Vintage Comics

SBE Presenta (Martin Mystère), Dubbio!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/7/2020, 13:29
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


Stamattina ho acquistato l'albo "La pietra di Wolfram" (luglio 2020), che, all'interno, reca l'indicazione "SBE Presenta n. 5".
Controllando i miei appunti (vedi la scheda nella Guida di Bono), mi risulta che l'albo precedente ("Il mestiere del diavolo", luglio 2019) reca l'indicazione "SBE Presenta n. 3" (ovviamente, dopo averlo letto, ho seppellito l'albo e materialmente non lo ritrovo). La mia domanda è: "a cosa cavolo corrisponde SBE Presenta n. 4?". In merito il sito SBE appare più confuso di quanto non lo sia io...
Grazie.
 
Top
view post Posted on 21/7/2020, 20:25
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,999
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Mystere!! :D :D...quel che è certo è che la collana è annuale e il numero che adesso è in edicola è il 4...
 
Top
view post Posted on 21/7/2020, 20:40
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 21/7/2020, 21:25) 
Mystere!! :D :D...quel che è certo è che la collana è annuale e il numero che adesso è in edicola è il 4...

Nel sito lo numerano erroneamente come 4, ma l'albo (l'ho davanti a me) reca all'interno il n. 5 (all'esterno non c'è numero), così come il precedente, "Il mestiere del diavolo", reca il n. 3.
 
Top
view post Posted on 21/7/2020, 21:21
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,999
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


:mmm: ...mah...a quanto mi risulta il primo numero è uscito nel 2017, quindi i conti tornerebbero con l'attuale numero 4...poi, se hanno fatto casini all'interno dell'albo sappiamo che non è la prima volta che accade con gli albi Bonelli! :D
 
Top
view post Posted on 21/7/2020, 22:02
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


Il problema è che nel sito la Bonelli segue dei criteri propri, basati più sui personaggi che sulle collane.
Per esempio, se cerchi la Collana Almanacchi, non la trovi; cerchi Tex e trovi gli Almanacchi di Tex, cerchi Zagor e trovi gli Almanacchi di Zagor, e così via. Ma, se cerchi una cronologia della Collana Almanacchi con i rispettivi numeri, non la trovi.
Stessa cosa per la collana in questione. Se cerchi Martin Mystere Romanzi, trovi l'elenco dei 4 romanzi, virtualmente numerati nel sito da 1 a 4. Ma, in realtà, il primo non reca numero e, in gerenza, riporta il n. 11 della collana Asteroide Argo (di cui riporta, per motivi fiscali, la stessa autorizzazione); il secondo reca il n. 1 della collana SBE Presenta (collana che, di per sè, non trovi nel sito); il terzo reca il n. 3 della collana SBE Presenta ed il quarto il n. 5 della collana SBE Presenta.
Ed i nn. 2 e 4 della collana SBE Presenta che fine hanno fatto? Il n. 2 è "Martin Mistère e il Grande Zirmani contro il fantasma del museo" (albo fuori serie, a fumetti, non in prosa), mentre il n. 4 rimane per me un mistero (sarà un altro albo fuori serie che è sfuggito ai miei censimenti...).
 
Top
view post Posted on 21/7/2020, 22:32
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,999
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Ah ok, forse ho capito: si tratta di una serie all'interno di una collana con altre serie...ad esempio gli Almanacchi del West (che hanno preso da alcuni anni la denominazione "Magazine") sono inseriti dentro la collana Almanacchi tra cui anche quello dedicato a Zagor e chiamato Almanacco avventura...ma non so se venga pubblicato ancora con questo nome...Gli Almanacchi quindi non avevano una numerazione specifica per ogni personaggio quindi potrebbe essere la stessa cosa per Mystere?
 
Top
view post Posted on 21/7/2020, 23:00
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 21/7/2020, 23:32) 
Ah ok, forse ho capito: si tratta di una serie all'interno di una collana con altre serie...ad esempio gli Almanacchi del West (che hanno preso da alcuni anni la denominazione "Magazine") sono inseriti dentro la collana Almanacchi tra cui anche quello dedicato a Zagor e chiamato Almanacco avventura...ma non so se venga pubblicato ancora con questo nome...Gli Almanacchi quindi non avevano una numerazione specifica per ogni personaggio quindi potrebbe essere la stessa cosa per Mystere?

In pratica, se a Tizio mancasse il n. 147 (un numero a caso) della Collana Almanacchi, non potrebbe trovarlo nel sito della Bonelli e non saprebbe neppure a quale personaggio sia dedicato.
Così, i 4 romanzi di Martin Mystere sono stati raggruppati nel sito come se si trattasse di una collana a sè, mentre, viceversa, fanno parte della collana SBE Presenta che nel sito non viene neppure nominata.
 
Top
view post Posted on 22/7/2020, 08:02
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,999
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


:blink: :wacko:
 
Top
view post Posted on 22/7/2020, 08:44
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 21/7/2020, 23:02) 
Il problema è che nel sito la Bonelli segue dei criteri propri, basati più sui personaggi che sulle collane.
Per esempio, se cerchi la Collana Almanacchi, non la trovi; cerchi Tex e trovi gli Almanacchi di Tex, cerchi Zagor e trovi gli Almanacchi di Zagor, e così via. Ma, se cerchi una cronologia della Collana Almanacchi con i rispettivi numeri, non la trovi.
Stessa cosa per la collana in questione. Se cerchi Martin Mystere Romanzi, trovi l'elenco dei 4 romanzi, virtualmente numerati nel sito da 1 a 4. Ma, in realtà, il primo non reca numero e, in gerenza, riporta il n. 11 della collana Asteroide Argo (di cui riporta, per motivi fiscali, la stessa autorizzazione); il secondo reca il n. 1 della collana SBE Presenta (collana che, di per sè, non trovi nel sito); il terzo reca il n. 3 della collana SBE Presenta ed il quarto il n. 5 della collana SBE Presenta.
Ed i nn. 2 e 4 della collana SBE Presenta che fine hanno fatto? Il n. 2 è "Martin Mistère e il Grande Zirmani contro il fantasma del museo" (albo fuori serie, a fumetti, non in prosa), mentre il n. 4 rimane per me un mistero (sarà un altro albo fuori serie che è sfuggito ai miei censimenti...).

"Purtroppo" è così... :woot:
 
Top
view post Posted on 22/7/2020, 08:53
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,999
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


:mmm: ...colpa di Tex??!! :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 22/7/2020, 09:36
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 22/7/2020, 09:44) 
CITAZIONE (aumaldo @ 21/7/2020, 23:02) 
Il problema è che nel sito la Bonelli segue dei criteri propri, basati più sui personaggi che sulle collane.
Per esempio, se cerchi la Collana Almanacchi, non la trovi; cerchi Tex e trovi gli Almanacchi di Tex, cerchi Zagor e trovi gli Almanacchi di Zagor, e così via. Ma, se cerchi una cronologia della Collana Almanacchi con i rispettivi numeri, non la trovi.
Stessa cosa per la collana in questione. Se cerchi Martin Mystere Romanzi, trovi l'elenco dei 4 romanzi, virtualmente numerati nel sito da 1 a 4. Ma, in realtà, il primo non reca numero e, in gerenza, riporta il n. 11 della collana Asteroide Argo (di cui riporta, per motivi fiscali, la stessa autorizzazione); il secondo reca il n. 1 della collana SBE Presenta (collana che, di per sè, non trovi nel sito); il terzo reca il n. 3 della collana SBE Presenta ed il quarto il n. 5 della collana SBE Presenta.
Ed i nn. 2 e 4 della collana SBE Presenta che fine hanno fatto? Il n. 2 è "Martin Mistère e il Grande Zirmani contro il fantasma del museo" (albo fuori serie, a fumetti, non in prosa), mentre il n. 4 rimane per me un mistero (sarà un altro albo fuori serie che è sfuggito ai miei censimenti...).

"Purtroppo" è così... :woot:

Intanto ho aggiornato come ho potuto la relativa scheda sul Bono OnLine: www.guidafumettoitaliano.com/guida/testate/testata/8530

Ma resto pazientemente in attesa della soluzione del problema...

Curiosamente, nel sito della Bonelli c'è un articolo intitolato "La mysteriosa estate 2020!" ( https://www.sergiobonelli.it/martin-myster...e-2020-1008486/ ). Probabilmente fra i vari mysteri c'è anche quello dell'introvabile SBE Presenta n. 4...
 
Top
view post Posted on 22/7/2020, 10:36
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,999
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


:D
 
Top
view post Posted on 22/7/2020, 10:41
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


Poco fa ho anche posto il quesito sulla pagina facebook della Bonelli...
 
Top
view post Posted on 23/7/2020, 15:09
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


La mia domanda risulta postata, ma, ovviamente, non ho avuto risposta (peraltro, non ho alcuna fretta). Probabilmente, chi l'ha letta (penso che qualcuno controlli cosa viene scritto nella loro pagina) si sarà chiesto che cavolo me ne fregasse...
 
Top
view post Posted on 23/7/2020, 15:16
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,999
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


...oppure diciamo che la questione potrebbe essere ignota a loro stessi e quindi "girano" anche le loro... :wacko: :blink: :lol:
 
Top
27 replies since 21/7/2020, 13:29   656 views
  Share