Vintage Comics

Romano Scarpa - opera omnia, italiana e francese

« Older   Newer »
  Share  
Amedeo Bi Ci
view post Posted on 21/4/2021, 16:45 by: Amedeo Bi Ci
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
57

Status:


CITAZIONE (disneyano @ 20/4/2021, 19:56) 
La copertina incriminata è quella del volume al centro, in un confronto all'americana con le versioni italiane e francesi. Ora le storie con paperi e topi possono essere rimaste nel cassetto per cui erano state create tempo prima. Del nuovo diktat sul divieto di commistione ne ho sentito parlare in un'intervista a Bertani. Violazioni delle regole ci sono state già con Scarpa ne "il gigante della pubblicità" e con Cavazzano "mia moglie è una strega" ma per non buttare via il lavoro fatto si sono pubblicate lo stesso. Attenzione a non parlare troppo se Bertani sa di quella storia di Topolino 3342 poi mette gli autori a lucidare monete gratis nel deposito allegati della Panini come punizione. Scherzi a parte, sono stato fortunato a veder pubblicata l'omnia, di selezioni ne trovano fin che si vuole, è come chiedere una diminuzione di stipendio. Il difficile è convincere a pubblicare tutto di un autore. Se poi vuoi saperne di più sul discorso della pagnotta, leggiti questi due libri dove trovi anche un'intervista a Romano Scarpa, se non li possiedi già.

Possiedo e ho letto il bellissimo volume di Sognando la Calidornia. In tutto il volume non c'e una sola menzione su storie sceneggiate da altri, a parte Martina e Cimino.

Sono contento che ti piacciano le omnie, ma confondi quelle che sono selezioni casuali a opere con un piano ben preciso. Ovvero pubblicare solo lo Scarpa autore completo, perche e quello il lavoro che ha fatto Scarpa, le storie che sentiva sue, che voleva realizzare.

Riguardo alla storia di "ho sposato una strega", l'hanno pubblicata senza problemi, perche non pensavano avrebbe generato un polverone. Fu il vernacoliere (se ben ricordo) a sollevare il caso. Una volta non si facevano problemi, per fortuna.

Riguardo alla copertina di Scarpa con Topolino e Paperino, nell'edizione italiana era un collage da storie diverse (una era la storia dei guai, dove topolino non compare): https://inducks.org/story.php?c=IC+GSD+++2
 
Top
31 replies since 20/4/2021, 11:31   1471 views
  Share