Vintage Comics

John e solfami(johan e pirlouit)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2021, 22:02
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,202

Status:


johan_0sono affascinato dal mondo medioevale creato da Peyo
sono risucito a recuperare i 5 volumi dell integrale(L ultimo volume sono storie non di peyo)
qualcuno condivide la mia opinione?le opere successive meritano altrettanto?
 
Top
view post Posted on 14/3/2021, 18:39

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
292
Location:
milan

Status:


Sono appassionato dalla Bd anche antica e ad es.ho preso i 2 integrali di Gil Jourdan e 2 di Spirou ma questo Johan e P. non riesce ad attrarmi per 2 motivi: penso sia una serie minore e troppo infantile. Mi sbaglio?
 
Top
view post Posted on 14/3/2021, 18:55
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,202

Status:


Secondo me non è infantile, è della buona avventura per ragazzi
 
Top
view post Posted on 14/3/2021, 18:56
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,618
Location:
Foggia

Status:


È la serie in cui comparvero per la prima volta i puffi nella storia "Il flauto a sei puffi". In italiano i due personaggi furono chiamati Rolando e Piruli'. Dopo il notevole successo di questi omini blu i due protagonisti principali scomparvero. In Italia infatti ci si ricorda solo dei Puffi (Strumpf).
P. S Ho un poster di Fantasio e Spirou acquistato per me da mio figlio all'estero, anche questi due personaggi non sono tanto noti in Italia.
 
Top
view post Posted on 14/3/2021, 19:50
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,202

Status:


I puffi soppiantarono Johan
pirlouit le cui storie però erano amate dallo stesso peyo più di quelle degli omini blu
 
Top
view post Posted on 14/3/2021, 21:43
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,618
Location:
Foggia

Status:


CITAZIONE (Vidforull @ 14/3/2021, 19:50) 
I puffi soppiantarono Johan
pirlouit le cui storie però erano amate dallo stesso peyo più di quelle degli omini blu

Certamente, ma non sempre ciò che piace agli autori poi piace al pubblico. Per esempio in Italia è noto che Bonelli puntava su Occhio Cupo e Galeppini disegnava Tex in ore notturne. Tex però fu gradito più di Occhio Cupo. Oggi chi se lo ricorda più questo spadaccino? Ancora. Il grande Blek uscì come numero zero alla fine di Cagliostro. Gli autori puntavano su Roddy, un giovane trapper (all'epoca i protagonisti dei fumetti di avventura erano quasi sempre ragazzi) mentre Blek era un attempato comprimario. Quando uscì la serie regolare Blek fu ringiovanito, diventò un giovanottone alto e biondo e fu il protagonista delle storie mentre Roddy diventò lui un comprimario.
 
Top
view post Posted on 14/3/2021, 21:53
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,202

Status:


non ho letto le storie dei puffi ma quindi se sono migliori devono essere veramente magnifiche
 
Top
view post Posted on 14/3/2021, 22:37
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Bande Dessinée
Posts:
823
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Vidforull @ 14/3/2021, 21:53) 
non ho letto le storie dei puffi ma quindi se sono migliori devono essere veramente magnifiche

Sì. Sono molto meglio dei cartoni, in cui si perde tutto il sottile umorismo.
In particolare la storia "Il Puffissimo" è uno dai capolavori della storia della BD. :cool:
 
Top
view post Posted on 15/3/2021, 23:57
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Bande Dessinée
Posts:
1,649
Location:
Kokonino Kounty

Status:


CITAZIONE (robibd @ 14/3/2021, 18:39) 
Sono appassionato dalla Bd anche antica e ad es.ho preso i 2 integrali di Gil Jourdan e 2 di Spirou ma questo Johan e P. non riesce ad attrarmi per 2 motivi: penso sia una serie minore e troppo infantile. Mi sbaglio?

Sbagli. Albi come Il signore di Montresor, La guerra delle 7 fontane e il Flauto a sei puffi sono capolavori del fumetto umoristico belga. I puffi sono la serie più nota di Peyo, ma ancora oggi moltissimi dei fan duri e puri gli preferiscono Johan, basta farsi un giro sui siti specializzati.

Franquin nutriva per Peyo un'ammirazione sconsiderata: in un'epoca in cui un po' tutti, lui compreso, improvvisavano le trame di settimana in settimana, Peyo strutturava le sue storie con precisi fili conduttori.

Del resto, Johan è un lavoro 100% Peyo, realizzato in totale autonomia, mentre le storie dei Puffi sono più "studiate" (anche dal punto di vista commerciale) e più frutto di un'équipe, ovvero lo studio aperto dal disegnatore (che infatti ne proseguì le avventure dopo la morte di Peyo).
 
Top
view post Posted on 16/3/2021, 09:19
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,618
Location:
Foggia

Status:


Ecco il primo episodio de "Il flauto a sei puffi" o meglio "Il flauto a sei strunfi" . Non so se è la prima pubblicazione in Italia di questa storia. Qui siamo su "Tipitì" del 1963:
mini_il_flauto

Ed ecco la prima vignetta in cui compaiono i Strunfi (solo dopo furono chiamati Puffi):

mini_prima_vignetta

Francamente sono passati tanti anni da quando leggevo questi episodi per cui non ricordo più nulla. So solo che Gil Jourdan era quello che leggevo con più interesse fra tutti gli altri che comparivano in questi albi.
 
Top
view post Posted on 16/3/2021, 09:50
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Bande Dessinée
Posts:
1,649
Location:
Kokonino Kounty

Status:


Rimontato, tra l'altro.
Comunque sì, è la prima pubblicazione italiana.
 
Top
view post Posted on 16/3/2021, 14:16
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,202

Status:


una storia che è una pietra miliare della bede
 
Top
view post Posted on 17/3/2021, 11:53

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
292
Location:
milan

Status:


CITAZIONE (Vidforull @ 16/3/2021, 15:16) 
una storia che è una pietra miliare della bede

beh se è pietra miliare della bede... qualcosa mi procurerò (penso che la cosa migliore, se reperibili a basso prezzo) sia qualche numero di ROLANDO nella collana I Puffi della Planeta De Agostini...
 
Top
view post Posted on 2/4/2021, 21:35
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,202

Status:


i puffi che uscirono con la gazzetta costituiscono opoera omnia?
 
Top
view post Posted on 6/4/2021, 15:32
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Bande Dessinée
Posts:
823
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Vidforull @ 2/4/2021, 22:35) 
i puffi che uscirono con la gazzetta costituiscono opoera omnia?

Secondo me, no.

La serie della Gazzetta era di 40 albi (ma 5+1 di storie brevi), quindi 34.
In Francia sono arrivati almeno a 38.

E queste storie qui sotto - che non sono neppure le ultimissime - a me risultano inedite in Italia.

Les-Schtroumpfs-et-le-village-des-filles-La-Foret-interdite

Les-Schtroumpfs-Lombard-Les-Schtroumpfs-et-le-dragon-du-lac

Les-Schtroumpfs-Lombard-Les-Schtroumpfs-et-le-demi-genie
 
Top
14 replies since 12/3/2021, 22:02   415 views
  Share