Vintage Comics

Perché la maggior parte dei collezionisti di tavole fa SUPEREROI ?

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 26/3/2021, 19:25
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


Per quel che vedo su CAF, FB, aste varie...

Perché la maggior parte dei collezionisti di tavole fa SUPEREROI ?
 
Web  Top
view post Posted on 26/3/2021, 19:28
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,313
Location:
Vicenza

Status:


In che senso?
 
Top
view post Posted on 26/3/2021, 19:31
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


se si guarda al collezionismo di tavole, si nota che il settore più gettonato è quello dei supereroi. Non dico solo in USA, dove il fenomeno è evidentissimo e spiegabile, ma anche qui in Italia. Ero curioso di sentire qualche parere di chi - diversamente da me - è esperto di fumetti a 360 gradi.
 
Web  Top
view post Posted on 26/3/2021, 20:21
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,313
Location:
Vicenza

Status:


Non so dire. Personalmente sono sempre stato un lettore principalmente di super eroi, ma ho due tavole di Magnus e una di Milazzo. In passato ho avuto anche una tavola di Texeira, che ho regalato a un caro amico. Credo che il collezionismo delle tavole e quello dei fumetti procedano su due piani paralleli, nel senso che una tavola può piacere anche senza apprezzarne il personaggio. Sicuramente tra i disegnatori di comics c'è una costruzione della tavola che privilegia il colpo d'occhio, mentre la gabbia bonelliana, da questo punto di vista, si presta poco. Insomma, una tavola di Herbe Trimpe (per dire un autore poco amato) appesa al muro può trasmettere emozioni di per sé, indipendentemente dall'interesse che uno ha per Hulk o per la storia, mentre una tavola di Giovanni Ticci (per dire un autore molto amato) evoca emozioni per quello che rappresenta. Forse questo spinge a scegliere una tavola di supereroi rispetto a una di personaggi italiani.
 
Top
view post Posted on 26/3/2021, 20:35
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


Io ho sempre pensato che i più grandi collezionisti di tavole cercassero quelle dei fumetti erotici, non quelle dei super eroi.
Poi va fatta la solita considerazione: i collezionisti di tavole sono principalmente alla ricerca di ciò che gli piace visivamente o di ciò che vale nel mercato??
Perchè se è valida le seconda, ci siamo già risposti da soli. Le tavole dei super eroi (quelle della golden e silver age) constano una follia.

Comunque sia, non essendo nel settore, non saprei se avvallare o meno l'associazione che hai premesso nel topic.
 
Top
view post Posted on 26/3/2021, 21:22

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
292
Location:
milan

Status:


Penso che il numero di collezionisti di tavole deriva dal numero di collezionisti e/o appassionati dei relativi fumetti.
Per es. in Francia-Belgio, regni della BD, valgono milioni le tavole di Herge Jacobs ecc. che da noi hanno ben poco valore.
 
Top
view post Posted on 26/3/2021, 21:23
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,937
Location:
Brianza

Status:


A mio avviso semplicemente perché sono tra i fumetti più letti in assoluto.
 
Top
view post Posted on 26/3/2021, 21:31
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


Quindi in Italia i supereroi sono l'ambito del fumetto più seguito? Ciò corrisponde anche alle vendite di fumetti contemporanei?
 
Web  Top
view post Posted on 26/3/2021, 21:50

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
292
Location:
milan

Status:


CITAZIONE (wolp @ 26/3/2021, 22:31) 
Quindi in Italia i supereroi sono l'ambito del fumetto più seguito? Ciò corrisponde anche alle vendite di fumetti contemporanei?

Sulle vendite di fumetti da noi non so le cifre tra supereroi (comics) e altri settori, ma quando raffronto le statistiche dei numeri di discussioni e di visite, qui nel vintage, tra BD e Comics (ed è lo stesso in altro noto forum sui fumetti) c'è un abisso tra i numeri ( comics 8 a bd 1 ? ).
Penso che questo si riverberi, prima o poi, sul numero di collezionisti di tavole eh
 
Top
view post Posted on 26/3/2021, 21:56
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (il sassaroli @ 26/3/2021, 20:21) 
Non so dire. Personalmente sono sempre stato un lettore principalmente di super eroi, ma ho due tavole di Magnus e una di Milazzo. In passato ho avuto anche una tavola di Texeira, che ho regalato a un caro amico. Credo che il collezionismo delle tavole e quello dei fumetti procedano su due piani paralleli, nel senso che una tavola può piacere anche senza apprezzarne il personaggio. Sicuramente tra i disegnatori di comics c'è una costruzione della tavola che privilegia il colpo d'occhio, mentre la gabbia bonelliana, da questo punto di vista, si presta poco.

:sisi: non so se sia così, ma la penso uguale
 
Top
view post Posted on 27/3/2021, 08:55
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,937
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (wolp @ 26/3/2021, 21:31) 
Quindi in Italia i supereroi sono l'ambito del fumetto più seguito? Ciò corrisponde anche alle vendite di fumetti contemporanei?

Ovviamente non ho alcuna certezza, visto che di dati non ne forniscono.

Nel mercato da fumetteria, che è quello più "collezionisticamente consapevole" almeno per certi aspetti, però direi che ci siano pochi dubbi sul fatto che il genere dominante (esclusi i manga, il cui pubblico perlopiù giovanissimo li esclude imho da questo discorso di originali) sia quello supereroistico.
 
Top
view post Posted on 27/3/2021, 16:46
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Mai collezionato supereroi, né in tavole, né in albi. :)

Tranne rarissime e particolari eccezioni, per quanto riguarda i soli albi. In ogni caso, non ho alcuna intenzione di cercarne tavole, è indifferente che costino 100 o 100mila pistole :B):
 
Top
view post Posted on 27/3/2021, 19:48
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,778
Location:
Portici (NA)

Status:


CITAZIONE (wolp @ 26/3/2021, 19:25) 
Per quel che vedo su CAF, FB, aste varie...

Perché la maggior parte dei collezionisti di tavole fa SUPEREROI ?

Claudio non saprei dire se effettivamente, in Italia, ci sia tutta questa caccia ai supereroi. Personalmente colleziono sia americani sia italiani, cerco molto anche i classici del fumetto, che ovviamente sono prettamente americani (Gordon, Mandrake, Popeye, Tarzan ecc...).
Conosco tanti collezionisti che hanno raccolte simili alla mia. In linea generale direi che sicuramente la preferenza va verso i supereroi per i motivi già espressi da alcuni di voi, sicuramente le tavole sono più appetibili e dinamiche, ma questo è dovuto proprio dal tipo di personaggi. Poi c'è la storia, i supereroi ci sono e ci saranno sempre, fanno parte della cultura americana, da noi, come abbiamo detto tante volte, non c'è stato un ricambio generazionale, i personaggi storici e di conseguenza le vecchie tavole, sono poco o per nulla collezionate. Per questo molti italiani si sono buttati sui grandi maestri, Manara, Crepax, Serpieri, giusto per citarne alcuni, e ovviamente sui pezzi americani. Mettiamoci anche tutti questi film che sono usciti, hanno attirato tantissimi giovani lettori alla Marvel e DC.
Proprio ieri sono andato in fumetteria, anche a Portici ne abbiamo una :) ho visto scaffali pieni di supereroi e Manga, e un accenno di Bonelli, e guarda caso i Bonelli esposti erano Zagor/Flash e DYD/Batman! Vogliamo poi parlare di Heritage? Inutile negare che molti, vedendo quei prezzi, si fanno prendere la mano e pensano all'investimento!
 
Top
view post Posted on 30/3/2021, 06:55
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Nona Arte
Posts:
1,665
Location:
San benedetto del Tronto

Status:


È un po quello che sta succedendo per gli albi corno. C'è richiesta perché trainati dai film e serial tv della marvel.è un processo di "americanizzazione" mediatica.
 
Top
13 replies since 26/3/2021, 19:25   358 views
  Share