Vintage Comics

Idee per sondaggio sulla migliore storia di Tex

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2021, 14:40
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,928
Location:
Napoli

Status:


Come anticipato in altra discussione, credo che i tempi siano più che maturi per un super-sondaggio sulla migliore storia di Tex in assoluto.
Siccome i partecipanti siamo noi, credo che la formula debba essere decisa democraticamente.
La mia idea personale é quella di creare una competizione snella, per i seguenti motivi:
1) si tratta di eleggere la storia migliore, non di formare una (impossibile) graduatoria generale. Non credo interessi a qualcuno se la sua storia preferita arriva a piazzarsi nei trentaduesimi di finale, piuttosto che al secondo girone eliminatorio. Le posizioni che contano sono le prime.
2) Le cose tirate troppo per le lunghe, a mio parere, stufano.
3) Fare partecipare tutte le storie a un meccanismo eliminatorio, implicherebbe disinteresse da parte di molti per le prime fasi ed anche impossibilità di esprimersi, perché non tutti ricordano tutte le storie o hanno il tempo di rileggerle.
4) E' anche vero che, però, anche storie "minori" hanno il loro diritto a essere menzionate, quantomeno per graduatorie parziali.

Ecco dunque la mia idea, molto "smart" e pragmatica:

Settimana 1: ogni utente del forum farà pervenire una lista che dovrà comprendere:
a) le sue 32 storie preferite in assoluto; le 32 storie più votate per conta di voti, saranno quelle che comporranno il "campionato" (numero mutuato da quello dei Mondiali di calcio, e che mi sembra equilibrato per raggruppare tutta la "crema" della produzione texiana di élite); le storie andranno elencate in ordine cronologico per quelle della serie regolare (dal n. 1 a salire), e messe in fondo al gruppo ove provenienti da altre collane (iniziando dalle collane più antiche, quindi dai "Texoni" e a proseguire). Tanto, ad evitare spoiler sulla preferita in assoluto da ciascun utente (esempio: "La mano rossa", "L'orma della paura", "Il clan dei cubani"..... "Tex il grande"...."Il cacciatore di fossili".....); possibilmente andrebbe elencato il titolo della storia e non dell'albo, ma si potrà essere clementi e chiedere lumi in caso di dubbi;
b) la sua storia preferita per ciascun centinaio di Tex, compreso quello in corso, oltre a quella preferita per: Texoni-Maxi-Almanacco/Magazine-Color-TexWiller-Cartonati-AltreStorie (es. "La Banda del Campesino", "Il duello"....insomma, tutte le storie edite "fuori collana") SE E SOLO SE già non comprese nell'elenco di cui sopra, ossia quello delle finaliste (pertanto, se inserisco "Il figlio di Mefisto" nelle mie 32 preferite, dovrò lasciare vuota la preferenza alla voce "fascia 101/200"). Ciò eviterà spoiler sulla preferita assoluta di ciascun utente.
Ciò consentirà di decretare IMMEDIATAMENTE, per conta di voti nominali, la storia preferita per ciascuna delle collane e per ciascuno dei centinai della serie regolare, in due casi: a) se detta storia sia l'unica rappresentante della sua "categoria" tra le 32 finaliste b) in caso non vi sia, ove risulti la più votata dagli utenti nella sezione "b" relativa alle preferenze speciali. Se invece vi saranno più storie della stessa categoria tra le finaliste (cosa ampiamente prevedibili per le fasce 1/100 e 101/200), la vincitrice della categoria sarà, evidentemente, determinata in corso d'opera in base al piazzamento che raggiungerà in campionato.
Quindi, si entrerà subito nel vivo assegnando, già dopo la prima settimana, le "coppette" e delineando la platea delle finaliste.
Tendenzialmente, i voti dovrebbero essere PALESI (sia per divertirsi, sia ad evitare problemi :P ), gli ammessi al voto dovrebbero essere i soli utenti iscritti alla data di partenza del campionato, e con almeno 10 messaggi all'attivo (non é un sondaggio per chiunque si trovi a passare, o per chi convinca più amici a iscriversi alla bisogna, ma per decidere la NOSTRA storia preferita, cioè quella degli utenti di Vintagecomics) ed immodificabili (onde evitare che i primi influenzino gli ultimi);

Settimana 2: assegnate le "coppette", inizierà il campionato. La mia proposta é di creare 4 gruppi da 8, con il seguente meccanismo di accoppiamento tipo tabellone "tennistico", sulla base delle teste di serie individuate dalle preferenze espresse nelle prequalifiche:
Gruppo A: 1-8-9-16-17-24-25-32; Gruppo B: 2-7-10-15-18-23-26-31; Gruppo C: 3-6-11-14-19-22-27-30; Gruppo D : 4-5-12-13-20-21-28-29.
A parità di voti nelle prequalifiche, la storia più "anziana" acquisirà la testa di serie più alta. In ogni caso, non dovrebbero determinarsi grossi squilibri, perchè poi alla fase successiva passerebbero le migliori 4 di ogni gruppo, ed ogni utente sarebbe chiamato appunto ad esprimere 4 preferenze;

Settimana 3: ottavi di finale ad eliminazione diretta, con teste di serie ed accoppiamenti determinati in base ai piazzamenti nei vari gironi e, a parità di piazzamento, dal numero di voti complessivi ricevuti (quindi migliore prima contro peggiore quarta, migliore seconda contro peggiore terza e così via); in caso di ulteriore parità, si guarderà alla percentuale rispetto al numero dei votanti di quel gruppo e, infine, si darà prevalenza alla storia più "anziana"; eventuale disputa di una finale "zonale" tra le due escluse più votate di una determinata collana/centinaio, ove non ne restino più in gara;

Settimana 4: quarti di finale; eventuale disputa di una finale "zonale" tra le due escluse più votate di una determinata collana/centinaio, ove non ne restino più in gara;

Settimana 5: semifinali; eventuale disputa di una finale "zonale" tra le due escluse più votate di una determinata collana/centinaio, ove non ne restino più in gara;

Settimana 6: finali 1°/2° posto e 3°/4° posto (che possono anche valere, ovviamente, per decretare la vittoria della "coppetta" di categoria).

Il tutto si concluderebbe in un mese e mezzo, che mi sembra tempo congruo per appassionare senza appesantire ed annoiare, e SOPRATTUTTO, a evitare che - eliminatoria dopo eliminatoria, girone dopo girone - si intuisca rapidamente quali saranno le storie che arriveranno in fondo, in quanto (eventualmente) sempre votate da tutti gli utenti.

A voi per suggerimenti o aggiunte! ;)
 
Top
view post Posted on 27/2/2021, 15:12
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,951
Location:
TORINO

Status:


:brv:

d'accordo con i punti 1-2-3-4 :cool:

si possono votare anche meno di 32? io mi sono fermato al N 200
 
Top
view post Posted on 27/2/2021, 15:14
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


Secondo me era buona l'idea di scegliere le 2 migliori storie per "centuria", in modo che (almeno inizialmente), sarebbero rappresentati in maniera uniforme tutti i numeri di Tex dall'1 al 730. I gironi ideali potrebbero essere questi 8:

001-100
101-150
151-200
201-300
301-400
401-500
501-600
601-730

Ho pensato di dividere in 2 la centuria 101-200, perchè si potrebbero estrarre almeno 10-12 storie eccezionali che potrebbero essere potenziali finaliste o vincitrici... ;)
 
Top
view post Posted on 27/2/2021, 15:18
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
704

Status:


Piccola considerazione di uno che si è trovato "a passare:
se l'obiettivo dichiarato è che venga eletta "la migliore storia di Tex", dovrebbe essere condizione imprescindibile che tutti i partecipanti al sondaggio abbiano letto tutti i 724 albi della serie regolare sinora usciti + speciali, maxi, color ecc...
 
Top
view post Posted on 27/2/2021, 15:19
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,928
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (bobwalter @ 27/2/2021, 15:12) 
:brv:

d'accordo con i punti 1-2-3-4 :cool:

si possono votare anche meno di 32? io mi sono fermato al N 200

Ovviamente sì, così come anche si potrebbe votare solo a sondaggio iniziato, o indicare le proprie 32 preferite e poi fare da spettatore....nulla lo vieterebbe!
 
Top
view post Posted on 27/2/2021, 15:22
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
704

Status:


CITAZIONE (bobwalter @ 27/2/2021, 15:12) 
:brv:

d'accordo con i punti 1-2-3-4 :cool:

io mi sono fermato al N 200

Appunto ...
 
Top
view post Posted on 27/2/2021, 15:30
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,928
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Jerry Drake @ 27/2/2021, 15:18) 
Piccola considerazione di uno che si è trovato "a passare:
se l'obiettivo dichiarato è che venga eletta "la migliore storia di Tex", dovrebbe essere condizione imprescindibile che tutti i partecipanti al sondaggio abbiano letto tutti i 724 albi della serie regolare sinora usciti + speciali, maxi, color ecc...

L'idea dello sbarramento dei 10 messaggi l'ho buttata giù così, ogni partecipante é ben accetto....purché non si iscriva SOLO per partecipare al sondaggio per poi sparire.....il senso era quello.....
Sull'ultimo punto, metodologicamente é ineccepibile come osservazione; ma il sondaggio non avrebbe velleità scientifica, sarebbe svolto per divertimento, quindi non vedo perché escludere utenti storici di questa community che, però, non abbiano letto tutto-tutto di Tex....

CITAZIONE (capellidargento62 @ 27/2/2021, 15:14) 
Secondo me era buona l'idea di scegliere le 2 migliori storie per "centuria", in modo che (almeno inizialmente), sarebbero rappresentati in maniera uniforme tutti i numeri di Tex dall'1 al 730. I gironi ideali potrebbero essere questi 8:

001-100
101-150
151-200
201-300
301-400
401-500
501-600
601-730

Ho pensato di dividere in 2 la centuria 101-200, perchè si potrebbero estrarre almeno 10-12 storie eccezionali che potrebbero essere potenziali finaliste o vincitrici... ;)

La controindicazione é che, alla fase finale, arriverebbero storie di livello molto diverso e gli "scontri" avrebbero poco senso, risultando già decisi dopo poche ore dall'apertura delle votazioni.
Sappiamo tutti benissimo qual é stata l'epoca d'oro di Tex, forse sono una decina (e mi tengo largo) le storie edite negli ultimi 45 anni che potrebbero "dire la loro" a livelli di vittoria finale......fosse una community "under 30", ancora ancora, potrei capire il senso di essere "democratici" con le varie epoche storiche, ma sappiamo benissimo tutti quanti dove si andrà a parare, in un gruppo di vintagisti.... :lol:
Inoltre, a parte che il meccanismo sarebbe democratico fino a un certo punto (perché amplierebbe arbitrariamente il numero delle finaliste della centuria 101-200), ci sarebbero da recuperare le storie delle collane ulteriori, che non vedo perché debbano essere escluse a priori.
 
Top
view post Posted on 27/2/2021, 15:34
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
430

Status:


@ condor2000

se vuoi ti mando subito, in privato, la lista delle mie 32 storie preferite con la segnalazione delle centurie.

Così mi dici se ho capito bene il tuo regolamento.
 
Top
view post Posted on 27/2/2021, 15:38
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


Il rischio che dici tu c'é, non si può negare! ;) esiste anche nel sondaggio dei disegnatori! -_- In ogni caso per me va bene tutto e mi adeguo senza problemi! ;)
 
Top
view post Posted on 27/2/2021, 15:44
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,928
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (album19 @ 27/2/2021, 15:34) 
@ condor2000

se vuoi ti mando subito, in privato, la lista delle mie 32 storie preferite con la segnalazione delle centurie.

Così mi dici se ho capito bene il tuo regolamento.

No no, il regolamento non deve essere "imposto", ma condiviso. Quindi, per prima cosa va definito e limato in assoluta democrazia.
Il mio, insomma, é semplicemente un progetto di regolamento che può consentire di:
1) tenere vivo l'interesse sin dalle prime battute;
2) essere (a suo modo) democratico, visto che tutte le storie possono vincere;
3) arrivare a coinvolgere anche storie "minori", con la creazione delle sottocategorie;
4) non stiracchiare troppo il sondaggio onde evitare di annoiare o, peggio, di "telefonare" in anticipo le storie preferite (che é la cosa peggiore in assoluto).

CITAZIONE (capellidargento62 @ 27/2/2021, 15:38) 
Il rischio che dici tu c'é, non si può negare! ;) esiste anche nel sondaggio dei disegnatori! -_- In ogni caso per me va bene tutto e mi adeguo senza problemi! ;)

L'optimum sarebbe concentrare le operazioni di voto in pochi giorni/ore, per evitare sia lungaggini che condizionamenti che noia. Però non tutti possono collegarsi di frequente, e occorre trovare una linea mediana anche per la durata di gironi/confronti.
In genere, si utilizza la settimana perché così sono inclusi tutti i giorni ed un weekend pieno, ma si potrebbe anche aprire/chiudere i sondaggi solo dal sabato mattina alla domenica sera, per rendere tutto più frizzante e vivace (se tutti fossero d'accordo).
 
Top
view post Posted on 27/2/2021, 15:50
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


Io già sostenevo che 7 giorni per girone son troppi! -_- una volta che si decide la durata, poi si adeguano tutti! abbiamo tutti grossi impegni in casa e lavoro, ma 5 minuti per guardare il computer (nell'arco di 3-4 giorni), si trovano sempre! ;)
 
Top
view post Posted on 27/2/2021, 15:55
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,928
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (capellidargento62 @ 27/2/2021, 15:50) 
Io già sostenevo che 7 giorni per girone son troppi! -_- una volta che si decide la durata, poi si adeguano tutti! abbiamo tutti grossi impegni in casa e lavoro, ma 5 minuti per guardare il computer (nell'arco di 3-4 giorni), si trovano sempre! ;)

Più che la durata, si potrebbero appunto isolare dei giorni/periodi favorevoli a tutti.......come giustamente dici tu, basta poco alla fine....per dire, se la domenica si ha il tempo di guardare i risultati del calcio, si può anche trovare il tempo per votare il sondaggio su Vintagecomics.... :D
Mentre invece se si mettesse un tempo limite "secco" di due giorni, e qualche fase partisse ad esempio al mercoledì, qualcuno potrebbe ritrovarsi spiazzato.
 
Top
view post Posted on 27/2/2021, 16:13
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,296
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


CITAZIONE (capellidargento62 @ 27/2/2021, 15:50) 
Io già sostenevo che 7 giorni per girone son troppi! -_- una volta che si decide la durata, poi si adeguano tutti! abbiamo tutti grossi impegni in casa e lavoro, ma 5 minuti per guardare il computer (nell'arco di 3-4 giorni), si trovano sempre! ;)

Per votare bastano 5 minuti.
Però per preparare i sondaggi, seguire le votazioni e programmare il proseguimento ci vuole più tempo.
E non tutti hanno ritmi lavorativi prevedibili e costanti.

La settimana rappresenta un buon compromesso per le esigenze di tutti.
 
Top
view post Posted on 12/6/2021, 17:02
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,928
Location:
Napoli

Status:


Allora, gente? La si comincia una nuova avventura? Proponete, fatevi avanti, rilanciate! :)
 
Top
view post Posted on 12/6/2021, 17:34
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,999
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Prima di fare il sondaggio sulla storia migliore di Tex, bisognerebbe farne un altro: quante storie di Tex conoscete? :D ;)...si potrebbe partire da questo.. :P

Bisognerebbe quantomeno presentare le storie a blocchi, per periodi storici, dare il tempo di metabolizzare almeno le sequenze essenziali di ognuna...ricavarne almeno una da ogni periodo per fare un torneo finale in cui entrerebbero storie di tutti i periodi...un lavoro non da poco. Che andrebbe fatto perchè se non si conoscono almeno essenzialmente le trame di tutte le storie il sondaggio non avrebbe senso.
 
Top
78 replies since 27/2/2021, 14:40   1871 views
  Share