Vintage Comics

I mitici TELEFILM anni '60, i vostri preferiti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/3/2021, 06:28
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


Dopo esserci divertiti a riesumare tutti i bellissimi telefilm degli anni 70 e aver attivato la discussione su quelli degli anni 80, vorrei addentrarmi, col vostro aiuto, ai non meno interessanti anni 60.
Decennio importantissimo per il lancio di alcune serie tv che fecero epoca e che furono replicate anche nei decenni successivi. Tutt'ora ne vengono trasmessi alcuni anche via satellite e in streaming.

Parto con tre "pesi massimi"!

Star Trek

Star-Trek-TOS-cover

star-trek-1-70308

La serie è ambientata tra gli anni 2266 e 2269, in un ipotetico futuro in cui i terrestri si sono riuniti nel governo mondiale della Terra Unita e sono entrati in contatto con altre forme di vita senzienti residenti nella Via Lattea, arrivando a promuovere con essi la nascita della Federazione Unita dei Pianeti.
La serie narra le avventure della nave stellare federale USS Enterprise (NCC-1701) e del suo equipaggio, nella sua missione quinquennale di esplorazione nel cosmo alla ricerca di nuove forme di vita e di nuove civiltà, "per arrivare spavaldamente là dove nessun uomo è mai giunto prima".

La serie originale venne prodotta per tre stagioni (1966/1969)

Star Trek è stato fonte di ispirazione per scienziati e ricercatori. La prima navetta Space Shuttle della NASA fu battezzata Enterprise in onore dell'astronave della serie ideata da Roddenberry.
La serie ha anticipato molti oggetti tecnologici che solamente a decine di anni di distanza sono diventati di uso quotidiano (tra questi porte automatiche, minidischi, telefoni satellitari, computer palmari) e ha introdotto nell'immaginario collettivo molte altre possibilità futuribili: il teletrasporto, i viaggi più veloci della luce e quelli nel tempo sono oggetto di autentiche ricerche scientifiche. Il teletrasporto è introdotto nella serie come artificio scenico onde evitare sequenze di atterraggio dell'astronave, che avrebbero comportato costi per un ulteriore studio fotografico e modellistico.

Malgrado il successo della serie originale, in larga parte postumo, non fu possibile girare un seguito per il piccolo schermo con lo stesso cast. Una serie di fantascienza aveva, all'epoca, un costo di produzione superiore a quello di altri tipi di telefilm (come ad esempio le sitcom), a causa delle scenografie e degli effetti speciali.

Nel 1973-1974 fu prodotta una serie animata omonima che presentava gli stessi personaggi, doppiati dai medesimi attori. Un progetto per una nuova serie di telefilm del 1978, che avrebbe dovuto chiamarsi Star Trek: Phase II, fu invece interrotto poche settimane prima dell'inizio delle riprese. Il grande successo del film Guerre stellari (1977) aveva nel frattempo convinto i produttori a puntare sul cinema piuttosto che sulla televisione.




Batman

MV5BMTkzNDY5NTg5MF5BMl5BanBnXkFtZTgwNzI4NzM1MjE@._V1_SX640_SY720_%20copia



1900x900_batmobile_53dad228cfc437.39159705


Trasmessa dal 1966 al 1968, per un totale di 120 episodi divisi in tre stagioni, mette in scena Adam West nel ruolo di Batman e Burt Ward in quello del suo giovane aiutante Robin lottano contro il crimine difendendo Gotham City da un vasto assortimento di stravaganti super cattivi dai costumi sgargianti.
La serie - rinunciando alle atmosfere cupe e tenebrose tipiche del personaggio dell'uomo pipistrello - è ricordata per il suo stile umoristico e Camp, il caratteristico tema musicale composto da Neal Hefti e le scazzottate a tempo di musica, nelle quali i colpi vengono enfatizzati con scritte onomatopeiche che avvicinano il telefilm a un fumetto animato.

I critici televisivi Alan Sepinwall e Matt Zoller Seitz nel 2016 hanno inserito Batman all'82º posto tra i maggiori spettacoli televisivi di tutti i tempi.




La famiglia Addams

la-famiglia-addams-film-tim-burton

casa-famiglia-addams

La famiglia in questione è composta da Gomez Addams, ricchissimo e distinto gentiluomo amante dei sigari e con l'hobby di far saltare trenini elettrici, da sua moglie Morticia, fascinosa dark lady sempre pallidissima e vestita di nero, e dai loro due figli, la piccola e sadica Mercoledì e il pingue Pugsley.
Vivono in una enorme e fatiscente villa gotica, decisamente sinistra, che ospita anche lo strampalato zio Fester, una non meglio specificata ma altrettanto bislacca nonnina e un cugino, chiamato Itt, che parla un idioma incomprensibile e di cui niente si vede a parte un enorme ammasso di capelli che ne copre interamente la figura.
La famiglia ha come maggiordomo un gigantesco surrogato del mostro di Frankenstein, chiamato Lurch, mentre da vari anfratti della casa talvolta esce una mano, a cui la famiglia si rivolge appunto col nome di Mano (Thing, nell'originale), spesso compare un corvo impagliato che parla. L'enorme e smisurata ricchezza della famiglia consente ai protagonisti di non lavorare mai e di coltivare le proprie stranezze.

Due stagioni in tutto (1966/1967).
Dopo la seconda stagione la serie venne cancellata, ma era prevista una terza stagione che doveva essere ripresa a colori.



Edited by Billy Bis - 6/4/2021, 05:01
 
Top
view post Posted on 30/3/2021, 20:30
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


Un po' di sano western con

Bonanza

jpg

There-were-no-lead-characters

Trasmessa per 14 stagioni dal 1959 al 1973 per un totale di 431 episodi.
La serie narra le vicende della famiglia Cartwright, proprietaria del ranch di Ponderosa, formata dal padre Ben, e dai figli Hoss (nella versione italiana "Orso"), Joe e Adam.
Le riprese della serie sono state girate tra la California, l'Arizona e il Nevada.

Ispirata alla serie televisiva e ai suoi personaggi, il Corriere dei Piccoli pubblicò negli anni sessanta la serie a fumetti Bonanza!, disegnata da Mario Uggeri.




e anche un po' di magia e di stregoneria molto "rosa"...


Vita da strega

Vita-da-Strega-680x400

Bewitched--1024x748

Venne trasmessa originariamente per otto stagioni dall'emittente ABC dal 17 settembre 1964 al 25 marzo 1972. Racconta di una strega che sposa un comune mortale e giura di condurre la vita di ogni tipica casalinga suburbana. Lo show ha goduto di grande popolarità, finendo al secondo posto degli show più seguiti in America durante la sua stagione d'esordio, rimanendo nella top ten nelle sue prime tre stagioni e mancando questo risultato con un undicesimo posto per le stagioni quattro e cinque. Lo spettacolo continua a essere visto in tutto il mondo in syndication e su supporti registrati.




Strega per amore

strega-per-amore-sitcom-tv-barbara-eden_ALMC8CFFD-1606x2048 strega-per-amore-sitcom-tv-barbara-eden_ALMGDPEG9-1626x2048


La storia comincia quando l’astronauta Tony Nelson (Larry Hangman) atterra con la sua capsula spaziale su un’isola del Pacifico.
Sulla riva troverà una misteriosa bottiglia contenente appunto Jeannie (Barbara Eden), un genio che, per definizione, esaudisce i desideri di chiunque sfreghi la boccia in cui è stata intrappolata per secoli. E dopo una tale prigionia, una volta fuori Jeannie si innamora all’istante dell’astronauta. Così, anche se lui la libera dal suo compito, lei decide di seguirlo, pronta ad aiutarlo con i suoi poteri magici.

Cinque stagioni (1965/1970).

Negli USA, i primi 30 episodi della serie sono stati filmati in bianco e nero, nel 2000 sono stati colorizzati, mentre gli altri 109 sono stati filmati a colori. Protagonisti del telefilm sono Jeannie, un genio imprigionato in una bottiglia dalla foggia esotica e liberata dall'altro protagonista della storia, il Capitano/Maggiore dell'aeronautica Anthony "Tony" Nelson.



Edited by Billy Bis - 30/3/2021, 22:16
 
Top
view post Posted on 30/3/2021, 20:49
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,338
Location:
Insubria

Status:


Di Batman, ovviamente ho tutta la serie. La famiglia Addams è uno dei miei must.
Ma è tutto materiale che ho recuperato in repliche successive. Ai tempi guardavo cose come questa (ricordo di averla postata nel topic della TV anni 60, può essere?):

 
Top
view post Posted on 30/3/2021, 20:59
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Elledi @ 30/3/2021, 21:49) 
Di Batman, ovviamente ho tutta la serie. La famiglia Addams è uno dei miei must.

Anch'io ho acquistato il boxone blu ray con tutti gli episodi di Batman.
E' uscito di recente anche un cofanettino con entrambe le stagioni della famiglia Addams se può interessarti.
 
Top
view post Posted on 30/3/2021, 21:57
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,951
Location:
TORINO

Status:


a quell'epoca la programmazione era precisa. ad una tale ora
cominciava il telefilm e tutti a casa per guardarlo.
nessun ragazzino li perdeva questi appuntamenti.


Addams-Family-1

costume-halloween-fester-addams

da piccolo zio Fester era molto bello

coverlg


Zorro, replicato tante volte un grande successo.

IMG_2264

walt-with-research-material

anche questo mi piaceva.

Vita-da-Strega

comunque sarà la nostalgia o saranno gli anni 60 ma per me sono tutti bellissimi. :wub:
 
Top
view post Posted on 30/3/2021, 22:07
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


Baby Fester mi mancava proprio!! :woot:
 
Top
view post Posted on 31/3/2021, 06:36
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


Quando la fantascienza era tutta un altra cosa...

Il prigioniero

il-prigioniero-1967-64631

71zylWwKEZL._SL1336_-1-1110x400

Il Prigioniero (The Prisoner) è una serie televisiva di genere thriller psicologico-fantapolitico trasmessa nel Regno Unito dal 1967 al 1968, con Patrick McGoohan nei panni del protagonista.
Racconta di un agente segreto britannico che, dopo aver dato le dimissioni, viene confinato in un misterioso Villaggio e sottoposto a trappole di ogni tipo per scoprire le ragioni dietro il suo abbandono ai servizi.
Grazie alla sua intelligenza e al suo indomabile desiderio di libertà il Numero 6 (come ora viene chiamato l’ex agente) combatte i piani del Numero 2 per controllarlo e asservirlo come è stato fatto agli altri abitanti del Villaggio, e per scoprire la vera identità del capo, il misterioso Numero 1.
Per la prima volta con Il Prigioniero vengono trattati in una serie tv inglese temi come le droghe, l’ipnosi, il controllo della mente e la manipolazione dei sogni.

La sua influenza nelle produzioni televisive e cinematografiche è enorme, è stata in vari modi omaggiata da Matrix, The Truman Show, Babylon 5, Lost e I Simpson.




Ai confini della realtà

Ai-confini-della-realt%C3%A0-696x273

The-Twilight-Zone

Seppure considerata fantascientifica, la serie in realtà esplorò raramente i temi classici della fantascienza, focalizzandosi invece su storie incentrate sulle vite di normali persone che venivano radicalmente cambiate dall'incontro con l'"ignoto", con uno squarcio nella realtà che faceva diventare credibile anche l'impossibile.
Girata interamente in bianco e nero, la serie prende in esame “la sesta dimensione, al di là di ciò che è conosciuto dall'uomo”, ovvero situazioni bizzarre ma verosimili, ricche di beffarda ironia sulla condizione umana con l'immancabile sorpresa finale.

La serie classica, andò in onda dal 1959 al 1964




Le fantastiche avventure dell'astronave Orion

000-1-3ctp2cc93ytu48ab2l9reo

astronave-orion-29250

Siamo nell’anno 3000, la Terra si è unita sotto un’unica federazione, e l’umanità ha colonizzato il sistema solare e buona parte del cosmo, a difendere le basi e le colonie umane, nonché la Terra stessa, è un corpo spaziale d’élite che viaggia per il cosmo su veloci e futuristici incrociatori a forma di disco volante, al comando di uno di essi, l’astronave Orion vi è il coraggioso e a volte spavaldo, comandante McLane, che con il suo fedele equipaggio, pattuglia ogni angolo dello spazio governato dall’uomo per difenderlo da ogni minaccia che gli si presenta, infatti dallo spazio remoto, giunge una terribile minaccia, una razza spaziale di umanoidi di aspetto translucido che si fa chiamare Frogs, il cui unico scopo e dominare la razza umana e i pianeti che essi hanno faticosamente conquistato, utilizzando ogni mezzo per raggiungere tale scopo. Però il comandate McLane a bordo della Orion, riesce senza non poche difficoltà a mettere sempre i bastoni tra le ruote agli invasori, impedendogli di realizzare le loro trame e ricacciandoli sempre nello spazio profondo da dove essi provengono.

Malgrado Le avventure dell’astronave Orion siano durate solo sette episodi (1966), conquistarono immediatamente il pubblico tedesco, che in precedenza aveva avuto ben poche occasioni di vedere serie di fantascienza in TV, e ancora oggi può vantare nutrite schiere di appassionati.
Fortunatamente la serie non è rimasta confinata in Germania e ha raggiunto molti altri paesi d’Europa, tra cui l’Italia. Non è mai riuscita però a superare l’oceano ed è rimasta pressoché sconosciuta negli USA.

 
Top
view post Posted on 31/3/2021, 14:50
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


Telefilm molto belli e interessanti, non mi ricordo de " il prigioniero" ma la trama che hai descritto è molto interessante, ne farò ricerca. " Ai confini della realtà" invece lo conosco benissimo, secondo me uno dei migliori in assoluto, farò un elenco degli episodi che più mi sono piaciuti :cool:
 
Top
view post Posted on 31/3/2021, 15:00
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
295
Location:
RIMINI

Status:


CITAZIONE
non mi ricordo de " il prigioniero"

Io mi ricordo che mi spaventava un casino la palla bianca che inseguiva il prigioniero quando cercava di scappare.
Ho tutti i dvd :-)
 
Top
view post Posted on 31/3/2021, 16:54
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,849
Location:
Roma

Status:


Non so se è l'età ma mi sento molto legato a queste serie, molte le hanno trasmesse anche negli anni 70 e a me piacevano moltissimo.
 
Top
view post Posted on 31/3/2021, 17:02
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Topo63 @ 31/3/2021, 17:54) 
Non so se è l'età ma mi sento molto legato a queste serie, molte le hanno trasmesse anche negli anni 70 e a me piacevano moltissimo.

Anche anni 80...
Bonanza e Vita da strega, per esempio, sono degli evergreen.
 
Top
view post Posted on 31/3/2021, 18:15

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,614

Status:


Bei ricordi molto lontani ed un po' confusi avevo 5/6 anni.....
ricordo che mi piaceva molto vedere di pomeriggio Rin Tin Tin , mi sembra verso le 16/17 , e gli episodi di Zorro che trasmettevano un poì più tardi , tutti in bianco e nero.....
 
Top
view post Posted on 31/3/2021, 20:33
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


Ora tre serie tv di gran classe

Il Santo

tv_The+Saint+Complete+TV+Series

volvo-p1800-restoration-01

E' una serie televisiva britannica con protagonista Roger Moore, prodotta dal 1962 al 1969.
La serie si basa sul personaggio letterario Simon Templar soprannominato "Il Santo", che
aiuta coloro che le forze di polizia convenzionali non riescono a proteggere, spesso usando metodi che aggirano la legge, in avventure che prevedono truffe ai danni di malviventi, quasi sempre in difesa di belle donne da violenti criminali o ricchi senza scrupoli. Il Santo lasciava sempre un bigliettino da visita con il suo simbolo (un omino stilizzato con un'aureola in testa) al termine delle sue operazioni.
Come nella serie di romanzi, l'ispettore Teal di Scotland Yard cerca continuamente di arrestarlo ma non vi riesce mai, vuoi perché riesce a sfuggirgli, vuoi perché nel suo agire Templar non lascia indizi che lo possano ricondurre a lui.

Le prime quattro stagioni sono state girate in bianco e nero (71 episodi totali), per passare al colore nelle ultime due (47 episodi totali).




Agente speciale

000-28-3ctpdny2t3wpllqgkp0tts

28260up

Agente speciale (The Avengers) è una serie televisiva britannica trasmessa dal 1961 al 1969.
John Steed è un agente del servizio segreto britannico dall'inappuntabile completo elegante con bombetta e ombrello che lavora per risolvere casi intricati. Lo affianca un partner che cambia nel corso delle stagioni della serie. Da un'iniziale trama gialla la serie assume via via connotati maggiormente fantaspionistici nelle ultime due stagioni, quando, oltre alle partner femminili (Cathy Gale, Emma Peel e Tara King), è assistito anche dal capo del servizio segreto, Mamma.

L'avvento del colore arriva con la quinta serie e la consacrazione definitiva del serial, anche negli USA, ne fa uno dei telefilm di maggior successo. Al termine della settima stagione, tuttavia, la serie chiude a causa degli alti costi di produzione.




Missione impossibile

missione-impossibile-serie-tv

a0880798e4b296639d5dc36c737944d7

Nella prima stagione Dan Briggs è a capo della sezione Impossible Mission Force (IMF), un gruppo di espertissimi agenti segreti che lavorano per sventare ogni possibile attentato nei confronti della democrazia. Specializzati in travestimenti e indagini sotto copertura, lavorano tutti come infiltrati, vengono inviati in missione dopo aver ricevuto un messaggio in cui sono contenute le istruzioni da seguire su un nastro che si autodistruggerà subito dopo essere stato ascoltato.
Dalla seconda stagione e in Il ritorno di Missione impossibile il team verrà guidato da Jim Phelps.

Trasmessa dal 1966 in USA, "missione impossibile" ha concluso la produzione nel 1973. Sono state prodotte 7 stagioni in tutto.

 
Top
view post Posted on 31/3/2021, 21:56
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


:brv: Billy :cool:
 
Top
view post Posted on 31/3/2021, 21:59
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 31/3/2021, 22:56) 
:brv: Billy :cool:

:tnx:
 
Top
44 replies since 30/3/2021, 06:28   1576 views
  Share