Vintage Comics

Linus. Numero dedicato a Magnus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/8/2020, 14:34
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,307
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


Il numero pubblicato alla fine di questa estate, in edicola dal 2 settembre, è dedicato a Roberto Raviola, in arte «Magnus», autore che ha influenzato il mondo del racconto disegnato, del fumetto, italiano e non solo

cultura-fumetto-Linus-Magnus-Teseo-26-AGO20



«Per uno strano scherzo del destino – affermando gli editori di linus – Magnus non ha mai avuto diritto di cittadinanza sulle nostre pagine, e quindi è giunta l’ora di rimediare con un piccolo omaggio, seppure tardivo».

Sergio Ponchione firma copertina e controcopertina dell’inserto, ma anche Sergio Algozzino, Massimo Giacon con le sue strip irriverenti e affettuose e Larry Camarda con le sue strisce (questa volta verticali) che appaiono come un viaggio nel tempo e raccontano anni e avventure in un solo disegno.

Carpinteri svela la sua ipotesi folle di un “Kriminal” cubo-futurista che immaginava di costruire in collaborazione con lo stesso Magnus. Lo Sconosciuto, il suo personaggio più memorabile, venne pubblicato per la prima volta in piccoli albi nel luglio 1975, ma prima, nel 1970, sulle pagine del numero 39 di “Eureka”, era comparsa una breve storia di sole cinque tavole, I merli, che Magnus aveva firmato da solo. Quella storia rarissima e mai più ristampata, viene raccontata da Paolo Interdonato.
Davide Toffolo, con la sua storia a puntate “Come rubare un Magnus”, racconta con amore e passione chi era il maestro. Dialoghi formidabili e un tono amichevole, friendly, direbbero gli inglesi. E quando Magnus apre bocca, in quelle tavole, sembra davvero di sentirlo parlare, con la sua erre arrotolata e la sua risata sorniona.
Magnus era amatissimo, seguito con una devozione che, ancora oggi, a tanti anni dalla sua morte, in tanti gli tributano.

Ma linus non è solo il suo inserto centrale e, in un numero ricchissimo, si trovano anche le conferme di Federica Del Proposto, le strisce di Perle ai porci, Calvin & Hobbes, i Peanuts, il rutilante Simone Tempia con Vita con Lloyd, la non da meno Paulette.

Sul piano narrativo, gli editori affermano di essere lieti di accogliere Laura Imai Messina, scrittrice molto apprezzata in Italia e all’estero, che racconta Tokyo in un estratto del suo prossimo libro, città osservata e vissuta mese per mese. Una mappa personale, intima e del tutto condivisibile.

Giovanni Truppi da questo settembre ogni due mesi accompagnerà i lettori in un diario nomade per i luoghi di villeggiatura.

In questa edizione viene dato il benvenuto anche a Stefano Salis, che inaugura una serie di ritratti di grandi illustratori. Ladies and gents: Saul Steinberg, uno dei più amati e talentuosi poeti del pennino.

Musica, letteratura, serie TV, un’escursione nella letteratura fantastica, con Loredana Lipperini e, infine, un’entrata in scena di tutto rispetto, una nuova storia lunga di Blutch (lo stile) e suo fratello Robber (la verve), che reinvestano un classico della narrativa a fumetti franco-belga: Tif e Tondu; lo introduce Boris Battaglia.

MAGNUS, RE DEL FUMETTO
illustrazione di copertina di Davide Toffolo
pp. 120, 6 euro, in edicola dal 2 settembre
 
Top
view post Posted on 28/8/2020, 16:11
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


[QUOTE=natural killer,28/8/2020, 15:34 ?t=61833063&st=0#entry446448077]
Il numero pubblicato alla fine di questa estate, in edicola dal 2 settembre, è dedicato a Roberto Raviola, in arte «Magnus», autore che ha influenzato il mondo del racconto disegnato, del fumetto, italiano e non solo

cultura-fumetto-Linus-Magnus-Teseo-26-AGO20

:tnx: della segnalazione :cool:
 
Top
view post Posted on 28/8/2020, 16:21
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


:tnx:
 
Top
view post Posted on 28/8/2020, 16:27
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
142

Status:


CITAZIONE (natural killer @ 28/8/2020, 15:34) 
Lo Sconosciuto, il suo personaggio più memorabile, venne pubblicato per la prima volta in piccoli albi nel luglio 1975, ma prima, nel 1970, sulle pagine del numero 39 di “Eureka”, era comparsa una breve storia di sole cinque tavole, I merli, che Magnus aveva firmato da solo. Quella storia rarissima e mai più ristampata, viene raccontata da Paolo Interdonato.

Certo, sarebbe stato ancora meglio se quella storia l'avessero ristampata, invece che limitarsi a "raccontarla", ma immagino che, essendo uscita su Eureka, i diritti li detenga il Bunker. Per cui, salvo sborsare milioni di milioni, nisba <_<

Comunque questo numero si piglia senza se e senza ma :sisi:
 
Top
view post Posted on 4/9/2020, 14:53
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


Dal 2 settembre ad oggi ho cercato i varie edicole ma inutilmente, qualcuno ha notizie ? :unsure:
 
Top
view post Posted on 4/9/2020, 15:04
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,307
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


Dovrebbe essere uscito, ma effettivamente non l'ho trovato neanche io

linus
 
Top
view post Posted on 4/9/2020, 15:10
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,715
Location:
Milano

Status:


Non mi sembra che la storia ''I merli''non sia stata ristampata.
So di averla da qualche parte
 
Top
view post Posted on 4/9/2020, 15:41
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Giangoccetto @ 4/9/2020, 16:10) 
Non mi sembra che la storia ''I merli''non sia stata ristampata.
So di averla da qualche parte

image n.6 della glittering
 
Top
view post Posted on 4/9/2020, 16:38
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (natural killer @ 4/9/2020, 16:04) 
Dovrebbe essere uscito, ma effettivamente non l'ho trovato neanche io

linus

:tnx:
 
Top
view post Posted on 4/9/2020, 21:02
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,937
Location:
Brianza

Status:


Visto oggi in più edicole ;)
 
Top
view post Posted on 4/9/2020, 21:18
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (jhendrik @ 4/9/2020, 22:02) 
Visto oggi in più edicole ;)

Grazie!!, Domani riparto con la ricerca :)
 
Top
view post Posted on 5/9/2020, 15:03
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


Arrivato in edicola da me, domani lo ritiro
 
Top
view post Posted on 5/9/2020, 15:25
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,307
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


Domani passo all'edicola.
Per non sbagliare l'amico edicolante me lo tiene da parte (l'ho istruito bene, la copia migliore...)
 
Top
view post Posted on 5/9/2020, 16:33
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


Io l'ho preso stamani finalmente :cool:
 
Top
view post Posted on 6/9/2020, 11:05
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,652
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (natural killer @ 5/9/2020, 16:25) 
Domani passo all'edicola.
Per non sbagliare l'amico edicolante me lo tiene da parte (l'ho istruito bene, la copia migliore...)

Anche il mio edicolante mi mette da parte copie senza difetti, ma una volta i miei albi vennero selezionati dalla figlia dell'edicolante, la quale, dopo avere scelto accuratamente le mie copie, per non confonderle con altre, sul primo albo scrisse il mio nome e cognome con un pennarello...
 
Top
24 replies since 28/8/2020, 14:34   811 views
  Share