Vintage Comics

Diabolik 1 1962

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2021, 20:21
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


Se ha preso luce solare diretta per un po’ di tempo solo su quel lato, il blu scolorendo può dare verde.
 
Top
view post Posted on 27/2/2021, 21:40
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,789
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Magnus semper Magnus @ 27/2/2021, 20:21) 
Se ha preso luce solare diretta per un po’ di tempo solo su quel lato, il blu scolorendo può dare verde.

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

Però dovrebbe scolorire tutto. Se guardate bene, sembra che ci sia un colore blu sovrapposto al verde e poi c'è uno stacco netto fra le due strisciate di colore, come se fossero state fatte in due tempi differenti. Veramente molto strano. :huh:
 
Top
view post Posted on 27/2/2021, 22:03
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


Magari han provato a ripulire il blu col risultato di virarlo in verde
 
Top
view post Posted on 27/2/2021, 23:10
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (mr.zinoviev @ 2/27/2021, 10:03 PM) 
Magari han provato a ripulire il blu col risultato di virarlo in verde

Non è da escludere.
Un tentativo di ripulitura andato male.
 
Top
view post Posted on 27/2/2021, 23:23
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 27/2/2021, 23:10) 
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 2/27/2021, 10:03 PM) 
Magari han provato a ripulire il blu col risultato di virarlo in verde

Non è da escludere.
Un tentativo di ripulitura andato male.

Non so... mi suona male! :unsure: mi chiederei il perché se qualcuno avesse veramente provato a pulire il fumetto, l'avrebbe poi lasciato in una cassetta della frutta in mezzo ad altro ciarpame! -_-
 
Top
view post Posted on 28/2/2021, 09:38
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,349
Location:
Pioppi

Status:


CITAZIONE (arag61 @ 27/2/2021, 18:15) 
CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 27/2/2021, 17:04) 
Ai tempi della Corno ho visto copie di resa di uno stesso numero sia con anilina rossa sia blu, ma se dite che questo deve averla solo blu vuol dire che non si è storicamente mai visto con altri colori.

L'Ingoglia ha sempre usato il blu per le sue rese. Solo il numero 1 ha il blu sui lati corti, gli altri numeri lo hanno su tutti i lati.

Ci sono albi che hanno una resa che pare verde chiaro chiaro (probabilmente si tratta sempre di un azzurrino sbiadito) ...sul N 1 non ho mai visto una cosa del genere ma è anche vero che del N 1 ne circolano molti meno rispetto agli altri albi
 
Top
view post Posted on 28/2/2021, 11:25

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,614

Status:


CITAZIONE (OrionNG @ 28/2/2021, 09:38) 
CITAZIONE (arag61 @ 27/2/2021, 18:15) 
L'Ingoglia ha sempre usato il blu per le sue rese. Solo il numero 1 ha il blu sui lati corti, gli altri numeri lo hanno su tutti i lati.

Ci sono albi che hanno una resa che pare verde chiaro chiaro (probabilmente si tratta sempre di un azzurrino sbiadito) ...sul N 1 non ho mai visto una cosa del genere ma è anche vero che del N 1 ne circolano molti meno rispetto agli altri albi

Un n.1 che ho avuto sino al 2013 aveva la resa "sbiadita" , ma era tutta azzurrina ed era omogenea.......

CITAZIONE (arag61 @ 27/2/2021, 21:40) 
CITAZIONE (Magnus semper Magnus @ 27/2/2021, 20:21) 
Se ha preso luce solare diretta per un po’ di tempo solo su quel lato, il blu scolorendo può dare verde.

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

Però dovrebbe scolorire tutto. Se guardate bene, sembra che ci sia un colore blu sovrapposto al verde e poi c'è uno stacco netto fra le due strisciate di colore, come se fossero state fatte in due tempi differenti. Veramente molto strano. :huh:

:cool:

CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 27/2/2021, 17:04) 
Ai tempi della Corno ho visto copie di resa di uno stesso numero sia con anilina rossa sia blu, ma se dite che questo deve averla solo blu vuol dire che non si è storicamente mai visto con altri colori.

Ricordo anche dei vecchi Satanik sotto al n. 70, sicuramente, forse anche dei Kriminal, ma posso ricordare male e da tempo ho ceduto entrambe le collezioni, con la resa anche di colore verde
 
Top
view post Posted on 28/2/2021, 14:14
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


Ricordo anch'io delle colorazioni verdi della Corno, sottomano ho un paio di Gesebel.
Sopra 2 Kriminal, blu e rosso, e sotto il Gesebel

IMG_20210228_135747

...poi ho trovato 2 Satanik verdi

IMG_20210228_141104

IMG_20210228_141128
 
Top
view post Posted on 28/2/2021, 16:18
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 28/2/2021, 14:14) 
Ricordo anch'io delle colorazioni verdi della Corno, sottomano ho un paio di Gesebel.
Sopra 2 Kriminal, blu e rosso, e sotto il Gesebel

Nella Corno mi sembra che il verde fosse usato soprattutto negli anni 60, nei primi anni 70 invece andò molto il blu, e poi il rosso.

Avevo alcuni Kriminal ( mi ricordo i numeri 266-271-278 ) in duplice copia di resa : una con anilina blu e l'altra con anilina rossa.
Forse si trattò di un periodo di "passaggio", poichè l'anilina blu ad un certo punto non venne più usata, in favore della rossa, quindi può essere che questi numeri fecero parte di un periodo "di transizione", quando si stava smettendo con quella blu in favore della rossa, così alcune fasce di rese uscirono con entrambe le colorazioni.
 
Top
view post Posted on 28/2/2021, 17:58
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Disney
Posts:
1,436
Location:
Milano

Status:


Ma poi, siamo certi che fossero gli editori a colorare le rese ?
Potrebbe anche essere un'incombenza a carico dei distributori, sbaglio ?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/2/2021, 17:58
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Signori, il segno di resa dei Diabolik è abbastanza riconoscibile: n.1 strisce parziali nella parte superiore e inferiore, i restanti Ingoglia hanno la colorazione laterale (non chiedetemeli tutti ma mi pare che il 3 sia blu e qualcuno addirittura rosso) e i Sodip con costola tigrata (di nero). Stop.
Tutte ste disquisizioni sulle rese dei Corno sono OT, utilissime per carità (infatti inviterei ad aprire un topic apposito) ma qui c'è solo da valutare un pezzo.
Non dovremmo neanche discutere sulla presunta originalità ma esprimerci sul valore.
 
Top
view post Posted on 28/2/2021, 19:33
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Nona Arte
Posts:
1,662
Location:
San benedetto del Tronto

Status:


Ma il valore è subordinato alla originalità o meno.
 
Top
view post Posted on 28/2/2021, 19:51
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,349
Location:
Pioppi

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 28/2/2021, 17:58) 
Signori, il segno di resa dei Diabolik è abbastanza riconoscibile: n.1 strisce parziali nella parte superiore e inferiore, i restanti Ingoglia hanno la colorazione laterale (non chiedetemeli tutti ma mi pare che il 3 sia blu e qualcuno addirittura rosso) e i Sodip con costola tigrata (di nero). Stop.
Tutte ste disquisizioni sulle rese dei Corno sono OT, utilissime per carità (infatti inviterei ad aprire un topic apposito) ma qui c'è solo da valutare un pezzo.
Non dovremmo neanche discutere sulla presunta originalità ma esprimerci sul valore.

Un Ingoglia con resa rossa Mai visto mentre verdino o celestino si

CITAZIONE (gil69 @ 28/2/2021, 19:33) 
Ma il valore è subordinato alla originalità o meno.

È originale
 
Top
view post Posted on 1/3/2021, 13:09
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
389
Location:
nord Toscana

Status:


Confermo che il colore di resa è blu, allego foto in 2 diverse condizioni di luce

DSC04824DSC04830DSC04825DSC04829


Per quanto riguarda la costolina in basso non è stata ritoccata, sembra che sia venuta a contatto con qualcosa

DSC04832DSC04833
 
Top
view post Posted on 1/3/2021, 13:26
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Qualculo però ha tracciato una linea nera sopra il n.1 in costa.
Quella parte avrebbe dovuto essere almeno bianca.
Si ritorna un po' alla questione su quel filino della discordia.

1filino01dk
 
Top
52 replies since 25/2/2021, 17:56   2058 views
  Share