Vintage Comics

Il raggio U in edizione originale: Edgar P. Jacobs

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/3/2021, 12:31
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Bande Dessinée
Posts:
1,649
Location:
Kokonino Kounty

Status:


Eccezionale: Alessandro Editore ha annunciato che pubblicherà la versione originale de Il raggio "U", prendendo a modello quest'edizione francese.

Nella versione attualmente in commercio, tanto in Francia quanto negli altri paesi, Italia compresa, uscita per la prima volta nei 70s, la storia risulta totalmente massacrata: rimontata per farla stare nel classico albo verticale da 46 tavole, ricolorata malamente, e con i testi riscritti, trasformando le didascalie in balloon - in originale, essa era raccontata solo tramite didascalie, come il Flash Gordon di Raymond.
Impossibile farsi un'idea del lavoro di Jacobs, insomma.

La storia nasce proprio come una prosecuzione "di classe" di Flash Gordon, del quale Jacobs era stato il colorista per l'edizione francese (usciva sulla rivista Bravo!). A seguito dell'autarchia imposta dagli occupanti tedeschi, c'era bisogno di qualcosa che sostituisse la striscia di Raymond, da cui Il raggio "U"; che però prese presto le distanze dal materiale di partenza.
Il volume conterrà tutte le tavole con i colori e i testi originali, e anche le 5 pagine con il finale apocrifo di Flash Gordon realizzate di proprio pugno da Jacobs.

Il volume oltralpino, tirato da una piccola associazione di Bruxelles in poche centinaia di copie, è rarissimo, anche a causa dell'elevatissima domanda nell'usato di materiale jacobsiano, e disperavo che sarei mai riuscito ad averlo.

Imperdibile non solo per gli amanti di Jacobs, dunque, ma anche per coloro i quali apprezzano Flash Gordon: un piccolo pezzetto della variegata storia editoriale di questa striscia, diversa da paese a paese.

Couv_148664

Ecco qualche confronto

Tavole originali

Analoghe dell'edizione rimontata

Ecco due delle tavole di Gordon...

rayon-u-072

rayon-u-074

Edited by bgh - 16/3/2021, 12:50
 
Top
view post Posted on 16/3/2021, 13:11
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Complimenti bgh! :cool: :cool: :cool:
Se nno ricordo male AE aveva già fatto qualcosa di simile con un' altra storia di Jacobs. :?: :?: :?:
 
Top
view post Posted on 16/3/2021, 13:54
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Neri
Posts:
1,250
Location:
tschai

Status:


testi in francese?
 
Top
view post Posted on 16/3/2021, 14:13
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Bande Dessinée
Posts:
1,649
Location:
Kokonino Kounty

Status:


Ovviamente l'edizione è in italiano. In mancanza di immagini (è stata appena annunciata), ho postato quelle dei volumi francesi...

CITAZIONE (stimeex @ 16/3/2021, 13:11) 
Complimenti bgh! :cool: :cool: :cool:
Se nno ricordo male AE aveva già fatto qualcosa di simile con un' altra storia di Jacobs. :?: :?: :?:

Mmm, non che io sappia. È uscita un'edizione deluxe de Il Marchio Giallo, ma le tavole della storia sono uguali a quelle delle altre edizioni in commercio. Come extra ci sono solo dei contenuti speciali.


Questa ristampa del Raggio U per me è imperdibile. Da anni desideravo mettere le mie manacce sull'introvabile edizione francese. Se la trovassi la preferirei, per poter apprezzare il lettering originale; ma anche così mi accontento eccome.
 
Top
view post Posted on 16/3/2021, 14:18
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Neri
Posts:
1,250
Location:
tschai

Status:


meno male!
il francese non l'ho studiato!
 
Top
view post Posted on 16/3/2021, 14:27
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Sicuramente si tratta di una ottima iniziativa per gli amanti di Jacobs.
Come tutti gli amanti del fumetto franco-belga, sono assai devoto al Mortimer di Jacobs ma del Raggio U in versione originale non ne ho mai sentito la mancanza, neppure quando, prima di Comic Art, era totalmente sconosciuto sul suolo italiano.
Spero di non urtare la suscettibilità di qualcuno, ma a mio parere il risultato è un fumetto noioso, contorto e poco leggibile.
La versione orizzontale a didascalie è ancora più aberrante ed ebbi modo di leggerne qualche puntata sulla formidabile fanzine Phenix che usciva in Francia alla fine degli anni 60.
Tuttavia, come ho detto all'inizio, filologicamente apprezzo moltissimo questi "ritorno alle origini", così come a suo tempo fece Casterman ripubblicando nel formato originale l'unico albo di Tintin stampato a mezza pagina in orizzontale. Sempre per motivi bellici, ovviamente.
 
Top
view post Posted on 17/3/2021, 12:28

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
292
Location:
milan

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 16/3/2021, 15:27) 
Sicuramente si tratta di una ottima iniziativa per gli amanti di Jacobs.
Come tutti gli amanti del fumetto franco-belga, sono assai devoto al Mortimer di Jacobs ma del Raggio U in versione originale non ne ho mai sentito la mancanza, neppure quando, prima di Comic Art, era totalmente sconosciuto sul suolo italiano.
Spero di non urtare la suscettibilità di qualcuno, ma a mio parere il risultato è un fumetto noioso, contorto e poco leggibile.
La versione orizzontale a didascalie è ancora più aberrante ed ebbi modo di leggerne qualche puntata sulla formidabile fanzine Phenix che usciva in Francia alla fine degli anni 60.
Tuttavia, come ho detto all'inizio, filologicamente apprezzo moltissimo questi "ritorno alle origini", così come a suo tempo fece Casterman ripubblicando nel formato originale l'unico albo di Tintin stampato a mezza pagina in orizzontale. Sempre per motivi bellici, ovviamente.

Sono "amantISSIMO" di Jacobs ma IL RAGGIO U non l'ho mai sopportato (anzi qui i vari mostri mi hanno un po' inquietato a differenza degli accenni in B.&MORTIMER (ne LA TRAPPOLA DIABOLICA ma anche gli pterodattili in singola vignetta censurata e ricomparsa grazie, mi sembra, all'edizione in Gazzetta d. Sport).
Per cui mi basta l'edizione Comic Art del 1987 contenente prefazione di G. Brunoro eh... cmq onore a AE ed. !
 
Top
view post Posted on 14/4/2021, 16:28

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
292
Location:
milan

Status:


Il seguito del RAGGIO U da parte del grande VAN HAMME: in intervista al FIGARO del 9/4 dichiara "attenzione, è uno scoop. Ho appena restituito lo scenario per il sequel di Rayon U di Edgar P. Jacobs" (non so chi lo disegni però...
 
Top
view post Posted on 14/4/2021, 19:50
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Bande Dessinée
Posts:
1,649
Location:
Kokonino Kounty

Status:


Buona notizia.
Van Hamme mi sta piuttosto sulle balle, ma è l'unico che abbia firmato, assieme a Schuiten, dei volumi post-Jacobs quantomeno decenti (ben lungi dall'essere perfetti, ma almeno non sono illeggibili e pieni di illogicità come i vari albi di Sente e Dufaux)...
 
Top
view post Posted on 15/4/2021, 08:19

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
292
Location:
milan

Status:


CITAZIONE (bgh @ 14/4/2021, 20:50) 
Buona notizia.
Van Hamme mi sta piuttosto sulle balle, ma è l'unico che abbia firmato, assieme a Schuiten, dei volumi post-Jacobs quantomeno decenti (ben lungi dall'essere perfetti, ma almeno non sono illeggibili e pieni di illogicità come i vari albi di Sente e Dufaux)...

Come mai Van Hamme ti sta sulle b....e ?
 
Top
9 replies since 16/3/2021, 12:31   318 views
  Share