Vintage Comics

Sciuscià ...e Cosmè Tura (pittore del '400)...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2020, 20:40
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,641
Location:
Palermo

Status:


Riporto quanto mi è stato oggi riferito dal noto disegnatore Felmang:

////////
Un giorno Coppola disegnò una vignetta a striscia intera in maniera molto elaborata, quasi pittorica (pag. 32 del N°126 "La Valle degli Agguati) e Paludetti restandone ammirato gli disse : Perbacco che bella, sembra un quadro di Cosmè (Cosimo) Tura (Pittore del '400 capostipite della scuola Ferrarese)! Allora Gianluigi firmò la striscia C.Tura ... così, ancora oggi, dopo circa 60 anni alcuni "esperti" di fumetti continuano ad attribuire i disegni di Sciuscià anche ad un certo C.Tura, che oggi dovrebbe avere all'incirca 700 anni..
////////

Ovviamente mi sono precipitato a correggere il "refuso" nella Guida di Bono, SCIUSCIÀ (0) SCIUSCIÀ ...
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 20:54
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,338
Location:
Insubria

Status:


A questo punto bisognerebbe vedere la striscia in questione! :)
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 21:43
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,641
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Elledi @ 2/12/2020, 20:54) 
A questo punto bisognerebbe vedere la striscia in questione! :)

Mi hai fatto ricordare di un'altra info ricevuta da Felmang.

Se non sbaglio, proprio con te un bel po' di tempo fa si era parlato di Wampiroo. In tempi relativamente recenti sono stati pubblicati in due albi le storie degli anni '60 di questo personaggio, disegnato, appunto, da Felmang. Ebbene, Felmang mi ha raccontato che nel 1964 aveva proposto Wampiroo ad un distributore, che però non si mostrò interessato, sostenendo che di lì a poco sarebbe uscita una pubblicazione che avrebbe rivoluzionato il mondo del fumetto, sbaragliando ogni concorrenza.
E' vero che Linus (era questa la pubblicazione in questione) costituì una pietra miliare, ma non è vero che le altre pubblicazioni passarono in sordina, tant'è che il fumetto nero, nato da poco, continuò per tanti anni ad avere un grande successo.
Peraltro, Felmang decise di stampare in proprio questo suo personaggio, in pochi sedicesimi, che credo abbia ancora conservati da qualche parte.
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 22:12
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,338
Location:
Insubria

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 2/12/2020, 21:43) 
Mi hai fatto ricordare di un'altra info ricevuta da Felmang.

Se non sbaglio, proprio con te un bel po' di tempo fa si era parlato di Wampiroo. In tempi relativamente recenti sono stati pubblicati in due albi le storie degli anni '60 di questo personaggio, disegnato, appunto, da Felmang. Ebbene, Felmang mi ha raccontato che nel 1964 aveva proposto Wampiroo ad un distributore, che però non si mostrò interessato, sostenendo che di lì a poco sarebbe uscita una pubblicazione che avrebbe rivoluzionato il mondo del fumetto, sbaragliando ogni concorrenza.
E' vero che Linus (era questa la pubblicazione in questione) costituì una pietra miliare, ma non è vero che le altre pubblicazioni passarono in sordina, tant'è che il fumetto nero, nato da poco, continuò per tanti anni ad avere un grande successo.
Peraltro, Felmang decise di stampare in proprio questo suo personaggio, in pochi sedicesimi, che credo abbia ancora conservati da qualche parte.

Sì, avevo acquistato i due Wampiroo di recente (ri)produzione.
Ma quindi qualcosa era già stato stampato negli anni 60? Ma solo come stampe di prova/menabò o come prodotto finito per una eventuale diffusione (anche on demand)?
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 22:43
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,641
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Elledi @ 2/12/2020, 22:12) 
Sì, avevo acquistato i due Wampiroo di recente (ri)produzione.
Ma quindi qualcosa era già stato stampato negli anni 60? Ma solo come stampe di prova/menabò o come prodotto finito per una eventuale diffusione (anche on demand)?

Da quello che ho capito, Felmang fece stampare dei "sedicesimi" privatamente, per soddisfazione personale. Penso si trattasse di fascicoli senza copertina, che non vennero mai distribuiti.
 
Top
4 replies since 2/12/2020, 20:40   96 views
  Share