi.

Scarpa il più grande con tutto l'universo disneyano, Biancaneve compresa.


Le sue storie del periodo 1955-1963 circa sono capolavori assoluti del fumetto Disney.
 
Web  Top
view post Posted on 30/5/2021, 14:19
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,183
Location:
CAGLIARI

Status:


CITAZIONE (wolp @ 30/5/2021, 13:56) 
CITAZIONE (jhendrik @ 30/5/2021, 09:35) 
Sì. E non è un giudizio soggettivo.

Gottfredson il più grande coi topi.

Barks il più grande coi paperi.

Scarpa il più grande con tutto l'universo disneyano, Biancaneve compresa.


Le sue storie del periodo 1955-1963 circa sono capolavori assoluti del fumetto Disney.

Sull'onda del grande successo del sondaggio sui disegnatori di Tex, forse sarà il caso di fare un sondaggio anche sui disegnatori Disney... perché se uno si chiede se Scarpa é "tutto sto' gran fenomeno", vuol dire che c'è qualcosa che non quadra! -_-
 
Top
31 replies since 20/4/2021, 11:31   1471 views
  Share