Vintage Comics

Italia Ride! di Luca Boschi, ANAFI 2020

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/7/2020, 11:33
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,645
Location:
Palermo

Status:


Due giorni fa mi è arrivato il volume "Italia Ride!", scritto da Luca Boschi e riservato agli abbonati all'ANAFI per il 2020.
Il mio consiglio per chi ama il fumetto umoristico italiano è di associarsi all'ANAFI, invece di aspettare il prossimo anno per acquistare il volume, che vale da solo i 75 euro dell'abbonamento, che, fra l'altro, comprende anche un altro volume e 4 numeri della rivista.

"Italia ride!" è un volume che aspettavo da moltissimo tempo, da prima ancora che Boschi lo concepisse... In più di 300 pagine viene analizzata la storia del fumetto umoristico italiano del Dopoguerra ed il volume è ricco di notizie ufficiali, esposte in modo cronologico, analitico ed assolutamente scorrevole, ma anche di tante informazioni non ufficiali relative a tutto ciò che avveniva all'interno delle Case Editrici nell'ambito dei rapporti fra editori ed autori. Il volume è incentrato essenzialmente sui maggiori editori, Dal Buono (Pegaso, Flamina, Gioggi, etc.), Alpe e Bianconi, ma non vengono trascurati gli autori "minori" (che tali vanno definiti soltanto dal punto di vista della quantità del pubblicato).
Fra l'altro, Luca Boschi fa capire che a questo volume potrebbe seguirne un altro.

Attached Image: Italia_Ride!

Italia_Ride!

 
Top
view post Posted on 10/7/2020, 11:38
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
15,009
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Ottimo acquisto Alfredo! C'è sempre bisogno di un po' di umorismo! :D
 
Top
view post Posted on 10/7/2020, 12:38
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,617

Status:


Confermo quanto scritto da Alfredo: il volume presenta in maniera dettagliata la storia editoriale delle testate che hanno fatto la storia del fumetto umoristico in Italia.

Davvero interessante e ricco di aneddoti che forniscono un'immagine dell'Italia che rinasce dalle macerie della guerra.

Speriamo segua a breve il secondo volume!

Da poco iscritto all'ANAFI, consiglio a tutti l'iscrizione, anche solo per ricevere il materiale annuale.
 
Top
view post Posted on 10/7/2020, 12:41
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,957
Location:
TORINO

Status:


arrivato anche a me qualche giorno fa.

tante foto, immagini e tanta storia del fumetto.
firmato Luca Boschi :ink:


IMG_2422

IMG_2423

IMG_2424

IMG_2426

IMG_2427

IMG_2428
 
Top
view post Posted on 10/7/2020, 13:22
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,645
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (bobwalter @ 10/7/2020, 13:41) 
arrivato anche a me qualche giorno fa.

Lo so, ...tant'è che, per pigrizia, invece di scannerizzare la copertina della mia copia, ho copiato quella della tua che avevi già postato in un'altra discussione...
 
Top
view post Posted on 10/7/2020, 13:28
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,957
Location:
TORINO

Status:


:hug: :cin:

chissà Alfredo Aumaldo quante cose sui fumetti potrebbe scrivere :rolleyes: ;)
anche sull'evoluzione del collezionismo in Italia. :cool:
 
Top
view post Posted on 13/7/2020, 20:33
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
141

Status:


Volume assolutamente indispensabile!
 
Top
view post Posted on 13/7/2020, 20:55
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,645
Location:
Palermo

Status:


Lo sto leggendo a saltare. Finora ho letto il capitolo Bianconi e quasi tutto quello Turel/Pegaso/Diana/Gioggi/Flamina etc.
 
Top
view post Posted on 13/7/2020, 22:37
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,957
Location:
TORINO

Status:


una cosa che non avevo mai visto.
l'autore ricorda che negli anni 50 c'erano di questi avvisi
appesi alle porte o facciate degli edifici di culto.

spero si riesca a leggere.

IMG_2449IMG_2450

Tiramolla :?: :?:
Miki e Tex con cautela ;)
 
Top
view post Posted on 13/7/2020, 22:50
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,645
Location:
Palermo

Status:


Da qualche parte sono stati pubblicati elenchi analoghi.
"Tiramolla" con cautela perchè il nome poteva ispirare "brutti pensieri" negli adolescenti...
Quanto a Tex, mia madre (quando io avevo più o meno 5/10 anni) preferiva comprarmi Miki e Blek pèerchè Tex "diceva le parolacce"...
 
Top
view post Posted on 13/7/2020, 23:10
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,957
Location:
TORINO

Status:


vero. Tex aveva un linguaggio censurabile. ;)
 
Top
view post Posted on 14/7/2020, 06:48
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
141

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 13/7/2020, 21:55) 
Lo sto leggendo a saltare. Finora ho letto il capitolo Bianconi e quasi tutto quello Turel/Pegaso/Diana/Gioggi/Flamina etc.

Io lo sfoglio con adorazione, come fosse un testo sacro... e per me in fondo lo è! Aspettavo da una vita un libro del genere e per una settimana ho esitato ad iniziare a leggerlo, quasi che facendolo potessi in qualche modo minarne la sacralità XD XD XD
Solo ieri sera ho iniziato a leggerlo davvero e sono già sconvolto all'idea di Lupettino fascista! XD
 
Top
view post Posted on 14/7/2020, 11:04
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,645
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (kinoglaz @ 14/7/2020, 07:48) 
CITAZIONE (aumaldo @ 13/7/2020, 21:55) 
Lo sto leggendo a saltare. Finora ho letto il capitolo Bianconi e quasi tutto quello Turel/Pegaso/Diana/Gioggi/Flamina etc.

Io lo sfoglio con adorazione, come fosse un testo sacro... e per me in fondo lo è! Aspettavo da una vita un libro del genere e per una settimana ho esitato ad iniziare a leggerlo, quasi che facendolo potessi in qualche modo minarne la sacralità XD XD XD
Solo ieri sera ho iniziato a leggerlo davvero e sono già sconvolto all'idea di Lupettino fascista! XD

Peccato che Boschi non sia attualmente contattabile. Ho scritto anche nella sua pagina Facebook, che però è gestita da altri. Ed anche nel suo blog Cartoonist Globale non è possibile interevenire con un commento.
 
Top
view post Posted on 16/7/2020, 11:32
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
142

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 10/7/2020, 12:33) 
Due giorni fa mi è arrivato il volume "Italia Ride!", scritto da Luca Boschi e riservato agli abbonati all'ANAFI per il 2020.
Il mio consiglio per chi ama il fumetto umoristico italiano è di associarsi all'ANAFI, invece di aspettare il prossimo anno per acquistare il volume, che vale da solo i 75 euro dell'abbonamento, che, fra l'altro, comprende anche un altro volume e 4 numeri della rivista.

Il volume mi attira parecchio e sono effettivamente tentato di associarmi anch'io. Fino a quando c'è tempo?

Inoltre mi si è aperto tutto un mondo: conoscevo l'ANAFI solo di nome e da una rapida scorsa al sito ho visto che ha un ricco catalogo di pubblicazioni interessanti (e, da quello che scrivi, mi pare di capire che anche questo volume entrerà a farne parte a distanza di tempo. Non è quindi riservato esclusivamente agli abbonati ma c'è la possibilità di recuperarlo in futuro, giusto?). Per chi le conosce, quali altri titoli ritenete i più meritevoli d'attenzione?
 
Top
view post Posted on 16/7/2020, 11:59
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,957
Location:
TORINO

Status:


ciao. puoi associarti quando vuoi non ci sono scadenze.
i volumi rimangono disponibili fino ad esaurimento.
ma puoi rivolgerti direttamente a Paolo Gallinari
sempre cortese e disponibile.
io conosco l'ANAF poi ANAFI dagli anni 80 quando seppi che aveva pubblicato
una rivista libro interamente dedicata a Tex.
per me, allora che non conoscevo niente di collezionismo, una cosa eccezionale.
anche volumi dedicati a personaggi che non mi piacevano
tuttavia erano molto interessanti per la storia del fumetto.
questi sono stati pubblicati di recente. per me bellissimi e indispensabili.


IMG_2463

IMG_2464

IMG_2465
 
Top
40 replies since 10/7/2020, 11:33   1194 views
  Share