Vintage Comics

Diabolik 1 1962

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/2/2021, 17:56
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
389
Location:
nord Toscana

Status:


Salve,
qualcuno si vuole esprimere in una valutazione?

L'albo è quello visibile al link
https://vintagecomics.forumcommunity.net/?t=61148536&st=30
 
Top
view post Posted on 25/2/2021, 18:36
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


A beneficio di tutti, posto anche qui le foto del tuo DK :cool: :

DSC02262_0DSC02263_0DSC02264_0
DSC02266DSC02267DSC02271
DSC02270DSC02298_0DSC02299_0

DSC02269DSC02273DSC02277DSC02274_0DSC02275DSC02276

Per me, l'albo è di fascia medioalta, contando che è di resa e non è esente da qualche difettuccio, soprattutto in prima di copertina, direi sui 4.500/5000/5.500€*.
I colori sono davvero belli e se passa la prova al tatto rimane un esemplare davvero notevole.
Realisticamente parlando è difficile azzeccare la cifra precisa e penso che tutto dipenda dalle circostanza di vendita.

*nel senso che se parti da una base di richiesta a 4.500, non sarebbe un crimine venderlo a 4.800, così come se trovi due persone disposte a contenderselo sforare i 5000. Con il DK 1 del '62 non c'è mai certezza.
 
Top
view post Posted on 25/2/2021, 19:12
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


Non vorrei essere frainteso, ma il fatto che sia "di busta" non può non penalizzarlo... -_- nel senso che se gli altri numeri di busta subiscono un taglio del prezzo, anche il numero 1 non ne può essere esente! il fatto che circolino poche copie (possiamo tirar fuori tutte le statistiche che vogliamo), non toglie il fatto che il fumetto é di busta! -_- Un collezionista "puritano" può fare un eccezione nell'accettare un fumetto di busta nella propria collezione, ma non può pagarlo come se non fosse di busta! non so se mi son spiegato bene... :shifty:
 
Top
view post Posted on 25/2/2021, 19:26
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
389
Location:
nord Toscana

Status:


Grazie DYD,
a beneficio di tutti ribadisco che non è mia intenzione vendere, sono solo curioso.
Per i difetti immagino che tu volessi riferirti non tanto alla copertina quanto alla retrocopertina.
Ritieni anche tu che sia meglio non ripulire l'albo dal colore di resa?

CITAZIONE (capellidargento62 @ 25/2/2021, 19:12) 
Non vorrei essere frainteso, ma il fatto che sia "di busta" non può non penalizzarlo... -_- nel senso che se gli altri numeri di busta subiscono un taglio del prezzo, anche il numero 1 non ne può essere esente! il fatto che circolino poche copie (possiamo tirar fuori tutte le statistiche che vogliamo), non toglie il fatto che il fumetto é di busta! -_- Un collezionista "puritano" può fare un eccezione nell'accettare un fumetto di busta nella propria collezione, ma non può pagarlo come se non fosse di busta! non so se mi son spiegato bene... :shifty:

Ciao capellidargento
è innegabile che lo stesso albo, a parità di condizioni ma senza la pennellata verde, debba valere di più.
Vorresti esprimere una cifra che secondo te corrisponde al valore di questa copia?
 
Top
masoki
view post Posted on 25/2/2021, 19:32




credo che per il n. 1 di DK il fatto di essere di busta (resa con le pennellate blu classiche ai bordi superiore ed inferiore)
sia quasi come una caratteristica di originalità,
non l'ho mai visto, a casa di amici ed in fiera, senza le pennellate.
quindi sono propenso a credere, per quest'albo particolare e ricercato, che questo "difetto" sia trascurabile, pur dando ragione a Paolo.

nell'asta Bolaffi la copia proposta non era di resa ed è stato aggiudicato a 5.350,00 oltre commissione del 25% 1337,50 in più per un totale di 6.687,50
se l'acquirente magari ci legge, spero che la prima cosa che ha fatto quando è arrivato il pacchetto, sia vedere se l'albo abbia subito una ripulitura dalle pennellate.

il momento è particolare, l'onda emotiva della ristampa ANASTATIKA ha risvegliato l'interesse, quindi i prezzi hanno subito un impennata.
lo dimostra il fatto che sono sono usciti diversi numeri uno negli ultimi giorni, sui siti FB dedicati a DK, tutti venduti al volo.

valutare un albo n. 1 dalle foto è un impresa titanica. .. un n. 1 raggiunge una notevole quotazione ..... sentirei i venditori più esperti e prof.
ma non lo venderei, specialmente se trovato in mezzo ad altri fumetti a gratis
 
Top
view post Posted on 25/2/2021, 19:36
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Praticamente la maggior parte dei DK 1 del '62 ancora sopravvissuti sono di busta e quelli non di busta a certe condizioni sono da lacrime e sangue.
La mia valutazione si basa tenendo conto del fatto che sia, ovviamente, di resa, non fosse stato di resa penso che nessun venditore te lo farebbe anche solo vedere per quei numeri che ho scritto.

QUOTE (masoki @ 2/25/2021, 07:32 PM) 
nell'asta Bolaffi la copia proposta non era di resa ed è stato aggiudicato a 5.350,00 oltre commissione del 25% 1337,50 in più per un totale di 6.687,50
se l'acquirente magari ci legge, spero che la prima cosa che ha fatto quando è arrivato il pacchetto, sia vedere se l'albo abbia subito una ripulitura dalle pennellate.

Sì ma atteniamoci a questo esemplare.
Che in alcune aste certi pezzi volano più per concorrenza che per effettivo valore.
Inoltre quello dell'asta aveva una costa discretamente inferiore a quella postata qui.
 
Top
view post Posted on 25/2/2021, 19:38
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


CITAZIONE (bruttolupastro @ 25/2/2021, 19:26) 
Grazie DYD,
a beneficio di tutti ribadisco che non è mia intenzione vendere, sono solo curioso.
Per i difetti immagino che tu volessi riferirti non tanto alla copertina quanto alla retrocopertina.
Ritieni anche tu che sia meglio non ripulire l'albo dal colore di resa?

CITAZIONE (capellidargento62 @ 25/2/2021, 19:12) 
Non vorrei essere frainteso, ma il fatto che sia "di busta" non può non penalizzarlo... -_- nel senso che se gli altri numeri di busta subiscono un taglio del prezzo, anche il numero 1 non ne può essere esente! il fatto che circolino poche copie (possiamo tirar fuori tutte le statistiche che vogliamo), non toglie il fatto che il fumetto é di busta! -_- Un collezionista "puritano" può fare un eccezione nell'accettare un fumetto di busta nella propria collezione, ma non può pagarlo come se non fosse di busta! non so se mi son spiegato bene... :shifty:

Ciao capellidargento
è innegabile che lo stesso albo, a parità di condizioni ma senza la pennellata verde, debba valere di più.
Vorresti esprimere una cifra che secondo te corrisponde al valore di questa copia?

Ciao Bruttolupastro, purtroppo non ho nè la conoscenza e nè l'esperienza sufficente per valutare il numero 1 di Diabolik, il mio discorso era semplicente "riportato uguale" su un altro numero di Diabolik (diverso dall'1), che viene penalizzato dal fatto che sia di busta, tutto quì...
 
Top
view post Posted on 25/2/2021, 20:09
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
611

Status:


Da quello che vedo (i colori sono sempre difficili da valutare con le foto) è buono, tra le mani si potrebbe anche accertare eventuali ritocchi restauri, manipolazioni, ecc. Valutazione 4500/5500, quanto alla resa se è vero che da tanti viene accettata proprio perché comune nel caso del n.1 ed in proporzione meno penalizzante rispetto agli altri albi è altrettanto vero che la non resa costituisce un notevole valore aggiunto.
 
Top
masoki
view post Posted on 25/2/2021, 21:45




pennellate verde ?

non blu ??????????????
:?:
 
Top
view post Posted on 25/2/2021, 21:53
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


Premetto che gli albi chiusi nel “sarcofago” non mi esaltano, però alcuni pezzi, secondo me, hanno necessità di essere chiusi, quantomeno in ottica “li lascio agli eredi”.
Di conseguenza penso che questo vada “gradato” e chiuso in sarcofago. Purtroppo. Ma per preservare valore e valutazione futura.
 
Top
view post Posted on 25/2/2021, 22:10
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Magnus semper Magnus @ 2/25/2021, 09:53 PM) 
Premetto che gli albi chiusi nel “sarcofago” non mi esaltano, però alcuni pezzi, secondo me, hanno necessità di essere chiusi, quantomeno in ottica “li lascio agli eredi”.
Di conseguenza penso che questo vada “gradato” e chiuso in sarcofago. Purtroppo. Ma per preservare valore e valutazione futura.

Non sono d'accordo.
E' un esemplare più che buono/quasi ottimo, ma quelli da chiudere nelle teche non apribili sono altri.
Più che altro, non lo terrei in uno scatolone, un fumetto del genere va messo nell'apposita busta protettiva con il cartoncino e messo in libreria.
 
Top
view post Posted on 25/2/2021, 22:25
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


Da “malato” di fumetti sono d’accordo con te. Ma in ottica “commerciale”, sopra i 1000 euro e in formato fino a quello Supereroi il sarcofago è richiesto dal mercato internazionale...
 
Top
view post Posted on 25/2/2021, 22:32
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (bruttolupastro @ 2/25/2021, 07:26 PM) 
è innegabile che lo stesso albo, a parità di condizioni ma senza la pennellata verde

Come verde?

QUOTE (Magnus semper Magnus @ 2/25/2021, 10:25 PM) 
Da “malato” di fumetti sono d’accordo con te. Ma in ottica “commerciale”, sopra i 1000 euro e in formato fino a quello Supereroi il sarcofago è richiesto dal mercato internazionale...

Pure per meno.
Il massimo che ho speso per un fumetto americano è stato 300 dollari e mi è arrivato chiuso nella custodia CGC.
Sì bello ma è lontano dalla nostra cultura collezionistica e il mercato internazionale può attingere su svariati altri pezzi senza intaccare quello italiano con i suoi personaggi di spicco.
Farei un'eccezione per un fumetto in una custodia apribile ma non acquisterei mai un DK 1 sigillato che non posso neanche controllare internamente.
E' un fumetto che molti (me compreso) desideriamo avere da tantissimo tempo, una volta che ci metto le mani non posso non dare una sbirciatina all'interno.
 
Top
view post Posted on 26/2/2021, 00:16
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (gusdik @ 2/25/2021, 08:09 PM) 
Da quello che vedo (i colori sono sempre difficili da valutare con le foto) è buono, tra le mani si potrebbe anche accertare eventuali ritocchi restauri, manipolazioni, ecc. Valutazione 4500/5500, quanto alla resa se è vero che da tanti viene accettata proprio perché comune nel caso del n.1 ed in proporzione meno penalizzante rispetto agli altri albi è altrettanto vero che la non resa costituisce un notevole valore aggiunto.

Quello stesso albo, non di resa, passiamo a valutazioni dai 7000/8000 in su, a mio parere.
E qui, secondo me, sboccia un autentico dilemma: per quella cifra prendi un esemplare di resa quasi da edicola; quindi bisogna valutare bene l'esigenza del collezionista perché tra un DK 1 quasi da edicola ed uno buono/quasi ottimo il colpo d'occhio è notevole. Per me, si può spendere quella cifra solo se lo si ha già di resa e per completezza si fa lo sforzo per l'esemplare non di resa, altrimenti io punterei per la bellezza estetica (tanto me lo devo godere io soltanto). Poi ognuno valuta secondo la sua percezione perché anche un DK 1 non di resa ha un suo indiscutibile fascino. Ma se devo valutarlo come oggetto personale da tenere per me, l'opportunità di rifarmi gli occhi con un esemplare con dei colori bellissimi, ben squadrato e quasi da edicola, mi farebbe addirittura dimenticare il segno di resa (perché tanto ce l'hanno quasi tutti). Se dovessi prenderne uno non di resa sarebbe un inutile sfoggio di mascolinità fine a sé stesso, almeno nel mio caso. Meglio lasciarlo ai puristi e ai completisti.
Ciò non toglie che se mi capitasse e fosse l'unico modo per avere un DK 1, non lo rifiuterei di certo. Parlo solo nel caso me ne offrissero due a pari prezzo ma in condizioni diverse.
 
Top
view post Posted on 26/2/2021, 05:53
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,848
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 26/2/2021, 00:16) 
CITAZIONE (gusdik @ 2/25/2021, 08:09 PM) 
Da quello che vedo (i colori sono sempre difficili da valutare con le foto) è buono, tra le mani si potrebbe anche accertare eventuali ritocchi restauri, manipolazioni, ecc. Valutazione 4500/5500, quanto alla resa se è vero che da tanti viene accettata proprio perché comune nel caso del n.1 ed in proporzione meno penalizzante rispetto agli altri albi è altrettanto vero che la non resa costituisce un notevole valore aggiunto.

Quello stesso albo, non di resa, passiamo a valutazioni dai 7000/8000 in su, a mio parere.
E qui, secondo me, sboccia un autentico dilemma: per quella cifra prendi un esemplare di resa quasi da edicola; quindi bisogna valutare bene l'esigenza del collezionista perché tra un DK 1 quasi da edicola ed uno buono/quasi ottimo il colpo d'occhio è notevole. Per me, si può spendere quella cifra solo se lo si ha già di resa e per completezza si fa lo sforzo per l'esemplare non di resa, altrimenti io punterei per la bellezza estetica (tanto me lo devo godere io soltanto). Poi ognuno valuta secondo la sua percezione perché anche un DK 1 non di resa ha un suo indiscutibile fascino. Ma se devo valutarlo come oggetto personale da tenere per me, l'opportunità di rifarmi gli occhi con un esemplare con dei colori bellissimi, ben squadrato e quasi da edicola, mi farebbe addirittura dimenticare il segno di resa (perché tanto ce l'hanno quasi tutti). Se dovessi prenderne uno non di resa sarebbe un inutile sfoggio di mascolinità fine a sé stesso, almeno nel mio caso. Meglio lasciarlo ai puristi e ai completisti.
Ciò non toglie che se mi capitasse e fosse l'unico modo per avere un DK 1, non lo rifiuterei di certo. Parlo solo nel caso me ne offrissero due a pari prezzo ma in condizioni diverse.

Sceglierei sempre l'albo non di resa, che rimane comunque la prima uscita. Ad esempio, facendo alcune foto mi sono accorto che ho qualche albo Marvel Corno di resa (nemmeno lo ricordavo), davvero pochissimi su circa 1100/1200 albi, all'epoca non li ho trovati tutti come li volevo, ora il mio pensiero è di sostituirli al più presto. L'esempio è calzante solo pensando al fatto che come me anche altri non prendono albi di resa, chiaro che un DK 1 è una cosa totalmente differente, ma il riferimento era solo a ciò che dicevi tu, uno buono/ottimo non di resa e uno bello ma di resa...
 
Top
52 replies since 25/2/2021, 17:56   2058 views
  Share