Vintage Comics

Romano Scarpa - opera omnia, italiana e francese

« Older   Newer »
  Share  
Amedeo Bi Ci
view post Posted on 20/4/2021, 17:43 by: Amedeo Bi Ci
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
57

Status:


CITAZIONE (disneyano @ 20/4/2021, 12:31) 
A qualcuno non basta poter dire, scelgo i volumi che mi interessano, ma vorrebbe aver imposto alla Disney di negare agli altri collezionisti di avere l'opera completa. Ora a me piace l'omnia perché ha tutto ma proprio tutto. I maligni dicono che è stata un'insuccesso di vendite, infatti l'hanno prolungata di tre numeri (alla faccia!)

Veniamo ora ai geni dell'ultimo minuto, che quando hanno una tastiera in mano criticano senza cognizione di causa. La versione francese esce ogni 4 mesi, i criticoni dicono guarda costa 30 euro contro gli 8 di quella italiana, magari non l'hanno nemmeno mai vista.



Ora una breve considerazione sulla stupidità della censura Disney. Ultimamente, oltre al politicaly correct è stato imposto ai disegnatori di non fare storie in cui si incontrano Paperi e Topi.
In omaggio all'ottusità di certi alti funzionari Disney la copertina dell'edizione francese è cambiata rispetto all'edizione italiana.


Una raccomandazione ai forumisti di comprare i libri di cui parlate e di toccarli con mano e soprattutto leggerli. Magari si eviterebbero discorsi insensati.

Caro disneyano, hai colto proprio il punto. A te piacciono le omnnie con tutte le opere di un autore, indipendentemente dal fatto che un buon 50% sia stato fatto solo per portare la pagnotta a casa e non con motivazioni artistiche. Penso che Scarpa, che aveva un'alta considerazione del suo lavoro, giustamente, non sarebbe contento di vedere mischiati i suoi capolavori insieme alle storie di Barosso, le sceneggiature abboracciate dello Studio Disney o alle storie di Angelino.

Detto questo, ben venga. I gusti sono gusti, a te piacciono le omnie, io preferisco materiale ragionato, con un senso ben preciso, e possibilmente in un numero gestibile di volumi e di pagine :)

Posso chiederti quale fosse la copertina francese modificata rispetto a quella italiana? Perche neanche 2 anni fa e uscita questa storia con Paperone e Topolino: https://inducks.org/story.php?c=I+TL+3342-2P

Infine, conosco la versione francese dell'omnia di Scarpa. Spero possa andare al meglio ma vedo da Inducks che, per un paio d'anni, ha pubblicato un volume ogni sei mesi. Ora ha ripreso il ritmo a 4 mesi. Continuo a preferire per Scarpa solo il suo materiale da autore completo, ma si tratta di gusti :)
 
Top
31 replies since 20/4/2021, 11:31   1471 views
  Share